Ultima puntata per il 2021 della rubrica che si occupa dei giocatori sardi sparsi nei vari campionati internazionali e nazionali: nuova puntata della stagione 2021-22.
[IMPORTANTE: segnalate sulle nostre pagine social gli eventuali giocatori non presenti nella lista]
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): 56 minuti di buon livello in quella che potrebbe essere stata l’ultima partita della Salernitana in Serie A (0-5), il giallo da diffidato gli fa saltare la sfida contro il Torino.
Nicola Murru (Sampdoria): in panchina nei due 1-1 contro Venezia e Roma.
Salvatore Sirigu (Genoa): fa quel che può all’Olimpico contro la Lazio (3-1), decisamente meglio nell’ottimo 0-0 interno contro l’Atalanta.
ESTERO
Dario Del Fabro (RFC Seraing): quarto ko consecutivo per la squadra dell’algherese, sconfitta in casa dal Kortrijk (0-2).
Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): 24 minuti nella ripresa per l’ex Olbia nella sconfitta esterna contro il Sydney FC (2-1).
SERIE B
Mauro Vigorito (Cosenza): out per infortunio contro il Pisa.
Aldo Florenzi (Cosenza): anche contro la capolista Pisa l’ingresso del 2002 nuorese rianima i Lupi, ma stavolta non riesce a evitare la sconfitta ai suoi (0-2).
Salvatore Burrai (Perugia): ennesimo corner ed ennesimo assist per Toto, che mette sulla testa di Kouan il pallone che vale il vantaggio perugino nel derby con la Ternana (1-1).
Antonio Caracciolo (Pisa): a Cosenza ennesimo clean sheet per la capolista, con il baluardo ex Cremonese a guidare la difesa (0-2).
Giuseppe Mastinu (Pisa): out per infortunio a Cosenza.
Marco Mancosu (Spal): brutto ko a Frosinone per i ferraresi (4-0), con l’ex Lecce in ombra per tutta la gara.
Marco Sau (Benevento): rinviata per Covid la partita contro il Monza.
SERIE C
Daniele Giorico (Triestina): titolare nella vittoria esterna di Seregno (0-1).
Andrea Cocco (Seregno): titolare nel buon pari di Piacenza (1-1), dentro nella ripresa contro la Triestina ma non riesce a evitare la sconfitta ai suoi.
Nicholas Izzillo (Trento): out contro Albinoleffe e Piacenza.
Gianluca Contini (Legnago): titolare nelle sconfitte contro Juventus U23 (1-2) e Mantova (2-0).
Mattia Pitzalis (Legnago): dentro dall’inizio nel ko casalingo contro la Juve U23, gara in cui rimedia il giallo che gli fa saltare la sfida successiva contro il Mantova.
Mattia Muroni (Reggiana): da subentrante mette insieme 55 minuti in totale nei successi contro Teramo (5-0) e Montevarchi (1-3).
Stefano Guberti (Siena): doppio ko esterno per i toscani contro Cesena (1-0) e Vis Pesaro (2-1), per l’ex Latte Dolce 39 minuti totali da sostituto.
Riccardo Daga (Viterbese): out contro Carrarese e Fermana.
Federico Marigosu (Grosseto): ancora out per infortunio.
Davide Arras (Grosseto): 49 minuti senza lasciare il segno nelle sconfitte contro Olbia (0-1) e Modena (2-1).
Riccardo Doratiotto (Montevarchi): aumentano finalmente i minuti in campo per l’ex Olbia nelle due sconfitte contro Gubbio (1-0) e Reggiana (1-3), gara in cui rimedia anche un cartellino giallo.
Francesco Bombagi (Catanzaro): titolare sia nel derby contro la Vibonese (1-1) che nel ko di Francavilla contro la Virtus (2-1).
Luca Gagliano (Avellino): soli 3 minuti in campo nella sfida interna contro il Foggia (2-2), resta in panchina contro il Campobasso (0-3).
Riccardo Idda (Virtus Francavilla): il capitano biancoceleste è il leader difensivo nelle due vittorie interne contro Juve Stabia (3-0) e Catanzaro (2-1).
Francesco Dettori (Picerno): dentro dall’inizio sia nella sconfitta di Taranto (2-0) che nella vittoria interna sulla Vibonese (1-0).
Filippo Mascia (Latina): out contro Monterosi e Palermo.
Pietro Ladu (Campobasso): di nuovo titolare sia nella vittoria di Potenza (0-1), dove cerca anche di lasciare il segno con un paio di conclusioni velenose, che nel ko interno contro l’Avellino (0-3).
SERIE D
Roberto Cappai (Città di Varese, A): finalmente primi minuti in campo per l’ex Carbonia, che debutta in maglia biancorossa nel successo contro il “suo” Casale (1-0), poi un’altra ventina di minuti nello 0-0 di Saluzzo. Bentornato Bobby-Gol!
Antonio Mesina (Sestri Levante, A): non si ferma più il centravanti di Dorgali che nel 2-2 con la Sanremese trova il suo gol numero 8 in stagione con un perfetto tocco sotto a conclusione di un gran contropiede. Titolare anche nel pareggio 1-1 con la Caronnese.
Niccolò Cabras (PDHAE, A): out contro l’Imperia, finalmente in campo nel bel 2-0 contro il Ligorna.
Matteo Cossu (Fossano, A): ancora out l’ex Olbia contro Borgosesia e Imperia.
Francesco Virdis (Asti, A): gol e assist per il quasi 37enne di Bono nella sfida contro il Saluzzo (3-1), titolare anche nello 0-1 contro la Lavagnese.
Gioele Deiana Testoni (Imperia, A): in panchina nel 2-2 con il PDHAE, entra già nel primo tempo nella sconfitta di misura contro il Fossano (1-0).
Ignazio Carta (Desenzano Calvina, B): settimana senza campo per l’ex Gozzano, tra il rinvio della sfida con la Folgore Caratese e la non convocazione nel pareggio con la Virtus Ciserano (1-1).
Mario Chessa (Castellanzese, B): il Mago torna al gol, seppur su rigore, nel pesante 5-2 con il Franciacorta, mentre è rinviata la sfida con l’Arconatese.
Simone Solinas (Campodarsego, C): 44 minuti in totale nei due 1-1 contro Levico Terme e Arzignano.
Michele Pisanu (Arezzo, E): l’ex Latte Dolce assiste dalla panchina alla vittoria di Cannara (0-2), mentre è titolare nel 3-3 contro il Lornano Badesse.
Fabio Mastino e Paride Pinna (Arezzo, E): out contro Cannara e Lornano Badesse.
Stefano Sarritzu (Flaminia, E): l’ex Torres è titolare nel bel successo interno contro la Sangiovannese (3-2), in cui sfiora anche il gol in un paio di circostanze, mentre entra nel finale della sfida persa di misura contro il San Donato (1-0).
Fabio Fredrich (Notaresco, F): l’ex Carbonia è titolare sia nel successo di misura sul Montegiorgio (1-0) che nel ko di Recanati (3-0).
Giuseppe Ghiani (Nereto, F): out dai convocati.
Andrea Congiu (Matese, F): il difensore sassarese è al centro della difesa biancoverde sia nel rotondo successo sull’Altocasertano (4-1) che nel ko di Fiuggi (1-0).
Andrea Feola (Casertana, H): titolare nelle due sconfitte contro Rotonda (2-1) e Molfetta (2-4).
Davide Piga (Rotonda, H): dopo la panchina di Cerignola, out dai convocati contro Casertana e Virtus Matino.
Nicola Raimo (Casarano, H): esordio con assist nella sconfitta di misura a Fasano (3-2), titolare nella vittoria per 2-1 contro la Nocerina.
Alessandro Lai (Lamezia Terme, I): l’ex Latte Dolce è grande protagonista in positivo sia nella sconfitta di Trapani (2-0), con un rigore parato e diversi interventi decisivi, sia nel preziosissimo 1-0 interno sulla Sancataldese.
Andrea Cadili (Acireale, I): titolare nei due 1-1 contro Paternò e Città di Sant’Agata.
Samuele Spano (Trapani, I): out contro Lamezia Terme e Paternò.
Fabio Oggiano (Gelbison, I): l’attaccante sassarese torna in campo nella ripresa della sfida persa contro la Sancataldese (2-1), mentre è titolare nel largo successo interno sul Troina (5-1), dove sfiora il gol in un paio di occasioni.
Francesco Aresu