Tra prime volte e conferme. Si può riassumere così il fine settimana appena passato nei vari campionati dai Sardi On The Road in giro per l’Italia e all’estero. In particolare, i tornei dove i portabandiera isolani si sono maggiormente distinti sono la Serie C e la Serie D. In terza divisione, si segnala infatti la prima gioia con il Mantova per Mattia Muroni. In quarta, invece, spazio ad un habitué del gol come Marcos Sartor del Cynthialbalonga, a chi ci ha preso gusto come Salvatore Dore del Real Casalnuovo e chi invece ha ripreso confidenza con la rete in stagione come Andrea Feola della Fidelis Andria e Andrea Poli del Ghiviborgo.
IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): undicesima presenza stagionale – la nona in campionato – per il vice capitano nerazzurro, che ha giocato titolare per 57’ nel match vinto in trasferta per 3-0 allo Stadio Olimpico-Grande Torino contro il Torino. Viene ammonito al 49’ (per Barella si tratta della seconda ammonizione in campionato dopo quella della terza giornata contro la Fiorentina). Il numero 23 di Simone Inzaghi è invece subentrato al 46’ al posto di Mkhitaryan nel match casalingo di Champions League vinto 2-1 a San Siro contro il Salisburgo.
Andrea Carboni (Monza): il numero 44 dei Brianzoli è entrato in campo all’inizio del secondo tempo – al minuto 46 – al posto di Machin nel match perso di misura in trasferta per 1-0 allo Stadio Olimpico contro la Roma. Per l’ex difensore di Cagliari e Venezia si tratta della sesta presenza in campionato (la settima stagionale considerando anche la Coppa Italia).
SERIE B
Nicola Murru (Sampdoria): il 28enne capitano blucerchiato ha saltato, a causa di una lesione al bicipite femorale destro, il match casalingo vinto per 2-0 allo Stadio Luigi Ferraris contro il Cosenza. Per il numero 29 della squadra allenata da Andrea Pirlo si tratta della prima assenza in questo campionato dopo aver disputato ben 9 partite consecutive da titolare (di cui 8 disputando tutti i 90 minuti regolamentari).
Marco Sau (Feralpisalò): il numero 25 verdeblu, dopo tre panchine consecutive nelle ultime tre giornate di campionato, è rientrato nelle rotazioni dei Leoni del Garda, subentrando al 79’ al posto di Butić nel match perso in trasferta per 3-0 al Nicola Ceravolo contro il Catanzaro. Per l’ex attaccante del Cagliari si tratta della quinta presenza in campionato (la quarta da subentrato). La quinta sconfitta in campionato della Feralpisalò ha convinto la dirigenza bresciana a esonerare il tecnico Stefano Vecchi. Al suo posto è stato chiamato Marco Zaffaroni, ex allenatore del Verona.
Alessandro Lai (Cosenza): sesta esclusione dai convocati in campionato – la seconda nelle ultime due partite – per il 23enne estremo difensore rossoblù. L’ex Lamezia Terme non è stato convocato per la gara persa in trasferta per 2-0 allo Stadio Luigi Ferraris contro la Sampdoria. Al momento, Lai è tra i cinque giocatori della rosa a disposizione del tecnico Fabio Caserta a non aver ancora totalizzato un minuto nel corso della stagione regolare.
Aldo Florenzi (Cosenza): quarta presenza consecutiva in campionato da subentrato per il numero 34 rossoblù. Il centrocampista classe 2002 è entrato a gara in corso al minuto 77 al posto di Mazzocchi nella gara persa fuori casa per 2-0 al Luigi Ferraris contro la Sampdoria. Viene ammonito al minuto 87 (per Florenzi si tratta della prima sanzione disciplinare della sua stagione).
Mauro Vigorito (Como): nona panchina stagionale in campionato – la decima se si considera anche la Coppa Italia – per il 33enne estremo difensore dei Lariani, rimasto out dalle rotazioni del tecnico Moreno Longo per la sfida persa fuori casa per 2-1 allo Stadio Ennio Tardini contro il Parma.
Antonio Caracciolo (Pisa): titolarità e 19’ in campo per il capitano nerazzurro, uscito anticipatamente dal terreno di gioco per una botta al ginocchio sinistro nel match casalingo vinto per 2-1 allo Stadio Romeo Anconetani contro il Cittadella. L’ex difensore centrale dell’Hellas Verona non viene convocato – a causa di una lesione distrattiva del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro occorsagli contro il Cittadella – per il recupero della prima giornata di campionato perso in casa per 2-1 allo Stadio Romeo Anconetani contro il Lecco.
ESTERO
Salvatore Sirigu (Nizza): terza panchina consecutiva dal suo ritorno in Ligue 1 per il 36enne estremo difensore bianconero, rimasto out dalle rotazioni del tecnico Francesco Farioli per il match casalingo vinto per 1-0 all’Allianz Riviera contro l’Olympique Marsiglia.
Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): terza presenza stagionale – la prima in campionato dopo le due in Australia Cup – per il 24enne centrocampista dei The Nix, schierato titolare per 90 minuti dal tecnico Giancarlo Italiano nel match pareggiato 0-0 in trasferta al CommBank Stadium di Sidney contro il Western Sydney Wanderers.
Dario Del Fabro (Yverdon-Sport Football Club): dodicesima presenza stagionale – l’undicesima in campionato (nonché la decima consecutiva da titolare disputando tutti i 90 minuti regolamentari) – per il 28enne difensore centrale ex Cagliari. Il numero 4 biancoverde è stato schierato dall’inizio – giocando 90 minuti – nel match perso in trasferta per 2-1 alla Swissporarena contro il Lucerna. Viene ammonito al 61’ (per Del Fabro si tratta del terzo cartellino in giallo in stagione).
Francesco Riehle (Völser SV): il 25enne laterale destro isolano di passaporto tedesco non è stato convocato causa infortunio per il match di Regionalliga Tirol vinto in casa per 3-1 al Sportplatz Völs – decisiva la tripletta di Christoph Markt – contro l’SV Wörgl.
Alessio Allegria (KFC Houtvenne): il 28enne centravanti dei Josterwaak e della Natzionale Sarda non è stato convocato per la sfida casalinga pareggiata per 2-2 al KFC Oosterzonen Stadion contro il Bocholt VV. Per il numero 32 rossoverde si tratta della prima esclusione stagionale dopo 8 presenze consecutive in campionato (di cui ben 7 da subentrato e 1 giocando tutti i 90 minuti).
SERIE C
Salvatore Burrai (Mantova, A): il 36enne capitano biancorosso ha giocato titolare per 90’ nel match vinto in casa per 2-1 allo Stadio Danilo Martelli contro il Novara. Viene riconfermato dal 1’ dal tecnico Davide Possanzini – giocando 90 minuti – nella sfida casalinga vinta per 1-0 allo Stadio Danilo Martelli contro la Pro Vercelli. Al 52’, sul risultato fermo sullo 0-0, si fa parare un calcio di rigore dal portiere ospite Sassi. Cinque minuti dopo, al 57’, si rifà regalando, su schema da corner, l’assist decisivo per il gol vittoria di Muroni. Viene ammonito al 71’ per fallo di gioco.
Mattia Muroni (Mantova, A): il numero 28 biancorosso ha giocato titolare per 68’ nella sfida casalinga vinta in casa per 2-1 allo Stadio Danilo Martelli contro il Novara. Viene riconfermato dal 1’ dal tecnico Davide Possanzini – giocando complessivamente 91 minuti (sostituito nel primo minuto di recupero del secondo tempo da Fedel) – nel match casalingo vinto per 1-0 allo Stadio Danilo Martelli contro la Pro Vercelli, segnando il gol decisivo al minuto 57 su assist di capitan Burrai. Per l’ex centrocampista della Reggiana si tratta del primo gol con la maglia del Mantova.
Davide Arras (Pro Sesto, A): il numero 11 biancoceleste è rimasto in panchina nel match perso in trasferta per 3-1 allo Stadio Briamasco contro il Trento. L’ex attaccante tra le altre di Cagliari e Olbia subentra al 61’ al posto di Palazzi nel match casalingo perso per 1-0 allo Stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni contro la Virtus Verona. Per Arras si tratta dell’ottava presenza in campionato.
Salvatore Boccia (Novara, A): titolarità e 90’ in campo per il difensore dei Gaudenziani nella sfida persa fuori casa per 2-1 allo Stadio Danilo Martelli contro il Mantova. Gioca dal 1’ – disputando tutti i 90 minuti – anche nella sfida casalinga persa per 3-2 allo Stadio Silvio Piola contro l’Atalanta U23. Per il centrale difensivo di proprietà del Cagliari si tratta della decima presenza in campionato (la settima giocando tutti i 90 minuti regolamentari).
Giuseppe Ciocci (Pescara, B): il 21enne estremo difensore del Delfino in prestito dal Cagliari è rimasto in panchina sia nel match vinto in trasferta per 4-1 allo Stadio Porta Elisa contro la Lucchese sia nella gara casalinga persa per 2-1 allo Stadio Adriatico contro la Torres.
Michele Masala (Pescara, B): il numero 7 del Delfino è subentrato al minuto 75 al posto di Merola nella gara vinta in trasferta per 4-1 allo Stadio Porta Elisa contro la Lucchese. L’ex esterno offensivo del Cagliari Primavera è rimasto invece in panchina nel match casalingo perso per 2-1 allo Stadio Adriatico contro la Torres.
Lorenzo Loru (Vis Pesaro, B): il numero 23 biancorosso è rimasto in panchina sia nel match casalingo vinto per 1-0 allo Stadio Tonino Benelli contro la Recanatese sia nel match esterno pareggiato 0-0 allo Stadio Ettore Mannucci contro il Pontedera.
Andrea Cadili (Casertana, C): il numero 66 rossoblù è subentrato al minuto 84 al posto di Anastasio nella gara vinta fuori casa per 4-1 allo Stadio Franco Fanuzzi contro il Brindisi. L’ex difensore centrale del Lamezia Terme è rimasto invece in panchina nel derby casalingo vinto per 2-1 allo Stadio Alberto Pinto contro la Juve Stabia.
Riccardo Ladinetti (Catania, C): il centrocampista centrale degli Etnei ha giocato titolare per 61’ – sostituito da Rizzo – nel match casalingo vinto per 1-0 allo Stadio Massimino contro il Taranto. Subentra al 55’ al posto di Rizzo – e viene ammonito al 60’ – nel match pareggiato 1-1 in trasferta allo Stadio Gaetano Bonolis contro il Monterosi Tuscia.
Luca Gagliano (Potenza, C): l’ex centravanti di Padova e Cagliari ha giocato titolare per 46 minuti nel match pareggiato in trasferta per 0-0 allo Stadio Alberto De Cristofaro contro il Giugliano. Il numero 37 rossoblù viene inizialmente convocato – salvo poi dare forfait per infortunio (mister Lerda in conferenza post gara ha parlato di distorsione rimediata nel giorno precedente alla gara) – per il match casalingo vinto per 3-0 allo Stadio Alfredo Viviani contro il Sorrento.
Nicholas Izzillo (Virtus Francavilla, C): il numero 19 bianco azzurro è stato schierato titolare – giocando 90 minuti – nel match perso in trasferta per 3-0 allo Stadio Comunale Vito Simone Veneziani contro il Monopoli. Viene riconfermato nell’undici iniziale dal tecnico Alberto Villa – giocando complessivamente 73 minuti – nel match perso in trasferta per 1-0 allo Stadio Domenico Francioni contro il Latina. Viene ammonito nel corso dell’incontro.
SERIE D
Mathias Massoni (Albenga, A): il numero 21 bianconero non è stato convocato per il match casalingo vinto per 4-1 allo Stadio Annibale Riva contro l’Alba. Per l’ex Costa Orientale Sarda e Calangianus si tratta della nona esclusione di fila in campionato su altrettante gare disputate dalla squadra allenata da Fabio Fossati.
Fabio Doratiotto (PDHAE, A): titolarità e 90’ in campo per il 24enne centrocampista dei valdostani, schierato dal 1’ nella sfida persa in trasferta per 2-0 allo Stadio Ferruccio Chittolina contro il Vado. Per il numero 8 degli Orange si tratta della nona presenza consecutiva da titolare in campionato (l’ottava disputando tutti i 90 minuti regolamentari).
Alessandro Serra (PDHAE, A): il numero 26 degli Orange non è stato convocato per il match perso in trasferta per 2-0 allo Stadio Ferruccio Chittolina contro il Vado. Per l’ex prodotto del settore giovanile del Cagliari si tratta della terza esclusione in campionato dall’elenco dei convocati (le due precedenti erano arrivate nel mese di settembre contro Gozzano e Chisola).
Tommaso Spanu (Vado, A): il numero 28 rossoblù ha giocato titolare per 90’ nel match casalingo vinto per 2-0 allo Stadio Ferruccio Chittolina contro il PDHAE. Va vicino almeno in due occasioni al gol, nello specifico al 6’ e al 32’ della prima frazione, ma viene murato in entrambe le azioni dal portiere avversario Siamatas.
Mario Chessa (Arconatese, B): il numero 7 blu e oro non è stato causa infortunio – occorsogli lo scorso 4 aprile nella sfida pareggiata 0-0 contro il Caldiero – per il match casalingo vinto per 3-2 allo Stadio Comunale Roberto Battaglia contro la Varesina.
Andrea Congiu (Orvietana, E): sesta presenza da titolare in campionato disputando tutti i 90 minuti regolamentari, dopo l’esclusione dai convocati nell’ultimo turno contro il Cenaia, per il 29enne difensore centrale biancorosso, schierato dal 1’ nel derby casalingo vinto per 2-1 allo Stadio Luigi Muzi contro l’SC Trestina.
Mattia Felleca (Mobilieri Ponsacco, E): il terzino sinistro classe 2004 di proprietà del Cagliari è rimasto in panchina nella sfida persa per 1-0 in trasferta allo Stadio Leonardo Pianigiani contro il San Donato Tavarnelle. La quinta sconfitta stagionale dei rossoblù è costata l’esonero al tecnico Carlo Caramelli. Al suo posto è ritornato Francesco Bozzi, che aveva già allenato il Mobilieri Ponsacco nella passata stagione.
Andrea Poli (Ghiviborgo, E): il numero 24 bianco rosso celeste è subentrato al minuto 86 al posto di Signorini nel match perso in trasferta per 2-1 allo Stadio Comunale di Piancastagnaio contro la Pianese. L’ex centrocampista dell’Arzachena è andato a segno al minuto 92 (per Poli si tratta della prima rete in assoluto in gare ufficiali con la maglia del Ghiviborgo).
Edoardo Adamo (Matese, F): il 19enne terzino destro verdeoro non è stato convocato per il match perso in trasferta per 1-0 contro l’Alma Juventus Fano. Per l’ex Aprilia e Acireale si tratta della quarta esclusione consecutiva in campionato dall’elenco dei convocati (cinque totali in stagione se si considera anche la Coppa Italia di Serie D).
Alessandro Mazzei (Chieti, F): il 20enne centrocampista neroverde è rimasto in panchina nel match pareggiato 1-1 in trasferta allo Stadio dei Marsi contro l’Avezzano. Per il numero 29 neroverde, passato dal settore giovanile del Cagliari, si tratta della terza panchina stagionale (le altre due sono arrivate rispettivamente contro Atletico Ascoli e L’Aquila).
Leonardo Tocco (Vastogirardi, F): il 18enne terzino destro gialloblù è rimasto in panchina nella sfida casalinga persa per 2-1 contro il Notaresco. La quinta sconfitta in campionato è costata l’esonero al tecnico Alessio Bifini. Al suo posto, la dirigenza del Vastogirardi ha chiamato Simone Marmorini, nella scorsa stagione alla guida del Trestina.
Stefano Sarritzu (L’Aquila, F): titolarità e 73’ in campo per il numero 19 rossoblù nel match perso in trasferta per 2-1 allo Stadio Olindo Galli contro il Tivoli. Al minuto 59’, sfiora il suo secondo gol in campionato, involandosi in solitaria in area di rigore dopo una rimessa laterale battuta rapidamente da Galesio ma la sua conclusione viene respinta dal portiere Vento.
Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, F): settima presenza consecutiva da titolare in campionato – la sesta disputando tutti i 90 minuti regolamentari – per il 28enne difensore rossoblù. L’ex Latte Dolce e Castelsardo è stato schierato nell’undici iniziale dal tecnico Dario Polverini nel match perso in trasferta per 1-0 allo Stadio Goffredo Bianchelli contro la Vigor Senigallia.
Nicolò Manca (Real Monterotondo Scalo, F): il 22enne esterno offensivo ex Costa Orientale Sarda e Lanusei ha giocato titolare per 84’ nel match perso fuori casa per 1-0 allo Stadio Goffredo Bianchelli contro la Vigor Senigallia.
Marcos Sartor (Cynthialbalonga, G): l’ex centravanti dell’Arzachena è stato tra i protagonisti della formazione allenata da Marco Mariotti nel match vinto per 3-1 tra le mura amiche dello Stadio Bruno Abbatini contro il Flaminia. L’attaccante azzurro ha realizzato due dei tre gol dei padroni di casa, rispettivamente al 2’ e al 39’ del primo tempo, portando così a 5 il suo bottino di reti in campionato (6 complessivi in stagione, considerando anche il gol in Coppa Italia contro il Cassino).
Riccardo Doratiotto (Cynthialbalonga, G): l’ex attaccante del Città di Castello è subentrato al minuto 73 al posto di Cappai nel match casalingo vinto per 3-1 allo dello Stadio Bruno Abbatini contro il Flaminia.
Luca Manca (Cynthialbalonga, G): titolarità e 90’ in campo per l’ex centrocampista dell’Arzachena, scelto nell’undici iniziale dall’allenatore azzurro Marco Mariotti per la sfida casalinga vinta per 3-1 allo dello Stadio Bruno Abbatini contro il Flaminia.
Roberto Cappai (Cynthialbalonga, G): 73’ in campo da titolare per il 34enne centravanti azzurro – sostituito da Riccardo Doratiotto – nel match casalingo vinto per 3-1 allo dello Stadio Bruno Abbatini contro il Flaminia.
Michele Pisanu (Cynthialbalonga, G): settima presenza consecutiva da titolare in campionato su altrettante gare disputate per l’ex capitano del Roma City, schierato nell’undici iniziale dal tecnico Marco Mariotti – giocando complessivamente 84 minuti – nel match casalingo vinto per 3-1 allo dello Stadio Bruno Abbatini contro il Flaminia.
Andrea Feola (Fidelis Andria, H): settima presenza consecutiva dal primo minuto in campionato – nona complessiva in stagione se si considerano anche i due gettoni in Coppa Italia di Serie D – per il numero 21 dei Federiciani. L’ex Selargius e Olbia ha giocato titolare per 81’, segnando il gol del momentaneo 1-1 al minuto 40 del primo tempo – il suo primo in campionato – nel match perso in trasferta per 2-1 allo Stadio Comunale Vito Curlo contro il Città di Fasano.
Alessandro Murtas (Gravina, H): il 19enne centrocampista gialloblù è subentrato al 63’ al posto di Szymanski nel match pirotecnico pareggiato 3-3 allo Stadio Pasquale Novi contro l’Angri.
Matteo Maccioni (Team Altamura, H): il 19enne centrocampista biancorosso, in prestito dalla Vis Pesaro, ha giocato titolare per 64’ nella sfida casalinga persa per 2-1 allo Stadio Comunale Tonino D’Angelo contro il Nardò.
Fabio Oggiano (Ragusa, I): titolarità e 59’ in campo per il 36enne attaccante azzurro, schierato nell’undici iniziale dal tecnico Giovanni Ignoffo nella sfida persa in trasferta per 2-0 allo Stadio Carlo Stagno d’Alcontres – Barone contro l’Igea Virtus. Per l’ex attaccante di Nola e Palmese si tratta della quarta presenza in campionato.
Mario Piga (Real Casalnuovo, I): il 20enne terzino ex Arzachena ha giocato titolare per 70 minuti nel match casalingo vinto per 3-2 allo Stadio Domenico Iorio contro l’Akragas. Al 35’ del primo tempo, dopo una grande discesa palla al piede sulla sinistra, si guadagna il calcio di rigore del momentaneo 1-0 campano firmato dagli undici metri dal brasiliano Reginaldo.
Nino Pinna (Real Casalnuovo, I): il numero 7 granata viene inizialmente schierato dal 1’ dal tecnico Raffaele Esposito nel match casalingo poi vinto per 3-2 allo Stadio Domenico Iorio contro l’Akragas. Tuttavia l’ex attaccante dell’Arzachena, già non al meglio della condizione, è stato costretto a lasciare il campo dopo appena 13’ di partita (al suo posto è entrato Vivacqua, divenuto poi assist-man per il secondo gol granata firmato da Carnevale).
Salvatore Dore (Real Casalnuovo, I): titolarità e 90’ in campo per il 19enne fantasista granata, tra i protagonisti della squadra di mister Raffaele Esposito nel successo casalingo per 3-2 allo Stadio Domenico Iorio contro l’Akragas. Il numero 6 granata, al minuto 76, ha una grande occasione su sviluppi di calcio di punizione ma di testa manda a lato. Tuttavia l’ex prodotto del settore giovanile dell’Olbia si rifà al 90’, finalizzando un’ottima manovra corale iniziata da un recupero palla di Reginaldo e proseguita con un ottimo assist dalla sinistra di Camorani. Per Dore si tratta del secondo centro in questo campionato.
Ador Gjuci (Portici, I): l’ex attaccante dell’Aprilia non è stato convocato per il match vinto in trasferta per 2-1 allo Stadio Corrado Alvaro contro il San Luca. Per Gjuci si tratta della seconda esclusione di fila dai convocati in campionato dopo quella contro il Lamezia Terme.
Paride Pinna (Lamezia Terme, I): doppia titolarità e 90’ in campo per il numero 16 gialloblù sia nel match vinto in casa per 2-0 allo Stadio Guido D’Ippolito contro il Licata sia nel recupero della terza giornata del girone I perso per 3-0 all’Oreste Granillo contro Reggio Calabria.
Alessio Murgia (Licata, I): il numero 8 gialloblù ha giocato titolare per 70 minuti nel match perso in trasferta per 2-0 allo Stadio Guido D’Ippolito contro il Lamezia Terme.
Nicola Garau (Licata, I): il 20enne terzino destro gialloblù è subentrato al 64’ al posto di Cappello nella sfida persa in trasferta per 2-0 allo Stadio Guido D’Ippolito contro il Lamezia Terme.
Sergio Sulis (Città Sant’Agata, I): settima panchina stagionale per il numero 15 bianco celeste, ex Cagliari Primavera, rimasto out dalle rotazioni del tecnico Michele Facciolo per il match vinto in trasferta per 2-1 allo Stadio Oreste Granillo contro Reggio Calabria.
Gioele Deiana Testoni (Sancataldese, I): l’esterno offensivo verde amaranto, classe 2003, non è stato convocato per il match casalingo perso per 1-0 allo Stadio Valentino Mazzola contro il Trapani.
Federico Marigosu (Trapani, I): titolarità e 69’ in campo per l’ex fantasista del Cagliari nel match vinto in trasferta per 1-0 allo Stadio Valentino Mazzola contro la Sancataldese.
Andrea Cocco (Trapani, I): il 37enne centravanti granata, dopo essere stato out per infortunio nella sfida casalinga contro il Locri, è tornato a disposizione del tecnico Alfio Torrisi, giocando titolare per 45 minuti nel match vinto fuori casa per 1-0 allo Stadio Valentino Mazzola contro la Sancataldese.
Fabio Loi