Come sono andati i giocatori sardi sparsi nei vari campionati internazionali e nazionali? Lo scopriamo nella nuova puntata della rubrica “Sardi on the Road”: segnalateci pure attraverso i nostri canali social gli eventuali giocatori che non avessimo preso in considerazione.Â
ESTERO
Dario Del Fabro (Kilmarnock – Scottish Premier League) –Â non cambia la rotta il nuovo allenatore Dyer: col Motherwell arriva un’altra sconfitta (0-1, rete di Carroll). Il difensore algherese rimane titolare nel reparto arretrato del neo-arrivato e prende un giallo al 58′.
Claudio Pani (Sliema Wanderers – Malta Premier League) – campionato fermo a Malta, si riprenderà nel 2020 col Sliema che affronterà il Balzan.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter) – fuori dai giochi a causa di un’operazione per il distaccamento del frammento rotuleo della cartilagine.
Nicola Murru (Sampdoria) – Nell’anticipo con la Juventus viene sormontato da Ronaldo nel gol dell’1-2 poi viene sostituito per un problema fisico da Augello.
Marco Mancosu (Lecce) –Â rientra dopo un lungo infortunio e non riesce a lasciare traccia nella sconfitta per 2-3 col Bologna.
Mauro Vigorito (Lecce) –Â osserva i compagni dalla panchina perdere in casa col Bologna.
Salvatore Sirigu (Torino) – non può niente nei due gol della SPAL in una giornata storta per il suo Torino; prodigioso su un missile di Strefezza nel primo tempo.
SERIE B
Antonio Caracciolo (Cremonese) –Â il maltempo impedisce lo svolgimento dell’anticipo con lo Spezia.
Matteo Mancosu (Virtus Entella) –Â entra all’87’ nel disperato tentativo di recuperare il vantaggio del Perugia di Capone, ma nel finale l’Entella rimane in 10 e subisce il raddoppio da Iemmello.
Nicolas Izzillo (Pisa) –Â Â infortunato, non convocato per il Cosenza.
Marco Sau (Benevento) – prosegue la marcia dei sanniti che superano il Frosinone col rigore di Viola: sul penalty c’è lo zampino di Pattolino che gioca una buona gara raccordando centrocampo e attacco anche se non impensierisce mai il portiere ospite.
Salvatore Burrai (Pordenone) – i suoi gol su azione non sono così numerosi, ma quando arrivano sono sempre di pregevole fattura; splendido il tiro da fuori con cui batte Leali per il vantaggio dei Ramarri sull’Ascoli, a coronamento di una prestazione impeccabile. 2-1 ai bianconeri e secondo posto in solitaria per il Pordenone che sogna una storica promozione in A.
Riccardo Idda (Cosenza) –Â prova granitica del centrale di Alghero, praticamente perfetto nell’1-3 con cui i Lupi espugnano Pisa.
Giuseppe Mastinu (Spezia) – la partita con la Cremonese è stata rinviata per le pessime condizioni climatiche.
SERIE C – ferma per sciopero si ritorna in campo il weekend del 12 marzo
SERIE D
Roberto Cappai (Casale – Girone A) –Â ritorna al gol nel 3-1 al Verbania: la punta chiude i conti nel recupero e festeggia al meglio i 110 anni del club nerostellato.
Simone Solinas (Ghiviborgo – Girone A) – l’attaccante è stato svincolato dalla squadra toscana ed è ancora in attesa di sistemazione
Andrea Demontis (Sanremese – Girone A) –Â il pari interno col Seravezza rallenta la corsa dei liguri scavalcati in vetta dal Prato: il centrocampista cagliaritano impegna severamente il portiere ospite con una conclusione che sarebbe potuta valere il raddoppio sanremese.
Mattia Gallon (Lucchese – Girone A) –Â subentra all’ex Torres e Foggia Iadaresta al 73′ senza lasciare il segno nell’1-0 dei rossoneri toscani al Vado.
Mario Chessa (Castellanzese – Girone B) –  colpo esterno dei neroverdi a Legnano; buona prova dell’attaccante sardo, ma il gol vittoria è di Banfi.
Niccolò Cabras (Adriese – Girone C) – ancora non al meglio fisicamente, tra i pali della porta adriese ci va Deamlija nel brutto KO per 4-2 col Caldiero Terme.
Mario Piga (Chions – Girone C) – buona prova del difensore nel 2-1 con cui i gialloblu hanno battuto il Cartigliano.
Fabio Doratiotto (Chions – Girone C) – subentra 63′ a Novati e dà una mano ai suoi nel difendere il 2-1 al Cartigliano.
Luigi Scotto (Mantova – Girone D) –Â ennesima prova da incorniciare per l’attaccante sardo: il sassarese sblocca la gara col Breno al 22′ approfittando di un’uscita sbagliata del portiere avversario. Virgiliani che raddoppieranno con Guccione e subiranno il gol del definitivo 1-2 di Crea nel finale.
Samuele Mele (Sasso Marconi Zola – Girone D) –Â non la migliore prova della difesa gialloblu con la Sammaurese nel pirotecnico 3-3 che chiude il girone di andata.
Davide Arras (Foligno – Girone E) –Â non un buon periodo per i Falchi umbri sconfitti 3-1 a Pomezia: l’attaccante ex Primavera del Cagliari sfiora il vantaggio sull’1-1 al 51′, ma sbaglia mira e poco dopo i laziali surclasseranno gli avversari.
Stefano Sarritzu (Chieti- Girone F) – esordio col botto con la maglia neroverde per l’ex Torres: tra i migliori nei suoi, anche se non centra la porta in almeno due occasioni, nel derby vinto con l’Avezzano 2-0.
Giuseppe Ghiani (Notaresco – Girone F) –Â l’Atletico SFF ferma la corsa della capolista vincendo 3-1: panchina per il terzino sardo nella sconfitta di Fiuggi.
Samuele Spano (Racing Aprilia – Girone G) – è saltato un suo possibile cambio di casacca in questa finestra di mercato; rinviata per forte vento la gara di Latina.
Nicolò Sanna (Latina – Girone G) – a Latina non si gioca per il forte vento il derby con l’Aprilia.
Andrea Feola (Casarano – Girone H) –Â ancora non al meglio fisicamente, va solo in panchina nell’1-1 col Gravina.
Andrea Cadili (Foggia – Girone H) – prova difensiva solida dell’ex Cagliari Primavera nel 3-1 dei rossoneri al Gladiator.
Daniele Cannas (Foggia – Girone H) -fuori dai convocati per la gara col Gladiator.
Alessandro Aloia (Biancavilla – Girone I) –Â primo gol con la nuova maglia per l’attaccante olbiese; la sua marcatura dopo 4′ regala la vittoria ai suoi che si rilanciano in zona playoff.
Alfredo Saba (Troina – Girone I) – gioca una buona gara al Barbera di Palermo impegnando in un’occasione Pelagotti: l’eroe di giornata è però il portiere Calandra (visto in Sardegna con la maglia della Nuorese) che neutralizza due rigori ai rosanero e li inchioda sullo 0-0.
Enrico Verachi (Marina di Ragusa – Girone I) –Â non basta una prova ordinata del centrocampista nel 2-1 con cui il Licata sconfigge i ragusani.
ECCELLENZAÂ
Andrea Sanna (Badesse – Ecc. Toscana) – serve l’assist per il gol di Riccobono che dà il via alla festa del Badesse; Rignanese battuta 3-0 e di nuovo vetta della classifica.
Marco Manis (Badesse – Ecc. Toscana) –Â almeno due buoni interventi nel 3-0 del Badesse sulla Rignanese.
Matteo Porcu














