Non fermarsi sul più bello. Il Cagliari di Claudio Ranieri ha sposato il verde speranza dopo gli ultimi due successi nella corsa salvezza contro Empoli e Salernitana e ora confida nel più classico dei “non c’è due senza tre” per la gara contro il Monza nel prossimo weekend di Serie A. Partita di sabato 16 marzo, ore 15 in Brianza, che vedrà i rossoblù spinti da quasi duemila, allo stato attuale, tifosi sardi. Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo numeri e curiosità sulla sfida grazie al consueto lavoro di analisi di Opta.
Precedenti
Ben otto delle ultime 13 sfide tra Monza e Cagliari tra Serie A e Serie B sono terminate in pareggio, completano due successi brianzoli e tre vittorie dei sardi. Dopo l’1-1 dello scorso 26 novembre, i rossoblù potrebbero diventare la prima squadra contro cui il Monza pareggia entrambe le sue prime due sfide in Serie A. Il Monza, inoltre, è rimasto imbattuto in cinque delle ultime sei sfide casalinghe contro il Cagliari in Serie B (2V, 3N): l’unico successo dei sardi nel periodo risale al 18 febbraio 1990 (1-0 nel campionato cadetto).
Momento
Il Monza ha vinto cinque delle 10 partite disputate nel 2024 in campionato (2N, 3P), tanti successi quanti nelle prime 18 gare di questa stagione di Serie A (5V, 7N, 6P). La squadra brianzola ha vinto le ultime tre sfide contro squadre neopromosse in Serie A, dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle prime cinque gare contro queste formazioni nel torneo (3N, 1P). Il Cagliari ha vinto le ultime due gare di campionato (contro Empoli e Salernitana), i sardi potrebbero ottenere tre successi di fila per la prima volta con Claudio Ranieri allenatore in Serie A (considerando entrambe le sue gestioni) e l’ultima volta che hanno registrato tre vittorie consecutive nel massimo campionato risale all’aprile 2021 con Leonardo Semplici alla guida.
Curiosità e singoli
Sei delle ultime otto reti del Monza in Serie A sono state segnate negli ultimi 15 minuti di gioco, dopo che solo quattro dei primi 23 gol dei brianzoli in questo campionato erano arrivati nell’ultimo quarto d’ora. Con la doppietta di Eldor Shomurodov nel match più recente contro la Salernitana, sono salite a ben 10 le marcature dei giocatori subentrati del Cagliari in questo campionato, solo il Milan ne conta di più (13). Andrea Colpani ha preso parte a 11 reti in questo campionato (sette gol e quattro assist), nessun calciatore del Monza è stato coinvolto in più gol in una singola stagione di Serie A: 11 anche Patrick Ciurria e Carlos Augusto, entrambi nel 2022/23. Dopo il gol contro il Genoa, Dany Mota potrebbe segnare in due partite di fila per la prima volta in Serie A. Il classe ’98, autore di quattro reti in 27 match nel campionato in corso, è ad una sola rete dall’eguagliare il bottino di marcature della scorsa stagione di Serie A (cinque in 29 gare). Dal suo arrivo al Cagliari (1° febbraio 2024), nessun calciatore italiano ha segnato più reti rispetto a Gianluca Gaetano in Serie A: tre, al pari dell’avversario di giornata Matteo Pessina e di Riccardo Orsolini.
Roberto Pinna














