agenzia-garau-centotrentuno

Serie A | Non solo il duello Luvumbo-Lukaku: i numeri di Cagliari-Napoli

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari di Davide Nicola ci riprova. Dopo la pausa per le nazionali, i rossoblù ripartono alla ricerca del primo successo in campionato. All’Unipol Domus arriverà il Napoli di Antonio Conte, reduce da due vittorie di fila nelle ultime due giornate della competizione. Di seguito vi proponiamo i numeri redatti dalla Opta per la sfida della Domus tra isolani e partenopei, in programma domenica 15 settembre con calcio d’inizio fissato per le ore 18.00.

Numeri e precedenti

Tra le squadre affrontate almeno 50 volte in Serie A, il Cagliari è quella contro cui il Napoli vanta la più bassa percentuale di sconfitte nel massimo campionato: 19% (14 sconfitte in 74 confronti, completano il quadro 33 successi partenopei e 27 pareggi). I sardi, invece, hanno vinto solo una delle ultime 26 partite contro il Napoli in Serie A (8N, 17P): 1-0 esterno il 25 settembre 2019, con Rolando Maran in panchina (gol di Lucas Castro). L’ultimo successo interno dei rossoblù contro gli azzurri nella competizione risale addirittura al 19 aprile 2009, sotto la gestione di Massimiliano Allegri (2-0). Per quanto riguarda i risultati recenti in gare ufficiali, il Napoli ha vinto sei delle ultime otto trasferte contro il Cagliari in Serie A, segnando in media 2.6 gol a partita nel parziale anche se le due più recenti sono terminate in parità; l’ultima volta che i partenopei hanno pareggiato tre gare esterne di fila contro i sardi nella competizione risale al marzo 1976. Il Cagliari, invece, ha pareggiato ben sei delle ultime nove gare casalinghe di Serie A (2V, 1P) e nel parziale ha tenuto la porta inviolata solo una volta, nello 0-0 contro la Roma nella prima giornata di questo campionato; inoltre, i sardi potrebbero registrare tre pareggi interni di fila nella competizione per la prima volta dalle prime tre partite domestiche del torneo 2018/19, con Rolando Maran in panchina.

Momento

Il Napoli ha ottenuto appena due successi in trasferta in Serie A da inizio dicembre 2023 ad oggi (5N, 6P), escludendo le neopromosse di questo campionato e le retrocesse dello scorso, nessuna squadra ha fatto peggio (due anche per Cagliari e Lecce). Gli azzurri, inoltre, dopo il ko contro l’Hellas Verona, hanno vinto le successive due gare di Serie A con Antonio Conte in panchina (contro Bologna e Parma): l’ultima volta che i partenopei hanno registrato almeno tre successi di fila in campionato sotto la gestione di un singolo allenatore è stata nel febbraio 2023, con Luciano Spalletti (otto in quel caso). Il Cagliari, invece, è, insieme a Juventus e Inter, una delle tre squadre che non hanno subito gol su azione nel corso delle prime tre giornate di questo campionato: infatti, entrambe le reti incassate dai sardi nel torneo in corso sono arrivate su sviluppi di calcio d’angolo. E a proposito di sviluppi di gioco, il Napoli è una squadra che va con una certa facilità al tiro. Numeri alla mano, la formazione di Conte è la squadra che ha tentato più conclusioni in questo campionato (59), confermando lo stesso trend della scorsa Serie A, chiusa come formazione con più tiri effettuati (648). Dall’inizio della scorsa stagione, solo Liverpool (838) e
Manchester City (741) hanno registrato più conclusioni nei cinque grandi campionati europei rispetto ai partenopei (707).

Zito e “Big Rom”

L’ultimo dei quattro gol di Zito Luvumbo in Serie A è stato realizzato proprio contro il Napoli, lo scorso 25 febbraio all’Unipol Domus. A partire dalla scorsa stagione, l’attaccante angolano è il giocatore del Cagliari che ha preso parte a più gol in campionato (nove – quattro reti e cinque assist), effettuato più tiri totali (56, di cui 17 in porta, altro record) e portato a buon fine più dribbling (35). In casa Napoli, Romelu Lukaku è andato a segno in tutte le tre trasferte giocate contro il Cagliari in Serie A (quattro gol); l’ultimo giocatore che ha trovato il gol in ciascuna delle prime quattro presenze esterne contro una singola avversaria nella competizione è stato Zlatan Ibrahimovic contro l’Inter (sei nelle prime sei, tra il 2004 e il 2020).

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti