Ultime importanti battute di stagione per Olbia e Torres, chiamate a disputare la 34^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Le due formazioni sarde scenderanno in campo in giornate diverse. Apre le danze la Torres, che giovedì 28 marzo alle ore 20:45 sarà impegnata sull’insidioso prato dello Stadio Pietro Barbetti, casa del Gubbio, formazione in cerca del migliore piazzamento playoff possibile. Deve aspettare qualche giorno in più l’Olbia, che giocherà sabato 30 marzo tra le mura amiche del Bruno Nespoli contro il Sestri Levante, che vuole continuare a tenersi fuori dalla zona playout. Fischio d’inizio fissato per le 14:00. Vediamo come i club arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Gubbio-Torres: lo stato di forma delle squadre
Umori differenti per le due contendenti. La Torres è infatti reduce dal successo casalingo per 1-0 contro la Vis Pesaro (ottavo risultato utile consecutivo), che ha proiettato i sassaresi a 72 punti. Questi consentono di consolidare la 2^ posizione, mantenendo la stessa distanza (11 punti) sia da chi precede, il Cesena con 81, sia da chi insegue, la Carrarese (61), reduce da un pareggio nell’ultima giornata. Il Gubbio è invece caduto in casa del Sestri Levante per 3-1, rimanendo fermo a quota 51 punti, in 5^ posizione. I rossoblù umbri sono reduci da 3 sconfitte consecutive, dopo che un grande avvio nel girone di ritorno aveva consentito loro di scalare diverse posizioni. Sarà una sfida tra due delle migliori difese del girone. I ragazzi di Greco infatti hanno sino ad ora subito 31 gol, quinto miglior dato del girone, seguito proprio dagli umbri, arrivati a quota 33 gol incassati.
Discorso analogo anche per quanto riguarda i numeri offensivi. La Torres ha il terzo miglior attacco del girone in virtù delle 51 reti segnate sino ad ora, preceduta dal Pescara (54) e dal Cesena (71). Il Gubbio segue un po’ più distante, a quota 43 gol fatti, sesto miglior dato del girone (al pari del Rimini). Gli umbri hanno inoltre mandato a segno ben 17 giocatori della rosa (nessuno ha fatto meglio), con l’ex Olbia King Udoh a quota 10 reti. I sassaresi invece possono vantare due giocatori al quarto e al quinto posto per gol segnati nel girone. Ruocco infatti ha messo a segno 12 gol, mentre Fischnaller 11. Si attendono scintille e forse qualcosa di più nel primo quarto d’ora della ripresa, frazione di gara in cui la Torres ha realizzato più gol di tutti (12), seguita proprio dal Gubbio, che con 10 gol nello stesso arco di tempo, ha il terzo miglior dato in questa specialissima statistica.
Olbia-Sestri Levante: lo stato di forma delle squadre
I galluresi arrivano alla gara dopo una delle solite pause forzate per le convocazioni in nazionale dei suoi giocatori. L’ultima memoria relativa al campionato risale allora alla gara vinta con un netto 4-1 ai danni della Recanatese, che ha posto fine ad una serie senza vittorie che durava da 8 gare di fila. L’Olbia si trova così sempre in 19^ posizione, ma è salita a 25 punti, che consentono di allungare sulla Fermana ultima, ora a -3 dai bianchi e soprattutto con una gara in più. E proprio considerando il fatto che le avversarie dei bianchi nella corsa salvezza hanno tutte una gara in più, la prossima partita si prospetta decisamente interessante, dal momento che ora l’Ancona, prima delle formazioni in zona playout, si trova a +9 dai ragazzi di Gaburro. I playout si disputerebbero con meno di 8 lunghezze dalla diretta avversaria. Dista invece 11 punti la zona salvezza, presidiata dalla SPAL (36), superata in classifica proprio dal Sestri Levante, che nell’ultima giornata ha ottenuto un’importante vittoria contro il Gubbio (3-1). I rossoblù presidiano dunque la 14^ posizione, con 38 punti.
Numeri simili per quanto riguarda le difese, con l’Olbia che sino ad ora ha preso 48 gol (gli stessi dell’Ancona), mentre il Sestri Levante segue con 45, rispettivamente il quarto e il sesto peggior dato del girone (prima è la Recanatese con 58 gol). Nonostante questo però il portiere ligure Anacoura ha mantenuto la propria porta inviolata per 10 volte, settimo miglior dato del girone. All’interno della gara, un periodo misto tra incubo ed esaltazione per il Sestri Levante è tra il 61’ e il 75’, in cui ha subito sino ad ora ben 13 gol, peggiore dato del campionato, ma ha anche realizzato 10 reti (terzo miglior dato dopo Cesena e Pontedera). E nello stesso arco di gara l’Olbia ha subito il maggior numero di reti (9). Molto dell’esito della gara, a favore di una o dell’altra, potrebbe maturare in quei minuti. La differenza è più marcata in fase realizzativa, con l’Olbia che ha il peggior attacco del campionato (ma sempre con una gara in meno) insieme alla Fermana (21 reti), con Ragatzu che guida i bianchi a quota 7 gol. Discreto bottino invece per il Sestri Levante, che sino ad ora ha realizzato 35 gol, di cui 12 segnati da Riccardo Forte.
I precedenti
La sfida tra Torres e Gubbio vede il suo primo doppio confronto nel Campionato Interregionale (quarto livello dei campionati calcistici) della stagione ‘58/’59, vinto dai sassaresi. Si passa poi alla stagione ‘98/’99, nella quale i rossoblù sardi perdono entrambe le sfide per 2-1, con Francesco Fiori che segna in tutte e due le gare. Discorso diverso nella stagione successiva, quando la Torres vince in casa per 2-0 grazie alle reti di Riccardo Chechi e Luca Amoruso. Il ritorno in Umbria finisce 1-1 e succede tutto nel giro di un minuto: Giovanni Cornacchini risponde alla rete di Stefano Udassi. La stagione di Serie C ‘22/’23 ha portato a tre il numero dei pareggi consecutivi della sfida. A Sassari la gara è infatti terminata sullo 0-0, mentre a Gubbio il risultato è stato di 2-2, con doppietta umbra di Di Stefano e le risposte rossoblù di Diakite e soprattutto Lisai, che con il pareggio al 91’ è stato determinante per la salvezza sassarese nella passata stagione. Ultimo precedente nella gara di andata dell’attuale campionato, disputato a Sassari e terminato 3-1 per i ragazzi di Greco, grazie alla doppietta di Fischnaller e al sigillo finale di Ruocco.
L’unico precedente tra Olbia e Sestri Levante è quello relativo alla gara di andata della stagione in corso, giocata allo Stadio Sivlio Piola di Vercelli. La gara è terminata sul 2-2 con il pareggio all’ultimo respiro di Palomba, che ha evitato la sconfitta ai galluresi. Di Dessena l’altro gol dei bianchi, arrivato tra le due reti dei momentanei vantaggi dei liguri, siglate da Forte e Sandri. Sabato le due formazioni andranno dunque alla ricerca della prima vittoria assoluta in questa giovane sfida.
Andrea Finiu