Domenica 22 gennaio Olbia e Torres scenderanno in campo per la 23^ giornata del Girone B di Lega Pro. Le due sarde saranno impegnate entrambe alle ore 14:30.
Allo Stadio “Bruno Nespoli” si disputerà l’incontro tra i bianchi e il Rimini, a caccia di punti per la zona playoff. La Torres sarà invece di scena allo stadio “Romeo Galli” di Imola, dove affronterà i padroni di casa dell’Imolese, ultimi del girone, in una gara dall’importanza decisamente rilevante per quanto riguarda la parte bassa della classifica. Le due formazioni sarde sono dunque in cerca di riscatto dopo i passi falsi del precedente turno e cercheranno di tornare subito ad ottenere i 3 punti, come accaduto nella gara inaugurale del 2023. Degli ulteriori stop potrebbero rivelarsi sanguinosi, alla luce soprattutto delle ultime prestazioni delle dirette rivali, come Vis Pesaro, Recanatese e San Donato, che nelle ultime due giornate hanno contribuito ad accorciare ancora di più la classifica in coda al girone. Vediamo come le squadre arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Olbia-Rimini: lo stato di forma delle squadre
Entrambe le contendenti della sfida sono reduci da un fine settimana alquanto buio, caratterizzato da due sconfitte. L’Olbia è caduta sul campo della Vis Pesaro per 2-1, mentre il Rimini è stato travolto in casa dall’Entella (1-4 il risultato finale). Come conseguenza, sia bianchi che romagnoli hanno perso una posizione in classifica. L’Olbia è al diciottesimo posto, fermo a 18 punti (+2 sull’ultima posizione, occupata dall’Imolese), mentre il Rimini, bloccato a quota 31, è sceso in undicesima posizione, ad 1 solo punto dalla zona playoff. I biancorossi hanno perso le ultime 3 gare, perdendo ogni volta una posizione in classifica. Domenica si affronteranno due formazioni che non hanno nelle difese il punto forte. Se infatti il Rimini, dopo la gara contro l’Entella, è salito a 23 reti incassate (10 in trasferta), l’Olbia è arrivato a 31, dietro solo ad Alessandria (32), Montevarchi e Imolese (34). I bianchi infatti incassano gol da quattro gare di fila e sono ben 9 le reti arrivate a sfavore in queste giornate. L’ultima rete inviolata risale al pareggio di prestigio ottenuto contro la capolista Reggiana, più di un mese fa.
Discorso differente per quanto riguarda gli attacchi. I galluresi, con le 8 reti realizzate nelle ultime 5 gare (che hanno portato 5 punti), sono saliti a 20 reti totali, di cui 11 messe a segno al “Nespoli”. Delle reti dei bianchi, ben 7 sono state messe a segno da Ragatzu, in gol anche nell’ultima giornata. Il Rimini è invece tra le squadre che ha realizzato più gol in campionato, ben 30, grazie anche all’apporto di Claudio Santini, capocannoniere del campionato insieme a Corazza del Cesena e, con anche Iemmello del Catanzaro, miglior realizzatore di tutta la Serie C. Grande supporto alla manovra offensiva romagnola è arrivato anche da Gianmarco Gabbianelli, che ha realizzato 7 assist oltre ai 4 gol segnati.
Imolese-Torres: lo stato di forma delle squadre
Anche in questa gara si affrontano due squadre che hanno rimediato una sconfitta. Entrambe le formazioni hanno perso per 1-0: la Torres in casa contro il Cesena, mentre l’Imolese sul campo del Siena. La sconfitta ha frenato i rossoblù, che rimangono fermi al tredicesimo posto a 24 punti, ma che vedono la classifica dietro di se accorciarsi pericolosamente, soprattutto per le vittorie del San Donato, della Vis Pesaro e dell’Alessandria. Ora la zona playout dista dai sassaresi solo 2 punti. Zona playout che invece al momento è proprio l’obiettivo dell’Imolese, ultimo a 16 punti, solo 1 di distacco dal Montevarchi. La partita assume maggiore importanza anche in virtù dello scontro diretto che si giocherà domenica tra Recanatese e San Donato Tavarnelle, rispettivamente a -1 e -2 punti dalla Torres.
Rossoblù che invece nelle ultime 5 gare hanno rallentato, ottenendo solo 1 vittoria e 1 pareggio. Imolese invece che viene da una striscia negativa che dura da 11 giornate, con l’ultimo successo risalente alla vittoria di ottobre contro la Fermana. Nello scontro di domenica si affronteranno la quarta migliore difesa del girone, quella della Torres (18 reti subite, di cui 7 in trasferta), e la peggiore, quella dell’Imolese che ha subito 34 gol (16 in casa). Gli attacchi sono invece entrambi abbastanza spenti, con la Torres che nonostante tutto vanta 7 gol in più dei romagnoli, i quali con 10 gol realizzati sono il peggior attacco del campionato. A guidare l’attacco sassarese c’è sempre Scappini con 5 reti, seguito dall’infortunato Ruocco a quota 4. Per i romagnoli invece solo 5 uomini a segno in campionato, con Stijepovic e De Feo che hanno entrambi segnato 3 gol.
I precedenti
Le sfide tra Olbia e Rimini iniziano nella stagione ‘68/’69 in Serie C. A partire dalla quella annata le due formazioni si incrociano per 6 stagioni di fila, Il primo incontro in assoluto si disputò in Romagna e si concluse con un netto 4-0 in favore dei padroni di casa. Le seguenti gare hanno portato ai seguenti risultati: 2 vittoria dell’Olbia, 5 pareggi e 4 vittorie del Rimini. Dopo la pausa nella stagione ‘74/’75, causa retrocessione in Serie D dei galluresi, la sfida riprende nella stagione successiva, sempre in Serie C, con i romagnoli che vincono sia la gara di andata (3-0), che quella di ritorno in Gallura (1-2). Bianchi e biancorossi hanno incrociato nuovamente le loro strade in questa stagione. Nella gara di andata il Rimini ha allungato la sua striscia vincente contro l’Olbia ottenendo la quarta vittoria di fila grazie al successo casalingo per 3-0 maturato grazie alla doppietta di Santini e alla rete di Vano.
Anche la sfida tra Torres e Imolese vede le sue origini alla fine degli anni Sessanta. La prima sfida si disputò in Romagna, nella gara di andata della stagione di Serie C ‘69/’70 e terminò sul punteggio di 2-2. Un altro pareggio nella gara di ritorno a Sassari, ma a reti inviolate. Nella stagione successiva arrivarono le prime vittorie, una per parte. La Torres dominò nella gara casalinga, che si portò a casa grazie ad un netto 4-0, mentre i romagnoli vinsero per 2-1 in Romagna. Bisogna aspettare la stagione 1999/2000, in Serie C2, per un nuovo capitolo della sfida. Anche in questa occasione ci fu una vittoria a testa. A Sassari i rossoblù vinsero per 2-0 con le reti di Luca Amoruso e di Karasavvidis, mentre nella gara di ritorno furono i rossoblù romagnoli a vincere per 3-1 con tripletta di Actis Dato al quale rispose il solito Karasavvidis. L’ultimo scontro risale all’andata della stagione in corso, terminata 0-0.
Andrea Finiu