La Torres, dopo il rinvio della gara con il Milan Futuro, si avvicina alla 4^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025, che sarà nel segno del rossoblù. I ragazzi di Greco affronteranno infatti in trasferta il neopromosso Campobasso, sul prato dello Stadio Antonio Molinari. Fischio d’inizio fissato per le ore 20:45 di sabato 14 settembre. I rossoblù molisani si sono approcciati al campionato con un mercato ambizioso e puntano ad una stagione da protagonisti. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Le due formazioni giungono alla gara con l’obiettivo di ritrovare la vittoria. La Torres, prima dello stop forzato, ha agguantato il pareggio negli istanti finali della partita sul campo del Pescara (2-2). Il Campobasso è invece caduto, nell’ultimo turno, in casa della Pianese (2-0). Dopo 3 giornate, la formazione molisana si trova così a quota 3 punti, in 14^posizione, appaiata all’Arezzo. I rossoblù di Greco si collocano invece nel gruppone a quota 4 punti, che comprende anche Perugia, Pianese, Ascoli, Lucchese e Ternana. Sono così 5 le lunghezze che separano la Torres dalla prima capolista solitaria della stagione, l’Entella (9 punti), ma i sassaresi devono recuperare una gara. Torres e Campobasso arrivano alla gara di sabato con una media di 1 gol incassato a partita, con i sassaresi che hanno subito sino ad ora 2 gol, mentre i molisani 3 (di cui 2 nel primo quarto d’ora di gara). Numeri che si attestano nella media del girone, che vede il Gubbio come migliore difesa, con la propria porta ancora inviolata, seguito dal Pineto, che ha subito 1 sola rete. Numeri distanti dagli 8 gol incassati dalla SPAL, peggior difesa del campionato.
Nonostante una gara in meno, la Torres si colloca sul gradino più basso del podio dei migliori attacchi, con 5 reti segnate, le stesse di Entella, Pescara, Carpi e Pianese. Hanno fatto meglio solo Perugia (6) e Pontedera (8), entrambe però con 3 gare alle spalle. Sono invece 2 i gol messi a segno dai rossoblù molisani (gli stessi di Gubbio, Arezzo e Legnago), che in questa statistica superano solo Sestri Levante e Milan Futuro (avversario della Torres nella gara da recuperare), peggiori attacchi del girone. I rossoblù di Greco, in gol con 4 uomini diversi, piazzano inoltre Masala (2 gol) subito dietro l’attuale capocannoniere del campionato, Montevago del Perugia (3 reti). Varela invece, con 2 assist realizzati, miglior dato del girone, si colloca in un gruppetto che comprende anche l’ex rossoblù Saporiti, ora alla Lucchese. Per i molisani, rimasti a secco in 2 occasioni, una rete a testa per Di Stefano e Haveri, arrivate entrambe contro il Legnago.
I precedenti
La storia tra Torres e Campobasso inizia nel Girone G della IV Serie 1953/1954, caratterizzato da un evento particolare. La gara di ritorno, l’ultima di campionato, viene infatti rimandata di tre giorni a causa di una nevicata che colpisce Campobasso in pieno aprile. I rossoblù, impreparati alla situazione e costretti a rimanere in albergo per tre giorni di fila, cadono per 4-0, in una gara che consegna la salvezza ai molisani e non cambia nulla ai sassaresi, che terminano il campionato da quarti. Dopo una lunga pausa, il confronto riprende in Serie C1, nel campionato ‘87/’88. A Sassari si impongono i rossoblù per 2-0, con reti di Ennas e Zola. Il Campobasso restituisce il favore nella gara di ritorno, che finisce 3-0 con autorete di Tolu e doppietta di Lanci. Meno reti nella stagione successiva, che vede la gara dell’Acquedotto terminare a reti inviolate, mentre in Molise sono i padroni di casa a prevalere per 1-0, grazie al gol di Caruso, in quello che è l’ultimo precedente tra le due formazioni in attesa della gara di sabato.
Andrea Finiu