Nuovo turno alle porte per Olbia e Torres, chiamate a disputare la 16^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Le due formazioni sarde scenderanno in campo in contemporanea, domenica 3 dicembre alle ore 14:00. Diversi invece gli scenari. L’Olbia sarà impegnata tra le mura amiche del Nespoli nella difficile sfida contro il Perugia, mentre la Torres sarà di scena nelle Marche, più precisamente sul prato dello Stadio Bruno Recchioni, casa della Fermana. Vediamo come le squadre arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Olbia-Perugia: lo stato di forma delle squadre
Entrambe le squadre arrivano da un pareggio. L’Olbia ha recuperato all’ultimo secondo la gara contro il Sestri Levante (2-2), mentre il Perugia ha pareggiato in casa contro la Carrarese per 1-1, portando a 3 i risultati utili consecutivi. La vittoria manca invece in casa gallurese da 4 giornate. Bianchi e umbri distano in classifica 10 punti l’una dall’altra, con l’Olbia a quota 16 (ma con una gara in meno) e il Perugia a 26 punti. La differenza si fa sentire anche a livello di numeri difensivi e offensivi. Il Perugia è, con 11 reti subite, la terza migliore difesa de girone (insieme al Cesena), mentre l’Olbia è, al contrario, la terza peggiore difesa del campionato per reti subite, in virtù dei 20 gol presi, gli stessi della Recanatese e del Sestri Levante.
A livello offensivo i bianchi si attestano come il secondo peggior reparto offensivo, al pari della SPAL, con 12 gol messi a segno. Ha fatto peggio solo la Fermana, con 7 reti. Gli umbri sono invece il sesto migliore attacco del girone grazie ai 18 gol realizzati (come Gubbio e Arezzo). I migliori marcatori sono Ragatzu, con 4 reti per i galluresi, e per i biancorossi il giovane Seghetti, anche lui con 4 gol.
Fermana-Torres: lo stato di forma delle squadre
Umori differenti per le due sfidanti. La Torres è reduce dal successo per 3-1 contro il Gubbio, il terzo consecutivo, mentre la Fermana nell’ultimo turno è caduta per 1-0 in casa del Rimini, arrivando alla quarta sconfitta di fila e alla tredicesima giornata senza vittoria. Diversa è anche la posizione in classifica, con i sassaresi che sono appaiati in vetta insieme al Cesena a quota 36 punti, mentre i gialloblù chiudono il gruppo con 7 punti.
I numeri difensivi raccontano di una Torres che vanta la migliore difesa del girone (9 gol subiti), davanti alla Carrarese (10), e di una Fermana che ha il primato opposto, con 26 reti subite. Il discorso è analogo anche per quanto riguarda l’attacco. I ragazzi di Alfonso Greco hanno infatti sino ad ora messo a segno 23 gol (secondo migliore risultato del girone, dopo le 37 reti del Cesena), con Ruocco e Fischnaller che hanno siglato 6 reti a testa. I gialloblù invece sono il peggior attacco del campionato, avendo segnato 7 gol, di cui 3 realizzati da Mattia Montini.
I precedenti
La storia tra Torres e Fermana inizia in tempi abbastanza recenti, nella stagione 2000/2001, ma è una storia condita da diversi ex. Le due formazioni si incrociano in Serie C1, guadagnata dai sassaresi dopo la promozione ottenuta l’anno precedente, mentre i marchigiani sono reduci dalla retrocessione dopo l’unica annata della loro storia trascorsa in Serie B. Il primo confronto in assoluto, disputato a Fermo, ha visto vincenti i padroni di casa, con un netto 3-0. Questa fu una delle 4 gare vinte (su 20) dell’allora allenatore della Fermana, che l’anno successivo si sarebbe accomodato proprio sulla panchina rossoblù, per poi tornarci in altre due esperienze. Il tecnico in questione era Salvo D’Adderio, che però non guidò i gialloblù nella gara di ritorno, terminata 0-0. Nella stagione successiva arriva la prima e unica vittoria sassarese contro la Fermana (0-1), grazie al più classico del gol dell’ex, siglato da Andrea Pandolfi, protagonista in Serie B proprio con i gialloblù. Questa volta D’Adderio si gode la vittoria dalla panchina rossoblù. La gara di ritorno a Sassari termina con lo stesso punteggio, ma a favore dei marchigiani, che schierano al Vanni Sanna un altro ex, Luca Lacrimini. Anche nella stagione 2002/2003 la Fermana si impone per 1-0 nella partita di andata disputata in casa, mentre il ritorno in Sardegna si conclude a reti inviolate. Dopo sole tre stagioni la sfida si interrompe, per riprendere solo nella passata stagione di Serie C, la 2022/2023. Nella gara di andata la Fermana si è imposta in casa per 1-0 grazie al gol di Matteo Maggio, mentre il ritorno a Sassari, terminato 1-1 (rete rossoblù di Saporiti), ha consegnato la salvezza alla squadra di Greco, oltre a registrare la prima rete al Vanni Sanna di Manuel Fischnaller, ma con la maglia gialloblù.
I confronti tra Olbia e Perugia risalgono agli anni Cinquanta ed hanno come scenario il Campionato Interregionale. In quelle occasioni la Gallura è un vero e proprio fortino per i bianchi, che nella stagione 1957/1958 vincono per 2-0 con reti di Mignona e Balzano, mentre nel campionato seguente si impongono per 1-0 con gol di Balzano. Domenica la sfida riprenderà dopo 64 anni di pausa.
Andrea Finiu