Con il Girone B della Serie C 2024/2025 che entra sempre di più nel vivo, sono in molti a chiedersi chi possano essere i giocatori in grado di spostare gli equilibri del raggruppamento. In cima alla lista ci sono sicuramente gli attaccanti, coloro che sanno bene come materializzare il desiderio di ogni allenatore, club e soprattutto dei tifosi: il gol. In questa nuova stagione però il Girone B riparte da pochissime certezze, con un elevato numero dei protagonisti della classifica marcatori dell’ultimo campionato che ha lasciato, per un motivo o per l’altro, il girone di cui fa parte la Torres. Diamo dunque un’occhiata a come si è evoluta la situazione e agli eventuali nomi nuovi che possono imporsi nelle gerarchie del gol.
Le certezze all’inizio della stagione 2023/2024…
La fuga del gol che ha caratterizzato il Girone B nel recente mercato estivo niente ha a che fare con quanto successo al termine del campionato 2022/2023. In quell’occasione infatti, dei 19 giocatori capaci di segnare almeno 10 reti nel girone, solo in 6 non si sono presentati ai nastri di partenza del Girone B 2023/2024. Di questi, in 3 hanno raggiunto la Serie B: Lanini, protagonista della promozione con la Reggiana, Merkaj, acquistato dal Südtirol, e il gioiellino Arena, approdato al Pisa. C’è stato poi Pellegrini, che dalla Reggiana è andato al Vicenza (Girone A), Paloschi, sceso in Serie D al Desenzano, ma soprattutto il doppio salto di Stiven Shpendi, che dal Cesena è arrivato in Serie A, all’Empoli.
Gli altri giocatori (di quelli con almeno 10 gol segnati) non solo sono rimasti nel girone, ma anche nella stessa squadra, a partire da capocannoniere e vice, rispettivamente Ragatzu (Olbia) e Corazza (Cesena), sino a Diakite, rimasto in rossoblù. Solo in 3, di questi giocatori, nell’estate del 2023 hanno cambiato casacca all’interno del Girone B: Santini, ultimo sul podio e protagonista del passaggio dal Rimini all’Entella, Di Massimo (dall’Ancona al Gubbio) e Fischnaller, acquisto chiave della Torres, che lo ha prelevato dalla Fermana.
Questa la classifica dei marcatori in doppia cifra al termine del campionato 2022/2023 del Girone B di Serie C (in corsivo i giocatori che hanno lasciato il girone al termine della stagione):
- 19 Ragatzu (Olbia)
- 18 Corazza (Cesena)
- 16 Santini (Rimini)
- 14 Capello (Carrarese)
- 14 Sbaffo (Recanatese)
- 13 Merkaj (Virtus Entella)
- 13 Fischnaller (Fermana)
- 13 Nicastro (Pontedera)
- 13 Paloschi (Siena)
- 12 Shpendi (Cesena)
- 11 Zamparo (Virtus Entella)
- 11 Spagnoli (Ancona)
- 10 Arena (Gubbio)
- 10 Diakite (Torres)
- 10 Russo (San Donato Tavarnelle)
- 10 Di Massimo (Ancona)
- 10 Lanini (Reggiana)
- 10 Pellegrini (Reggiana)
- 10 Carpani (Recanatese)
… e la rivoluzione all’alba del campionato 2024/2025
La continuità non è stata invece protagonista della recente sessione di mercato estiva. Dei marcatori arrivati in doppia cifra al temine del campionato 2023/2024 (curiosamente 19, come nella stagione precedente) solo in 8 calcheranno nuovamente i prati del Girone B. Di questi, 5 continueranno ad indossare gli stessi colori e si tratta di Fischnaller e Scotto, rimasti a Sassari, Merola (Pescara), Di Massimo (Gubbio) e Gucci (Arezzo). Gli spostamenti interni riguardano invece Forte, approdato all’ambizioso Campobasso dal Sestri Levante, Corazza, protagonista con il Cesena acquistato dall’Ascoli e Karlsson, arrivato alla SPAL dopo l’esperienza alla Vis Pesaro. Il capocannoniere dello scorso campionato, Cristian Shpendi (Cesena), guida invece il gruppetto di coloro che sono saliti in Serie B. Come lui, ha conquistato la cadetteria sul campo anche Panico, riscattato dalla Carrarese dopo la promozione. Entrambi incroceranno sia Ruocco, dopo la cessione al Mantova da parte della Torres, sia Rizzo Pinna, passato dalla Lucchese al Cosenza.
A privare il Girone B dei suoi bomber ci hanno pensato anche gli altri due raggruppamenti della Serie C. Il Girone A ha accolto Morra, vicecapocannoniere con il Rimini, approdato al Vicenza, e Spagnoli, quarto per gol nello scorso campionato con l’Ancona e nuova punta del Padova. Sono invece diventati protagonisti del Girone C il bianconero Guerra (con lo spostamento della Juventus Next Gen nel raggruppamento del Sud), Volpicelli (dal Pineto al Picerno), l’ex Olbia King Udoh (dal Gubbio al Trapani), e Carpani, l’ultima stagione alla Recanatese, acquistato dal Catania. L’unico sceso in Serie D è invece Sbaffo, capitano della Recanatese, rimasto a bordo anche dopo la retrocessione.
Ma se si vuole andare al di sotto della doppia cifra si scopre che, dei giocatori che sono arrivati a 9 reti, solo Ragatzu è rimasto nel Girone B, con l’approdo al Pontedera dopo la retrocessione dell’Olbia. Kargbo è invece salito in Serie B con il Cesena, Lamesta (9 gol e 13 assist con il Rimini) è andato al Benevento (Girone C) e il talento scuola Cagliari Delpupo, la scorsa stagione al Pontedera, ora è al Sint-Truiden (prima divisione belga). Discorso analogo per Cuppone (8 gol con il Pescara), nuova punta del Cerignola (Girone C), e per l’ex Cagliari Melchiorri, anche lui a quota 8 con la Recanatese, che ha seguito in Serie D. Una vera e propria rivoluzione dei reparti offensivi del campionato.
Questa la classifica dei marcatori in doppia cifra al termine del campionato 2023/2024 del Girone B di Serie C (in corsivo i giocatori che hanno lasciato il girone al termine della stagione):
- 20 Shpendi (Cesena)
- 19 Morra (Rimini)
- 17 Merola (Pescara)
- 15 Spagnoli (Ancona)
- 15 Guerra (Juventus Next Gen)
- 13 Forte (Sestri Levante)
- 12 Volpicelli (Pineto)
- 12 Ruocco (Torres)
- 12 Di Massimo (Gubbio)
- 12 Gucci (Arezzo)
- 11 Fischnaller (Torres)
- 11 Sbaffo (Recanatese)
- 11 Corazza (Cesena)
- 11 Rizzo Pinna (Lucchese)
- 11 Udoh (Gubbio)
- 10 Panico (Carrarese)
- 10 Scotto (Torres)
- 10 Karlsson (Vis Pesaro)
- 10 Carpani (Recanatese)
Chi punta alla corona del gol
Con capocannoniere e vice dello scorso campionato partiti per altri lidi, il trono del gol del Girone B rimane vacante e in molti si candidano per la successione. Tra questi c’è Merola, terzo nella classifica marcatori dello scorso Girone B, rimasto quasi a sorpresa al Pescara, dopo che in tanti hanno provato a portarlo via. Non è una prima punta, ma nella scorsa stagione la sua abilità dal dischetto ha contribuito ad aumentare il bottino di reti. Chi vuole e può puntare al titolo è anche Corazza, che dopo aver accarezzato il primato nel 2023 ha già timbrato il cartellino nell’attuale campionato con l’Ascoli, di cui sarà il faro offensivo. Dovrà però guardarsi da due colleghi, protagonisti in un’altra formazione retrocessa, la Ternana. Si tratta di Curcio (15 gol con la Casertana nello scorso campionato) e Alfredo Donnarumma, ritornato dopo undici anni in Serie C e che, se in condizione, può dominare la classifica marcatori. Un altro candidato forte è Karlsson, prima punta di una SPAL che sembra costruita apposta per lui, con tanti uomini-assist alle sue spalle.
Tra chi punta ad incrementare il bottino della scorsa stagione c’è Forte, che con il Campobasso vuole superare i 13 gol fatti con il Sestri Levante. Ma potrebbe avere la concorrenza in casa, con il giovane Di Stefano, arrivato dal Modena, già andato in gol al debutto. Rimanendo sempre tra i colori rossoblù, la Torres, con la partenza di Ruocco, punta su Fischnaller come uomo gol, con Diakite e Scotto subito dietro. Il rossoblù Gubbio vede invece ancora una volta Di Massimo come potenziale principale finalizzatore.
L’Entella è partita forte e ha in casa un nuovo numero nove, Castelli, già in gol e reduce dalle 13 reti con la Pro Patria, oltre a Santini, che punta al riscatto. L’Arezzo spera invece sul confermato Gucci, con l’arrivo in extremis dell’ex Olbia e Cesena Ogunseye che potrebbe regalare soddisfazioni. L’esperto Rocco Costantino, dopo l’altalenante esperienza al Catania, ha deciso di ripartire dalla Lucchese, che può trascinare a suon di gol. Come lui, punta a risollevarsi anche un bomber come Nicastro (Vis Pesaro), che ha nelle corde la doppia cifra, oltre a Ragatzu, che al Pontedera può ritrovare i numeri per mirare ancora una volta al titolo dopo il 2023.
Ma oltre ai bomber affermati, potrebbero esserci diverse sorprese. Alcune di queste potrebbero venire dal Perugia, con i giovani Montevago (già a quota 3) e Seghetti (quest’ultimo chiamato a confermarsi). In casa Rimini potrebbe essere l’anno di Ubaldi, bomber letale negli ultimi minuti di gara che si è già sbloccato in campionato. Così come Saporetti, rimasto al Carpi (con cui ha messo a segno 21 gol in Serie D), e Svidercoschi, attaccante del Legnago. Situazione incerta per il talentino del Milan Futuro, Camarda, che sebbene abbia già trovato il gol, può essere rallentato da eventuali convocazioni in prima squadra, che gli sottrarrebbero gare utili ad incrementare il bottino di reti. Quel che è certo è che la corsa al trono dei bomber è appena iniziata.
Andrea Finiu