Federico La Penna della sezione di Roma 1 è il direttore di gara designato per la sfida dell’Unipol Domus tra Cagliari e Napoli, valida per la quarta giornata della Serie A 2024-2025 e in programma domenica 15 settembre con calcio d’inizio previsto per le ore 18.00. Per il fischietto romano della seconda direzione stagionale dopo Bari-Sassuolo di Serie B dello scorso 27 agosto.
Squadra arbitrale
Il direttore di gara classe 1983 sarà coadiuvato dagli assistenti Giovanni Baccini della sezione di Conegliano e Christian Rossi della sezione di La Spezia. Il quarto uomo della sfida tra i rossoblù di Davide Nicola e gli azzurri di Antonio Conte sarà il sig. Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Per la sala centralizzata di Lissone sono stati designati, rispettivamente come VAR e AVAR, Daniele Paterna della sezione di Teramo e Davide Massa della sezione di Imperia.
Numeri e precedenti
La Penna, che avrebbe dovuto dirigere Cagliari-Roma alla prima giornata di campionato ma che poi è stato sostituito all’ultimo momento da Livio Marinelli della sezione di Tivoli, ha al suo attivo in Serie A 71 direzioni complessive, con il suo esordio che risale alla stagione 2012-2013. Per il fischietto romano, nel parziale, anche 311 ammonizioni, 9 cartellini rossi per doppio giallo, 5 espulsioni dirette e 23 calci di rigore concessi. A livello di precedenti, sono 11 gli incroci tra La Penna e il Cagliari, con un bilancio di 3 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Sono invece 14 le gare dirette dal fischietto romano con il Napoli protagonista. In questo caso, il bilancio parla di 8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
La Redazione