Come sono andati i giocatori sardi sparsi nei vari campionati internazionali e nazionali? Lo scopriamo nella nuova puntata della rubrica “Sardi on the Road”: segnalateci pure attraverso i nostri canali social gli eventuali giocatori che non avessimo preso in considerazione.Â
SCARICA LA NOSTRA APP ANDROID SUL PLAY STORE!
ESTERO
Dario Del Fabro (Kilmarnock – Scottish Premier League) –  Premiership ferma in Scozia, il difensore tornerà in campo in Coppa contro il Queen’s Park il 18 gennaio.
Claudio Pani (Sliema Wanderers – Malta Premier League) –Â parte male il nuovo anno per il centrocampista sardo ammonito e sostituito al 56′ da Agius nella sconfitta dei suoi contro il Balzan (1-2)
SERIE A
Nicolò Barella (Inter) – squalificato contro l’Atalanta (1-1), torna in campo contro il Cagliari in Coppa Italia: dopo una partenza un po’ soft si erge protagonista servendo due assist nella disfatta dei rossoblu al Meazza.
Nicola Murru (Sampdoria) – Il terzino è rinato sotto l’egida di Ranieri: buona prestazione in entrambe le fasi nel 5-1 della Samp al Brescia.
Marco Mancosu (Lecce) –Â nella sconfitta di Parma il centrocampista sardo si fa parare una bella conclusione da un attento Sepe per poi essere sostituito da Lapadula nell’assalto finale salentino.
Mauro Vigorito (Lecce) – osserva i compagni dalla panchina perdere a Parma (2-0)
Alessandro Deiola (Lecce) –Â Nonostante i pochi allenamenti con i suoi nuovi compagni, Liverani lo inserisce subito tra i titolari di Parma risultando tra i migliori nei suoi
Salvatore Sirigu (Torino) – ennesima grande prova tra i pali di Sirigu nell’1-0 casalingo sul Bologna: provvidenziale l’uscita su Palacio lanciato a rete.
SERIE B –Â si ritorna in campo il 17 gennaio
Antonio Caracciolo (Cremonese) –Â prestazione non da ricordare in Coppa Italia contro la Lazio all’Olimpico per il difensore centrale: causa il rigore del 3-0 segnato da Immobile e viene ammonito nell’occasione.
SERIE CÂ
Riccardo Daga (Arezzo) –Â in panchina nello 0-0 con la Pianese.
Antonio Mesina (Arezzo) – non c’è spazio per lui nel derby terminato a reti inviolate con la Pianese.
Ignazio Carta (Carpi) – il big match col Sudtirol termina in parità (1-1), il centrocampista in panchina per tutti i 90′.
Paride Pinna (Catanzaro) –Â un infortunio al ginocchio lo costringe ancora a dare forfait: salta la gara interna col Bisceglie vinta 2-1.
Davide Poddie (Rieti) –Â in panchina nella sconfitta col Picerno (0-1): ufficiale il -4 di penalizzazione in classifica per gli amaranto-celesti.
Giancarlo Lisai (Lecco) –Â fuori dai titolari per il match pareggiato con la Pro Vercelli, per lui le sirene di mercato sono tante (Pro Sesto?).
Paolo Dametto (Pistoiese) –  sfortunato nel cogliere la traversa su calcio di punizione nello 0-0 con la Pergolettese dove è perfetto in fase difensiva.
Emerson Borges (Potenza) – .non brilla nella prima del 2020 contro la Ternana persa 0-1: sfiora la rete direttamente su calcio di punizione, ma Iannarilli si supera.
Francesco Dettori (Potenza) – prestazione senza particolari squilli contro la Ternana, ma è tra i pochi a salvarsi tra i lucani nella sconfitta di misura.
Marco Piredda (Sambenedettese) –Â in panchina nel successo esterno marchigiano a Trieste (1-2)
Stefano Guberti (Siena) –Â una distrazione al retto femorale destro lo costringe a un nuovo stop: salta il monday night con la Juventus Under 23 (1-1)
Francesco Bombagi (Teramo) – una costante minaccia per la difesa della Sicula Leonzio; sfiora il gol in almeno tre occasioni (una clamorosa a tu per tu col portiere di casa Polverino), ma a decidere è il gol di Magnaghi nel colpo esterno teramano.
Daniele Giorico (Triestina) – con l’arrivo di Lodi viene spostato mezzala nel 4-3-1-2 di Gautieri senza però incidere: alabardati sconfitti in casa dalla Samb (1-2).
Mattia Muroni (Modena) –Â nuova avventura in Emilia per l’ex Olbia, non convocato da Mignani per la gara col Piacenza (0-0)
SERIE D
Roberto Cappai (Casale – Girone A) –Â entra nel finale per tentare la disperata rimonta contro la Lavagnese: alla fine vincono i liguri a cui basta il gol di Cantatore.
Simone Solinas (Ghiviborgo – Girone A) – l’attaccante è stato svincolato dalla squadra toscana ed è ancora in attesa di sistemazione
Andrea Demontis (Sanremese – Girone A) – seconda sconfitta consecutiva per i matuziani che cedono alla Fezzanese; il centrocampista entra dopo l’intervallo e non riesce a incidere, sfiorando però il gol con un tiro-cross fortunoso.
Mattia Gallon (Lucchese – Girone A) – fuori dai convocati per il match casalingo perso col Borgosesia.
Mario Chessa (Castellanzese – Girone B) –  entra al 64′ per Colombo per dare vivacità all’attacco neroverde sul 2-0 della Folgore Caratese: nel finale la Castellanzese firma l’invana rete del 2-1 con Gibellini. Il pronto riscatto arriva nel turno infrasettimanale contro l’Inveruno: è proprio Chessa a sbloccare la gara con un mancino dal limite nella gara terminata 2-1.
Niccolò Cabras (Adriese – Girone C) – periodo nero per la squadra veneta che subisce due sconfitte: il portiere non può nulla sul gol partita del Mestre con Rivi, bravo a impattare con la testa e mettere in rete, e sui due gol dell’Este firmati da Segalina.
Mario Piga (Chions – Girone C) –Â tra i migliori in campo nel pareggio col Vigasio (1-1) e nel colpo esterno col Mestre (1-2).
Fabio Doratiotto (Chions – Girone C) – entra solo all’83’ contro il Vigasio senza lasciare il segno, ma è protagonista di una buona prova nell’infrasettimanale col Mestre aiutando i suoi compagni a sbancare il “Baracca”.
Luigi Scotto (Mantova – Girone D) –Â ritorna al gol nel 2-1 alla Sammaurese: sblocca la gara in mischia e i virgiliani proseguono la propria corsa.
Samuele Mele (Sasso Marconi Zola – Girone D) –Â ancora una buona prova del giovane terzino nel 3-2 con cui i gialloblu battono la Vigor Carpaneto.
Davide Arras (Foligno – Girone E) –Â ritorno alla vittoria per la squadra umbra contro il Grosseto: la punta di Berchidda si vede annullare due gol per fuorigioco e parare un diagonale dal portiere ospite, ci pensa poi Schiaroli a segnare il gol partita.
Stefano Sarritzu (Chieti- Girone F) – non disputa una delle sue più brillanti partite contro il Pineto, l’ultima sua ex squadra in ordine di tempo: soffre un bell’assist per Bacigalupo che non viene raccolto e poco altro nella gara persa 1-0 dai suoi.
Giuseppe Ghiani (Notaresco – Girone F) –Â in panchina nella caduta dei teramani in casa contro il Campobasso (1-3).
Samuele Spano (Racing Aprilia – Girone G) – sempre tra i più brillanti nel Racing Aprilia bloccato sull’1-1 dall’Arzachena.
Nicolò Sanna (Latina – Girone G) – torna in Sardegna per affrontare il Latte Dolce osservando i suoi compagni dalla panchina sbancare il “Vanni Sanna” di Sassari
Andrea Feola (Casarano – Girone H) – ancora fuori per infortunio, salta la gara di Taranto (0-0).
Andrea Cadili (Foggia – Girone H) – entra al 70′ per Anelli nello 0-0 con l’Agropoli e per poco non regala il gol partita su un’indecisione in uscita agli avversari: a parte lo svarione si conferma tra i più affidabili nella difesa foggiana.
Daniele Cannas (Foggia – Girone H) – ancora out col Foggia, il giocatore ha ufficialmente interrotto il suo prestito in Puglia ed è stato girato alla Nuorese in Eccellenza.
Alessandro Aloia (Biancavilla – Girone I) –Â gara da dimenticare per l’attaccante gallurese col Roccella: i padroni di casa vincono 2-0 sul Biancavilla.
Alfredo Saba (Troina – Girone I) –Â out per la partita interna col Giugliano, vinta dai suoi compagni 1-0.
Enrico Verachi (Marina di Ragusa – Girone I) –Â nel pareggio interno col Corigliano si rende pericoloso in due occasioni, ma trova sulla sua strada il portiere ospite.
ECCELLENZAÂ
Andrea Sanna (Badesse – Ecc. Toscana) –Â giornata storta per l’attaccante sardo, mai pericoloso contro il Valdarno che passa sulla capolista (0-1)
Marco Manis (Badesse – Ecc. Toscana) – il Valdarno sorprende il Badesse 1-0, non può nulla sulla conclusione sotto porta di Giannotti.
Matteo Porcu














