Ancora nessun riposo per la Torres, che si prepara per la 7^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025. I ragazzi di Greco saranno impegnati nella seconda trasferta consecutiva, sabato 28 settembre alle 20:45, sul prato dello Stadio Pietro Barbetti, casa del Gubbio. Sarà uno scontro di alta classifica contro una formazione che sino ad ora si è distinta soprattutto per una solida difesa (leggi qui il focus). Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Colori uguali, approcci diversi. La Torres è tornata a sorridere, dopo 2 pareggi di fila, grazie alla vittoria esterna contro il Sestri Levante per 1-2. Primo stop invece per il Gubbio, caduto sul campo dell’Arezzo per 2-0. La classifica vede così i sassaresi in 3^ posizione a quota 12 punti, gli stessi dell’Arezzo e a -2 dalla capolista Pescara, mentre il Gubbio fa parte del gruppo che va dalla 6^ all’8^ posizione insieme a Lucchese e Vis Pesaro, tutte a 9 punti. I freddi numeri lasciano presupporre che quella di sabato sarà una gara difficile da sbloccare, poiché si affronteranno le migliori difese del campionato. La Torres sino ad ora ha infatti subito 4 reti, come il Pescara, mentre ha fatto meglio il Gubbio, con 3 gol incassati. Non è un caso dunque che i rispettivi portieri, Venturi (Gubbio) e Zaccagno (Torres) si trovino sul primo e secondo gradino del podio dei portieri che hanno mantenuto più volte la propria porta inviolata, rispettivamente 4 e 3. Gli umbri inoltre sino ad ora non hanno mai subito gol in casa.
Diversa la situazione per i numeri offensivi. La Torres sino ad ora ha realizzato 9 gol, come Ascoli, Carpi e Pontedera, di cui 5 in trasferta. Hanno fatto meglio solo Lucchese, Rimini, Pianese e SPAL (tutte a 10), ma soprattutto la Ternana, con 16 gol realizzati. Quasi all’estremo opposto si trova il Gubbio, che sino ad ora ha segnato 3 reti (2 in trasferta), al pari del Milan Futuro e meglio solo del Legnago (2). Sono 5 i ragazzi di Greco andati in rete, con Fischnaller a quota 3 reti a guidare i compagni e a una sola lunghezza dal trio di capocannonieri composto da Cicerelli (Ternana), Cianci (Ternana) e Antenucci (SPAL). Sono solo due invece i giocatori umbri andati a segno, con D’Ursi a quota 2 gol fatti. Attenzione al secondo tempo, con 6 delle 9 reti dei sassaresi arrivate in questo arco di gara, così come tutte e tre le reti del Gubbio.
I precedenti
La sfida tra Torres e Gubbio vede il suo primo doppio confronto nel Campionato Interregionale (quarto livello dei campionati calcistici) della stagione ‘58/’59, vinto dai sassaresi. Si passa poi alla stagione ‘98/’99, nella quale i rossoblù sardi perdono entrambe le sfide per 2-1, con Francesco Fiori che segna in tutte e due le gare. Discorso diverso nella stagione successiva, quando la Torres vince in casa per 2-0 grazie alle reti di Riccardo Chechi e Luca Amoruso. Il ritorno in Umbria finisce 1-1 e succede tutto nel giro di un minuto: Giovanni Cornacchini risponde alla rete di Stefano Udassi.
La stagione di Serie C ‘22/’23 ha portato a tre il numero dei pareggi consecutivi della sfida. A Sassari la gara è infatti terminata sullo 0-0, mentre a Gubbio il risultato è stato di 2-2, con doppietta umbra di Di Stefano e le risposte rossoblù di Diakite e soprattutto Lisai, che con il pareggio al 91’ è stato determinante per la salvezza sassarese. Nel campionato ‘23/’24 ci sono invece due vittorie casalinghe. A Sassari l’incontro termina 3-1 per i ragazzi di Greco, grazie alla doppietta di Fischnaller e al sigillo finale di Ruocco, mentre in Umbria è il Gubbio che trova il successo, con la rete dell’ex Lanusei Bernardotto che fissa il punteggio sull’1-0 finale.
Andrea Finiu