Nuova sfida all’orizzonte per le due squadre sarde in Serie C. Olbia e Torres si preparano per la 12^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Entrambe scenderanno in campo domenica 5 novembre alle ore 14:00. Gara casalinga per l’Olbia, che al Bruno Nespoli ospiterà la Lucchese, mentre la Torres giocherà allo Stadio Comunale di Chiavari contro la Virtus Entella. Due sfide insidiose contro due formazioni che non hanno iniziato il campionato nel modo auspicato, ma che hanno le potenzialità per fare male a qualsiasi avversario. Vediamo come le squadre arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Olbia-Lucchese: lo stato di forma delle squadre
I galluresi hanno ritrovato il sorriso nel recupero di giovedì contro il Pineto, sconfitto per 1-0, dopo che nell’ultimo turno di campionato erano caduti in casa della Juventus Next Gen per 3-1. La Lucchese è invece in crisi di risultati, dopo l’ultima sconfitta casalinga contro il Pontedera per 1-2, la quarta di fila. L’ultima vittoria risale a settembre ed aveva portato i risultati utili dei toscani a quota sei. I rossoneri si trovano così a 12 punti (ma con una gara in meno), distanti due lunghezze dai galluresi, che con 14 punti hanno agganciato diverse formazioni con vista playoff. La vicinanza in classifica si traduce in numeri simili, sia in difesa che in attacco. Sono infatti 13 le reti subite dalla Lucchese, il cui portiere, Chiorra, è al terzo posto per numero di reti inviolate del girone (4). Mentre invece sono 14 i gol presi dai galluresi, che con il Pineto hanno mantenuto la porta inviolata per la prima volta dopo 5 turni.
Capitolo attacchi. L’Olbia, insieme alla Vis Pesaro, ha il secondo peggior attacco per reti segnate (9), seconda solo a Sestri Levante e Fermana (entrambe a 5), mentre la Lucchese non è molto distante, con 11 reti siglate sino ad ora (ma solo 2 nelle ultime 4 gare). Ragatzu è il cannoniere dell’Olbia con 4 reti, mentre sono quattro i rossoneri che hanno segnato 2 gol: Gucher, Magnaghi, Rizzo Pinna e Guadagni. La Lucchese inoltre è la formazione del Girone B che ha subito meno cartellini gialli, 15, a fronte dei 25 dell’Olbia.
Entella-Torres: lo stato di forma delle squadre
Una partita per tornare alla vittoria. Entrambe le formazioni hanno infatti mancato il successo nell’ultima giornata, con la Torres che è stata fermata sull’1-1 dalla SPAL, mentre l’Entella è caduta in casa del Perugia per 2-1. Di conseguenza, la Torres guida il girone con 27 punti, a +4 sul Cesena, che deve recuperare una gara, proprio con l’Entella, che al momento si trova in 17^ posizione a quota 11 punti. La differenza in classifica è giustificata anche dai numeri difensivi, con quella rossoblù che è la migliore difesa del girone, grazie alle 5 reti subite e alle 6 volte che Zaccagno ha mantenuto la rete inviolata, mentre i biancocelesti hanno sino ad ora incassato 12 gol, di cui 8 però nelle prime giornate, a conferma che le prestazioni della squadra di Gallo sono in crescita nell’ultimo periodo. Nonostante la differenza di gol segnati, con la Torres che vanta il terzo migliore attacco (17 gol) dopo Cesena (27) e Pescara (21), il reparto offensivo ligure è in ottima salute, con 8 gol dei 10 totali realizzati nelle ultime 4 giornate.
Due coppie condividono le vette di migliori marcatori, Scotto e Ruocco per la Torres, con 4 reti a testa, e Santini e Bonini con 2 gol realizzati da entrambi. Se nel paragrafo precedente si è evidenziato come la Lucchese sia la squadra, in base alle decisioni arbitrali, più corretta del girone, l’Entella è la seconda formazione che si è vista sventolare in faccia il maggior numero di gialli (32), dopo Vis Pesaro e Arezzo. Entrambe a 33. La sfida vedrà inoltre di fronte due tra le squadre più esperte del campionato, con l’età media della rosa rossoblù che è la più alta del girone (26,4 anni), e quella ligure che si piazza al terzo posto, insieme all’Arezzo, con 25 anni di media. In mezzo la Carrarese con i suoi 25,1 anni.
I precedenti
Le prime sfide tra Torres ed Entella risalgono alla fine degli anni Sessanta. Nella stagione ‘68/’69 di Serie C il primo scontro a Sassari, con annessa vittoria rossoblù per 2-0, si è giocato il 22 dicembre 1968. Anche il ritorno è di marca sassarese, con l’Entella che superato in casa per 1-2. Le formazioni si affrontano anche nelle due stagioni successive con due vittorie per parte. Si passa agli anni Ottanta, stagione ‘85/’86 e ‘86/’87 di Serie C2. Torres ed Entella si spartiscono la posta in gioco ottenendo due vittorie a testa, ma l’ultima di queste gare regala una vera e propria perla che si rivelerà poi essere fondamentale nella corsa alla promozione rossoblù in Serie C1. Il 3 maggio del 1987 la Torres, a cinque giornate dalla fine, deve vincere per poter mantenere vivo il sogno. A rompere l’equilibrio della gara ci pensa un sinistro favoloso al volo dal limite dell’area di Gianfranco Zola, che regala al minuto 86’ la vittoria per 1-0 sul prato dell’Acquedotto. Le ultime sfide sono recenti e risalgono alla passata stagione. La gara di andata è stata decisa per l’Entella dall’eurogol di Simone Tascone. Liguri che si sono imposti anche a Sassari con lo stesso risultato, firmato da Corbari.
Il primo confronto tra Olbia e Lucchese avviene in Toscana nella Serie D ‘66/’67, con la vittoria per 2-0 dei padroni di casa. I galluresi al ritorno si prendono la rivincita, grazie alla rete di Bruni che regala la vittoria per 1-0 ai suoi. Dopo questo doppio confronto nei dilettanti, la sfida si sposta definitivamente nei professionisti. In Serie C le due squadre si sono incontrate per 8 volte tra la stagione ‘69/’70 e la 77/’78, con la sola pausa dell’annata ‘74/’75, a causa della retrocessione dei galluresi in Serie D. I risultati vedono leggermente in vantaggio i rossoneri con 5 successi, 3 quelli galluresi, mentre ben 8 sono i pareggi. Le vittorie più larghe sono state, per la Lucchese, un 4-0, mentre per i bianchi un 3-1 al Nespoli firmato dalla tripletta di Bagatti. Dopo gli anni Settanta, la sfida viene riproposta negli anni Ottanta, in Serie C2. Le formazioni si sfidano per due stagioni consecutive, a partire da quella ‘83/’84. Anche in questo caso il confronto è molto equilibrato, con 3 pareggi e 1 vittoria dei toscani. Si passa dunque al 2016 per un nuovo capitolo della sfida. Olbia e Lucchese si incontrano in 5 stagioni su 6 (nel ‘19/’20 i toscani giocano la Serie D), caratterizzate, come tutta la storia di questo confronto, da grande equilibrio: 6 pareggi, 3 successi rossoneri e 1 gallurese, arrivato a gennaio 2022 grazie all’1-0 firmato Ragatzu. Le ultime partite sono quelle della stagione 2022/2023, con la gara di andata terminata 1-1, con La Rosa che ha pareggiato il vantaggio rossonero siglato da Quirini. Al ritorno invece la doppietta di Ravasio ha consegnato la vittoria ai toscani.
Andrea Finiu