Novanta lunghi minuti di passione per decidere il proprio destino che vale una stagione intera. A una giornata dal termine del campionato di Serie B, ci sono diversi verdetti ancora da scrivere. Se infatti il Frosinone e il Genoa sono certe dell’approdo in Serie A e Benevento e Spal sono invece matematicamente retrocesse in Lega Pro, per i playoff la corsa è ancora incredibilmente equilibrata. Bari, Sudtirol, Cagliari e Parma sono certe di parteciparvi ma per il settimo e ottavo posto c’è grande bagarre e l’ultima giornata in tal senso sarà inevitabilmente decisiva. Vediamo nel dettaglio tutte le combinazioni possibili per la composizione definitiva della griglia playoff dal quarto al sesto posto, le posizioni che riguardano i rossoblù di Ranieri.
In lotta per la semifinale
SUDTIROL 58 PUNTI – I biancorossi guidati da Pierpaolo Bisoli attualmente occupano il quarto posto in classifica: i risultati diretti sorridono ai bolzanini nei confronti del Parma (vittoria e pareggio), ma non verso il Cagliari (due pareggi, ma differenza reti a favore dei rossoblù). Per ottenere la qualificazione diretta alla semifinale playoff il Sudtirol dovrà battere il Modena (risultato che renderebbe vane le eventuali vittorie di Parma e Cagliari contro Venezia e Cosenza), oppure pareggiare contro i Canarini di Tesser e sperare che né Parma né Cagliari vincano. I biancorossi potrebbero mantenere il quarto posto anche in caso di sconfitta contro il Modena, ma solo in due eventualità: se ovviamente perdessero sia i sardi che i ducali, oppure se il Cagliari finisse ko a Cosenza e il Parma pareggiasse contro il Venezia. La squadra bolzanina sarebbe invece ai preliminari a eliminazione diretta in caso di pareggio o ko contro il Modena e contemporanea vittoria di Cagliari e Parma (una o entrambe). In caso di arrivo a pari punti con il Cagliari, come detto il vantaggio sarebbe in capo ai sardi di Ranieri per via della migliore differenza reti con scontri diretti in parità, se invece la volata sarà tra Sudtirol e Parma, gli scontri diretti premierebbero i bolzanini. Esiste, infine, anche la possibilità che Sudtirol, Cagliari e Parma arrivino tutte e tre a pari punti alla fine della regular season: in questo caso entrerebbe in scena la classifica avulsa che vede il Sudtirol a 6 punti, il Parma a 5 e il Cagliari a 3, confermando di fatto la situazione attuale.
PARMA 57 PUNTI – Anche i crociati, così come il Cagliari, sono già qualificati per i playoff promozione e puntano al quarto posto. Per centrare l’obiettivo, i ducali dovranno battere il Venezia e sperare che il Sudtirol non vinca contro il Modena. A quel punto, l’eventuale arrivo a pari punti con il Cagliari premierebbe gli uomini di Pecchia, davanti negli scontri diretti. Se il Sudtirol dovesse battere il Modena, a prescindere dal proprio risultato il Parma accederebbe ai preliminari, così come in caso di mancata vittoria contro il Venezia, a prescindere dal risultato del Sudtirol, davanti agli emiliani negli scontri diretti. Per essere superati dal Cagliari, infine, i gialloblù dovrebbero portare a casa un risultato peggiore di quello degli isolani. In caso di arrivo a tre con classifica avulsa, invece, vale lo stesso discorso fatto in precedenza.
CAGLIARI 57 PUNTI – I rossoblù guidati da Claudio Ranieri occupano al momento il sesto posto in classifica, ma puntano decisamente a salire due gradini. Per arrivare quarti i sardi devono vincere con il Cosenza e sperare che né Sudtirol né Parma vincano le rispettive gare. In caso di pareggio al Marulla e contemporanea sconfitta delle altre due, i rossoblù raggiungerebbero i bolzanini a quota 58 punti, ma con il vantaggio di una migliore differenza reti a parità di scontri diretti. Come già nel caso del Parma, al Cagliari toccherebbero a prescindere i preliminari playoff in caso di sconfitta a Cosenza oppure se Sudtirol o Parma (o entrambe) dovessero fare gli stessi o più punti dei rossoblù. In caso di arrivo a pari punti con il Parma gli isolani sarebbero in svantaggio per via degli scontri diretti a sfavore, così come anche l’eventuale arrivo delle tre squadre a 58 punti punirebbe Lapadula e soci, all’ultimo posto della classifica avulsa (vedi Sudtirol).
Il possibile destino dei rossoblù verso i playoff
Per i playoff promozione si qualificano le squadre dal terzo all’ottavo posto. Escludendo il turno preliminare (che inizierà venerdì 26 maggio 2023 con il match tra sesta e settima della classifica per poi proseguire sabato 27 maggio 2023 con il confronto tra la quinta e l’ottava), i playoff si giocheranno in gare d’andata e ritorno.
Nel caso del Cagliari, se i rossoblù dovessero arrivare al quarto posto al termine della stagione regolare, accederebbero direttamente alle semifinali senza passare dalla fase preliminare ad eliminazione diretta – raggiungendo così il già qualificato Bari di Michele Mignani – e andrebbero a sfidare la vincente della sfida tra la quinta e l’ottava.
Con il Cagliari quinto, ecco che i ragazzi di Ranieri partirebbero dai preliminari ad eliminazione diretta sfidando l’ottava della graduatoria (con fattore campo a favore per via della miglior posizione in classifica) e la vincente affronterebbe la quarta in classifica. Con lo scenario del sesto posto, invece, il Cagliari se la dovrebbe vedere con la settima della classifica della regular season e la vincente di tale confronto accederebbe alle semifinali contro il Bari.
Le semifinali si disputeranno, in gara d’andata e ritorno, lunedì 29 maggio 2023 e martedì 30 maggio 2023. Doppio confronto anche per quanto concerne la finale, che si terranno giovedì 8 giugno 2023 e domenica 11 giugno 2023 (sia nel caso delle semifinali sia delle finali, la squadra che usufruirà nel primo confronto del fattore campo sarà quella che rispetto all’avversario sarà meglio piazzata al termine del campionato attualmente in corso di svolgimento).
Fabio Loi