agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Olbia-Cesena e Recanatese-Torres: i precedenti delle sfide

Diakitè in Olbia-Torres | Foto Emanuele Perrone
Bellodi e Diakite in Olbia-Torres | Foto Emanuele Perrone
sardares
sardares

L’attesa è finita. Dopo i ritardi che hanno contribuito a far crescere nei tifosi la voglia di tornare sugli spalti, si apre con questa settimana la stagione 2023/2024 del Girone B di Lega Pro, casa delle due isolane Olbia e Torres. Le due formazioni sarde vogliono partire con il piede giusto in un girone di ferro che non perdonerà i passaggi a vuoto del passato campionato. L’onore di aprire le danze spetta alla Torres, impegnata sabato 2 settembre sull’insidioso campo della Recanatese. Fischio d’inizio fissato per le 20:45. Stesso orario in cui l’Olbia scenderà in campo il giorno successivo, domenica 3 settembre, quando le porte del Nespoli si apriranno ad una delle pretendenti alla promozione, il Cesena. Due gare non facili per motivi differenti, ma l’entusiasmo intorno alle due sarde può essere l’arma in più per approcciare al meglio il campionato. Vediamo dunque come sono andati i precedenti incroci tra le formazioni.

Recanatese-Torres: i precedenti

La sfida tra Torres e Recanatese si appresta a vivere il secondo atto della propria storia, dopo l’inedito doppio confronto del passato campionato. Debutto assoluto nella 5^ giornata della scorsa stagione, quando i rossoblù di Alfonso Greco hanno trovato la prima vittoria grazie alla rete di Ruocco e alla splendida rovesciata di Masala, che ha fissato il risultato sullo 0-2 finale. In quell’occasione si giocava al Recina di Macerata, in attesa dei lavori di adeguamento del Tubaldi di Recanati. Il ritorno a Sassari si è invece concluso sul punteggio di 1-1, maturato grazie al vantaggio di Diakitè e alla sfortunata autorete di Liviero negli ultimi istanti di gara. Sabato nuova sfida tra due squadre che puntano ad alzare il livello rispetto al campionato precedente.

Olbia-Cesena: i precedenti

Anche il confronto tra Olbia e Cesena è nato in tempi recenti. Il tutto si spiega con il fatto che i romagnoli hanno militato per lunghissimi periodi (in pratica quasi sempre) tra Serie B e Serie A, dalla fine degli anni Sessanta agli anni Dieci del Duemila. Nel campionato di Serie C 2021/2022 bianchi e bianconeri si sono sfidati per la prima volta, con il Cesena che si è aggiudicato entrambe le gare. Rocambolesca la vittoria al Nespoli, ottenuta al 94’ con la rete di Caturano, rotonda la vittoria a Cesena, con un 3-0 firmato Pierini (doppietta) e di nuovo da Caturano. Nella stagione 2022/2023 la storia si è ripetuta, con il Cesena che ha vinto entrambi gli incontri. A Olbia la gara è terminata 0-1 con rete di Hraiech. Stesso risultato al Manuzzi, con gol di Chiarello nella parte finale di gara. Contro i romagnoli dunque i bianchi non hanno mai trovato la rete. A Leandro Greco il difficile compito di sfatare il tabù contro una delle favorite del girone. La carica del Nespoli può aiutare in questo senso.

Andrea Finiu

Condividere su

Commenti

guest
13 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

13
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox