Tra certezze e sorprese. Nello specifico, chi conferma di essere una vera e propria sorpresa è Andrea Carboni con la maglia del Venezia. L’ex Cagliari e Monza, dopo aver messo il proprio primo sigillo tra i cadetti, ha confezionato l’assist per il gol di Candela in Venezia-Como. Esito più o meno simile per Mario Chessa con la maglia dell’Arconatese durante il match contro la Caronnese. Per la categoria certezze, invece, si conferma goleador di razza Alessio Allegria con il Belisia mentre si aggiunge alla lista uno che solitamente è abituato più a rifinire che a finalizzare come Karim Laribi della Pro Vercelli. Di seguito ecco il resoconto completo del nuovo numero di Sardi On The Road, la rubrica di Centotrentuno sui talenti sardi in giro per l’Italia e all’estero.
IMPORTANTE! Segnalate sulle nostre pagine social eventuali giocatori mancanti all’interno della presente lista.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): il 26enne centrocampista nerazzurro è stato schierato titolare – giocando complessivamente 90 minuti – nel match casalingo perso per 1-0 a San Siro contro la Fiorentina. Viene confermato dal 1’ – giocando tutta la gara – nell’andata della semifinale di Coppa Italia pareggiata fuori casa per 1-1 all’Allianz Stadium contro la Juventus.
Nicola Murru (Sampdoria): il numero 29 blucerchiato è subentrato al 55’ al posto di Michael Cuisance – dopo l’espulsione di Jeison Murillo al 52’ – nella gara persa fuori casa per 3-0 allo Stadio Olimpico contro la Roma.
Salvatore Sirigu (Fiorentina): il 36enne estremo difensore de La Caletta, ex Napoli e PSG, ha subito, durante l’amichevole disputata lo scorso 25 marzo contro il Seravezza, la rottura del tendine d’Achille della gamba sinistra nel tentativo di recuperare un pallone che stava andando verso il fondo del campo dopo un retropassaggio errato di Luca Ranieri.
SERIE B
Andrea Carboni (Venezia): il numero 44 lagunare della formazione allenata da Paolo Vanoli ha giocato titolare per 90 minuti – confezionando l’assist per il provvisorio 1-1 di Antonio Candela al 45’ – nella sfida casalinga vinta per 3-2 allo Stadio Pier Luigi Penzo contro il Como.
Dario Del Fabro (Cittadella): ventiduesima panchina in campionato per l’ex centrale difensivo tra le altre di Cagliari, RFC Seraing e ADO Den Haag, rimasto fuori dalle rotazioni del tecnico Edoardo Gorini nella sfida pareggiata fuori casa per 0-0 all’Alberto Braglia contro il Modena.
Alessandro Lai (Cosenza): il numero 12 rossoblù non è stato convocato per il match casalingo vinto per 1-0 allo Stadio Gigi Marulla contro il Pisa.
Aldo Florenzi (Cosenza): il centrocampista classe 2002 della formazione guidata da William Viali ha giocato titolare per 73’ – per poi essere sostituito da Christian D’Urso – nella gara interna vinta per 1-0 allo Stadio Gigi Marulla contro il Pisa.
Mauro Vigorito (Como): il 32enne estremo difensore dei Lariani è rimasto in panchina nella gara esterna persa per 3-2 allo Stadio Pier Luigi Penzo contro il Venezia.
Antonio Caracciolo (Pisa): quarta titolarità stagionale per il 32enne difensore centrale nerazzurro, che ha giocato per 90 minuti nella gara persa in trasferta per 1-0 al Marulla contro il Cosenza.
Giuseppe Mastinu (Pisa): il numero 18 nerazzurro, ex Olbia e Spezia, è stato schierato titolare per 74’ dal tecnico Luca D’Angelo – per poi essere sostituito da Emanuele Zuelli – nel match perso fuori casa per 1-0 allo Stadio Gigi Marulla contro il Cosenza.
ESTERO
Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): il numero 13 dei The Nix è rimasto out dalla lista dei convocati nel match casalingo perso 2-1 allo Sky Stadium contro il Melbourne Victory.
Francesco Riehle (Völser SV): il 24enne laterale destro biancoverde non è stato convocato dal tecnico Hannes Brecher per la sfida esterna persa 2-0 alla SVK-Arena contro l’SV Kirchbichl.
Alessandro Marongiu (UMass Lowell River Hawks): il numero 10 del roster di Kyle Zenoni conclude la sua stagione con 264 minuti giocati (l’ultima gara disputata il 22/10 contro il Bryant).
Alessio Allegria (Belisia Bilzen): grande prestazione per il numero 13 degli Sky Blues, che ha giocato titolare per 90 minuti – realizzando una doppietta al 44’ e al 66’ – nella gara persa per 4-2 allo Stadspark contro il KFC Turnhout.
Giammarco Schirru (Glacis United): la formazione celeste-granata guidata dal tecnico Javier Sanchez tornerà in campo sabato 8 aprile 2023 contro il Lincoln.
SERIE C
Marco Sau (Feralpisalò, A): il numero 20 verdeblù è subentrato all’88’ al posto di Simone Guerra nel match esterno vinto per 3-1 allo Stadio Giuseppe Moccagatta contro la Juventus Next Gen.
Karim Laribi (Pro Vercelli, A): il numero 19 dei Leoni, guidati da mister Massimo Gardano, è stato il match winner – segnando il gol decisivo al 1’ di gioco – della sfida casalinga vinta per 1-0 allo Stadio Silvio Piola contro l’Arzignano. L’ex Cesena ha giocato titolare per 81’: al suo posto è entrato Mohamed Guindo.
Salvatore Burrai (Pordenone, A): il 35enne capitano neroverde, schierato titolare dal tecnico Mirko Stefani, ha giocato per 90 minuti nel match esterno pareggiato 0-0 allo Stadio Carlo Speroni contro la Pro Patria.
Daniele Giorico (Pordenone, A): il numero 5 dei Ramarri, con un passato alla Triestina oltre che nelle giovanili del Cagliari, è rimasto in panchina nella sfida pareggiata fuori casa per 0-0 allo Stadio Carlo Speroni contro la Pro Patria.
Andrea Cocco (Albinoleffe, A): il numero 19 dei Seriani è stato schierato titolare – giocando 81 minuti – nella gara casalinga persa 2-0 all’Albinoleffe Stadium contro il Mantova.
Luca Gagliano (Padova, A): il 22enne attaccante biancoscudato, cresciuto nel Cagliari e con un passato all’Avellino, non è stato convocato dal tecnico Vincenzo Torrente per la sfida casalinga vinta 2-0 all’Euganeo contro il Sangiuliano City.
Riccardo Ladinetti (Pontedera, B): il numero 8 granata è stato schierato titolare per 90 minuti nella gara persa fuori casa per 1-0 allo Stadio Comunale contro l’Entella.
Nicholas Izzillo (Pontedera, B): il centrocampista ex Pisa, classe 1994, è subentrato al 74’ al posto di Giovanni Catanese nel match esterno perso 1-0 allo Stadio Comunale contro l’Entella.
Mattia Muroni (Reggiana, B): il numero 21 dei Granata, con un passato nelle giovanili del Cagliari e nell’Olbia, è stato mandato in campo dal tecnico Aimo Diana al 61’ al posto di Luca Cigarini nel match casalingo pareggiato 1-1 al Mapei Stadium contro la Recanatese.
Davide Arras (Gubbio, B): il numero 51 rossoblù è entrato in campo al 77’ al posto di Federico Vázquez nella gara interna vinta per 3-0 allo Stadio Pietro Barbetti contro la Vis Pesaro.
Salvatore Boccia (Turris, C): il 21enne difensore centrale dei Corallini, di proprietà del Cagliari, ha giocato titolare per 90 minuti nella gara persa fuori casa per 2-0 allo Stadio Degli Ulivi contro la Fidelis Andria.
Jacopo Desogus (Pescara, C): il numero 21 del Delfino, di proprietà del Cagliari, è rimasto fuori dalle rotazioni del tecnico Zdenek Zeman nel match casalingo vinto 4-1 allo Stadio Adriatico contro la Virtus Francavilla.
Riccardo Daga (Messina, C): il 23enne estremo difensore biancoscudato, ex Cagliari, non è stato convocato dall’allenatore Ezio Raciti per la gara casalinga persa 1-0 allo Stadio Franco Scoglio contro il Foggia.
Francesco Bombagi (Catanzaro, C): panchina per il numero 10 giallorosso nel match esterno vinto 4-0 allo Stadio Alberto De Cristofaro contro il Giugliano.
Riccardo Idda (Virtus Francavilla, C): il 34enne difensore centrale biancoceleste è subentrato dall’inizio del secondo tempo al posto di Daniele Solcia nella sfida persa fuori casa per 4-1 all’Adriatico contro il Pescara.
Francesco Dettori (Picerno, C): il 40enne play-maker rossoblù non è stato convocato per la gara esterna pareggiata 1-1 allo Stadio Enrico Rocchi contro il Monterosi.
SERIE D
Antonio Mesina (Sanremese, A): il numero 24 dei Matuziani non è stato convocato per infortunio dal tecnico Gabriele Giannini per il match interno vinto 3-0 al Comunale contro il Fossano.
Tommaso Spanu (Vado, A): il 20enne terzino sinistro rossoblù ha giocato titolare per 80’ – per poi essere sostituito da Abdoul Hate Bane – nella gara persa 2-0 in trasferta contro il Sestri Levante.
Niccolò Cabras (PDHAE, A): il 21enne portiere dei Leoni è stato escluso dalla lista dei convocati dal tecnico Lorenzo Parisi per la gara esterna persa 2-1 contro la Castanese.
Fabio Fredrich (Breno, B): il numero 28 granata, classe 2002, è rimasto in panchina nel match esterno vinto per 2-1 allo Stadio XXV Aprile contro la Folgore Caratese.
Mario Chessa (Arconatese, B): il 30enne attaccante blu e oro ha giocato 90 minuti nella gara esterna pareggiata 1-1 al Comunale contro la Caronnese. Il numero 7 di Giovanni Livieri ha servito l’assist – il quarto stagionale – per il gol del momentaneo vantaggio firmato da Alessio Francesco Marcone al 64’.
Riccardo Doratiotto (Città di Castello, E): il 23enne fantasista biancorosso, ex tra le altre di Cagliari e Olbia, non è stato convocato per il match perso in casa per 2-1 allo Stadio Corrado Bernicchi contro il Follonica Gavorrano.
Roberto Cappai (Cynthialbalonga, F): il 33enne centravanti azzurro ha giocato titolare nella gara esterna pareggiata 0-0 al Riano Athletic Center contro il Roma City.
Michele Pisanu (Roma City, F): il numero 8 blu arancio è rimasto out dalle convocazioni del tecnico Francesco Statuto per il match casalingo pareggiato 0-0 al Riano Athletic Center contro il Cynthialbalonga.
Luca Barone (Roma City, F): sesta esclusione stagionale dai convocati per il 20enne estremo difensore, che è rimasto fuori per la sfida interna pareggiata 0-0 al Riano Athletic Center contro il Cynthialbalonga.
Ador Gjuci (Aprilia, G): il numero 9 delle Rondinelle è stato schierato titolare e ha giocato per 90 minuti nella gara persa in casa per 2-1 allo Stadio Quinto Ricci contro il Tivoli.
Alessio Murgia (Aprilia, G): il 25enne trequartista dei Biancocelesti, scelto come titolare nell’undici iniziale dal tecnico Marco Mariotti, ha giocato per 90 minuti nel match interno perso per 2-1 allo Stadio Quinto Ricci contro il Tivoli.
Daniele Cannas (Real Monterotondo Scalo, G): il 21enne esterno offensivo rossoblù è subentrato al 65’ al posto di Valerio Baldassi nella sfida persa fuori casa per 2-0 allo Stadio Salvatore Zichina contro l’Ilvamaddalena.
Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, G): il numero 4 rossoblù ha giocato titolare per 85 minuti – per poi essere sostituito da Simone Carosi – nel match esterno perso 2-0 Stadio Salvatore Zichina contro l’Ilvamaddalena.
Fabio Oggiano (Palmese, G): l’esterno offensivo rossonero, classe 1987, ha giocato titolare per 58 minuti – per poi essere sostituito da Stefano Cozzolino – nella gara casalinga pareggiata 0-0 al Comunale contro il Pomezia.
Matteo Maccioni (Barletta, H): il numero 70 biancorosso è stato schierato titolare – per poi essere sostituito al 94’ da Fabrizio Ponzo – nella sfida esterna vinta per 2-1 allo Stadio Comunale Franco Pisicchio contro il Lavello.
Alessandro Murtas (Altamura, H): il 18enne centrocampista biancorosso è subentrato al 77’ al posto di Renato Cascella nella gara vinta in casa per 3-1 allo Stadio Tonino D’Angelo contro il Matera.
Nicola Garau (Licata, I): il terzino destro gialloblù, classe 2003, è stato mandato in campo all’84’ al posto di Alessandro Cappello nel match casalingo vinto 2-0 allo Stadio Dino Liotta contro la Sancataldese.
Andrea Cadili (Lamezia Terme, I): il difensore centrale gialloblù, classe 1999, non è stato convocato dal tecnico Claudio De Luca per la gara persa in trasferta per 2-0 allo Stadio Angelo Massimino contro il Catania.
Federico Marigosu (Trapani, I): il numero 17 granata è subentrato al 65’ al posto di Alessandro Cangemi nella sfida casalinga persa 1-0 al Provinciale contro il Castrovillari.
Gioele Deiana Testoni (Sancataldese, I): il centrocampista esterno verde amaranto, classe 2003, ha giocato titolare per 59’ (al suo posto è entrato Simone Oppizzi) nella gara esterna persa per 2-0 allo Stadio Dino Liotta contro il Licata.
Edoardo Adamo (Acireale, I): il terzino destro ex Aprilia, classe 2004, non è stato convocato – causa infortunio – dal tecnico Giovanni Battista Ignoffo per il match perso fuori casa per 2-0 allo Stadio Luigi Razza contro la Vibonese.
Fabio Loi