agenzia-garau-centotrentuno
Filippo Rinaldi Italia

Serie C | Olbia: chi è Filippo Rinaldi, da Parma sulle orme di Buffon

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

L’Olbia aggiunge una pedina al pacchetto dei portieri in vista del campionato di Lega Pro 2023/2024. Dal Parma arriva in prestito il promettente Filippo Rinaldi, nella scorsa stagione al Piacenza (leggi qui la notizia). Portiere classe 2002, nato a Montecchio Emilia, Rinaldi ha già alle spalle alcune esperienze in Serie C nonostante la giovane età. In Gallura punta a prendersi la scena dopo gli addii di Sposito e Gelmi.

Profilo
Tra i recenti migliori prodotti delle giovanili del Parma, Rinaldi è un portiere che può contare su una importante struttura fisica (è alto 1,88m), sempre un fattore rilevante quando si parla di estremi difensori. Il giovane portiere è cresciuto in un vivaio importante come quello crociato, capace di lanciare un fuoriclasse come Buffon, con cui ha avuto la fortuna di allenarsi e provare ad assorbire qualche segreto del mestiere. Portiere reattivo nonostante la stazza, Rinaldi mette in campo una buona esplosività, unita a una grande personalità che mostra nelle uscite sulle palle alte. Nel suo percorso di crescita ha dimostrato inoltre una discreta propensione alla costruzione dal basso, sempre più richiesta dagli allenatori. In maglia bianca Rinaldi andrà a giocarsi le sue chances per una maglia da titolare con l’esperto Van der Want.

La carriera
Filippo Rinaldi cresce nelle giovanili del Parma, arrivando a giocare in Primavera e successivamente ad essere aggregato alla prima squadra, con cui però non debutta. Nella stagione 2020/2021 D’Aversa lo porta con frequenza in panchina, consentendogli di respirare l’aria di uno spogliatoio di Serie A, condiviso con giocatori come Sepe, Gervinho e Bruno Alves. Nel frattempo Rinaldi entra a far parte del giro delle giovanili dell’Italia. Nel 2019 prende parte alla spedizione azzurra nel Mondiale Under 17, dove gioca da titolare la partita contro il Paraguay, così come Oristanio, nuovo acquisto del Cagliari. Condivide il viaggio, fermatosi ai quarti contro il Brasile, con giocatori come Udogie (Tottenham) e Gnonto (Leeds). In azzurro arriva a giocare anche con l’Under 18. Inizia il ritiro 2021 con il Parma, avendo così la possibilità di allenarsi con una leggenda del ruolo come Gianluigi Buffon.

Il portiere Filippo Rinaldi con la maglia del Piacenza
Il portiere Filippo Rinaldi con la maglia del Piacenza

Ma il campionato 2021/2022 vede Rinaldi impegnato nella sua prima esperienza da professionista, in Serie C con la maglia dell’Aquila Montevarchi. Con i toscani gioca 9 gare e mantiene la rete inviolata per 2 volte, terminando la stagione in anticipo a causa di un infortunio. Nella stagione 2022/2023 trova maggiore continuità al Piacenza, sempre in Serie C, con cui disputa in totale 22 gare, non subendo gol in 4 occasioni. Tuttavia la stagione non finisce nel migliore dei modi, con il Piacenza che arriva ultimo. C’è dunque il ritorno al Parma. Inizia la stagione 23/24 in ritiro con la prima squadra crociata di Fabio Pecchia, in attesa di conoscere il suo futuro. Che si chiama Olbia. Rinaldi arriva in Gallura per dare una mano ai bianchi e tentare di esplodere definitivamente.

Andrea Finiu

TAG:  Olbia Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti