agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Olbia-Fermana e Pescara-Torres: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Non c’è tempo per rifiatare. Olbia e Torres sono pronte a tuffarsi nel turno infrasettimanale valido per la  10^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Entrambe scenderanno in campo mercoledì 25 ottobre, ma in orari differenti. Spetterà all’Olbia aprire le danze, alle 18:30, tra le mura amiche del Nespoli contro la Fermana dell’ex Giandonato. Affascinante gara notturna per la Torres, che alle 20:45 sarà di scena all’Adriatico contro il Pescara di Zeman. Vediamo come i club arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.

Olbia-Fermana: lo stato di forma delle squadre
Una gara per rialzare la testa. Perché l’Olbia è reduce dalla sconfitta per 1-0 subita a Gubbio, mentre la Fermana è caduta in casa per 0-2 contro l’Entella. In classifica i galluresi stazionano a quota 8 punti (con una gara in meno), mentre i gialloblù seguono con 6. Con 14 reti subite la Fermana è, al pari di Ancona e Arezzo, la seconda peggior difesa del girone, dopo il Rimini (23). Un po’ meglio l’Olbia, con 10 reti subite. La vittoria in casa gallurese manca da 6 turni, mentre i gialloblù non trovano il successo da 7 turni. I bianchi al Nespoli hanno trovato 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte, mentre i marchigiani lontano da casa hanno trovato 3 pareggi e 1 sconfitta. Entrambi gli attacchi si trovano sul podio dei meno prolifici del girone, con la Fermana che occupa il gradino più alto con sole 3 reti segnate e l’attacco a secco da tre gare. L’Olbia si trova al terzo posto con 5 gol, in mezzo il Sestri Levante (4). Se i gol gialloblù sono ripartiti tra altrettanti giocatori, è Ragatzu, con 2 reti, a guidare i bianchi.

Pescara-Torres: lo stato di forma delle squadre
Sfida in alta quota tra la prima e una delle due inseguitrici. L’ultimo turno ha visto i sassaresi pareggiare in casa contro il Pontedera per 0-0 (prima gara senza reti per i rossoblù) e salire a quota 23 punti. Il Pescara ha approfittato della situazione, sbarazzandosi in trasferta della Lucchese (1-4) ed accorciando in classifica, grazie ai 20 punti ottenuti sino ad ora. Sarà una sfida che metterà contro la migliore difesa del girone, quella della Torres (3 reti subite) ed una squadra, quella di Zeman, che fa dell’azione offensiva la propria vocazione. Questo si riflette anche sui numeri difensivi, con i biancazzurri che sino ad ora hanno incassato 10 reti, abbastanza lontani dal podio delle migliori difese. La porta abruzzese è infatti rimasta inviolata solo una volta, mentre Zaccagno, con 6 reti inviolate, ha superato Bleve (Carrarese) e Vettorel (Gubbio), fermi a 5. Simili i numeri offensivi, con il Pescara che vanta il secondo migliore attacco (18 gol) e la Torres il terzo (14), entrambe dietro al Cesena (25). I migliori realizzatori sono Scotto, vicecapocannoniere del girone con 4 reti, per i rossoblù e Tunjov per gli abruzzesi (3). Sarà anche una gara tra la squadra con l’età media più alta, la Torres (26,4 anni) e la seconda più giovane dopo la Juventus Next Gen, il Pescara  (22,9 anni).

I precedenti
Primo incrocio tra Olbia e Fermana che risale alla stagione di Serie C 2021/2022. Primo scontro in assoluto disputato sul prato del Bruno Nespoli e terminato a reti inviolate. Il ritorno ha visto invece la vittoria dei bianchi grazie alle reti di King Udoh, Biancu e Ragatzu. A nulla è servita la rete marchigiana di Pannitteri. Nella gara di andata dello scorso campionato il risultato è stato di 0-0, mentre il ritorno in Gallura è terminato sul punteggio di 2-4. Inutili i gol di Ragatzu e Borghetto davanti al gol di Romeo e soprattutto alla tripletta di Fsichnaller, che ha trascinato i gialloblù alla prima vittoria nella breve storia di questo confronto.

La sfida tra Torres e Pescara è recente e nasce nel nuovo millennio, dopo un lungo periodo degli abruzzesi trascorso in Serie B, con anche alcune apparizioni in Serie A. Si parla della stagione 2001/2002 di Serie C1. Il primo incontro si disputa il 23 dicembre 2001 all’Adriatico, con la Torres allenata da D’Adderio che cade per 1-0, punita dalla rete abruzzese di Antonaccio. Nella gara di ritorno il risultato è invece di 1-1, con il pareggio in extremis dei rossoblù con gol di Rudy Nicoletto, che annulla il vantaggio di Fanesi. Torres e Pescara si incontrano anche nella stagione seguente, in cui i sassaresi trovano l’unica vittoria contro i biancazzurri, tra cui figurano gli ex Lo Nero e proprio Nicoletto, passati in estate in Abruzzo. La formazione allenata da Bernardo Mereu, guidata in attacco da Frau e Udassi, infatti si impone a Pescara per 1-2 grazie ad un’autorete di Zanetti e al gol di Fasano (di Micolucci il gol abruzzese). Scoppiettante l’ultima sfida tra le due squadre, terminata 3-5 in favore del Pescara, quando i gol di Fadda, Frau e Panetto non sono bastati per rispondere alle reti di Cecchini e Palladini e soprattutto alla tripletta di Giampaolo.

Andrea Finiu

TAG:  Olbia Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti