Con la turbolenta coda della stagione di Serie B, che ha visto la Sampdoria mantenere la categoria ai danni della Salernitana, retrocessa in Serie C, va in archivio la stagione 2024/2025 del calcio italiano, almeno sul rettangolo verde. Per avere l’ufficialità delle partecipanti alla prossima Serie C 2025/2026 bisogna infatti attendere gli esiti di un’estate che verosimilmente continuerà ad essere infuocata al di fuori del campo di gioco. Anche se la situazione appare abbastanza delineata. Andiamo allora a vedere quali dovrebbero essere le squadre che si sfideranno per approdare in Serie B, con attenzione particolare al possibile girone in cui verrà inserita la Torres del nuovo tecnico Michele Pazienza.
Le partenze e i nuovi arrivi
Partiamo da chi ha lasciato, per motivi diversi, la Serie C. Padova, Entella, Avellino e Pescara hanno coronato il sogno della Serie B. Più complicato il fascicolo relativo alle retrocesse in Serie D. Il campo ha decretato la retrocessione di Pro Patria, Caldiero Terme, Union Clodiense, Milan Futuro, Sestri Levante, Legnago e Messina, che si sarebbero dovute aggiungere a Turris e Taranto, entrambe escluse a stagione in corso. Ma le vicende societarie di diverse squadre hanno cambiato (e potrebbero cambiare ancora) le carte in tavola. La Lucchese e la SPAL, entrambe salve ai playout, non prenderanno infatti parte alla prossima Serie C. I toscani non hanno presentato la domanda di iscrizione, mentre i biancazzurri si sono visti respingere la loro dal Consiglio Federale. I posti da riempire per completare l’organico sono così saliti a quindici, troppi.
Si inizia allora con le nove promosse dalla Serie D: Bra, Ospitaletto, Dolomiti Bellunesi, Forlì, Livorno, Sambenedettese, Guidonia Montecelio, Casarano e Siracusa. Dalla Serie B invece arrivano con certezza Cittadella, Cosenza e Salernitana. E poi c’è il caso Brescia, che dopo essere retrocesso direttamente, in seguito alla penalizzazione che si è vista infliggere, ha presentato quasi a sorpresa una domanda di iscrizione che potrebbe avere alte probabilità di non essere accettata. Rimarrebbero così tre posti vacanti. Con certezza, uno sarà occupato con la riammissione della Pro Patria al posto della Lucchese e un altro con il ripescaggio della neonata Inter Under23 al posto della SPAL. L’ultimo, prima della presentazione della domanda di iscrizione da parte del Brescia, sarebbe spettato al Caldiero Terme (da riammessa), ma la mossa del presidente Cellino ha cambiato la situazione, con il Ravenna che ora, grazie alla posizione nella classifica dei ripescaggi, pare avere più di un piede in Serie C, al posto delle Rondinelle. Ma, come detto, bisogna aspettare le ufficialità, nell’ennesima calda, pazza estate del calcio italiano. Con addirittura il club biancazzurro che potrebbe permanere nella terza serie grazie al trasferimento a Brescia del titolo sportivo di un’altra formazione ammessa (FeralpiSalò?).
I criteri di composizione dei gironi
In ogni caso il quadro dei tre gironi appare abbastanza definito e consente di ipotizzare i tre gruppi delle formazioni che andranno a contendersi la promozione in Serie B e capire così chi probabilmente affronterà la Torres. Tra i criteri di formazione dei gironi dovrebbe confermarsi il rodato principio di “composizione orizzontale”, con un girone del nord, uno del centro e uno del sud. Con l’eccezione delle tre formazioni Under 23 delle squadre di Serie A (Atalanta U23, Inter U23 e Juventus Next Gen), che per regolamento non potranno far parte dello stesso girone. Le tre squadre dovrebbero essere inserite nei raggruppamenti per sorteggio e secondo un “principio di alternanza”, che prevede che una formazione Under 23 non possa prendere parte al medesimo girone dell’anno precedente. Ad esempio, la Juventus NG non potrebbe giocare l’annata 2025/2026 nel Girone C, avendovi partecipato in quella appena conclusa. Tuttavia, nonostante questa regola, deliberata nel Consiglio Direttivo della Lega Pro del 10 aprile 2024, l’Atalanta U23 ha disputato nella scorsa stagione il secondo campionato consecutivo nel Girone A, con l’allora neonato Milan Futuro inserito nel Girone B. Da capire dunque come avverrà il sorteggio per la Serie C 2025/2026, visto l’inserimento dell’Inter U23, che nella passata annata non ha preso parte a nessun girone e che dovrebbe avere davanti a sé tutte le strade libere.
Il Girone A della Lega Pro 2025/2026
Partiamo dal Girone A, pronto ad accogliere la retrocessa Cittadella e le promosse Dolomiti Bellunesi e Ospitaletto, oltre alla Pro Patria, riammessa. Il raggruppamento dovrà sicuramente cedere almeno una formazione al Girone B, per non superare il limite di 20 squadre. Seguendo il criterio geografico dovrebbe toccare alla piemontese Bra, squadra più a sud delle regioni settentrionali. Si preannuncia così un altro testa a testa veneto per la promozione in Serie B, con il Vicenza che questa volta dovrebbe contendersi la vetta con il Cittadella, anche se la FeralpiSalò è pronta a fare da terza incomoda.
Questa l’ipotesi di composizione del Girone A di Serie C 2025/2026:
- Albinoleffe
- Alcione Milano
- Arzignagno Valchiampo
- Cittadella (retrocessa dalla Serie B)
- Dolomiti Bellunesi (promossa dalla Serie D)
- FeralpiSalò
- Giana Erminio
- Inter U23 / Juventus NG / (Atalanta U23?)
- Lecco
- Lumezzane
- Novara
- Ospitaletto (promossa dalla Serie D)
- Pergolettese
- Pro Patria
- Pro Vercelli
- Renate
- Trento
- Triestina
- Vicenza
- Virtus Verona
Il Girone B della Lega Pro 2025/2026
Ancora una volta il gruppo che dovrebbe ospitare la Torres è quello che ha perso una formazione in più degli altri gironi, dopo l’addio delle promosse Entella e Pescara (Cesena e Carrarese nell’annata precedente). Inoltre, per tutte le situazioni descritte in apertura di articolo, potrebbe essere quello maggiormente stravolto e con più novità. La prima, praticamente confermata dalla salvezza della Sampdoria, è che, salvo sorprese, il Girone B non dovrebbe ospitare alcuna formazione retrocessa dalla Serie B. E sarebbe un inedito, dopo che negli ultimi due anni erano sempre entrate a far parte del girone due retrocesse su quattro (Perugia e SPAL prima, Ascoli e Ternana poi). Scampato così il pericolo Sampdoria, con grande felicità anche del popolo blucerchiato, il Girone B dovrebbe accogliere ben 5 delle 9 neopromosse dalla Serie D: Bra, Forlì, Guidonia, Livorno, Sambenedettese. Alle quali dovrebbe aggiungersi pure il Ravenna, in attesa di conferma del ripescaggio.
La retrocessione della Salernitana inoltre conferma il Campobasso nel girone, che con la salvezza dei campani avrebbe invece migrato nel Girone C. Pare invece difficile che il Latina possa essere inserita nel Girone B al posto del Guidonia Montecelio, che è la formazione più a nord delle regioni centro-meridionali. Anche se non è da escludere a priori la presenza di entrambe le laziali, per favorire un derby regionale, con il Campobasso dirottato nel girone meridionale. Ma si andrebbe in deroga ai consueti criteri geografici. Nonostante l’addio di Entella e Pescara e l’assenza di una retrocessa, il girone della Torres si preannuncia ancora una volta ostico e molto equilibrato, anche se la Ternana, che dovrebbe partire davanti a tutti, punterà con decisione alla Serie B. Ma occhio a diverse formazioni, dall’Arezzo all’Ascoli, sino alle ambiziose neopromosse Livorno e Sambenedettese.
Questa l’ipotesi di composizione del Girone B di Serie C 2025/2026:
- Arezzo
- Ascoli
- Atalanta U23 / Inter U23 / Juventus NG
- Bra (promossa dalla Serie D)
- Campobasso
- Carpi
- Forlì (promossa dalla Serie D)
- Gubbio
- Guidonia Montecelio (promossa dalla Serie D)
- Livorno (promossa dalla Serie D)
- Perugia
- Pianese
- Pineto
- Pontedera
- Ravenna * (dalla Serie D)
- Rimini
- Sambenedettese (promossa dalla Serie D)
- Ternana
- TORRES
- Vis Pesaro
* in quanto prima candidata ai potenziali ripescaggi in seguito ad eventuale non ammissione del Brescia
Il Girone C della Lega Pro 2025/2026
Si tratta del raggruppamento con meno variabili legate alle vicende esterne al campo. Entrano dentro le retrocesse Cosenza e Salernitana, insieme alle promosse Casarano e Siracusa. Quello che per tradizione è il girone “più caldo” della terza serie, promette ancora una volta grande spettacolo sugli spalti e non solo. Dopo la promozione dell’Avellino, sono in tante che ambiscono al trono del girone, su tutte Cosenza e Salernitana, che dovranno però vedersela con realtà affermate come Audace Cerignola, Benevento, Crotone, Catania e Monopoli, in una corsa alla Serie B che si preannuncia durissima.
Questa l’ipotesi di composizione del Girone C di Serie C 2025/2026:
- Audace Cerignola
- Atalanta U23 / Inter U23 / (Juventus NG?)
- AZ Picerno
- Benevento
- Casarano (promossa dalla Serie D)
- Casertana
- Catania
- Cavese
- Cosenza (retrocessa dalla Serie B)
- Crotone
- Foggia
- Giugliano
- Latina
- Monopoli
- Potenza
- Salernitana (retrocessa dalla Serie B)
- Siracusa (promossa dalla Serie D)
- Sorrento
- Team Altamura
- Trapani
Come ribadito, bisogna attendere gli sviluppi delle vicende esterne al campo di gioco per avere un quadro definitivo della composizione dei tre gironi, ma nel frattempo la strada che porterà la Torres verso la Serie C 2025/2026 inizia a delinearsi.
Andrea Finiu


















