Turno dopo turno ci si dirige verso la fine del campionato. Olbia e Torres si preparano così per la 32^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Entrambe le formazioni scenderanno in campo domenica 17 marzo, alle ore 14:00. Saranno due incontri che interesseranno da vicino la lotta per non retrocedere (ad eccezione ovviamente della Torres). I bianchi di Gaburro infatti ospiteranno al Bruno Nespoli la Recanatese, compagna di zona playout, per una sfida quasi da dentro o fuori. La Torres di Greco invece volerà nelle Marche, dove affronterà l’Ancona, altra squadra in zona playout, sul prato dello Stadio Del Conero. Vediamo come i club arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Olbia-Recanatese: lo stato di forma delle squadre
Entrambe le formazioni sono reduci da due sconfitte subite in trasferta. L’Olbia è caduta per 1-0 in casa della Lucchese, rimanendo così in 19^ posizione, a quota 22 punti. Nel frattempo dietro ha accorciato la Fermana, che ora si trova a -1 dai galluresi. La Recanatese ha invece perso per 2-0 in casa del Sestri Levante. I giallorossi si trovano così a quota 30 punti, in 18^ posizione, proprio davanti all’Olbia. Ma i galluresi devono guardare soprattutto ad Ancona e Vis Pesaro, le altre due squadre in zona playout. Entrambe hanno 33 punti, che al momento impedirebbero all’Olbia di disputare i playout, in quanto il distacco con l’eventuale diretta avversaria è al momento superiore a 8 punti (si parla di -11). I galluresi devono dunque subito trovare un modo per tornare alla vittoria, che manca ormai da 8 turni, caratterizzati da ben 6 sconfitte. Discorso un po’ differente per la Recanatese, che nelle ultime 5 gare ha trovato 2 successi e 3 sconfitte. Ma le 2 vittorie sono anche le uniche arrivate nelle ultime 18 giornate, che hanno portato soprattutto 12 sconfitte, determinanti per far precipitare i giallorossi, che prima navigavano in zona playoff.
Sarà una gara tra le due peggiori difese del girone. Domina in questa statistica non felice la Recanatese, che sino ad ora ha subito ben 54 gol, di cui 27 (la metà) nelle 12 giornate del girone di ritorno. Segue l’Olbia con 47 reti subite (le stesse della Fermana) e 10 reti arrivate nelle ultime 5 gare. La differenza tra le due formazioni si vede soprattutto in fase realizzativa. Se l’Olbia infatti ha il peggiore attacco del campionato, 17 gol distribuiti tra 8 marcatori diversi (il migliore è Ragatzu con 5), la Recanatese risponde con l’ottava migliore statistica del girone, in virtù dei 38 gol realizzati, con Carpani migliore realizzatore a quota 8. Per i giallorossi il primo quarto d’ora del secondo tempo è stato fino ad ora un arco della gara piuttosto pazzo, in quanto è sia il momento più prolifico (8 gol fatti) che quello in cui subiscono di più (10 reti).
Ancona-Torres: lo stato di forma delle squadre
Gara tra due squadre con obiettivi differenti. La Torres, con l’ultima vittoria (la sesta di fila), per 2-1 contro l’Entella, è salita a quota 68 punti, consolidando la 2^ posizione e allungando sulla Carrarese, terza a -11. L’Ancona invece arriva dalla sconfitta per 2-0 sul campo del Perugia e si ritrova così a quota 33 punti (gli stessi della Vis Pesaro), in 17^ posizione e in piena zona playout. I biancorossi hanno trovato una sola vittoria negli ultimi 5 turni, nei quali hanno incassato 11 gol. E infatti la difesa marchigiana si colloca tra le peggiori del girone, con 45 reti subite (le stesse del Pontedera). I ragazzi di Greco vantano invece il quinto miglior dato del girone (30 gol subiti), con il Cesena primo anche in questa particolare classifica (17 reti subite).
La differenza tra le due formazioni permane anche in zona d’attacco. I rossoblù sono il terzo migliore attacco del girone grazie alle 49 reti arrivate sino ad ora, preceduti solo dal Pescara (52) e dal Cesena (68). Dei 12 marcatori andati a segno il migliore è Francesco Ruocco, proprio a quota 12 reti segnate. Sassaresi che vedono i loro migliori momenti all’interno della gara nel primo e nell’ultimo quarto d’ora della ripresa, nei quali sino ad ora hanno messo a segno rispettivamente 11 e 10 gol. L’Ancona ha invece realizzato 35 reti, dato nella media del girone, con Alberto Spagnoli che si conferma, come nel passato campionato, il migliore marcatore dei suoi. Al momento sono 12 i gol per lui, che consistono nel 34,3% delle reti totali dei biancorossi. Solo Rizzo Pinna (Lucchese), Volpicelli (Pineto) e Morra (Rimini) vantano una maggiore percentuale di partecipazione alle reti totali delle rispettive squadre.
I precedenti
Le prime sfide tra Torres e Ancona sono andate in scena a cavallo delle due Guerre Mondiali, nelle stagioni ‘31/’32 e ‘32/’33 di Prima Divisione (antenata dell’odierna Serie C). I rossoblù e i biancorossi (al tempo con il nome di Anconitana) si sono incontrati per la prima volta nelle Marche il 3 gennaio del 1932. La gara finì 1-1. Anche il ritorno terminò in pareggio (0-0), rimandando per entrambe la prima gioia in questa sfida. La stagione seguente a sorridere per primi furono i rossoblù, che ci presero gusto e si ripeterono, aggiudicandosi entrambe le sfide: 2-1 a Sassari e 2-0 ad Ancona. La gara di andata in questione detiene un particolare primato: è la prima partita casalinga della Torres ad essere stata rinviata. Si sarebbe infatti dovuta disputare nell’ottobre del 1932, mentre è stata rimandata al 27 novembre dello stesso anno. Bisogna aspettare alla stagione ‘59/’60 per un nuovo confronto. A partire da quell’annata le due formazioni si sono sfidate ininterrottamente in Serie C per tutti gli anni Sessanta e oltre, sino al 1973 (con la sola pausa della stagione ‘71/’72). Questa serie di sfide si concluse in perfetto equilibrio: 7 vittorie a testa e ben 12 pareggi. Dopo 49 anni le due formazioni si sono ritrovate nella gara di andata della stagione 2022/2023, terminata 1-1 nel segno dei bomber. Al vantaggio di Scappini ha risposto infatti Spagnoli su rigore. Copione analogo al ritorno, con Saporiti che ha pareggiato il vantaggio marchigiano di Di Massimo. Ultimo confronto nella gara di andata del campionato in corso, con Ruocco che ha consegnato ai rossoblù il successo al Vanni Sanna (1-0).
Sfida sbocciata solo nella passata stagione, quella tra Olbia e Recanatese. La gara di andata è terminata sul punteggio di 1-1 grazie alla rete del solito Sbaffo e al pareggio gallurese di Brignani nei minuti finali. Al ritorno la gara è stata scoppiettante, con le reti di Giampaolo e Sbaffo per i giallorossi e quelle di Emerson e la doppietta di Ragatzu per il 2-3 finale in favore dei galluresi. La gara di andata dell’attuale stagione è invece terminata con un netto 4-1 in favore della Recanatese, maturato anche grazie alla doppietta di Sbaffo, sempre a segno nella storia di questa sfida e autore di 4 gol totali nelle 3 gare disputate sin ad ora.
Andrea Finiu