Nuovo appuntamento in compagnia della nostra rubrica Sardi on the Road, nella quale monitoriamo l’andamento dei calciatori sardi che militano al di fuori della nostra Isola. Fra campionati e coppe europee, sono stati giorni intensi per diversi nostri conterranei.
IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): L’ex centrocampista del Cagliari è titolare nel derby che i nerazzurri hanno perso 0-1 contro il Milan ed è rimasto in campo per 85 minuti. Titolare ed in campo per tutta la durata del match, invece, nella sconfitta 2-1 in Champions League contro l’Atletico Madrid. Barella è fra i migliori in campo tra i nerazzurri, sfiorando anche il gol con un bel tiro che si è fermato sulla traversa.
Antonio Caracciolo (Pisa): In campo da titolare nel buon pareggio per 2-2 ottenuto in trasferta contro il Sassuolo. Un punto prezioso, che permette ai toscani di allungare a +2 punti sulla zona retrocessione.
Mauro Vigorito (Como): Non è sceso in campo nell’ottima vittoria che la squadra ha ottenuto, per 5-1, ai danni del Torino.
SERIE B
Andrea Carboni (Monza): Prova di ottima solidità difensiva per il centrale, nella vittoria casalinga per 1-0 contro il Cesena. Il Monza conferma, dunque, il momentaneo 1° posto in classifica.
Luigi Palomba (Virtus Entella): Non è sceso in campo nel pareggio per 1-1 contro il Palermo.
ESTERO
Nicolò Tresoldi (Club Brugge): Settimana senza particolari sussulti per l’attaccante, titolare ed in campo per 78 minuti nella vittoria per 1-0 in casa contro lo Sporting Charleroi. In Champions League, subentra al minuto 61, quando il suo team perde 2-0, e non riesce ad incidere, complice anche il gol del definitivo 3-0 arrivato pochi minuti dopo il suo ingresso.
Alessio Allegria (Turske Rangers): Titolare nella brutta sconfitta subìta, in campionato, contro il KSC City Pirates. Il team ha perso per ben 4-1, fornendo una prestazione decisamente insufficiente.
Francesco Riehle (Volser SV): La Regionalliga Tirol, campionato nel quale milita il club, è entrato nella pausa invernale e riprenderà a marzo 2026.
Andrea Riehle (Volser SV): La Regionalliga Tirol, campionato nel quale milita il club, è entrato nella pausa invernale e riprenderà a marzo 2026.
Nicholas Pennington (Perth Glory): Partita da protagonista quella che il centrocampista ha giocato contro il Newcastle Jets. Pennington è partito titolare e, al 79° minuto, ha segnato, su calcio di rigore, il gol del definitivo 2-1.
Sebastiano Musu (New York City II): Nessun impegno per il suo team, che non è riuscito a centrare la qualificazione ai playoff della MLS Next Pro.
Niccolò Cabras (Central Methodist Eagles): Il team ha terminato la propria stagione lo scorso 4 novembre, quando ha perso per 4-2 contro Grand View.
Kalifa Kujabi (FC Hermannstadt): Secondo pareggio consecutivo per la squadra, che ha ottenuto un punto grazie all’1-1 fuori casa contro il Fotbal Club Metaloglobus BucureÈ™ti. Il centrocampista classe 2000, però, non è sceso in campo.
Luis Suazo (Braga B): Il figlio di David Suazo, classe 2008, non ha giocato. Il prossimo impegno del team, infatti, è previsto il 1° dicembre.
SERIE C
Salvatore Burrai (Dolomiti Bellunesi, A): In campo nel palpitante 2-2 ottenuto in trasferta contro l’Arzignano Valchiampo. La sua squadra torna a fare punti dopo le 2 sconfitte consecutive ottenute nelle ultime uscite.
Mattia Muroni (Alcione Milano, A): Il centrocampista è assente nella sconfitta fuori casa per 1-0 contro la Pro Vercelli.
Salvatore Boccia (Arzignano Valchiampo, A): In campo da titolare per tutti i 90 minuti nel 2-2 casalingo contro Dolomiti Bellunesi. Titolare anche in Coppa Italia, quando il team veneto è stato eliminato con un netto 3-0 contro il Ravenna.
Salvatore Dore (Pergolettese, A): Tracollo per i giallo-azzurri in casa del Pro Patria. Il match, al quale Dore non ha partecipato, è terminato con una sconfitta per 3-1, risultato che ha convinto la dirigenza ad esonerare il tecnico Curioni.
Jacopo Desogus (Cittadella, A): In panchina nella vittoria in trasferta per 0-1 contro il Lecco. I veneti sono riusciti ad ottenere il nono risultato utile di fila grazie al gol segnato dal dischetto da Castelli all’85° minuto.
Riccardo Ladinetti (Pontedera, B): Partito come sempre da titolare, ha giocato tutti i 90 minuti della partita persa, per 2-0, contro il Bra. Una sconfitta che riporta i toscani in piena lotta per la salvezza.
Francesco Zallu (Gubbio, B): Schierato dall’inizio, il calciatore è sostituito al 13° del secondo tempo. Buona prova per il team, che pareggia per 1-1 contro la Juventus Next Gen.
Aldo Florenzi (Cosenza, C): Prova convincente per il calciatore classe 2002, sostituito al 91° minuto nella partita vinta 2-1 contro il Benevento.
Paolo Dametto (Cosenza, C): Il difensore ha giocato appena 12 minuti, subentrando a Cannavo al 78° minuto. Ha contribuito a difendere, negli ultimi minuti, il vantaggio per 2-1, risultato poi divenuto decisivo.
Dario Del Fabro (Giugliano, C): Settimana complessa per il team, che ha perso 1-3 contro il Casarano in campionato e 3-1 contro la Ternana in Coppa Italia. In entrambe le partite, il difensore è partito da titolare, fornendo delle performance tutt’altro che eccezionali.
Michele Masala (Giugliano, C): Assente sia nel match contro il Casarano che in quello in Coppa Italia contro la Ternana.
Luca Gagliano (Latina, C): In campionato è arrivata una sconfitta per 1-0 in trasferta contro il Catania e Gagliano è entrato al 72° minuto, senza tuttavia risultare decisivo. In Coppa Italia la compagine ha superato i quarti di finale vincendo solamente ai calci di rigore contro l’Arezzo. Anche in questo caso, Gagliano è entrato nella ripresa, all’85° minuto ma ha realizzato uno dei tiri di rigore nella lotteria finale.
Gianluca Contini (Siracusa, C): Rimasto in panchina per tutti i 90 minuti della partita giunta al termine per 1-1 contro Altamura. Risultato che non può soddisfare i siciliani, almeno per quel che concerne la classifica, in quanto rimangono in terzultima posizione, in piena zona playoff.
Marcello Piras (Sorrento, C): In panchina nella sfida persa, in casa per 2-1, contro la Casertana. Lo stesso è accaduto martedì 25 novembre, quando il Sorrento ha subito l’eliminazione dalla Coppa Italia perdendo, in rimonta, 1-3 contro il Crotone.
SERIE D
Davide Arras (Vado, A): In campo fino al 77° minuto, ha fornito una buona prova nella vittoria fuori casa per 0-1 contro Chisola Calcio. Nella sfida casalinga contro Gozzano, recupero della 12° giornata di campionato, Arras ha segnato il 6° gol della stagione, ma la compagine ha subito un’inaspettata sconfitta casalinga per 1-2.
Michele Pisanu (Vado, A): Ha giocato da titolare contro Chisola Calcio, rimanendo in campo per 60 minuti e rimediando un cartellino giallo. Assente, causa squalifica, nella partita persa per 1-2 contro il Gozzano.
Walter Anedda (Cairese, A): Il tecnico Roberto Floris ha lasciato fuori il terzino nelle due partite disputate contro Ligorna ed Imperia, la prima in casa e la seconda in trasferta, entrambe perse per 1-0.
Marco Mudadu (Sestri Levante, A): In campo fino al 56° minuto, il difensore, come i compagni di squadra, ha firmato una buona prestazione nella vittoria dilagante per 0-5 in campo del NovaRomentin.
Mario Chessa (Castellanzese, B): Brutto stop casalingo per 1-2 contro il Casatese Merate. L’attaccante ha dovuto lasciare il campo al 33° minuto a causa di un infortunio.
Luigi Scotto (Treviso, C): Buona prova per l’attaccante, che nonostante non sia riuscito a segnare ha comunque creato molte occasioni da gol nella partita vinta per 1-0 contro Unione La Rocca Altavilla. Per i padroni di casa si tratta della quinta vittoria consecutiva.
Francesco Bombagi (Luparense, C): Buona prova per il n° 10, in campo fino al 79° minuto nella vittoria per 3-1 ottenuta contro Maia Alta Obermais.
Federico Arba (Piacenza, D): Vittoria di misura, per 2-3, sul campo della Trevigliese ed il calciatore, partito dalla panchina, ha giocato per 30 minuti.
Matteo Bonifacio (Trestina, E): Titolare inamovibile, ha difeso la porta nell’1-1 casalingo contro Terranuova Traiana. Un risultato che lascia un po’ di amaro in bocca per i padroni di casa, considerato che gli avversari hanno giocato, per oltre mezz’ora, in inferiorità numerica.
Riccardo Doratiotto (San Donato Tavarnelle, E): Partita senza squilli per l’attaccante, che non è riuscito ad incidere nell’1-1 casalingo contro Cannara.
Nicolò Manca (Real Monterotondo, G): Assente nella vittoria casalinga per 2-0 contro l’Olbia.
Luca Manca (Albalonga, G): Brutta prestazione per l’attaccante, in campo solamente nella prima frazione di gioco nella brutta sconfitta per 3-1 in trasferta contro l’Ischia.
Matteo Maccioni (Fasano, H): Rimasto in panchina nel pareggio a reti bianche arrivato sul campo del Ferrandina.
Mario Piga (Paganese, H): Prova di solidità difensiva nella vittoria per 1-0 contro Real Normanna, con il team che grazie ai 3 punti ottiene il primo posto in classifica.
Nicolas Izzillo (Nola, H): Non è sceso in campo nella vittoria in trasferta per 1-2 contro Barletta.
Paride Pinna (Virtus Francavilla, H): Assente nello 0-0 casalingo contro Fidelis Andria.
Andrea Cadili (Savoia, I): Prestazione di qualità per il n° 66, in campo per tutta la durata dell’incontro vinto per 0-1 in casa del Messina.
Federico Marigosu (Vigor Lamezia, I): Non è sceso in campo nel ko interno per 0-1 contro Milazzo.
GIOVANILI
Andrea Smeraldi (Napoli Primavera): In campionato, nella sconfitta casalinga per 0-2 contro il Frosinone, realizza una prestazione opaca e non crea pericoli alla retroguardia. Migliore, invece, la performance in Youth League, quando ha giocato 74 minuti nella vittoria 2-0 contro il Qarabag.
Federico Serra (Lazio Primavera): Assente nella sconfitta casalinga per 2-4 contro l’Hellas Verona.
Andrea Maramarco (Reggiana Primavera): Mister Turrini non lo ha schierato nella convincente vittoria per 0-3 in casa del Padova.
Michele Mureddu (Empoli Primavera): Altra prova convincente per i toscani, che al ritorno dalla pausa per le Nazionali hanno vinto 0-2 contro il Pescara e confermano il primato in classifica. Per Mureddu 15 minuti in campo, essendo subentrato al 75° minuto.
Luis Pierangeli (Crotone Primavera): Non ha giocato nel 2-2 fuori casa contro l’Ascoli, il Crotone è ancora ultimo in classifica, a 3 punti di distacco dal Palermo.














