agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Pescara-Torres: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dopo il debutto dello scorso lunedì, la Torres si prepara per la 2^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025. I ragazzi di Greco scenderanno in campo domenica 1 settembre alle 20:45, con il sempre affascinante scenario dello Stadio Adriatico a fare da sfondo, in una gara che promette scintille. Dall’altra parte ci saranno i padroni di casa del Pescara, che dopo l’ultima stagione, non completamente soddisfacente, puntano a recitare un ruolo da protagonisti e hanno già messo le cose in chiaro al debutto. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre

Le due formazioni arrivano alla gara di domenica con il sorriso, dopo le rispettive vittorie ottenute nell’ultimo turno. I rossoblù hanno dominato in casa contro la Vis Pesaro, imponendosi per 3-0, mentre il Pescara ha fatto l’impresa, vincendo in trasferta sul difficile campo della Ternana (1-2). Entrambe si trovano dunque nel gruppo delle 6 squadre del girone che sono riuscite a portarsi a casa il bottino pieno all’esordio (Pontedera, Arezzo, Gubbio ed Entella le altre). Nella prima giornata, sia Torres che Pescara hanno avuto bisogno di un po’ di tempo per carburare, prima di sbloccarsi, con i gol di tutte e due che sono arrivati dal 41’ in poi.

Varela durante Torres-Vis Pesaro | Foto Alessandro Sanna

Nessuna delle due squadre ha inoltre un leader, in campionato, per quanto riguarda il numero di gol, con le tutte le reti segnate da marcatori diversi (discorso uguale per tutte le altre squadre del Girone B). Si distingue però Varela, che ha confezionato 2 splendidi assist all’esordio nel girone, stesso dato di Ianesi del Pontedera. I rossoblù sono inoltre nel gruppo di squadre che hanno segnato più reti alla prima giornata (3), composto anche da Pontedera, Perugia e Pianese. La squadra di Greco fa parte pure della cerchia di formazioni che sono riuscite a mantenere la propria porta inviolata, che comprende anche Arezzo, Gubbio, Entella, Lucchese e Pineto, con queste ultime due che hanno pareggiato tra loro. Il Pescara invece è una delle due squadre vincitrici al debutto che ha subito gol, insieme al Pontedera.

I precedenti

La sfida tra Torres e Pescara è recente e nasce nel nuovo millennio, dopo un lungo periodo degli abruzzesi trascorso in Serie B, con anche alcune apparizioni in Serie A. Si parla della stagione 2001/2002 di Serie C1. Il primo incontro si disputa il 23 dicembre 2001 all’Adriatico, con la Torres allenata da D’Adderio che cade per 1-0, punita dalla rete abruzzese di Antonaccio. Nella gara di ritorno il risultato è invece di 1-1, con il pareggio in extremis dei rossoblù con gol di Rudy Nicoletto, che annulla il vantaggio di Fanesi. Torres e Pescara si incontrano anche nella stagione seguente, in cui i sassaresi trovano la prima vittoria contro i biancazzurri, tra cui figurano gli ex Lo Nero e proprio Nicoletto, passati in estate in Abruzzo. La formazione allenata da Bernardo Mereu, guidata in attacco da Frau e Udassi, infatti si impone a Pescara per 1-2 grazie ad un’autorete di Zanetti e al gol di Fasano (di Micolucci il gol abruzzese).

Francesco Ruocco esulta dopo il gol in Torres-Pescara della scorsa stagione | Foto Alessandro Sanna

Scoppiettante la gara di ritorno, terminata 3-5 in favore del Pescara, quando i gol di Fadda, Frau e Panetto non sono bastati per rispondere alle reti di Cecchini e Palladini e soprattutto alla tripletta di Giampaolo. Si arriva così alla stagione 2023/2024, nella quale i rossoblù si aggiudicano entrambi i confronti. Allo Stadio Adriatico  i sassaresi si impongono per 1-2 grazie alle reti di Masala e Ruocco (di Merola il gol pescarese), mentre in Sardegna sono le doppiette di Zecca e Ruocco che ribaltano il vantaggio iniziale di Merola e fissano il punteggio su un sonoro 4-1.

Andrea Finiu  

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti