Il weekend appena trascorso ha regalato poche emozioni alla voce Sardi On The Road. Di fatti sono solo appena due i giocatori rappresentanti i Quattro Mori andati a segno, tra prime volte e conferme. In Serie C, ecco il primo acuto in maglia Virtus Francavilla per Nicolas Izzillo nella sfida di campionato contro il Sorrento. In D, invece, e più precisamente in Coppa Italia, si riconferma bomber di razza Roberto Cappai, a segno con il Cynthialbalonga nel successo contro il Real Monterotondo Scalo (dopo l’1-1 dei tempi regolamentari). Ma vediamo nel dettaglio quanto accaduto sui campi che hanno visto impegnati i calciatori sardi, di nascita o acquisiti, in questo fine settimana.
IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): doppio impegno con la Nazionale Italiana nel girone C per le qualificazioni a Euro 2024 per il centrocampista e vice capitano dell’Inter. Il numero 18 azzurro ha giocato titolare per 65’ nel match casalingo vinto per 4-0 allo Stadio San Nicola di Bari contro Malta. L’ex Cagliari è stato riproposto nell’undici iniziale dal CT Luciano Spalletti – disputando tutti i 90 minuti – nella sfida persa in trasferta per 3-1 a Wembley contro l’Inghilterra.
Andrea Carboni (Monza): Sei presenze complessive tra Serie A e Coppa Italia – di cui 2 da titolare e 4 da subentrato – e 291’ disputati per l’ex difensore del Cagliari. Alla ripresa del campionato, il Monza sarà ospite della Roma allo Stadio Olimpico. La sfida si giocherà domenica 22 ottobre con calcio d’inizio fissato per le ore 12.30.
SERIE B
Nicola Murru (Sampdoria): Dieci presenze ufficiali e 894’ disputati – tra Serie B e Coppa Italia – per il 28enne capitano blucerchiato. Alla ripresa della Serie B, dopo la pausa per le nazionali, la Sampdoria di Andrea Pirlo affronterà in casa, a Marassi, il Cosenza. Il match si giocherà domenica 22 ottobre con calcio d’inizio fissato per le ore 16.15.
Marco Sau (Feralpisalò): Sei presenze ufficiali complessive (di cui 1 da titolare e 5 da subentrato) e 206’ giocati – tra Serie B e Coppa Italia – per l’ex attaccante tra le altre di Cagliari e Benevento. Alla ripresa della Serie B, dopo la pausa per le nazionali, la Feralpisalò sfiderà in trasferta, allo Stadio Nicola Ceravolo, il neopromosso Catanzaro. La gara si giocherà sabato 21 ottobre con calcio d’inizio fissato per le ore 16.15.
Alessandro Lai (Cosenza): Quattro panchine (cinque se si considera anche la Coppa Italia) e cinque esclusioni dall’elenco dei convocati per il numero 12 rossoblù, che non ha ancora esordito in gare ufficiali con i calabresi in questa stagione cadetta. Alla ripresa della Serie B, dopo la pausa per le nazionali, il Cosenza affronterà fuori casa a Marassi la Sampdoria di Andrea Pirlo. Il match si giocherà domenica 22 ottobre con calcio d’inizio fissato per le ore 16.15.
Aldo Florenzi (Cosenza): Tre presenze da subentrato (consecutive e tutte nelle ultime tre partite) e 62’ complessivi disputati in campionato per il talentuoso centrocampista classe 2002 in forza ai rossoblù di Fabio Caserta. Alla ripresa della Serie B, dopo la pausa per le nazionali, il Cosenza affronterà fuori casa a Marassi la Sampdoria di Andrea Pirlo. Il match si giocherà domenica 22 ottobre con calcio d’inizio fissato per le ore 16.15.
Mauro Vigorito (Como): Nove panchine consecutive – tra Serie B e Coppa Italia – per l’estremo difensore dei Lariani, che non ha ancora esordito in questa stagione. Alla ripresa della Serie B, dopo la pausa per le nazionali, il Como affronterà fuori casa, allo Stadio Ennio Tardini, il Parma. La sfida si giocherà venerdì 20 ottobre con calcio d’inizio fissato per le ore 20.30.
Antonio Caracciolo (Pisa): Tre presenze stagionali – di cui le ultime due la fascia di capitano al braccio – e 186’ disputati in questa Serie B per il numero 4 nerazzurro. Alla ripresa della Serie B, dopo la pausa per le nazionali, il Pisa affronterà, tra le mura amiche dell’Arena Garibaldi, il Cittadella. Il match si giocherà sabato 21 ottobre con calcio d’inizio fissato per le ore 14.00.
Francesco Bombagi (Catanzaro): Undici minuti da subentrato e una panchina in Coppa Italia per il numero 25 giallorosso, che al momento non ha invece ancora esordito in questo inizio di campionato cadetto (collezionando ben 9 esclusioni dai convocati di fila). Alla ripresa della Serie B, dopo la pausa per le nazionali, il Catanzaro ospiterà, allo Stadio Nicola Ceravolo, un’altra neopromossa ovvero la Feralpisalò. La gara si giocherà sabato 21 ottobre con calcio d’inizio fissato per le ore 16.15.
ESTERO
Salvatore Sirigu (Nizza): il numero 31 rossonero non ha ancora esordito con la maglia delle Aquile allenate da Francesco Farioli. Per l’ex estremo difensore tra le altre di PSG, Napoli e Fiorentina solo due panchine ufficiali in campionato contro Brest e Metz. Alla ripresa della Ligue 1, dopo la pausa per le nazionali, il Nizza ospiterà all’Allianz Riviera il Marsiglia di Gennaro Gattuso. Il match si giocherà sabato 21 ottobre con calcio d’inizio alle ore 21.00.
Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): i The Nix allenati da Ufuk Talay giocheranno il loro primo match della nuova stagione di A-League Men 2023-2024 – la massima divisione calcistica neozelandese – il prossimo 22 ottobre in trasferta, al Paramatta Stadium, contro il WS Wanderers.
Dario Del Fabro (Yverdon-Sport Football Club): Undici presenze ufficiali e 937’ disputati – tra Super League e Coppa di Svizzera – per l’ex difensore del Cagliari. Alla ripresa della Super League, dopo la pausa per le nazionali, l’Yverdon affronterà in trasferta alla Swissporarena il Lucerna. Il match si svolgerà domenica 22 ottobre con calcio d’inizio alle ore 16.30.
Francesco Riehle (Völser SV): il 25enne laterale destro isolano di passaporto tedesco non è stato convocato causa infortunio per il match di Regionalliga Tirol persa fuori casa per 5-0 allo Sportplatz Telfs contro l’SV Telfs.
Alessio Allegria (KFC Houtvenne): il 28enne centravanti dei Josterwaak e della Natzionale Sarda è subentrato al 45’ al posto di Joeri Dequevy nel match vinto in trasferta per 1-0 al Jef Mermansstadion contro il KSC City Pirates.
SERIE C
Salvatore Burrai (Mantova, A): il 36enne capitano biancorosso ha giocato titolare per 90’ nel match pareggiato fuori casa per 0-0 allo Stadio Carlo Speroni contro la Pro Patria. Per l’ex Pordenone si tratta della settima presenza da titolare consecutiva in campionato (disputando tutti i 90 minuti).
Mattia Muroni (Mantova, A): l’ex centrocampista della Reggiana ha giocato titolare per 68’ nella sfida esterna pareggiata 0-0 allo Stadio Carlo Speroni contro la Pro Patria. Per il numero 28 biancorosso si tratta dell’ottava presenza in campionato.
Davide Arras (Pro Sesto, A): il numero 11 biancoceleste è rimasto in panchina – prima volta stagionale per lui – nel match casalingo pareggiato 1-1 allo Stadio Ernesto Breda contro il Padova.
Salvatore Boccia (Novara, A): titolarità e 85’ in campo per il difensore dei Gaudenziani nella sfida casalinga persa per 1-0 allo Stadio Silvio Piola contro l’Arzignano. La sconfitta subita contro i Grifoni ha provocato l’esonero dell’allenatore Daniele Buzzegoli. Al suo posto, la dirigenza del Novara ha chiamato Giacomo Gattuso, reduce dall’avventura sulla panchina del Como.
Giuseppe Ciocci (Pescara, B): ottava panchina consecutiva in campionato per il 21enne estremo difensore del Delfino in prestito dal Cagliari, rimasto out dalle rotazioni del tecnico Zdenek Zeman nella sfida interna pareggiata 0-0 allo Stadio Adriatico contro la Vis Pesaro.
Michele Masala (Pescara, B): il numero 7 del Delfino è subentrato al minuto 86 al posto di Merola nel match casalingo pareggiato 0-0 allo Stadio Adriatico contro la Vis Pesaro.
Lorenzo Loru (Vis Pesaro, B): il numero 23 biancorosso è rimasto in panchina nel match pareggiato in trasferta per 0-0 allo Stadio Adriatico contro il Pescara. Per l’ex centrocampista dell’Atletico Uri si tratta della quarta panchina in questo campionato.
Andrea Cadili (Casertana, C): il numero 66 rossoblù è rimasto in panchina nel derby campano perso in casa per 2-0 contro l’Avellino. Per l’ex difensore centrale del Lamezia Terme si tratta della settima panchina in questo campionato.
Riccardo Ladinetti (Catania, C): il centrocampista centrale degli Etnei è subentrato all’83’ al posto di Quaini nel match perso in trasferta per 1-0 allo Stadio Romeo Menti contro la Juve Stabia.
Luca Gagliano (Potenza, C): l’ex centravanti di Padova e Cagliari ha giocato titolare per 69’ – sostituito da Asencio – nella sfida casalinga persa per 3-2 contro la Turris. Al 27’ del primo tempo, il numero 37 rossoblù sfiora il gol con un colpo di testa velenoso intercettato dall’intervento provvidenziale del portiere avversario Fasolino. Nella ripresa, al minuto 59, colpisce una clamorosa traversa con un tiro al volo splendido dopo l’assist di Caturano. La sconfitta contro la Turris è costata caro al tecnico Alberto Colombo, che verrà sostituito già da oggi, giovedì 19 ottobre, da Franco Lerda. Per l’ex allenatore tra le altre del Vicenza, primo allenamento con i rossoblù fissato alle ore 10.00.
Nicholas Izzillo (Virtus Francavilla, C): il numero 19 bianco azzurro è stato schierato titolare – giocando 88 minuti – nel match casalingo perso per 5-1 alla Nuovarredo Arena contro il Sorrento. L’ex centrocampista di Pisa e Pontedera ha realizzato il gol del momentaneo 1-3 con una grande azione personale con doppio dribbling e destro all’angolo a battere il portiere Marcone. Per Izzillo si tratta della prima rete in assoluto con la maglia della Virtus Francavilla.
SERIE D
Mathias Massoni (Albenga, A): il numero 21 bianconero non è stato convocato per il match esterno pareggiato 2-2 allo Stadio Franco Ossola contro il Città di Varese. Per l’ex Costa Orientale Sarda e Calangianus si tratta dell’ottava esclusione di fila in campionato su altrettante gare disputate dalla squadra allenata da Fabio Fossati.
Fabio Doratiotto (PDHAE, A): titolarità e 90’ in campo per il 24enne centrocampista dei valdostani, schierato dal 1’ nella sfida vinta in casa per 2-1 allo Stadio Comunale di Montjovet contro il Bra. Viene riconfermato nell’undici iniziale – giocando complessivamente 64 minuti – nel match di Coppa Italia di Serie D perso in trasferta per 1-0 allo Stadio Comunale Censin Bosia contro l’Asti.
Alessandro Serra (PDHAE, A): doppia titolarità e 90’ in campo per il 18enne laterale mancino scuola Cagliari, schierato titolare sia nel match di campionato vinto per 2-1 in casa allo Stadio Comunale di Montjovet contro il Bra sia nella sfida persa in trasferta per 1-0 in Coppa Italia di Serie D allo Stadio Comunale Censin Bosia contro l’Asti.
Tommaso Spanu (Vado, A): il numero 28 rossoblù ha giocato titolare per 90’ – sostituito nel primo minuto di recupero della ripresa da Casazza – nella gara pareggiata 0-0 in trasferta contro il Ligorna. L’ex terzino sinistro dell’Arzachena e delle giovanili del Cagliari è rimasto invece in panchina nel match di Coppa Italia di Serie D vinto in trasferta per 1-0 allo Stadio Miro Luperi contro la Fezzanese.
Mario Chessa (Arconatese, B): il numero 7 blu e oro non è stato causa infortunio – occorsogli lo scorso 4 aprile nella sfida pareggiata 0-0 contro il Caldiero – per il match perso in trasferta per 2-0 allo Stadio Leonardo Garilli contro il Piacenza. L’ex Castellanzese è rimasto out dall’elenco dei convocati anche per la sfida casalinga di Coppa Italia di Serie D vinta ai calci di rigore per 4-3 allo Stadio Comunale Roberto Battaglia contro l’Alcione Milano (dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari).
Andrea Congiu (Orvietana, E): il 29enne difensore centrale biancorosso, dopo cinque partite consecutive da titolare in campionato, non è stato convocato per il match pareggiato in trasferta per 1-1 allo Stadio Comunale Favilli-Pennati contro l’SC Cenaia.
Mattia Felleca (Mobilieri Ponsacco, E): il terzino sinistro classe 2004 di proprietà del Cagliari è rimasto in panchina nella sfida casalinga persa per 2-0 allo Stadio Comunale contro il Ghiviborgo.
Andrea Poli (Ghiviborgo, E): terza panchina in campionato per il 19enne centrocampista ex Arzachena. Il numero 24 bianco rosso celeste è rimasto in panchina nel match vinto in trasferta per 2-0 allo Stadio Comunale contro il Mobilieri Ponsacco. Viene invece schierato titolare – giocando complessivamente 57 minuti – nel match di Coppa Italia perso ai calci di rigore contro il Livorno (dopo l’1-1 dei tempi regolamentari).
Edoardo Adamo (Matese, F): il 19enne terzino destro verdeoro non è stato convocato per il match vinto in casa per 3-2 allo Stadio Pasqualino Ferrante contro il Roma City.
Alessandro Mazzei (Chieti, F): il 20enne centrocampista neroverde passato anche dal Cagliari U17 e dal Lanusei è subentrato al minuto 86 al posto di Di Sabatino (entrato, a sua volta, in corso di secondo tempo al 55’ per Benigni) nella gara casalinga vinta per 1-0 allo Stadio Guido Angelini contro il Tivoli.
Leonardo Tocco (Vastogirardi, F): il 18enne terzino destro gialloblù ha giocato titolare per 85’ nel match perso in trasferta per 2-0 contro il Real Monterotondo Scalo. Per l’ex prodotto del settore giovanile del Cagliari si tratta della quinta presenza in campionato.
Stefano Sarritzu (L’Aquila, F): il numero 19 rossoblù ha giocato titolare per 50’ nel match casalingo pareggiato 1-1 allo Stadio Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia contro l’Atletico Ascoli.
Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, F): sesta presenza consecutiva da titolare in campionato – la quinta disputando tutti i 90 minuti regolamentari – per il 28enne difensore/centrocampista rossoblù. L’ex tra le altre di Latte Dolce e Castelsardo è stato schierato nell’undici iniziale dal tecnico Dario Polverini nel match casalingo vinto per 2-0 contro il Vastogirardi.
Nicolò Manca (Real Monterotondo Scalo, F): il 22enne esterno offensivo ex Costa Orientale Sarda e Lanusei ha giocato titolare per 63’ nel match casalingo vinto per 2-0 contro il Vastogirardi. Nel match di Coppa Italia perso ai rigori contro il Cynthialbalonga – dopo l’1-1 dei tempi regolamentari – si fa ipnotizzare dal dischetto dal portiere Fusco nel terzo tiro dagli undici metri dei rossoblù.
Marcos Sartor (Cynthialbalonga, G): l’ex centravanti dell’Arzachena ha giocato titolare per 90’ nel derby pareggiato fuori casa per 0-0 all’Academy Sport Center contro la Romana.
Riccardo Doratiotto (Cynthialbalonga, G): l’ex attaccante del Città di Castello è subentrato al minuto 63 al posto di Cappai nel derby pareggiato in trasferta per 0-0 all’Academy Sport Center contro la Romana. Segna il rigore decisivo – il terzo – per consegnare ai suoi il passaggio del turno in Coppa Italia contro il Real Monterotondo Scalo (dopo l’1-1 dei tempi regolamentari).
Luca Manca (Cynthialbalonga, G): titolarità e 90’ in campo per l’ex centrocampista dell’Arzachena, scelto nell’undici iniziale dall’allenatore azzurro Marco Mariotti (squalificato per questo turno di campionato n.d.r.) per il derby pareggiato in trasferta per 0-0 all’Academy Sport Center contro la Romana. Segna il secondo rigore nella lotteria dagli undici metri nel match di Coppa Italia contro il Real Monterotondo Scalo (dopo l’1-1 dei tempi regolamentari).
Roberto Cappai (Cynthialbalonga, G): 63’ in campo da titolare per il 34enne centravanti azzurro – sostituito da Riccardo Doratiotto – nel derby pareggiato 0-0 in trasferta per 0-0 all’Academy Sport Center contro la Romana. Nel corso dell’incontro, colpisce un clamoroso palo. Segna invece il gol del momentaneo 0-1 al 53′ su rigore nel match di Coppa Italia vinto ai calci di rigore in trasferta contro il Real Monterotondo Scalo.
Michele Pisanu (Cynthialbalonga, G): sesta presenza consecutiva da titolare in campionato su altrettante gare disputate per l’ex capitano del Roma City, schierato nell’undici iniziale dal tecnico Mariotti nel derby pareggiato 0-0 fuori casa all’Academy Sport Center contro la Romana.
Andrea Feola (Fidelis Andria, H): sesta presenza consecutiva dal primo minuto in campionato – ottava complessiva in stagione se si considerano anche i due gettoni in Coppa Italia di Serie D – per il numero 21 dei Federiciani. L’ex Selargius e Olbia ha giocato titolare per 78’ nella sfida casalinga pareggiata 1-1 allo Stadio Degli Ulivi contro il Team Altamura.
Alessandro Murtas (Gravina, H): il 19enne centrocampista ha giocato titolare per 35’ del secondo tempo nel match casalingo perso per 1-0 allo Stadio Stefano Vicino contro il Casarano.
Matteo Maccioni (Team Altamura, H): il 19enne centrocampista biancorosso ha giocato titolare per 84’ nel match pareggiato fuori casa per 1-1 allo Stadio Degli Ulivi contro la Fidelis Andria.
Fabio Oggiano (Ragusa, I): il 36enne attaccante azzurro è partito inizialmente in panchina nel match pareggiato in casa per 0-0 contro la Sancataldese. Subentrato a gara in corso, l’ex Nola e Palmese ha avuto due grandi occasioni per fare gol ma prima l’incrocio dei pali su punizione e a seguire un intervento salva risultato del portiere ospite Dolenti hanno tolto la gioia della seconda rete in campionato all’attaccante di mister Giovanni Ignoffo.
Mario Piga (Real Casalnuovo, I): il 20enne terzino ex Arzachena ha giocato 90 minuti da titolare nella sfida persa fuori casa per 2-0 allo Stadio Luigi Razza contro la Vibonese. Viene confermato nell’undici iniziale – giocando 90 minuti – nel match di Coppa Italia perso per 3-1 in trasferta contro l’Angri.
Nino Pinna (Real Casalnuovo, I): il numero 7 granata è subentrato 57’ al posto di Dore nella gara di campionato persa in trasferta per 2-0 allo Stadio Luigi Razza contro la Vibonese. L’ex Arzachena ha giocato invece titolare per 90’ nella sfida di Coppa Italia persa 3-1 contro l’Angri.
Salvatore Dore (Real Casalnuovo, I): titolarità e 57’ in campo per il 19enne fantasista granata nel match di campionato perso fuori casa per 2-0 allo Stadio Luigi Razza contro la Vibonese. Viene riconfermato dal 1’ – giocando 71’ – nel match di Coppa Italia perso 3-1 contro l’Angri.
Ador Gjuci (Portici, I): l’ex attaccante dell’Aprilia, dopo sei gettoni di fila da subentrato in campionato, non è stato convocato per il match di campionato vinto in casa per 2-1 allo Stadio San Ciro contro il Lamezia Terme.
Paride Pinna (Lamezia Terme, I): titolarità e 90’ in campo per il numero 16 gialloblù nella sfida persa in trasferta per 2-1 allo Stadio San Ciro contro il Portici. Subentra al 59’ nel derby di Coppa Italia vinto ai calci di rigore contro la Vibonese (dopo l’1-1 dei tempi regolamentari).
Alessio Murgia (Licata, I): il numero 8 gialloblù ha giocato titolare per 89’ nella sfida casalinga vinta per 1-0 allo Stadio Comunale Saraceno di Ravanusa contro l’Acireale.
Nicola Garau (Licata, I): il 20enne terzino destro gialloblù ha giocato titolare per 90’ nel match vinto in casa per 1-0 allo Stadio Comunale Saraceno di Ravanusa contro l’Acireale.
Sergio Sulis (Città Sant’Agata, I): sesta panchina stagionale per il numero 15 bianco celeste, ex Cagliari Primavera, rimasto out dalle rotazioni del tecnico Michele Facciolo per il derby perso in casa per 2-1 allo Stadio Comunale Biagio Fresina contro l’Igea Virtus.
Gioele Deiana Testoni (Sancataldese, I): l’esterno offensivo verde amaranto, classe 2003, ha giocato titolare nel match pareggiato in trasferta per 0-0 sul campo del Ragusa. Non viene convocato per la sfida di Coppa Italia persa 2-1 al Provinciale contro il Trapani.
Federico Marigosu (Trapani, I): titolarità e 78’ in campo per l’ex fantasista del Cagliari nel match casalingo vinto per 4-0 al Provinciale contro il Locri. Non viene invece convocato per la sfida di Coppa Italia vinta tra le mura amiche del Provinciale per 2-1 contro la Sancataldese.
Andrea Cocco (Trapani, I): il 37enne centravanti granata non è stato convocato causa infortunio sia per il match di campionato vinto in casa per 4-0 al Provinciale contro il Locri sia per la sfida di Coppa Italia di Serie D – sempre al Provinciale – vinta per 2-1 contro la Sancataldese.
Fabio Loi