agenzia-garau-centotrentuno
Scapin-Cartigliano

Serie C | Olbia: chi è Thomas Scapin, centimetri e gol per Greco

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

L’Olbia piazza un colpo di prospettiva per l’attacco che affronterà la Lega Pro 2023/2024. La dirigenza gallurese si è assicurata le prestazioni del giovane Thomas Scapin, classe 2002, per i prossimi tre anni (leggi qui la notizia). La promettente punta, con un passato nelle giovanili del Cittadella, si appresta così ad affrontare la prima stagione tra i professionisti con la maglia dei galluresi.

Profilo

Punta centrale, strutturata fisicamente (1,89m), Scapin ha come punto di forza naturale il gioco aereo, grazie anche a una buona capacità di elevazione. Abile anche nel trovare la porta con il suo destro, il giovane attaccante può rivelarsi una valida alternativa a partita in corso, in grado di aiutare a sbloccare le situazioni più intricate che si presenteranno nel corso della stagione. Bravo nel muoversi all’interno dell’area di rigore, Scapin è dotato, nonostante la possente struttura fisica, di una buona progressione, che può rivelarsi utile nelle ripartenze. In caso di necessità può adattarsi a giocare anche come esterno. Leandro Greco ha dunque un’arma in più per il suo reparto offensivo.

La carriera

Thomas Scapin, nonostante la giovane età, ha già conosciuto diverse realtà calcistiche. Dalle giovanili del Prodeco Calcio Montebelluna è passato nel 2019 al settore giovanile del Cittadella, con cui ha disputato il campionato Primavera.  Nel corso di quel campionato ha incrociato da avversario Patricio Goglino, neoacquisto della Torres (leggi qui il l’approfondimento sul calciatore) al tempo al Parma, che ritroverà contro in questa stagione negli infuocati derby del nord Sardegna.

Nell’annata 2020/2021 c’è il salto nel calcio dei grandi. Scapin firma con il Campodarsego in Serie D, con cui colleziona 1 gol in 8 presenze.  A novembre 2021 scende di categoria, in Eccellenza, con la maglia del Mestrino Rubano. Con i colori della formazione veneta mette a segno 11 reti, che gli valgono l’immediato ritorno in Serie D, in seguito alla chiamata del Cartigliano. Con la squadra della provincia di Vicenza realizza 10 reti e 2 assist in 30 presenze, guadagnandosi le attenzioni di diverse formazioni. C’è l’occasione per la prima esperienza tra i professionisti. In Sardegna. All’Olbia, dove crescere sotto l’ala dei compagni più esperti come Ragatzu.

Andrea Finiu

TAG:  Olbia Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti