Archiviato un settembre di gol ed emozioni, Olbia e Torres si preparano ad affrontare la 6^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Entrambe scenderanno in campo domenica 1 ottobre alle ore 14:00. I galluresi ospiteranno, nella seconda gara di fila al Bruno Nespoli, l’Ancona, in cerca di riscatto, per una partita che si preannuncia combattuta e che può essere l’occasione per i ragazzi di Leandro Greco di tornare alla vittoria. I rossoblù invece rimangono nella penisola, per disputare la seconda gara consecutiva in trasferta, sul prato dello Stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria, che evoca dolci ricordi. Gli avversari saranno i ragazzi terribili della Juventus Next Gen, che si sono sbloccati in campionato e possono dare del filo da torcere a chiunque. Vediamo come i club arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Olbia-Ancona: lo stato di forma delle squadre
Per entrambe le formazioni la gara è un’occasione per tornare a vincere. L’Olbia è infatti reduce dal pareggio interno a reti inviolate contro la Carrarese, che porta a 3 la striscia di gare senza il bottino pieno (2 pareggi e 1 sconfitta). L’Ancona invece ha perso per 1-2 la sfida con la Juventus Next Gen, che ha inflitto ai marchigiani la seconda sconfitta di fila. I galluresi guardano i prossimi avversari dall’alto dei loro 8 punti in classifica, mentre i biancorossi sono fermi a quota 4. I marchigiani hanno incassato nelle ultime due gare 6 reti, mentre in totale hanno concesso 9 gol, che li rendono la seconda peggior difesa del campionato (con Arezzo, Juventus NG e Recanatese) dopo il Rimini (10). I bianchi si collocano invece nella media del girone, con 5 reti subite e possono vantare 2 reti inviolate, tutte da attribuire a Rinaldi, tra i migliori del girone in questa statistica.
Entrambi gli attacchi non sono parsi particolarmente ispirati in questo avvio di stagione, infatti Olbia e Ancona sono ferme a 4 reti segnate (le stesse del Gubbio). Peggio di loro hanno fatto solamente Vis Pesaro, Sestri Levante, Entella e Pineto (ferme a 2 gol) e Fermana, inchiodata a una sola rete segnata. Per i galluresi le reti sono equamente distribuite tra quattro giocatori, mentre sono tre i biancorossi andati in gol, con il bomber Spagnoli a quota 2 reti. Sarà anche una sfida che darà opportunità di crescita ai tanti giovani presenti nelle due squadre, tra quelle con l’età media più bassa del girone. L’età media dei bianchi infatti è di 23,1 anni, quella dei biancorossi di 23 anni.
Juventus Next Gen-Torres: lo stato di forma delle squadre
I sassaresi sono a punteggio pieno (15 punti) dopo la vittoria per 0-1 sul Sestri Levante. La Juventus Next Gen è invece reduce dal recupero del 27 settembre contro la Recanatese, vinto per 2-0, che segue il primo successo trovato nel precedente turno di campionato con l’1-2 sul campo dell’Ancona. I piemontesi si trovano così a 6 punti in classifica dopo un inizio non in linea con le aspettative, ma giustificabile con l’età della squadra. Il confronto metterà infatti contro la squadra più giovane del girone, quella bianconera (età media di 21,1 anni) e la più esperta, quella rossoblù (26,3 anni). Come detto, la Torres si trova in vetta alla classifica e dista 3 punti dalla seconda (il Cesena, vittorioso nel recupero settimanale con la SPAL), ma il Pescara, fermo a 10, ha una gara in meno. Come riportato nel paragrafo precedente, la Juventus NG è la seconda peggior difesa del girone (9 gol subiti), mentre i sassaresi sono al contrario la miglior difesa, grazie alle sole 2 reti incassate (come Lucchese, Gubbio e Pineto).
Con le ultime 3 gare a reti inviolate, Zaccagno è primo in questa speciale statistica, insieme a Bleve (Carrarese), Chiorra (Lucchese) e Vettorel (Gubbio). In attacco le cose cambiano, con le due squadre che quasi si equivalgono. La Torres è la seconda squadra ad aver segnato di più (10 gol) dopo il Cesena (15), mentre la Juventus NG segue in quarta posizione con 8 reti. Entrambe hanno mandato a segno 5 elementi della rosa, con Scotto che guida i suoi con 4 gol, che gli valgono il posto di vice capocannoniere (insieme a Shpendi del Cesena) dietro a Corazza (Cesena) con 5. Non lontano Cerri, che con 3 reti è il miglior realizzatore dei bianconeri.
I precedenti
Le sfide tra Olbia e Ancona sono iniziate alla fine degli anni Sessanta, nella stagione di Serie C ‘68/’69, con la gara “inaugurale” disputata in Gallura e terminata 1-0 per i bianchi. Le due formazioni si sono incrociate per 7 stagioni sino al 1977. Il bilancio di quelle sfide è di 5 vittorie galluresi, 6 pareggi e 3 successi dell’Ancona. Molto più recenti invece le ultime sfide. Nei playoff del 2022 l’Olbia si è infatti imposta per 2-0 sul campo dei biancorossi, con gol di Ladinetti e Travaglini, dopo che nelle sfide di campionato aveva subito due sconfitte. Sconfitta che è arrivata anche nella gara di andata della stagione 2022/2023, quando al Nespoli la doppietta di Ragatzu non è bastata per evitare la caduta dei galluresi per 2-4. Al ritorno giocato al Del Conero sempre a segno Ragatzu, agguantato da Simonetti per l’1-1 finale.
Confronto inedito tra Torres e Juventus Next Gen, dovuto anche alla giovane età dell’under 23 bianconera, inserita in Serie C a partire dal 2018.
Andrea Finiu