Federico La Penna della sezione di Roma 1 è il direttore di gara designato per la sfida dell’Unipol Domus tra Cagliari e Roma, in programma domenica 18 agosto alle ore 20.45 e valida per la prima giornata della Serie A 2024-2025. Nella scorsa annata, il fischietto romano ha totalizzato 21 direzioni tra Serie A, Serie B, Playout di Serie B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
Squadra arbitrale
Il direttore di gara classe 1983 sarà coadiuvato dagli assistenti Filippo Bercigli della sezione di Firenze e Gamal Mokhtar della sezione di Lecco. Il quarto uomo del match tra i rossoblù di Davide Nicola e i giallorossi di Daniele De Rossi sarà il sig. Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria. Per la sala centralizzata di Lissone sono stati designati, rispettivamente come VAR e AVAR, Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo e Simone Sozza della sezione di Seregno.
Numeri e precedenti
La Penna ha collezionato in carriera 71 direzioni complessive in Serie A, accompagnate da 311 ammonizioni, 9 cartellini rossi per doppio giallo, 4 espulsioni dirette e 23 calci di rigore concessi. A livello di precedenti, sono 11 gli incroci in gare ufficiali tra La Penna e il Cagliari, con un bilancio di 3 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Per quanto riguarda, invece, la Roma, quella del prossimo 18 agosto sarà il primo precedente tra La Penna e i giallorossi.
La Redazione