Interessante approfondimento del sito specializzato Transfermarkt sull’impiego e il valore delle rose delle regioni italiane nel massimo campionato di Serie A che vede una Sardegna comunque protagonista, nonostante i soli sei calciatori che hanno fatto registrare almeno una presenza in panchina in questa prima parte di stagione.
Minuti giocati
Il report proposto da Transfermarkt vede primeggiare in quasi tutte le sue graduatorie la Lombardia, che conta il numero più alto di giocatori nelle rose della Serie A. Per minuti giocati la Lombardia è in testa con ben 21921′ in campo dei suoi 308 calciatori, seguita da Lazio 13542′ ed Emilia Romagna con 7729′. La Sardegna si posiziona al 12° posto con Marco Mancosu, Alessandro Deiola, Nicolò Barella e Andrea Carboni che hanno totalizzato 1724 minuti di gioco, lasciandosi dietro regioni come Calabria e Sicilia. Nessun minuto per Simone Aresti e Jacopo Desogus che fin qui non sono mai entrati in campo durante le prime undici partite di Serie A.
Sardegna preziosa
Importante il valore della “rosa” della Sardegna: i sei calciatori, contando anche Aresti e Desogus, hanno un valore di 82 milioni di euro secondo Trasnfermarkt, che posiziona l’Isola all’ottavo posto, spinta ovviamente dalla quotazione di Nicolò Barella (75 milioni). Anche questa graduatoria vede in testa la Lombardia con 345,7 milioni di euro, seguita anche qua da Lazio (223,3 milioni di euro) ed Emilia Romagna (192,4 milioni di euro).
Pochi squilli
Undici partite e zero gol. La Sardegna del pallone è ancora a secco nella casella reti segnate. Marco Mancosu, Alessandro Deiola, Nicolò Barella e Andrea Carboni, tra occasioni fallite (su tutte il rigore sbagliato dal numero 5 rossoblù in Frosinone-Cagliari) e gol annullati (come nel caso della rovesciata di Carboni in Monza-Lecce). Finora l’Isola può conteggiare solo un assist di Barella in Salernitana-Inter terminata 0-4 con il poker di Lautaro Martinez. Anche in questo caso, Lombardia al primo posto con 23 gol e 25 assist, su Lazio 19 gol e 14 assist e, a sorpresa, Marche con 9 gol e 3 assist, quest’ultima trascinata da Orsolini e Bonaventura.
La Redazione














