agenzia-garau-centotrentuno

Serie C | Carpi-Torres: numeri e precedenti

Gigi Scotto durante Torres-Ascoli | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

Gara insidiosa, quella che attende la Torres nella 18^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025. I rossoblù saranno infatti di scena sul prato dello Stadio Sandro Cabassi, casa del neopromosso Carpi, capace sino ad ora di fermare o battere squadre più attrezzate come Entella, Ascoli, Arezzo e Perugia. Fischio d’inizio alle ore 15:00 di sabato 7 dicembre. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre
L’ultimo periodo non ha sorriso particolarmente ad entrambe le formazioni. La Torres sta vivendo la fase più buia della stagione, confermata dallo stop casalingo contro l’Ascoli (1-2), che ha decretato la terza sconfitta consecutiva in campionato. Sono quindi 4 sino ad ora le gare di fila per i rossoblù senza successo. Che è tornato invece in casa Carpi, vittorioso per 1-3 sul prato del Legnago. Gli emiliani hanno così interrotto la striscia di 2 sconfitte di fila, salendo in 11^ posizione, a quota 21 punti, a -2 dalla zona playoff. La Torres è invece sempre ferma in 4^ posizione con 29 punti, raggiunta dalla Vis Pesaro. L’Entella davanti dista 5 lunghezze. Nonostante la rilevante distanza in classifica, le statistiche delle due formazioni non sono poi così dissimili. I rossoblù hanno infatti superato il gol di media subito a partita, arrivando a 18 totali (gli stessi di Arezzo e Gubbio), settimo miglior dato del girone, mentre il Carpi si trova a quota 22 gol incassati, quasi equamente ripartiti tra primo e secondo tempo. È invece proprio questa ultima fase di gara che porta maggiori problemi alla Torres, con due terzi dei gol totali arrivati tra il 46’ e il fischio finale.

Manuel Fischnaller durante Torres-Ascoli | Foto Alessandro Sanna

Freno a mano tirato anche per quanto riguarda i gol fatti dai sassaresi, che negli ultimi 4 turni sono andati a segno solo 2 volte. Di conseguenza, la Torres, che prima aveva saldamente il secondo migliore attacco del girone, a grande distanza dalle inseguitrici, ora si ritrova sempre nella stessa posizione, ma raggiunta da Pescara e Pontedera a quota 25 gol.  Non distanti, la Vis Pesaro (23), l’Entella e lo stesso Carpi (entrambi a quota 22. Scappa invece la Ternana, che con 38 gol dopo 17 giornate si trova a -2 dal Cesena della scorsa stagione. Nelle gare casalinghe, il Carpi ha subito solo una sconfitta, stesso dato relativo alle partite della Torres in trasferta. Il migliore marcatore rossoblù è ancora Fischnaller, fermo da 5 turni a quota 7 gol e alla ricerca del giusto guizzo per sbloccarsi. Tra i biancorossi, il migliore è Gerbi, autore sino ad ora di 6 reti.

I precedenti
Confronto che non conta di molti capitoli, quello tra Torres e Carpi. Il primo precedente risale alla Serie C 1965/1966, con entrambe le gare che terminano a reti inviolate. Sfida che va così in pausa per quasi un decennio, per riprendere, sempre nella terza serie, nel campionato 1974/1975. La gara di andata, all’Acquedotto, termina con il successo dei biancorossi per 0-1, grazie alla rete di Gallina. Mentre il ritorno si conclude ancora una volta sullo 0-0. La stagione termina in modo amaro per entrambe, con il Carpi ultimo e la Torres penultima che retrocedono insieme in Serie D, con la Novese a completare il terzetto. Si salta quindi all’annata 1999/2000, in Serie C2, che si conclude con le due formazioni agli estremi opposti della classifica. La Torres capolista e il Carpi ultimo. I due confronti stagionali vedono una netta supremazia dei rossoblù, con la gara di andata, disputata in Emilia-Romagna, chiusa sullo 0-3 da una doppietta di Chechi, intervallata dal gol di Karasavvidis. La partita di Sassari ha invece visto la squadra di Leonardi imporsi per 2-0, sempre con gol di Chechi, miglior marcatore in assoluto del confronto, in apertura, più il sigillo finale di Luca Amoruso.

Andrea Finiu  

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox