Il fattore assist è quello dominante per quanto riguarda i Sardi On The Road, ovvero i giocatori isolani impegnati in giro per l’Italia e all’estero. Ad inaugurare il giro di valzer della fase di rifinitura è stato Nicolò Barella con l’Inter nel match contro l’Empoli. Si conferma re della specialità in terra statunitense Sebastiano Musu con i Manhattan Jaspers. Nel girone B di Serie C, primo assist vincente in stagione per Luigi Palomba con la Vis Pesaro. Chi invece ha trovato rinnovate certezze in zona passaggi vincenti è Gioele Deiana Testoni con la maglia del Castrumfavara, nel girone I di Serie D. Combo gol più assist, infine, per Michele Mureddu con il Cittadella Primavera. Di seguito il resoconto completo dei Sardi On The Road.
IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): titolarità e 90’ in campo nel derby d’Italia pareggiato 4-4 a San Siro contro la Juventus. Per il centrocampista nerazzurro si tratta del diciassettesimo derby d’Italia in carriera contro i bianconeri, a cui si aggiungono altri sei precedenti ma con la maglia del Cagliari. Gioca 90’ anche nel match vinto in trasferta per 3-0 contro l’Empoli. Al 79’ recupera un ottimo pallone in fase di pressing e confeziona l’assist – il secondo della sua stagione – per il gol di Lautaro Martínez.
Andrea Carboni (Monza): in campo per 90 minuti nel 2-2 casalingo – da ex – all’U-Power Stadium contro il Venezia. Per l’ex difensore del Cagliari è il terzo incrocio in carriera contro i lagunari. In panchina – la terza stagionale dopo quelle contro Empoli e Genoa nelle prime due giornate – nel derby lombardo perso 2-0 in trasferta al Gewiss Stadium contro l’Atalanta.
Mauro Vigorito (Como): out nel match perso 1-0 all’Olimpico-Grande Torino contro il Torino. Non convocato anche per la gara casalinga persa 5-1 al Sinigaglia contro la Lazio.
SERIE B
Salvatore Sirigu (Palermo): in panchina nel successo interno per 2-0 al Renzo Barbera-La Favorita contro la Reggiana. Out causa sindrome influenzale nel match esterno pareggiato 0-0 al Danilo Martelli contro il Mantova.
Alessandro Lai (Cosenza): out nel match casalingo pareggiato 1-1 al San Vito-Gigi Marulla contro la Juve Stabia. Non convocato anche per la sfida vinta in trasferta per 1-0 al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro la Reggiana.
Aldo Florenzi (Cosenza): titolare per 81’ nella sfida interna pareggiata 1-1 al San Vito-Gigi Marulla contro la Juve Stabia. Confermato nell’undici titolare – giocando 88’ – nel match vinto fuori casa per 1-0 al Mapei Stadium contro la Reggiana. Nella sfida contro gli emiliani dell’ex William Viali, il numero 34 rossoblù va ad un passo dal primo gol in campionato con un destro a fil di palo al minuto 27. Al 39’, da un suo cross, parte l’azione che consente dapprima a Strizzolo di fare sponda e, successivamente, a Ricciardi di mettere dentro con un bel diagonale la rete dei calabresi.
Antonio Caracciolo (Pisa): in campo per 90’ nel match pareggiato 0-0 in trasferta al Benito Stirpe contro il Frosinone. Al minuto 64’ sfiora il gol sulla punizione di Vignato dalla sinistra ma colpisce il palo. Titolarità e 90’ per il capitano nerazzurro anche nella sfida interna pareggiata 0-0 all’Arena Garibaldi contro il Catanzaro. All’ora di gioco, cerca il gol di testa ma non trova la porta. Viene ammonito nel corso della gara.
Riyad Idrissi (Modena): 60’ da titolare al suo primo derby d’Emilia per l’ex vice capitano del Cagliari Primavera, schierato dall’inizio nella sfida persa 2-0 al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Confermato nell’undici iniziale anche nella sfida interna pareggiata 2-2 al Braglia contro la Cremonese. Nel primo tempo, su servizio di Gerli, va vicino al secondo gol del suo campionato con un tiro insidioso da posizione defilata: solo la risposta in tuffo di Fulignati gli nega la rete.
Salvatore Burrai (Mantova): titolarità e 90’ in campo per il capitano biancorosso nel match perso fuori casa per 1-0 a Marassi contro la Sampdoria. In panchina nella sfida casalinga pareggiata 0-0 allo stadio Danilo Martelli contro il Palermo.
Mattia Muroni (Mantova): in panchina sia nella sfida persa in trasferta per 1-0 a Marassi contro la Sampdoria sia nel match casalingo pareggiato 0-0 al Danilo Martelli contro il Palermo.
Marcello Piras (Catanzaro): out nel match casalingo vinto 3-0 al Nicola Ceravolo contro il Sudtirol. Non convocato anche per la sfida pareggiata 0-0 in trasferta all’Arena Garibaldi contro il Pisa.
Jacopo Desogus (Cittadella): titolare per 66’ nel match perso fuori casa per 3-0 allo Stadio dei Marmi contro la Carrarese. In panchina – la prima dal suo arrivo in granata – nella gara interna pareggiata 0-0 allo stadio Pier Cesare Tombolato contro la Sampdoria.
Michele Mureddu (Cittadella Primavera): gioca titolare per 90’ nel match casalingo perso 6-3 al Pier Cesare Tombolato contro il Vicenza nel sesto turno di Primavera 2. Sblocca il risultato al 15’ del primo tempo, realizzando il suo secondo gol in campionato – il terzo stagionale comprendendo anche la Coppa Italia Primavera – dopo quello segnato al Venezia alla seconda giornata. Per l’ex Latte Dolce anche il primo assist stagionale per la rete del definitivo 3-6 nel primo minuto di recupero della ripresa per il gol di Bartoli.
ESTERO
Nicolò Tresoldi (Hannover 96): 71’ da titolare nella sfida vinta in trasferta per 3-0 all’Avnet-Arena contro il Magdeburgo.
Nicholas Pennington (Perth Glory): esordio in maglia viola arancio per l’ex centrocampista di Cagliari e Olbia tra le altre, subentrato dall’inizio del secondo tempo nel match casalingo – da ex – perso 2-0 all’HBF Park contro il Wellington Phoenix.
Andrea Riehle (Völser SV): out per infortunio nella sfida persa fuori casa per 2-0 al Sportplatz Telfs contro l’SV Telfs.
Francesco Riehle (Völser SV): titolarità e 90’ in campo per il numero 8 biancoverde nel match perso 2-0 in trasferta al Sportplatz Telfs contro l’SV Telfs. Viene ammonito al minuto 65.
Alessio Allegria (KVK Wellen): titolare per 85’ nella sfida interna persa 3-1 al Stadion KVK Wellen contro il Diegem Sport.
Sebastiano Musu (Manhattan Jaspers): doppio assist – sei stagionali totali – in 81’ da titolare per il numero 9 biancoverde nel match in trasferta vinto 2-0 al Niagara Field contro il Niagara. In campo per 85’ nella sfida persa fuori casa al Gaelik Park contro i Rider.
Niccolò Cabras (Central Methodist Eagles): in campo 90’ nel match perso 3-1 contro i Clarke Pride.
SERIE C
Salvatore Boccia (Arzignano Valchiampo, A): titolare per 90′ nel match vinto fuori casa per 3-0 allo stadio Silvio Piola contro la Pro Vercelli. In campo dal 61′ nella sfida interna vinta allo stadio Tommaso Dal Molin contro la Pro Patria.
Gianluca Contini (Virtus Verona, A): in panchina nel match casalingo vinto 4-1 allo stadio Mario Gavagnin – Sinibaldo Nocini contro l’Union Clodiense e nel derby del Triveneto pareggiato 1-1 allo stadio Briamasco contro il Trento.
Salvatore Dore (Lecco, A): in panchina nella gara persa 2-1 in trasferta allo stadio Lino Turina contro la Feralpisalò e nel match casalingo vinto 2-1 allo stadio Mario Rigamonti-Mario Ceppi contro l’Alcione Milano.
Mario Piga (Lumezzane, A): in panchina nella gara persa 1-0 in trasferta all’Arena Civica Gianni Brera contro l’Alcione Milano e nel match casalingo perso 2-0 allo stadio Tullio Saleri contro la Pergolettese.
Francesco Bombagi (Legnago, B): titolare per 90′ nel match perso in casa per 3-2 al Mario Sandrini contro la Torres. Titolarità e 79′ in campo nella sfida persa in trasferta per 1-0 al Romeo Neri contro il Rimini.
Eugenio Fusco (Sestri Levante, B): in panchina nella sfida pareggiata 0-0 in trasferta allo stadio Antonio Molinari contro il Campobasso e nel match casalingo perso 1-0 allo stadio Giuseppe Sivori contro la Ternana.
Dario Del Fabro (Arezzo, B): in panchina nel match interno vinto 2-1 al Città di Arezzo contro la Spal. Ritrova una maglia da titolare – giocando 90 minuti – nella sfida persa in trasferta per 2-1 contro il Carpi.
Daniele Ragatzu (Pontedera, B): in campo dal 62′ nel match casalingo pareggiato 1-1 contro l’Entella. Out nella sfida persa 2-1 all’Adriatico contro il Pescara.
Riccardo Ladinetti (Pontedera, B): titolare per 90′ nella sfida interna pareggiata 1-1 contro l’Entella. Confermato titolare per 90 minuti nel match perso fuori casa per 2-1 all’Adriatico contro il Pescara.
Luigi Palomba (Vis Pesaro, B): titolarità e 90′ in campo nel match casalingo vinto 4-0 contro il Carpi. Entra al 72′ e sfiora il gol all’81 nel match vinto 3-1 contro il Gubbio. Al 94′ firma il suo primo assist in biancorosso per il gol di Nicastro.
Francesco Zallu (Gubbio, B): 73′ da titolare nella sfida persa 3-1 in trasferta contro la Pianese. Titolare per 67′ nel match casalingo perso 3-1 contro la Vis Pesaro.
Michele Carboni (Ternana, B): gioca da titolare per 70′ nel match casalingo pareggiato 1-1 al Libero Liberati contro il Rimini. In panchina nella gara vinta 1-0 in trasferta contro il Sestri Levante.
Michele Deriu (Ascoli Primavera, B): seconda titolarità in Primavera 2 – dopo quella contro lo Spezia alla terza giornata – per l’ex attaccante del Cagliari Primavera, in campo per 90’ nel match casalingo vinto 4-2 al Picchio Village contro il Pisa. In panchina nella sfida interna vinta 2-0 al Picchio Village contro il Palermo, valida per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia Primavera.
Luca Gagliano (Audace Cerignola, C): in campo dall’89’ nella gara vinta 2-1 contro il Picerno. Subentra al 91′ nel derby pugliese vinto 1-0 allo Zaccheria contro il Foggia.
Andrea Cadili (Sorrento, C): subentra all’81’ nel match casalingo vinto 2-1 contro il Foggia. In panchina nella sfida vinta 1-0 contro la Juventus Next Gen.
Michele Masala (Giugliano, C): out nel match interno perso 3-1 contro il Crotone e nella sfida vinta in trasferta per 3-1 contro il Picerno.
Giammarco Schirru (Taranto, C): subentra al 78′ nello 0-0 contro la Turris. Titolarità e 90′ nel match perso 5-0 contro il Potenza.
SERIE D
Angelo Mameli (Vado, A): titolarità e 79’ in campo nel derby ligure pareggiato 1-1 al Comunale contro la Sanremese. Nel secondo tempo va vicino al primo gol in maglia rossoblù ma la sua punizione viene respinta dal portiere Maffi.
Matteo Maccioni (Città di Varese, A): 82’ in campo da titolare, con una prestazione di corsa, qualità e sostanza sulla fascia sinistra, per il numero 7 biancorosso nel match casalingo vinto 2-0 al Franco Ossola contro il Derthona.
Davide Arras (Pro Palazzolo, B): entra in campo al 68’ nella sfida vinta fuori casa per 2-1 allo stadio Comunale Giovanni Provasi di Castellanza contro la Castellanzese. Per l’ex attaccante di Cagliari e Olbia si tratta del terzo subentro in campionato alla quarta presenza.
Andrea Poli (Sondrio, B): non convocato per la gara pareggiata 0-0 al Comunale contro il Magenta.
Mario Chessa (Castellanzese, B): in campo dal 75’ nel match casalingo perso 2-1 allo stadio Comunale Giovanni Provasi contro il Pro Palazzolo. Per il numero 7 neroverde si tratta del terzo subentro in campionato su undici convocazioni complessive.
Federico Marigosu (Prato, D): terzo subentro in stagione, dopo quelli contro Lentigione e Tuttocuoio, per l’ex attaccante di Cagliari e Trapani, entrato in campo al 67’ nel match casalingo pareggiato 2-2 al Comunale Lungobisenzio contro l’Imolese.
Matteo Bonifacio (Ghiviborgo, E): out per la seconda volta consecutiva in campionato, stavolta nel match casalingo vinto in rimonta per 3-2 allo stadio Carraia contro il Terranuova Traiana.
Domiziano Tirelli (Siena, E): out per il match casalingo vinto in rimonta per 2-1 allo stadio Artemio Franchi contro la Sangiovannese.
Andrea Congiu (Orvietana, E): out per squalifica – tornerà a disposizione nella trasferta toscana del Comunale Stefano Lotti contro il Poggibonsi – nella sfida casalinga persa 4-1 allo stadio Luigi Muzi contro il Livorno.
Paride Pinna (Ostiamare, E): out nella sfida casalinga vinta 1-0 allo stadio Anco Marzio contro il Follonica Gavorrano.
Riccardo Doratiotto (San Donato Tavarnelle, E): out per un grave lutto familiare in occasione della sfida casalinga pareggiata 1-1 allo stadio Leonardo Pianigiani contro il Fulgens Foligno.
Luca Manca (Cynthialbalonga, G): schierato nell’undici iniziale azzurro nel derby laziale perso in casa per 1-0 allo stadio Bruno Abbatini contro il Real Monterotondo.
Nicolò Manca (Real Monterotondo, G): parte inizialmente dalla panchina nel derby laziale vinto 1-0 allo stadio Bruno Abbatini contro il Cynthialbalonga.
Nicola Muscas (Matera, H): quinto subentro in campionato per l’ex talento del Latte Dolce, entrato in campo al minuto 82 nel match casalingo perso 2-1 allo stadio XXI Settembre contro il Martina.
Alessio Murgia (Fasano, H): out nella sfida casalinga pareggiata 0-0 allo stadio Vito Curlo contro il Costa d’Amalfi.
Alessandro Murtas (Gravina, H): out nel match perso 5-1 in trasferta allo stadio Giovanni Paolo II contro il Nardò.
Gioele Deiana Testoni (Favara, I): 81’ da titolare e prestazione da protagonista nel match interno vinto 2-0 contro il Locri. Al 61’, riceve un pallone in corsia sugli sviluppi di una rimessa laterale e mette mezzo un gran pallone – per l’ex Sancataldese è il secondo assist in campionato – per il gol di testa di Palma. Al 18’ del primo tempo sfiora il gol personale.
Fabio Loi