Nuova sfida all’orizzonte per la Torres, con la 4^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026 che si avvicina. I ragazzi di Pazienza scenderanno in campo domenica 14 settembre alle 15:00 sul prato dello Stadio Giuseppe Sivori di Sestri Levante, poiché l’impianto casalingo dei piemontesi, lo Stadio Attilio Bravi, non soddisfa al momento i requisiti per ospitare le gare di Serie C. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Le due formazioni arrivano da una sconfitta per parte subita nell’ultimo turno e sono in cerca di riscatto. La Torres si è arresa alla Pianese, che è passata al Vanni Sanna con il punteggio di 0-2, mentre il Bra è caduto sul campo del Ravenna per 3-1. Per i rossoblù si tratta della seconda sconfitta consecutiva, mentre i piemontesi vengono da tre turni senza vittoria. I sassaresi rimangono così a quota 3 punti in classifica, a una sola lunghezza dal primo posto della zona playout, occupato dalla Vis Pesaro (2 punti), ma anche a 3 punti dalla seconda posizione. Si attesta invece in 17^ posizione il Bra, con il solo punto ottenuto sino ad ora. Attualmente i giallorossi detengono il non invidiabile primato di difesa che ha subito il maggior numero di reti, 6, le stesse del Campobasso.
Il secondo gradino se lo spartiscono Pontedera e Rimini (5 reti prese a testa), mentre il podio è chiuso proprio dalla Torres, dal Ravenna e dalla Ternana, tutte a quota 4 gol subiti. Nel girone, solo Arezzo e Ascoli hanno mantenuto la propria porta inviolata dall’inizio del campionato. Dei gol incassati dai piemontesi, ben 5 sono arrivati nei secondi tempi, stesso arco di gara nel quale i rossoblù hanno preso 3 dei 4 gol subiti. Per quanto riguarda gli attacchi, il Bra ha trovato il gol per 3 volte, mentre la Torres è a quota 2 gol. Per entrambe le squadre tutti arrivati con marcatori differenti. Sono Ravenna e Campobasso, con 6 reti a testa, a ricoprire al momento il ruolo di migliori attacchi. Infine, è particolare il fatto che dopo sole tre giornate di campionato ai rossoblù siano stati sventolati in faccia 2 cartellini rossi, peggior dato del girone condiviso con il Campobasso, mentre il Bra ha subito un solo cartellino rosso.
I precedenti
Torres e Bra si sono incrociate in campionato solo in un’annata, abbastanza recente, risalente al campionato 2013/2014 di Lega Pro Seconda Divisione. Nella gara di andata in Piemonte si imposero i padroni di casa in virtù delle reti di Ferrario e Dalla Costa, che ribaltarono l’iniziale vantaggio rossoblù di Guerri, per il definitivo 2-1. Nell’incontro del Vanni Sanna invece furono i sassaresi ad avere la meglio, con la vittoria di misura (1-0) firmata dal gol di Vincenzo Migliaccio. Domenica prossima, dopo undici stagioni di assenza, il confronto ripartirà dunque da una situazione di perfetta parità , sia di risultati che di gol.
Andrea Finiu















