A volte ritornano. Prendendo in prestito il titolo del celeberrimo libro di Stephen King, si può definire esattamente così il weekend appena trascorso nei vari campionati dai Sardi On The Road, ovvero i giocatori isolani in giro per l’Italia e all’estero. In Serie B, torna al gol nel modo più straordinario possibile Marco Sau con la Feralpisalò. All’estero, più precisamente in Belgio, ritrova il sorriso e anche la rete il bomber Alessio Allegria con l’Houtvenne. Prima gioia anche per Tony Gianni in D con il Real Monterotondo. Ma vediamo insieme nel dettaglio quanto accaduto negli ultimi turni di campionato e i vari sardi impegnati.
IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): dodicesima presenza in campionato per il vice capitano nerazzurro, che ha giocato titolare per 90’ nel match vinto in casa a San Siro per 2-0 contro il Frosinone.
Andrea Carboni (Monza): il numero 44 dei Brianzoli è stato schierato titolare – giocando 90 minuti – dal tecnico Raffaele Palladino per il match casalingo pareggiato 1-1 all’U-Power Stadium contro il Torino.
SERIE B
Nicola Murru (Sampdoria): quarta esclusione consecutiva – causa lesione distrattiva al bicipite femorale destro – in campionato per il 28enne capitano blucerchiato, rimasto out per il match vinto in trasferta per 2-0 all’Alberto Braglia contro il Modena.
Marco Sau (Feralpisalò): impatto da urlo per il numero 25 verdeblù nel match casalingo pareggiato 3-3 contro il Bari. Subentrato al 64’ al posto di Compagnon, realizza al 74’ il suo primo gol assoluto in maglia Feralpisalò del momentaneo 3-2 con un tacco meraviglioso sotto misura dopo la grande giocata di Felici sulla sinistra.
Alessandro Lai (Cosenza): l’ex estremo difensore del Lamezia Terme non è stato convocato per la sfida vinta in casa per 2-0 al San Vito-Gigi Marulla contro la Reggiana.
Aldo Florenzi (Cosenza): il centrocampista rossoblù classe 2002 è subentrato al 76’ al posto di Voca, autore della prima rete calabrese al 23’ del primo tempo, nel match casalingo vinto per 2-0 al San Vito-Gigi Marulla contro la Reggiana.
Mauro Vigorito (Como): dodicesima panchina stagionale in campionato – tredicesima se si considera anche la Coppa Italia – per il 33enne estremo difensore dei Lariani, rimasto out dalle rotazioni del tecnico Moreno Longo (esonerato poi dalla dirigenza del Como nelle ore seguenti alla gara in favore – ad interim – di Césc Fabregas) per la sfida vinta in trasferta per 1-0 al Cino e Lillo del Duca contro l’Ascoli (che ha sollevato successivamente dall’incarico il tecnico William Viali per optare per il ritorno di Fabrizio Castori).
Antonio Caracciolo (Pisa): il capitano nerazzurro non è stato convocato – a causa di una lesione distrattiva del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro occorsagli contro il Cittadella – per il match vinto in trasferta per 1-0 al Druso di Bolzano contro il Sudtirol.
ESTERO
Salvatore Sirigu (Nizza): sesta panchina consecutiva dal suo ritorno in Ligue 1 per il 36enne estremo difensore rossonero, rimasto out dalle rotazioni del tecnico Francesco Farioli per il match pareggiato in trasferta per 0-0 allo Stade De la Mosson et Du Mundial 98 contro il Montpellier.
Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): titolarità e 56’ in campo per il 24enne centrocampista dei The Nix passato dal Cagliari e dall’Olbia, schierato nell’undici iniziale dal tecnico Giancarlo Italiano per il match pareggiato in trasferta per 1-1 all’AAMI Park contro il Melbourne Victory. Viene ammonito per simulazione dopo appena 8 minuti di gioco.
Dario Del Fabro (Yverdon-Sport Football Club): titolarità e 90’ in campo per il numero 4 biancoverde nel match di campionato pareggiato in casa per 2-2 allo Stade Municipal contro il Losanna.
Francesco Riehle (Völser SV): il 25enne laterale destro isolano di passaporto tedesco non è stato convocato causa infortunio per il match di Regionalliga Tirol perso in trasferta per 2-1 alla Glonner Arena contro l’SK Ebbs.
Alessio Allegria (KFC Houtvenne): ritorno in campo in grande stile per il 28enne centravanti dei Josterwaak e della Natzionale Sarda. Dopo tre esclusioni di fila dall’elenco dei convocati, il numero 32 rossoverde ha giocato titolare per 89 minuti, segnando il gol decisivo al 67’ (il secondo in campionato) nel successo esterno per 2-1 al Jeugdvelden KV Mechelen / Terrein 1 contro lo Jong KV Mechelen.
SERIE C
Salvatore Burrai (Mantova, A): il 36enne capitano biancorosso è rimasto in panchina nel match vinto in trasferta per 3-2 contro il Fiorenzuola.
Mattia Muroni (Mantova, A): il numero 28 biancorosso non è stato convocato per la sfida vinta fuori casa per 3-2 contro il Fiorenzuola.
Davide Arras (Pro Sesto, A): il numero 11 biancoceleste è subentrato al minuto 80 nella gara pareggiata in trasferta per 0-0 contro la Triestina.
Salvatore Boccia (Novara, A): titolarità e 90’ in campo per il difensore dei Gaudenziani nel pirotecnico derby pareggiato in trasferta per 3-3 allo Stadio Silvio Piola contro la Pro Vercelli.
Giuseppe Ciocci (Pescara, B): il 21enne estremo difensore del Delfino in prestito dal Cagliari è rimasto in panchina nel match casalingo dell’Adriatico pareggiato 1-1 contro il Rimini.
Michele Masala (Pescara, B): l’ex esterno offensivo del Cagliari Primavera è rimasto in panchina nel match pareggiato in casa per 1-1 all’Adriatico contro il Rimini.
Lorenzo Loru (Vis Pesaro, B): il numero 23 biancorosso è rimasto in panchina nella sfida persa in trasferta per 4-0 al Dino Manuzzi contro il Cesena.
Andrea Cadili (Casertana, C): il numero 66 rossoblù è subentrato al minuto 75 al posto di Curcio nel match vinto in trasferta per 3-2 alla Nuovarredo Arena contro la Virtus Francavilla.
Riccardo Ladinetti (Catania, C): il centrocampista centrale degli Etnei non è stato convocato causa risentimento muscolare per la sfida persa fuori casa per 1-0 allo Stadio Domenico Monterisi contro l’Audace Cerignola.
Luca Gagliano (Potenza, C): l’ex centravanti di Padova e Cagliari è subentrato all’84’ nel match perso in trasferta per 3-1 allo Stadio Donato Curcio contro il Picerno.
Nicholas Izzillo (Virtus Francavilla, C): il numero 19 bianco azzurro è stato schierato titolare – giocando 90 minuti – nel match casalingo perso 3-2 alla Nuovarredo Arena contro la Casertana.
SERIE D
Mathias Massoni (Albenga, A): il numero 21 bianconero non è stato convocato per il match casalingo vinto per 3-0 allo Stadio Annibale Riva contro il Derthona. Per l’ex giocatore di Calangianus e Costa Orientale Sarda si tratta della tredicesima esclusione consecutiva in campionato dall’elenco dei convocati (in Coppa Italia, lo scorso 27 agosto, era rimasto in panchina proprio nel match perso 1-0 contro il Derthona).
Fabio Doratiotto (PDHAE, A): il 24enne centrocampista dei valdostani ha giocato titolare per 83 minuti nel match perso in trasferta per 2-1 allo Stadio Comunale Franco Ossola contro il Città di Varese. Per il numero 8 degli Orange si tratta della tredicesima presenza da titolare di fila in campionato (la quinta in cui viene sostituito).
Alessandro Serra (PDHAE, A): il numero 26 degli Orange è subentrato al 70’ al posto di Challancin nel perso in trasferta per 2-1 allo Stadio Comunale Franco Ossola contro il Città di Varese. Per l’ex prodotto del settore giovanile del Cagliari si tratta della decima presenza in campionato.
Tommaso Spanu (Vado, A): il numero 28 rossoblù ha giocato titolare per 73 minuti nel match casalingo pareggiato 1-1 allo Stadio Ferruccio Chittolina contro il Gozzano. Rimane out dall’elenco dei convocati per il match di Coppa Italia perso 5-3 ai rigori contro la Casatese (dopo l’1-1 dei regolamentari).
Mario Chessa (Arconatese, B): il numero 7 blu e oro non è stato convocato causa infortunio – occorsogli nella sfida pareggiata 0-0 contro il Caldiero – per il match casalingo vinto per 3-2 al Comunale contro la Casatese. Rientra in campo nella sfida di Coppa Italia – sostituendo dal 1’ del secondo tempo Moretti – persa fuori casa per 1-0 al Varesina Stadium contro il Varesina.
Andrea Congiu (Orvietana, E): il 29enne difensore centrale biancorosso è stato schierato dal 1’ – giocando 90 minuti – nel recupero (del secondo tempo) del match esterno perso per 1-0 in trasferta allo Stadio Comunale Stefano Lotti contro il Poggibonsi.
Mattia Felleca (Mobilieri Ponsacco, E): il numero 3 rossoblù non è stato convocato per il match casalingo perso per 1-0 al Comunale contro l’Aquila Montevarchi, valido per il recupero della decima giornata di campionato del girone E di Serie D.
Andrea Poli (Ghiviborgo, E): il numero 24 bianco rosso celeste è subentrato al minuto 78 al posto di Campani nel match esterno perso 2-1 allo Stadio Comunale Olimpico Carlo Zecchini contro il Grosseto. Al minuto 96 va vicinissimo al 2-2 e al suo terzo gol in campionato colpendo un clamoroso palo a Raffaelli battuto.
Edoardo Adamo (Matese, F): il 19enne terzino destro verdeoro non è stato convocato per il match esterno perso per 3-0 allo Stadio Riviera delle Palme contro la Sambenedettese. Per l’ex Aprilia e Acireale si tratta dell’ottava esclusione consecutiva dall’elenco dei convocati in questo campionato (la nona se si considera anche il match di Coppa Italia contro il Real Casalnuovo).
Alessandro Mazzei (Chieti, F): il 20enne centrocampista neroverde è subentrato al 74’ al posto di Salvatore nella sfida esterna vinta per 2-1 contro il United Riccione. Per il numero 29 di Mauro Chianese si tratta della settima presenza in campionato (la terza da subentrato).
Leonardo Tocco (Vastogirardi, F): il match dello Stadio Filippo Di Tella tra il Vastogirardi e il Campobasso, previsto per domenica 12 novembre, è stato sospeso al minuto 26 del primo tempo causa nebbia. La gara verrà recuperata mercoledì 22 novembre con calcio d’inizio alle 14.30.
Stefano Sarritzu (L’Aquila, F): il numero 19 rossoblù è rimasto out nella sfida pareggiata in trasferta per 0-0 allo Stadio Comunale contro il Fossombrone (l’ultima assenza dell’esterno offensivo risale allo scorso 1° ottobre nel match vinto in trasferta per 3-2 contro il Campobasso).
Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, F): il 28enne difensore rossoblù è stato schierato nell’undici iniziale dal tecnico Dario Polverini – giocando tutti i 90 minuti regolamentari – nel match vinto in trasferta per 3-1 allo Stadio Olindo Galli contro il Tivoli. Il numero 4 è andato a segno al minuto 75 con un tocco sotto misura, a pochi passi dalla linea di porta, che è valso il 3-1. Per Gianni, che non segnava addirittura dall’11 settembre 2022 (contro la Romana FC), si tratta del primo gol in questo campionato.
Nicolò Manca (Real Monterotondo Scalo, F): il 22enne esterno offensivo ex Costa Orientale Sarda e Lanusei è subentrato al 58’ al posto di Capuano nel match vinto in trasferta per 3-1 allo Stadio Olindo Galli contro il Tivoli.
Marcos Sartor (Cynthialbalonga, G): l’ex centravanti dell’Arzachena ha giocato titolare per 90 minuti nel match casalingo pareggiato 0-0 contro la Costa Orientale Sarda. Subentra al 59’ nel derby di Coppa Italia vinto ai rigori (5-3) contro il Trastevere. Il numero 9 azzurro, nella lotteria dagli undici metri, ha segnato il terzo rigore della squadra di Marco Mariotti.
Riccardo Doratiotto (Cynthialbalonga, G): l’ex attaccante del Città di Castello ha giocato titolare per 68 minuti nel casalingo pareggiato 0-0 contro la Costa Orientale Sarda. Non viene convocato per il derby di Coppa Italia vinto ai rigori (5-3) contro il Trastevere.
Luca Manca (Cynthialbalonga, G): titolarità e 90’ in campo per l’ex centrocampista dell’Arzachena, scelto nell’undici iniziale azzurro per la sfida casalinga pareggiata 0-0 contro la Costa Orientale Sarda. Subentra al 59’ al posto di Di Cairano nel derby di Coppa Italia vinto ai calci di rigore (5-3) contro il Trastevere. Manca, nella lotteria dagli undici metri, ha segnato il secondo rigore della squadra di Marco Mariotti.
Roberto Cappai (Cynthialbalonga, G): il 34enne centravanti azzurro non è stato convocato causa squalifica nella sfida casalinga di campionato pareggiata 0-0 contro la Costa Orientale Sarda. Gioca invece tutti i 120 minuti – tra regolamentari e supplementari – nel derby di Coppa Italia vinto ai rigori (5-3) contro il Trastevere. Cappai, nella lotteria dagli undici metri, ha segnato il quarto rigore della squadra di Marco Mariotti.
Michele Pisanu (Cynthialbalonga, G): l’ex centrocampista del Roma City non è stato convocato sia per la sfida casalinga di campionato pareggiata 0-0 contro la Costa Orientale Sarda sia nel derby di Coppa Italia vinto ai calci di rigore (5-3) contro il Trastevere.
Andrea Feola (Fidelis Andria, H): il numero 21 dei Federiciani ha giocato titolare per 90 minuti nel match perso in trasferta per 3-2 allo Stadio Antonio Bianco contro il Gallipoli. Il 31enne centrocampista bianco celeste è rimasto invece in panchina nel match di Coppa Italia perso in trasferta per 2-0 contro il Casarano.
Alessandro Murtas (Gravina, H): il 19enne centrocampista gialloblù ha giocato titolare per 66 minuti nel match perso in trasferta per 3-2 contro il Barletta.
Matteo Maccioni (Team Altamura, H): il 19enne centrocampista biancorosso è stato schierato nell’undici iniziale – giocando tutti i 90 minuti regolamentari – nel match vinto fuori casa per 5-0 contro il Santa Maria Cilento.
Fabio Oggiano (Ragusa, I): il 36enne attaccante azzurro non è stato convocato per la sfida vinta fuori casa per 2-0 al Comunale contro il San Luca.
Mario Piga (Real Casalnuovo, I): il 20enne terzino ex Arzachena ha giocato titolare per 90 minuti nel match pareggiato fuori casa per 0-0 contro la Sancataldese.
Nino Pinna (Real Casalnuovo, I): il numero 7 granata ex Arzachena è stato schierato nell’undici iniziale – giocando complessivamente 69 minuti – nel match pareggiato fuori casa per 0-0 contro la Sancataldese.
Salvatore Dore (Real Casalnuovo, I): titolarità e 55’ in campo per il 19enne fantasista granata nella sfida pareggiata 0-0 in trasferta contro la Sancataldese.
Ador Gjuci (Portici, I): l’ex attaccante dell’Aprilia non è stato convocato per il match casalingo vinto per 1-0 contro la Gioiese.
Alessio Murgia (Licata, I): la squadra gialloblù ha usufruito di un turno di riposo nel tredicesimo turno di campionato, valido per il girone I della Lega Nazionale Dilettanti.
Nicola Garau (Licata, I): la squadra gialloblù ha usufruito di un turno di riposo nel tredicesimo turno di campionato, valido per il girone I della Lega Nazionale Dilettanti.
Sergio Sulis (Città Sant’Agata, I): il numero 15 bianco celeste è rimasto in panchina nel match perso in trasferta per 1-0 contro il Siracusa.
Gioele Deiana Testoni (Sancataldese, I): l’esterno offensivo verde amaranto, classe 2003, ha giocato titolare per 66’ nel match casalingo pareggiato 0-0 contro il Real Casalnuovo.
Federico Marigosu (Trapani, I): l’ex fantasista del Cagliari è subentrato al minuto 85 al posto di Gagliardi nel match vinto in trasferta per 3-0 in Coppa Italia di Serie D contro l’Akragas.
Andrea Cocco (Trapani, I): il 37enne centravanti granata non è stato convocato per il match vinto in trasferta per 3-0 in Coppa Italia di Serie D contro l’Akragas.
Fabio Loi