Venticinquesima puntata stagionale di “Sardi On The Road”, la rubrica di Centotrentuno che vi porta alla scoperta dei giocatori sparsi nei vari campionati nazionali (dalla Serie A alla D) e all’estero.
IMPORTANTE! Segnalate sulle nostre pagine social eventuali giocatori mancanti all’interno della presente lista.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): il 26enne centrocampista nerazzurro è subentrato al 63’ al posto di Henrikh Mkhitaryan nel match perso fuori casa per 1-0 allo Stadio Renato Dall’Ara contro il Bologna.
Nicola Murru (Sampdoria): il numero 29 blucerchiato è rimasto in panchina per tutti i 90 minuti nella sfida esterna persa per 1-0 allo Stadio Olimpico contro la Lazio.
Salvatore Sirigu (Fiorentina): il 36enne portiere de La Caletta ha esordito dal 1’ – giocando tutti i 90 minuti – nel match vinto per 3-2 all’Artemio Franchi contro il Braga e valido per ritorno degli spareggi playoff di UEFA Conference League. Il numero 56 della Viola è rimasto invece in panchina nella gara vinta fuori casa per 3-0 allo Stadio Marcantonio Bentegodi contro l’Hellas Verona.
SERIE B
Andrea Carboni (Venezia): il numero 44 lagunare della formazione allenata da Paolo Vanoli, in prestito dal Monza, ha giocato titolare per 90 minuti nel match – da ex – pareggiato in casa per 0-0 al Pierluigi Penzo contro il Cagliari. Il centrale lagunare viene confermato dal 1’ – giocando 77’ prima di essere sostituito da Nicolas Pierini – anche nel match perso fuori casa per 1-0 al San Nicola contro il Bari.
Dario Del Fabro (Cittadella): panchina per l’ex centrale difensivo tra le altre di Cagliari, RFC Seraing e ADO Den Haag nella sfida vinta fuori casa per 2-1 al Libero Liberati contro la Ternana e anche nel match casalingo pareggiato 0-0 al Piercesare Tombolato contro il Brescia.
Alessandro Lai (Cosenza): nuova esclusione dall’elenco dei convocati in campionato – la diciannovesima complessiva – per il numero 12 rossoblù, out nella gara persa fuori casa per 5-1 al Sinigaglia contro il Como. L’estremo difensore dei Bruzi è rimasto fuori dalle rotazioni del tecnico William Viali anche per il match vinto in casa per 2-1 al Marulla contro la Reggina.
Mauro Vigorito (Como): il 32enne estremo difensore dei Lariani non è stato convocato sia nella sfida vinta in casa al Sinigaglia per 5-1 contro il Cosenza sia in quella esterna pareggiata 0-0 allo Stadio Renato Curi contro il Perugia.
Aldo Florenzi (Cosenza): il numero 34 rossoblù, dopo essere stato out per infortunio per 3 match consecutivi, è tornato a disposizione del tecnico William Viali – per la panchina – nella gara persa fuori casa per 5-1 al Sinigaglia contro il Como. Il talento classe 2002 è tornato invece titolare – giocando per 68’ prima di essere sostituito da Christian D’Urso – nella gara vinta per 2-1 in casa al San Vito – Gigi Marulla contro la Reggina.
Antonio Caracciolo (Pisa): il 32enne difensore centrale nerazzurro, dopo cinque panchine di fila dal suo ritorno post infortunio al legamento crociato, è tornato in campo subentrando a Stefano Moreo al 41’ del primo tempo – dopo il rosso sventolato a Hjörtur Hermannsson al 30’ – nel match vinto in casa all’Arena Garibaldi per 2-1 contro il Perugia. L’ex Verona, nel match vinto fuori casa per 1-0 all’Ennio Tardini contro il Parma, ha invece ritrovato una maglia da titolare – non gli succedeva dal 30 aprile 2022, disputando 81’ prima di essere sostituito da Alessandro De Vitis nel pareggio casalingo per 1-1 all’Arena Garibaldi contro il Cosenza – giocando tutti i 90 minuti.
Giuseppe Mastinu (Pisa): il numero 18 nerazzurro, ex Olbia e Spezia, è rimasto in panchina nella sfida vinta in casa per 2-1 all’Arena Garibaldi contro il Perugia. Subentra, invece, al 72’ al posto di Mario Gargiulo nella sfida vinta fuori casa per 1-0 all’Ennio Tardini contro il Parma.
ESTERO
Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): il numero 13 dei The Nix è rimasto in panchina nel match pareggiato fuori casa per 1-1 al Central Coast Stadium contro i Central Coast Mariners.
Francesco Riehle (Völser SV): la Tiroler Liga, campionato dove milita la formazione del terzino italo-tedesco, tornerà in campo il 18 marzo 2023 in casa contro il SK St. Johann.
Alessandro Marongiu (UMass Lowell River Hawks): il numero 10 del roster di Kyle Zenoni conclude la sua stagione con 264 minuti giocati (l’ultima gara disputata il 22/10 contro il Bryant).
Alessio Allegria (Belisia Bilzen): grande prestazione per il numero 13 degli Sky Blues. Schierato titolare, l’attaccante della Natzionale Sarda ha giocato per 84’ – prima di essere sostituito da Alexander Quadflieg – e ha realizzato una doppietta (13’ e 20’ del primo tempo) nella gara vinta fuori casa per 4-0 al Campus Kruisveld contro il Pepingen-Halle.
Giammarco Schirru (Glacis United): il 19enne mediano celeste-granata, con un passato nel Cagliari Primavera, è stato schierato titolare dall’allenatore Javier Sanchez nella gara persa fuori casa per 3-2 al Victoria Stadium contro il St Joseph’s.
SERIE C
Marco Sau (Feralpisalò, A): l’attaccante tonarese, classe 1987, ex tra le altre di Cagliari e Benevento, si è accasato a parametro zero lo scorso 25 febbraio alla Feralpisalò, con cui ha firmato un contratto fino a fine stagione con scadenza fissata al 30 giugno 2023 con opzione di rinnovo annuale in caso di promozione in B. Il neo numero 20 verdeazzurro è stato subito convocato dal tecnico Stefano Vecchi – rimanendo in panchina per tutti i 90 minuti – nel match pareggiato in casa per 1-1 allo Stadio Lino Turina contro il Pordenone.
Karim Laribi (Pro Vercelli, A): il 31enne centrocampista bianconero ha giocato titolare per 68′ – prima di essere sostituito da Simone Emmanuello – nella gara pareggiata fuori casa per 1-1 allo Stadio Ernesto Breda contro la Pro Sesto.
Salvatore Burrai (Pordenone, A): il 35enne capitano neroverde, schierato titolare dal tecnico Domenico Di Carlo, ha giocato per 90 minuti nel match esterno pareggiato 1-1 allo Stadio Lino Turina contro la Feralpisalò.
Daniele Giorico (Pordenone, A): il numero 5 dei Ramarri, con un passato alla Triestina oltre che nelle giovanili del Cagliari, è rimasto in panchina nella sfida pareggiata fuori casa per 1-1 allo Stadio Lino Turina contro la Feralpisalò.
Andrea Cocco (Albinoleffe, A): il numero 19 dei Seriani è stato schierato titolare – giocando tutti i 90 minuti – dal nuovo allenatore Claudio Foscarini nel derby perso in casa per 3-2 all’Albinoleffe Stadium contro il Renate.
Luca Gagliano (Padova, A): il 22enne attaccante biancoscudato, cresciuto nel Cagliari e con un passato all’Avellino, è subentrato al posto di Mattia Bortolussi nel match vinto fuori casa per 3-1 al Silvio Piola contro il Novara.
Riccardo Ladinetti (Pontedera, B): prestazione di qualità per il numero 8 granata nonostante la sconfitta casalinga subita per 4-2 allo Stadio Ettore Mannucci contro il San Donato Tavarnelle. L’ex centrocampista del Cagliari e dell’Olbia, schierato titolare dal tecnico Max Canzi, ha giocato per tutti i 90 minuti, realizzando la rete del momentaneo 1-1 al 24’ del primo tempo con un bel tiro dalla distanza (per Ladinetti si tratta del primo gol in campionato) e servendo l’assist – il primo in questo girone B della Lega Pro – per il 2-2 di Riccardo Peli al 45’.
Nicholas Izzillo (Pontedera, B): il centrocampista ex Pisa, classe 1994, è stato schierato dal primo minuto – giocando per 84’ prima di essere sostituito da Matteo Guidi – nella sfida persa in casa per 4-2 allo Stadio Ettore Mannucci contro il San Donato Tavarnelle.
Mattia Muroni (Reggiana, B): il numero 21 dei Granata, con un passato nelle giovanili del Cagliari e nell’Olbia, non è stato convocato – causa infortunio alla schiena – dal tecnico Aimo Diana per il match pareggiato in casa per 0-0 al Mapei Stadium contro la Carrarese.
Davide Arras (Gubbio, B): il numero 51 rossoblù è stato mandato in campo al 64’ al posto di Danilo Bulevardi nella gara pareggiata fuori casa per 1-1 allo Stadio Romeo Galli contro l’Imolese.
Salvatore Boccia (Turris, C): il 21enne difensore centrale dei Corallini, di proprietà del Cagliari, è rimasto in panchina nel match pareggiato 0-0 in trasferta all’Ezio Scida contro il Crotone.
Jacopo Desogus (Pescara, C): il numero 21 del Delfino, di proprietà del Cagliari, non è stato convocato dal tecnico Alberto Colombo – a causa del protrarsi dell’infiammazione agli adduttori – per la sfida persa fuori casa per 1-0 allo Stadio Domenico Monterisi contro l’Audace Cerignola. Tale sconfitta esterna ha portato alle dimissioni di Colombo dalla guida degli abruzzesi. Al suo posto, la società del presidente Sebastiani ha chiamato – per la terza volta – Zdenek Zeman.
Riccardo Daga (Messina, C): il 23enne estremo difensore biancoscudato, ex Cagliari, non è stato convocato dall’allenatore Ezio Raciti per la gara vinta fuori casa per 2-0 allo Stadio Domenico Francioni contro il Latina.
Francesco Bombagi (Catanzaro, C): il numero 10 giallorosso è rimasto in panchina nel match vinto fuori casa per 4-1 allo Stadio Romeo Menti contro la Juve Stabia.
Riccardo Idda (Virtus Francavilla, C): il 34enne capitano biancoceleste è stato schierato titolare – giocando tutti i 90 minuti – nella partita vinta fuori casa per 1-0 al Partenio contro l’Avellino.
Francesco Dettori (Picerno, C): il 40enne play-maker rossoblù non è stato convocato per la sfida pareggiata 1-1 allo Stadio Enrico Rocchi contro la Viterbese.
SERIE D
Antonio Mesina (Sanremese, A): il match del Comunale tra i Matuziani e il Chisola è stato sospeso al 78’ – sul punteggio di 2-1 per gli ospiti – a causa di un infortunio occorso all’arbitro dell’incontro, ovvero il sig. Luca Tagliente della sezione di Brindisi. I restanti 12’ di match più eventuale recupero verranno disputati – si legge in una nota della LND – mercoledì 8 marzo. Per questa sfida, il numero 24 della formazione di Gabriele Giannini non sarà presente per infortunio.
Tommaso Spanu (Vado, A): il 20enne terzino sinistro rossoblù è subentrato al 68’ al posto di Lorenzo Casazza nel derby vinto fuori casa per 2-1 contro il Ligorna. Gioca invece titolare per 84’ nel recupero – valido per la 26^ giornata del girone A della LND – del match vinto fuori casa per 1-0 al Comunale contro il Borgosesia.
Niccolò Cabras (PDHAE, A): il 21enne portiere dei Leoni è stato escluso dalla lista dei convocati dal tecnico Lorenzo Parisi per la gara persa in trasferta per 3-0 allo Stadio Giuseppe Sivori contro il Sestri Levante.
Fabio Fredrich (Breno, B): il numero 28 granata, classe 2002, è rimasto in panchina nel match vinto fuori casa per 1-0 allo Stadio Comunale contro il Brusaporto.
Mario Chessa (Arconatese, B): il 30enne esterno offensivo blu oro è stato schierato titolare dal tecnico Giovanni Livieri – giocando tutti i 90 minuti – nella gara pareggiata in casa per 0-0 allo Stadio Roberto Battaglia contro il Villa D’Almé.
Riccardo Doratiotto (Città di Castello, E): il 23enne fantasista biancorosso, ex tra le altre di Cagliari e Olbia, ha giocato titolare solamente per 21 minuti – prima di essere sostituito – come ha spiegato la stessa società in una nota post partita – per una questione di fuori quota da Erik Troqe – nella gara persa per 3-1 in casa allo Stadio Corrado Bernicchi contro il Tau Altopascio.
Roberto Cappai (Cynthialbalonga, F): il match dello Stadio Mariani-Pavone tra i biancoazzurri di Daniele Amaolo e gli azzurri di Davide D’Antoni è stato interrotto al 40’ del primo tempo causa maltempo (appena 1’ prima, al 39’, il guardalinee Giovanni Ciannarella si era infortunato n.d.r.). La data di ripresa della sfida è ancora da stabilire.
Michele Pisanu (Roma City, F): il numero 8 blu arancio è stato schierato titolare – giocando tutti i 90 minuti – nel match casalingo pareggiato 1-1 al Riano Athletic Center contro il Vastogirardi.
Luca Barone (Roma City, F): il 20enne estremo difensore della formazione allenata da Francesco Statuto non è stato convocato per la sfida pareggiata in casa per 1-1 al Riano Athletic Center contro il Vastogirardi.
Ador Gjuci (Aprilia, G): il numero 9 delle Rondinelle è stato schierato titolare e ha giocato per 90 minuti nel match perso in casa per 2-1 al Quinto Ricci contro la Costa Orientale Sarda.
Alessio Murgia (Aprilia, G): il 25enne trequartista dei Biancocelesti, scelto come titolare nell’undici iniziale dal tecnico Marco Mariotti, ha giocato per 90 minuti segnando il gol del momentaneo 1-1 al 64’ di testa su assist di Innocenti nel match poi perso in casa per 2-1 al Quinto Ricci contro la Costa Orientale Sarda.
Daniele Cannas (Real Monterotondo Scalo, G): il 21enne esterno offensivo rossoblù ha giocato titolare per 68 minuti – prima di essere sostituito da Riccardo Tilli – nella gara pareggiata fuori casa per 1-1 allo Stadio Pasquale Novi contro l’Angri.
Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, G): il numero 4 rossoblù ha giocato titolare per 90 minuti nel match pareggiato per 1-1 in trasferta allo Stadio Pasquale Novi contro l’Angri.
Fabio Oggiano (Palmese, G): l’esterno offensivo rossonero, classe 1987, è stato schierato titolare dal tecnico Mario Pietropinto per 68’ – prima di essere sostituito da Stefano Cozzolino – nella gara vinta in casa per 3-2 al Comunale contro il Cassino.
Matteo Maccioni (Barletta, H): il 19enne centrocampista delle Furie Rosse è stato schierato titolare dal tecnico Francesco Farina – giocando complessivamente 90 minuti – nella gara vinta in trasferta per 1-0 allo Stadio San Francesco d’Assisi contro la Nocerina.
Alessandro Murtas (Altamura, H): il 18enne centrocampista biancorosso è stato mandato in campo dal nuovo allenatore Antonio Rogazzo al 70’ al posto di Antonello Serra nella sfida pareggiata fuori casa per 1-1 allo Stadio Franco Fanuzzi contro il Brindisi.
Nicola Garau (Licata, I): il 19enne terzino destro delle Aquile ha giocato titolare per 90 minuti nel match pareggiato in casa per 1-1 allo Stadio Dino Liotta contro la Cittanovese.
Andrea Cadili (Lamezia Terme, I): il difensore centrale gialloblù, classe 1999, è stato schierato titolare – giocando tutti i 90 minuti – nella sfida esterna pareggiata per 0-0 allo Stadio Aldo Campo contro il Ragusa.
Federico Marigosu (Trapani, I): il numero 17 granata, con un passato nel Cagliari, è tornato a disposizione del tecnico Alfio Torrisi nella gara casalinga pareggiata per 1-1 al Provinciale contro l’Acireale. Il fantasista isolano è rimasto in panchina per tutti i 90 minuti.
Gioele Deiana Testoni (Sancataldese, I): il centrocampista esterno verde amaranto, classe 2003, è stato schierato titolare nel match esterno perso per 2-0 allo Stadio Comunale Antonio Carrano contro il Santa Maria Cilento.
Edoardo Adamo (Acireale, I): il terzino destro ex Aprilia, classe 2004, non è stato convocato dal tecnico Giovanni Battista Ignoffo per la gara pareggiata fuori casa per 1-1 al Provinciale contro il Trapani.
Fabio Loi