agenzia-garau-centotrentuno
Matteo Montebugnoli con la maglia del Bologna

Serie C | Olbia: chi è Montebugnoli, un jolly difensivo per Greco

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

L’Olbia mette sotto contratto il primo rinforzo per la difesa. Si tratta di Matteo Montebugnoli, promettente difensore in arrivo dopo l’esperienza in Serie D alla Vastese e cresciuto nel settore giovanile del Bologna (leggi qui la notizia). Nato nel 2002 a Bologna, Montebugnoli è pronto a giocarsi le sue carte con la maglia gallurese in quella che sarà la sua prima stagione tra i professionisti. Gioventù e qualità, queste le caratteristiche del terzino emiliano che ben si sposano con le idee dell’Olbia targato Leandro Greco.

Profilo

Montebugnoli arriva a vestire la maglia dei bianchi dopo una stagione trascorsa alla Vastese nella quale ha confermato la sua grande duttilità difensiva. Ha infatti ricoperto, come in gran parte della sua giovane carriera, sia il ruolo di terzino sinistro che quello di centrale in una linea difensiva a tre (ma può giocare anche al centro di una linea a quattro). Una abilità di adattamento che potrebbe rivelarsi preziosa per Greco e che potrebbe permettere cambi di modulo a gara in corso. E in effetti il ruolo di difensore in una difesa a tre è il preferito del giovane bolognese. Dotato di un valido mancino, Montebugnoli può rendersi prezioso sia in fase di impostazione che come battitore di calci piazzati. Dotato di buona fisicità che unisce a una discreta facilità di corsa, Montebugnoli sarà una pedina interessante dello scacchiere di Greco.

La carriera

Montebugnoli cresce nelle giovanili del Bologna, dove trascorre diversi anni, al punto da sentirsi parte della famiglia emiliana. Con la maglia rossoblù arriva sino all’Under 17, per passare poi in Serie D nella stagione 2019/2020, al Mezzolara. È la prima esperienza tra i grandi, che disputa da titolare distribuendosi tra il ruolo di terzino sinistro e quello di centrale difensivo, sia in una difesa a tre che a quattro. Una stagione che lo ha di certo aiutato a maturare. Nella stagione 2020/2021 ritorna al Bologna e raggiunge un’ottima continuità con la Primavera rossoblù sotto la guida di Luciano Zauri, che gli consegna le chiavi della fascia sinistra. Per la sua crescita sono importanti anche gli allenamenti con la prima squadra, che gli consentono di entrare in contatto con giocatori di Serie A.

Dopo solo un anno è pronto al ritorno in Serie D, questa volta con la maglia del Carpi, con cui disputa una stagione da protagonista, mettendo insieme 35 presenze stagionali e 3 assist. Nella stagione 2022/2023 rimane in Serie D, ma passa alla Vastese, con cui conferma le qualità viste nella stagione precedente, collezionando ancora una volta 35 presenze tra tutte le competizioni, condite da 2 assist. Con la squadra abruzzese retrocede in Eccellenza dopo la sconfitta contro il Termoli nei playout, ma la sua buona stagione richiama l’interesse dalla categorie superiori. Montebugnoli sceglie la Sardegna. Sceglie l’Olbia. La maglia bianca per confermare le proprie qualità e spiccare tra i professionisti. Greco ha il suo jolly difensivo.

Andrea Finiu

 

TAG:  Olbia Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti