agenzia-garau-centotrentuno

Serie A | Cagliari, Genoa test per la continuità: numeri e precedenti

Leonardo Pavoletti durante Cagliari-Roma | Foto Valerio Spano
Leonardo Pavoletti durante Cagliari-Roma dello scorso campionato | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Il Cagliari non ha intenzione di fermarsi. Dopo l’incredibile rimonta casalinga in campionato contro il Frosinone e la vittoria ai supplementari in Coppa Italia contro l’Udinese (qui la cronaca integrale del match), i sardi vogliono concedere il tris di successi in una settimana. Per raggiungere l’obiettivo, i sardi saranno chiamati a fare risultato in un altro scontro tra neopromosse. All’Unipol Domus, domenica 5 novembre alle ore 15.00, arriverà infatti il Genoa di Alberto Gilardino.

Numeri e precedenti

A livello di precedenti, il Cagliari ha perso le ultime 5 partite ufficiali disputate in massima serie contro il Genoa: soltanto contro la Lazio i liguri hanno ottenuto una striscia più lunga di successi di fila nella sua storia nel torneo (otto tra il settembre 2011 e il febbraio 2015). In vista della sfida tra le due compagini rossoblù, il Cagliari vuole aumentare il proprio score positivo in gare ufficiali contro il Genoa. Nello specifico, i sardi hanno ottenuto la loro miglior percentuale di successi in match contro il Grifone, ovvero il 57%, 13 vittorie su 23 sfide interne contro i liguri (4N, 6P).  Analizzando, invece, i risultati più recenti ottenuti, il Cagliari è reduce dalla clamorosa vittoria in rimonta tra le mura amiche dell’Unipol Domus per 4-3 contro il Frosinone. I rossoblù isolani puntano ora a concedere il bis in A. L’ultima volta che i sardi ci sono riusciti è stato nel gennaio 2022 con Walter Mazzarri in panchina nei match contro Sampdoria e Bologna. Il Genoa, dal canto proprio, ha vinto nell’ultimo turno di campionato per 1-0 contro la Salernitana. Il Grifone non arriva a due successi di fila nel torneo dal periodo tra gennaio-febbraio 2021, quando con Davide Ballardini in panchina vinse tre gare consecutivamente (contro Cagliari, Crotone e Napoli).

Fase offensiva

In vista dello scontro diretto della Domus, sia il Cagliari sia il Genoa sono chiamati a dare dei segnali importanti non solo per i tre punti pesanti in palio ma anche alla voce reparto offensivo. Le statistiche, infatti, dicono che i sardi di Claudio Ranieri sono la squadra che ha effettuato più conclusioni dopo un recupero offensivo in questo campionato (21), esattamente il triplo del Genoa (sette): tuttavia, i liguri hanno realizzato una rete in più dei sardi su questo tipo di azioni (tre a due). Il Grifone, invece, ha mancato l’appuntamento con il gol in tre delle cinque trasferte di questo campionato: solo la Salernitana non è riuscita a segnare in più gare esterne finora nella Serie A 2023/24 (quattro). Inoltre, solo Verona e Salernitana (entrambi 4) hanno perso più gare esterne dei genovesi (tre). Sempre parlando di fase offensiva, ma a livello individuale, sarà interessante assistere alla sfida a distanza tra Leonardo Pavoletti e Albert Gudmundsson. Il capitano del Cagliari, tra i giocatori che hanno realizzato almeno 50 gol in Serie A nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05), è quello che in percentuale ha realizzato più gol nel secondo tempo (71%, 44/62) – nello stesso periodo, e prendendo in considerazione gli stessi giocatori, è anche quello che in percentuale ha segnato più reti di testa (48%). L’attaccante islandese ha segnato quattro gol in questo campionatoSe dovesse segnare anche contro il Cagliari, arrivando a quota cinque reti totali in Serie A, si classificherebbe al primo posto tra i giocatori islandesi per numero di reti nella competizione (al pari di Emil Hallfredsson) –due delle sue quattro marcature nel torneo in corso sono arrivate da fuori area, nessun giocatore ha fatto meglio dalla distanza nella Serie A 2023/24.

Fabio Loi

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox