La pausa per le nazionali volge al termine e il campionato di Serie A sta per riprendersi la scena. Il Cagliari di Claudio Ranieri riparte a caccia del primo successo in questo campionato. I rossoblù, per allontanarsi dall’ultimo posto in classifica, affronteranno allo Stadio Arechi, con calcio d’inizio fissato per domenica 22 ottobre alle 15.00, la nuova Salernitana di Filippo Inzaghi, anch’essa alla ricerca del pronto riscatto dopo un inizio di stagione complicato.
Numeri e precedenti
La Salernitana non ha mai vinto nei quattro precedenti in Serie A contro il Cagliari: due vittorie dei sardi seguite da due pareggi nel suddetto lasso temporale, nel quale entrambe le squadre hanno trovato la via del gol. Sul fronte risultati, dopo il 3-1 rossoblù a Salerno del 6 gennaio 1999 (a segno Belmonte, Macellari e doppietta di Muzzi), l’ultimo e unico altro confronto in casa dei granata tra queste due formazioni in Serie A è terminato 1-1, l’8 maggio 2022 (marcatori Verdi e Altare, in pieno recupero quest’ultimo). Sia granata che rossoblù arrivano a questo scontro diretto alla ricerca di un risultato che svolti la loro stagione, iniziata tra tante difficoltà. Numeri alla mano, sia per la Salernitana (tre punti nelle prime otto) che per il Cagliari (due finora) si tratta del peggior avvio della storia in un campionato di Serie A: anche con i due punti a vittoria, nè campani nè sardi hanno mai collezionato così pochi punti dopo i primi otto turni di un massimo torneo. Dal punto di vista dei risultati, la Salernitana, ora guidata dal nuovo allenatore Filippo Inzaghi, arriva da 3 sconfitte consecutive (senza segnare alcun gol) e non ne colleziona almeno 4 in Serie A da dicembre 2021 con Stefano Colantuono in panchina (anche in quel caso senza segnare). In generale, la squadra campana non vince in campionato dal 27 maggio 2023 (3-2 contro l’Udinese). Il Cagliari di Claudio Ranieri, invece, ha vinto soltanto una delle ultime 19 partite giocate in Serie A (1-0 contro il Sassuolo, il 16 aprile 2022), collezionando appena 4 pareggi e ben 14 sconfitte in questo parziale, tra cui quelle nelle ultime 4 gare in ordine di tempo.
Singoli
In vista del match dell’Arechi, sia Inzaghi che Ranieri punteranno su alcune delle loro armi offensive per tentare di portare a casa i primi tre punti del campionato. Nella Salernitana, uno dei leader tecnici del fronte offensivo granata è sicuramente Antonio Candreva. Il numero 87 dei campani ha trovato più volte la rete dal dischetto in massima divisione contro l’Udinese (4 realizzazioni su 4 tentativi), uno solo in più di quelli messi a segno in carriera in A in match contro il Cagliari (3 su 3). Nei campani, chi cerca invece il riscatto è sicuramente Boulaye Dia. L’ex centravanti del Villarreal ha collezionato tre presenze di fila in Serie A senza segnare: da quando veste la maglia della Salernitana, non è mai arrivato a quattro consecutive senza reti – nelle ultime due sfide contro Monza e Inter è andato al tiro quattro volte in totale, centrando lo specchio in tre casi. In casa Cagliari, invece, punta a sbloccarsi Andrea Petagna. Il numero 37 rossoblù – soltanto contro l’Inter (10 sfide) – ha disputato più partite in Serie A senza mai fare gol o assist che contro la Salernitana: in tre gare però (tutte subentrando dalla panchina), due vittorie e una sconfitta per l’attuale attaccante isolano in appena 68 minuti giocati.
Fabio Loi














