Dopo il debutto, la Torres punta la 2^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026, in programma sabato 30 agosto alle 18:00. I rossoblù sono chiamati alla prima trasferta, sul prato dello Stadio Antonio Molinari, casa del Campobasso. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
L’esordio in campionato ha lasciato umori differenti, per le due squadre, al termine dei novanta minuti. La Torres è passata per 1-0 all’Acquedotto contro il Pontedera, mentre il Campobasso è caduto per 3-2 sul campo della matricola Ravenna. In campionato i sassaresi sono una delle 9 formazioni che sono riuscite a mantenere la porta inviolata al debutto, mentre i rossoblù molisani sono la formazione che ha subito il maggior numero di reti. Se si conta anche l’unico altro impegno ufficiale della stagione, il primo turno della Coppa Italia di Serie C, i numeri raccontano di una Torres che ha vinto 2 gare consecutive in casa prendendo un solo gol, mentre il Campobasso è riuscito a mantenere la porta inviolata nella vittoriosa gara casalinga di coppa, attestandosi a 3 reti subite in 2 partite.
Dal punto di vista offensivo invece i molisani, con 2 gol segnati, sono al momento il secondo migliore attacco del campionato, proprio dopo il Ravenna (3). Si tratta comunque di dati relativi, con una sola gara alle spalle, ma se sommati alle 3 reti segnate in Coppa Italia danno l’indicazione della prolificità dell’attacco della formazione di Zauri, capace dunque di segnare 5 gol in 2 gare. Sono invece 3 le reti segnate dalla Torres nelle due partite ufficiali giocate sino ad ora. Curioso e significativo il fatto che ben 4 delle 5 reti segnate dal Campobasso siano arrivate nel primo tempo, stesso arco di gara nel quale i rossoblù sassaresi hanno trovato tutte le reti realizzate sino ad ora. Attenzione dunque alla prima frazione di gioco, che potrebbe rivelarsi alquanto movimentata. Infine, i gol realizzati dalla squadra di Pazienza sono arrivati da tre marcatori diversi, mentre nel Campobasso spicca Antonio Gala, autore di una doppietta nella gara di Coppa Italia.
I precedenti
La storia tra Torres e Campobasso inizia nel Girone G della IV Serie 1953/1954, caratterizzato da un evento particolare. La gara di ritorno, l’ultima di campionato, viene infatti rimandata di tre giorni a causa di una nevicata che colpisce Campobasso in pieno aprile. I rossoblù, impreparati alla situazione e costretti a rimanere in albergo per tre giorni di fila, cadono per 4-0, in una gara che consegna la salvezza ai molisani e non cambia nulla ai sassaresi, che terminano il campionato da quarti. Dopo una lunga pausa, il confronto riprende in Serie C1, nel campionato 1987/1988.
A Sassari si impongono i rossoblù per 2-0, con reti di Ennas e Zola. Il Campobasso restituisce il favore nella gara di ritorno, che finisce 3-0 con autorete di Tolu e doppietta di Lanci. Meno reti nella stagione successiva, che vede la gara dell’Acquedotto terminare a reti inviolate, mentre in Molise sono i padroni di casa a prevalere per 1-0, grazie al gol di Caruso. La contesa si riapre nel campionato di Serie C 2024/2025, con la gara di andata, disputata allo Stadio Antonio Molinari, terminata con il punteggio di 0-1 in favore dei rossoblù sassaresi grazie al rigore realizzato da capitan Scotto. Esito a favore della Torres anche quello della partita di ritorno, grazie alla rimonta firmata Mastinu e Diakite, che ha reso vano il gol molisano di Di Nardo e fissato il punteggio sul 2-1.
Andrea Finiu
















