agenzia-garau-centotrentuno

Serie A | Cagliari, così la corsa salvezza dopo il recupero Sassuolo-Napoli

Antoine Makoumbou durante Cagliari-Napoli | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Con il recupero della ventunesima giornata di Serie A tra Sassuolo e Napoli, terminato sul punteggio di 6-1 in favore degli ospiti, anche gli emiliani hanno così raggiunto come numero di gare le dirette concorrenti per la lotta salvezza tra le quali il Cagliari di Claudio Ranieri.

Situazione
Dopo il rinvio delle gare delle squadre impegnate in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana lo scorso gennaio (Napoli, Fiorentina, Inter e Lazio) e in attesa della sfida tra Inter e Atalanta, mancava la partita del Sassuolo contro i partenopei di Francesco Calzona per dare un quadro completo della classifica per la lotta per non retrocedere. I neroverdi del neo allenatore Emiliano Bigica, promosso dalla squadra Primavera dopo l’esonero di Alessio Dionisi, hanno subito una pesante sconfitta al Mapei Stadium per 6-1 (tripletta di Osimhen, doppietta di Kvaratskhelia e gol di Rrahmani a ribaltare lo svantaggio iniziale firmato da Racic). Un risultato che mantiene così a quota 20 il Sassuolo, a pari punti con Hellas Verona e il Cagliari di Ranieri. I rossoblù restano comunque momentaneamente al diciannovesimo posto in classifica assieme a veneti ed emiliani e davanti alla Salernitana fanalina di coda a 13 punti e dietro alla coppia Frosinone e Udinese a 23, al Lecce a 24 e all’Empoli a 25. Proprio i toscani di Davide Nicola saranno i prossimi avversari del Cagliari al Castellani, domenica 3 marzo alle ore 15, primo di una serie di scontri diretti che vedranno Nández e compagni sfidare dopo l’Empoli la Salernitana e il Verona con in mezzo la gara di Monza.

Criteri
Cagliari che resta dunque al diciannovesimo posto in virtù della differenza reti (-23), ancora inferiore rispetto a quella del Sassuolo (-22) nonostante il 6-1 subito dai neroverdi. Proprio lo scarto tra gol fatti e subiti è la discriminante che determina la posizione a campionato in corso, con il Verona a -13, mentre tra le altre concorrenti si va dal -21 del Frosinone al -15 dell’Udinese, passando per il -18 dell’Empoli e il -19 del Lecce. Differenti i criteri che saranno considerati a fine torneo in caso di arrivo a pari punti. Con due squadre appaiate si disputerà uno spareggio in gara unica e in campo neutro come accaduto tra Verona e Spezia nella Serie A 2022-23, mentre con tre o più squadre a pari punti verranno determinate le due che si affronteranno nella sfida decisiva per la permanenza in massima serie attraverso la classifica avulsa in primis (punti nei soli scontri diretti) e, in caso di ulteriore parità, la differenza reti nei soli scontri diretti, la differenza reti generale, le reti totali realizzate e, infine, il sorteggio. Cagliari che al momento è in vantaggio nelle sfide dirette con il Sassuolo, in parità con Empoli, Lecce, Udinese e Salernitana e, infine, in svantaggio con Verona e in maniera definitiva con il Frosinone.

Matteo Zizola

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox