Prime volte ma anche conferme illustri. Si può riassumere così lo scenario che si è venuto a creare nello scorso fine settimana per quanto concerne i Sardi On The Road. Anche in questa stagione, infatti, ritorna la nostra rubrica dedicata ai giocatori isolani impegnati in Italia e in giro per il mondo.In questo primo numero, sono quattro i marcatori tra Serie C (Luigi Palomba con la Vis Pesaro) e Serie D (Nino Pinna con l’Albenga, Mario Chessa con la Castellanzese e Andrea Congiu con l’Orvietana) che sono stati protagonisti nell’ultimo turno dei rispettivi campionati. Di seguito il quadro completo degli impegni dei calciatori sardi in Italia e all’estero.
IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): in panchina per 90’ nell’1-1 contro il Monza. Ritrova una maglia da titolare dopo l’operazione ai seni paranasali per sinusite, giocando complessivamente 90 minuti, nel match della nuova Champions League pareggiato 0-0 contro il Manchester City.
Andrea Carboni (Monza): in campo 90’ nell’1-1 del Brianteo contro l’Inter.
Mauro Vigorito (Como): out nel match casalingo pareggiato 2-2 al Sinigaglia contro il Bologna.
SERIE B
Salvatore Sirigu (Palermo): in panchina nel successo esterno per 3-1 contro la Juve Stabia.
Alessandro Lai (Cosenza): out per la sfida casalinga vinta 2-1 contro la Sampdoria.
Aldo Florenzi (Cosenza): titolare per 68’ nel match vinto 2-1 contro la Sampdoria.
Antonio Caracciolo (Pisa): titolarità e 90’ in campo nel 3-2 esterno contro la Salernitana.
Riyad Idrissi (Modena): in campo dal 46’ nel derby pareggiato 2-2 contro il Cesena.
Salvatore Burrai (Mantova): out causa febbre nella gara persa 2-0 contro il Bari.
Mattia Muroni (Mantova): in panchina nel match perso 2-0 al San Nicola contro il Bari.
Marcello Piras (Catanzaro): out nel match pareggiato 0-0 al Tombolato contro il Cittadella.
Jacopo Desogus (Cittadella): dentro al 62’ nello 0-0 casalingo contro il Catanzaro.
Michele Mureddu (Cittadella Primavera): in campo 90’ nel 2-0 contro il Brescia in Primavera 2.
ESTERO
Nicholas Pennington (Perth Glory): out per la terza volta di fila, la prima in campionato. L’ex Cagliari e Olbia assente nella sfida persa 3-2 contro il Moreton City Excelsior.
Francesco Riehle (Völser SV): out per il match casalingo vinto 2-0 contro l’SC Kundl.
Andrea Riehle (Völser SV): out causa frattura del perone nel match casalingo vinto 2-0 contro l’SC Kundl.
Alessio Allegria (KVK Wellen): terza da titolare consecutiva in campionato per il bomber della Natzionale Sarda, che ha giocato 90’ nel match vinto 4-0 contro il KVV Berg en Dal.
Sebastiano Musu (Manhattan Jaspers): titolare per 81’ complessivi nel 2-2 contro il Fordham. Al 35’ confeziona l’assist per il gol del momentaneo 2-0 firmato da O’Brien. Per Musu si tratta del secondo assist in stagione dopo quello dello scorso 22 agosto contro l’FDU.
Niccolò Cabras (Central Methodist Eagles): in campo 90’ – con sei parate complessive all’attivo – nella gara persa 1-0 contro il Missouri Valley.
SERIE C
Salvatore Boccia (Arzignano Valchiampo, A): titolare per 90’ nella sfida persa in trasferta per 3-2 contro il Trento.
Gianluca Contini (Virtus Verona, A): l’ex attaccante tra le altre di Cagliari e Olbia ha giocato titolare per 54’ nel match perso fuori casa per 1-0 contro la Feralpisalò.
Salvatore Dore (Lecco, A): prima panchina stagionale dopo quattro subentri tra campionato e Coppa Italia per l’ex Cremonese e Real Casalnuovo, out nelle rotazioni del tecnico Francesco Baldini nel match pareggiato 0-0 contro il Novara.
Mario Piga (Lumezzane, A): panchina per l’ex terzino tra le altre di Arzachena e Real Casalnuovo, di proprietà del Pescara, nella sfida pareggiata 1-1 contro l’Union Clodiense.
Francesco Bombagi (Legnago, B): in campo dall’inizio del secondo tempo al posto di Demirovic nel match perso 1-0 contro l’Arezzo. Per l’ex Mantova e Catanzaro è il primo subentro stagionale.
Eugenio Fusco (Sestri Levante, B): panchina per l’ex portiere di Arzachena e Cynthialbalonga nel match casalingo perso 3-1 contro la Spal.
Dario Del Fabro (Arezzo, B): in campo da titolare per 79’ nella vittoria interna per 1-0 contro il Legnago. Per l’ex Cagliari è la sesta titolarità consecutiva in stagione, la quarta in campionato.
Daniele Ragatzu (Pontedera, B): quarta titolarità in campionato, la seconda consecutiva giocando tutti i 90 minuti, per il nuovo numero 10 granata nella sfida persa 2-0 contro la Vis Pesaro.
Riccardo Ladinetti (Pontedera, B): quarta presenza consecutiva dal primo minuto e giocando tutti i novanta minuti in campionato per l’ex centrocampista tra le altre di Cagliari e Olbia nel match perso in trasferta 2-0 contro la Vis Pesaro.
Luigi Palomba (Vis Pesaro, B): l’ex capitano del Cagliari Primavera è stato tra i protagonisti della sfida vinta 2-0 contro il Pontedera. Titolare per 90 minuti nel 3-4-1-2 di mister Stellone, Palomba ha trovato il gol del raddoppio di testa su sviluppi d’angolo al minuto 73. Per l’attuale numero 6 della Vis Pesaro si tratta del primo gol in biancorosso.
Francesco Zallu (Gubbio, B): in campo dal 1’ della ripresa nel derby pareggiato 1-1 contro il Perugia. Per l’ex laterale di Cagliari Primavera e Olbia è la terza presenza stagionale, la seconda da subentrato (a cui si aggiunge anche una da titolare nel derby contro la Ternana).
Michele Carboni (Ternana, B): in panchina – la prima stagionale dal suo arrivo alla corte di mister Abate – nel match casalingo vinto 3-0 contro il Pineto.
Michele Deriu (Ascoli Primavera, B): panchina per l’ex Cagliari Primavera nel 2-1 contro il Cosenza nella prima giornata del girone B di Primavera 2.
Luca Gagliano (Audace Cerignola, C): quarto subentro consecutivo in campionato per l’ex attaccante del Cagliari, entrato al 91’ nella gara interna vinta 3-1 contro il Giugliano.
Andrea Cadili (Sorrento, C): panchina nella sfida persa fuori casa per 1-0 contro il Potenza.
Michele Masala (Giugliano, C): panchina – terza stagionale tra campionato e Coppa Italia – per l’ex esterno offensivo del Cagliari Primavera e del Pescara nel match perso 3-1 contro l’Audace Cerignola.
Giammarco Schirru (Taranto, C): quarta da titolare consecutiva per l’ex centrocampista di Sestri Levante e Glacis United, che ha giocato 46’ nell’undici titolare rossoblù nello 0-0 contro il Trapani.
SERIE D
Nino Pinna (Albenga, A): titolare per 90’ nella sconfitta per 2-0 contro il Città di Varese. L’ex Real Casalnuovo e Arzachena tra le altre diventa uno dei grandi protagonisti nel successo per 4-1 contro il Fossano, andando a segno con una doppietta al 59’ e all’85’. Per Pinna dei primi due gol ufficiali dal suo arrivo in bianconero.
Michele Pisanu (Albenga, A): out per il match perso 2-0 contro il Città di Varese. Ritrova una maglia da titolare, giocando tutta la gara, nel successo per 4-1 contro il Fossano.
Luca Asproni (Albenga, A): subentra al 57’ al posto di Di Porto nella gara persa 2-0 contro il Città di Varese. Entra al posto di Nino Pinna al minuto 87 nel 4-1 contro il Fossano.
Angelo Mameli (Vado, A): l’ex centrocampista di Cagliari Primavera e Olbia subentra al 90’ al posto di Diop nel match casalingo vinto – il primo stagionale – per 2-1 contro il Novaromentin. In campo dal 76’ nella sconfitta esterna per 5-0 contro il Bra.
Matteo Maccioni (Città di Varese, A): in panchina nel successo casalingo per 2-0 contro l’Albenga. Gioca titolare per 62’ nel match esterno pareggiato 1-1 contro il Ligorna.
Davide Arras (Pro Palazzolo, B): out sia nella sfida vinta 1-0 contro il Chievo sia nel derby pareggiato 0-0 contro il Desenzano.
Andrea Poli (Sondrio, B): titolarità e 57’ in campo per l’ex centrocampista del Ghiviborgo nella sfida casalinga persa 1-0 contro il Sant’Angelo. Dentro nei minuti di recupero del secondo tempo nello 0-0 contro la Pro Sesto.
Mario Chessa (Castellanzese, B): 79’ da titolare nel match casalingo vinto 1-0 contro la Pro Sesto. Subentra al 66’ e realizza il gol vittoria al 92’ su calcio di rigore nell’1-0 contro il Crema. Per il numero 7 neroverde si tratta del primo gol in questo campionato.
Federico Marigosu (Prato, D): l’ex fantasista del Trapani è subentrato al 75’ nel primo match casalingo della stagione pareggiato 0-0 contro il Lentigione.
Matteo Bonifacio (Ghiviborgo, E): titolare nella sfida interna vinta 2-0 contro il San Donato Tavarnelle.
Domiziano Tirelli (Siena, E): titolarità e 90’ in campo per l’ex portiere dell’Atletico Uri in prestito ai bianconeri toscani dal Catania nel match casalingo vinto 1-0 contro l’Aquila Montevarchi.
Andrea Congiu (Orvietana, E): in campo per 90’ e a segno per il gol del 3-1 finale al minuto 78 nella gara casalinga contro l’Ostiamare.
Paride Pinna (Ostiamare, E): titolarità e 90’ in campo per l’ex Nocerina nella sfida persa fuori casa per 3-1 contro l’Orvietana.
Riccardo Doratiotto (San Donato Tavarnelle, E): prima presenza in campionato in gialloblù – dopo i due gettoni in Coppa Italia di Serie D – per l’ex Cynthialbalonga nel match perso fuori casa per 2-0 contro il Ghiviborgo.
Luca Manca (Cynthialbalonga, G): titolare nell’undici iniziale laziale nel match perso fuori casa per 3-2 contro la Puteolana.
Nicolò Manca (Real Monterotondo, G): titolare per 79’ nella gara persa in trasferta per 3-0 contro il Cassino.
Nicola Muscas (Matera, H): subentra al 77’ al posto di Citro, autore del primo gol di giornata per i biancoazzurri, nel successo esterno per 4-0 sul campo del Nardò.
Alessio Murgia (Fasano, H): titolarità e 90’ in campo per l’ex Aprilia e Licata nel match perso fuori casa per 1-0 contro il Manfredonia.
Alessandro Murtas (Gravina, H): out nella sconfitta per 2-0 contro la Palmese.
Gioele Deiana Testoni (Favara, I): schierato titolare nella sfida persa fuori casa per 1-0 contro l’Acireale.
Simone Renna (Locri, I): out per il match vinto 2-1 in trasferta contro il Licata.
Fabio Loi