agenzia-garau-centotrentuno
Cocco-Trapani-Esultanza-2023-2024

Sardi On The Road | Da Cocco a Oggiano: in D si balla il valzer del gol

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Tra conferme e prime volte. La Serie D si conferma tra i campionati più in voga del momento in termini realizzativi per i Sardi On The Road. Si passa infatti dai bomber navigati come Andrea Cocco (Trapani) e Marcos Sartor (Cynthialbalonga) a coloro che invece hanno messo la loro firma sul tabellino dei marcatori per la prima volta in stagione come Stefano Sarritzu (L’Aquila), Salvatore Dore (Real Casalnuovo) e Fabio Oggiano (Ragusa). Ma vediamo nel dettaglio quanto accaduto sui campi che hanno visto impegnati i calciatori sardi, di nascita o acquisiti, in giro per l’Italia e all’estero.

IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.

 

SERIE A

Nicolò Barella (Inter): il numero 23 nerazzurro ha giocato titolare per 90’ nel match casalingo pareggiato per 2-2 a San Siro contro il Bologna. Per il vice capitano dell’Inter si tratta dell’ottava presenza in campionato (la decima stagionale complessiva, considerando anche i due gettoni nella fase a gironi di Champions League).

Andrea Carboni (Monza): terza panchina in campionato per il numero 44 dei brianzoli, rimasto out dalle rotazioni del tecnico Raffaele Palladino per la gara casalinga vinta per 3-0 all’U-Power Stadium contro la Salernitana.

 

SERIE B

Nicola Murru (Sampdoria): il numero 29 di Andrea Pirlo ha giocato dal 1’, giocando tutti i 90 minuti regolamentari, nella gara pareggiata 1-1 in trasferta allo Stadio Cino e Lillo Del Duca contro l’Ascoli. Viene ammonito al 44’ del primo tempo. Nel secondo dei tre minuti della prima frazione, rischia tantissimo su un contatto con Nestorovski (autore del momentaneo 1-0 ascolano) in area di rigore e rivisto dal VAR ma che tuttavia non viene sanzionato dall’arbitro Collu di Cagliari. All’inizio della ripresa rischia l’autogol sul risultato di 1-0 per i bianconeri marchigiani.

Marco Sau (Feralpisalò): quinta panchina complessiva in campionato – la terza di fila nelle ultime tre partite – per il numero 25 verde blu, rimasto out dalle rotazioni dell’allenatore Stefano Vecchi per il derby pareggiato 1-1 fuori casa allo Stadio Mario Rigamonti contro il Brescia.

Alessandro Lai (Cosenza): quinta panchina in campionato per il numero 12 rossoblù, rimasto tra le riserve a disposizione dell’allenatore Fabio Caserta nella sfida interna vinta per 3-0 allo Stadio Gigi Marulla contro il Lecco.

Aldo Florenzi (Cosenza): terza presenza consecutiva da subentrato in campionato per il 21enne centrocampista rossoblù. Il numero 34 di Fabio Caserta è entrato al 68’ al posto di Francesco Forte nel match casalingo vinto per 3-0 allo Stadio Gigi Marulla contro il Lecco.

Mauro Vigorito (Como): l’ex portiere del Cagliari è rimasto in panchina nel match casalingo perso per 3-1 allo Stadio Senigallia contro la Cremonese. Per il numero 22 dei Lariani si tratta della nona panchina consecutiva in campionato (la decima stagionale se si considera anche la Coppa Italia).

Antonio Caracciolo (Pisa): seconda presenza consecutiva da titolare in campionato per il numero 4 nerazzurro. L’ex centrale difensivo dell’Hellas Verona, scelto dall’inizio dal tecnico Alberto Aquilani, ha disputato tutti i 90 minuti regolamentari nel match pareggiato in trasferta per 0-0 nel neutro dello Stadio Dino Manuzzi di Cesena contro lo Spezia. Dopo appena 60 secondi di partita, si fa anticipare da Esposito sul lancio dalle retrovie di Nikolau ma per fortuna del capitano nerazzurro il pallone si stampa sulla traversa. Al 30′ del primo tempo, compie una grande chiusura ancora su Esposito, lanciato a rete.

Francesco Bombagi (Catanzaro): il 34enne attaccante isolano non è stato convocato dal tecnico Vincenzo Vivarini per la sfida vinta fuori casa per 1-0 allo Stadio Druso di Bolzano contro il Sudtirol.

 

ESTERO

Salvatore Sirigu (Nizza): seconda panchina consecutiva per il portiere rossonero della formazione guidata da Francesco Farioli. L’ex Fiorentina e Napoli è rimasto out dalle rotazioni per la sfida vinta in trasferta per 1-0 allo Stade Saint-Symphorien contro il Metz.

Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): i The Nix allenati da Ufuk Talay giocheranno il loro primo match della nuova stagione di A-League Men 2023-2024 – la massima divisione calcistica neozelandese – il prossimo 22 ottobre in trasferta, al Paramatta Stadium, contro il WS Wanderers.

Dario Del Fabro (Yverdon-Sport Football Club): nona partita da titolare consecutiva in campionato – a cui se ne aggiunge una da subentrato – per il numero 4 biancoverde. L’ex centrale difensivo del Cagliari ha disputato tutti i 90 minuti nella sfida casalinga persa per 3-0 allo Stade Municipal contro il Grasshoppers.

Francesco Riehle (Völser SV): il 25enne laterale destro isolano di passaporto tedesco non è stato convocato causa infortunio per il match di Regionalliga Tirol vinto per 4-0 all’Achenstadion Kundl contro l’SC Kundl.

Alessio Allegria (KFC Houtvenne): il 28enne centravanti dei Josterwaak e della Natzionale Sarda è subentrato all’89’ al posto di Freddy Mombongo-Dues nel match casalingo vinto per 2-0 al KFC Oosterzonen Stadion contro l’RC Hades.

 

SERIE C

Salvatore Burrai (Mantova, A): il 36enne capitano biancorosso ha giocato titolare per 90’ nel match casalingo vinto per 2-0 allo Stadio Danilo Martelli contro l’Alessandria. Per l’ex Pordenone si tratta della sesta presenza da titolare consecutiva in campionato (disputando tutti i 90 minuti).

Mattia Muroni (Mantova, A): l’ex Reggiana ha giocato titolare per 90’ nel match interno vinto per 2-0 allo Stadio Danilo Martelli contro l’Alessandria. Per il numero 28 biancorosso si tratta della settima presenza in campionato (la quarta disputando tutti i 90 minuti regolamentari).

Davide Arras (Pro Sesto, A): titolarità e 54’ in campo per il numero 11 biancoceleste nella gara interna pareggiata per 0-0 allo Stadio Ernesto Breda contro il Novara. Per l’ex centravanti di Cagliari e Olbia si tratta della settima presenza in campionato (l’ottava complessiva, compresa la Coppa Italia di Serie C).

Salvatore Boccia (Novara, A): il difensore dei Gaudenziani ha giocato titolare per 90’ nel match pareggiato 0-0 in trasferta allo Stadio Ernesto Breda contro la Pro Sesto. Viene ammonito al minuto 46’. Per il numero 26 di mister Buzzegoli si tratta della quinta presenza da titolare in campionato giocando tutti i 90 minuti (la terza consecutiva nelle ultime tre partite).

Giuseppe Ciocci (Pescara, B): settima panchina consecutiva in campionato per il 21enne estremo difensore del Delfino in prestito dal Cagliari, rimasto out dalle rotazioni del tecnico Zdenek Zeman sia nel match vinto fuori casa per 2-1 allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara contro la Spal sia nel recupero del 5° turno di campionato perso per 1-0 fuori casa allo Stadio Mimmo Pavone e Alessandro Mariani contro il Pineto.

Michele Masala (Pescara, B): il numero 7 del Delfino è rimasto in panchina nel match vinto fuori casa per 2-1 allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara contro la Spal. L’ex esterno offensivo del Cagliari Primavera out – e in panchina – anche nel recupero del 5° turno di campionato perso per 1-0 fuori casa allo Stadio Mimmo Pavone e Alessandro Mariani contro il Pineto.

Lorenzo Loru (Vis Pesaro, B): il numero 23 biancorosso è rimasto in panchina nel match spettacolare pareggiato 3-3 in trasferta allo Stadio Del Conero contro l’Ancona. Per l’ex centrocampista dell’Atletico Uri si tratta della terza panchina in questo campionato.

Andrea Cadili (Casertana, C): il numero 66 rossoblù è subentrato al 77’ al posto di Anastasio (a sua volta entrato in corsa al 60’ in sostituzione di Toscano) nella sfida vinta in trasferta per 1-0 allo Stadio Gaetano Bonolis contro il Monterosi. L’ex centrale difensivo del Lamezia Terme è invece rimasto in panchina nel recupero della 2° giornata di campionato pareggiato in trasferta per 1-1 allo Stadio San Filippo – Franco Scoglio contro il Messina.

Riccardo Ladinetti (Catania, C): il centrocampista centrale degli Etnei è subentrato al 71’ al posto di Quaini nel match casalingo pareggiato 1-1 allo Stadio Massimino contro il Latina.

Luca Gagliano (Potenza, C): l’ex centravanti di Padova e Cagliari ha giocato titolare per 46’ – sostituito dall’inizio del secondo tempo da Volpe – nella sfida persa fuori casa per 4-1 allo Stadio Partenio contro l’Avellino.

Nicholas Izzillo (Virtus Francavilla, C): il numero 19 bianco azzurro è stato schierato titolare – giocando 82 minuti – dal tecnico Alberto Villa per il match vinto in trasferta allo Stadio Amerigo Liguori per 3-1 contro la Turris.

 

SERIE D

Mathias Massoni (Albenga, A): il numero 21 bianconero non è stato convocato per il match casalingo vinto per 1-0 allo Stadio Annibale Riva contro la Fezzanese. Per l’ex Costa Orientale Sarda e Calangianus si tratta della settima esclusione di fila in campionato su altrettante gare disputate dalla squadra allenata da Fabio Fossati.

Fabio Doratiotto (PDHAE, A): titolarità e 90’ in campo per il 24enne centrocampista dei valdostani, schierato dal 1’ nella sfida persa fuori casa per 4-2 all’Arena Civica Gianni Brera contro l’Alcione Milano. Per il numero 8 degli Orange si tratta della settima presenza consecutiva da titolare in campionato (la sesta disputando tutti i 90 minuti regolamentari).

Alessandro Serra (PDHAE, A): il 18enne laterale mancino scuola Cagliari è stato schierato dal 1’ – giocando complessivamente 90 minuti – nel match perso in trasferta per 4-2 all’Arena Civica Gianni Brera contro l’Alcione Milano. Per il numero 26 degli Orange si tratta della quinta presenza stagionale da titolare (la seconda consecutiva nelle ultime due partite giocando tutti i 90 minuti regolamentari).

Tommaso Spanu (Vado, A): il numero 28 rossoblù ha giocato titolare per 90’ nella sfida casalinga vinta per 2-1 allo Stadio Ferruccio Chittolina contro l’Alba. Al minuto 53’, sfiora il primo assist della sua stagione con un cross calibrato dalla sinistra sul quale però Costantino e Lo Bosco si ostacolano a vicenda senza riuscire a mettere dentro il gol del momentaneo 2-0 (arrivato poi al minuto 70 con lo stesso Lo Bosco al termine di una bella azione individuale in area di rigore avversaria).

Mario Chessa (Arconatese, B): il numero 7 blu e oro non è stato causa infortunio – occorsogli lo scorso 4 aprile nella sfida pareggiata 0-0 contro il Caldiero – per il match casalingo vinto per 3-1 allo Stadio Comunale Roberto Battaglia contro il Brusaporto.

Andrea Congiu (Orvietana, E): quinta presenza da titolare consecutiva in campionato – sesta se si considera anche la Coppa Italia di Serie D – per l’ex difensore centrale dell’Atletico Uri, che ha giocato per 90’ nel match casalingo vinto per 3-1 allo Stadio Luigi Muzi contro il Figline.

Mattia Felleca (Mobilieri Ponsacco, E): terza presenza in campionato – la quarta stagionale comprendendo anche la Coppa Italia di Serie D – per il terzino sinistro classe 2004 di proprietà del Cagliari. Il numero 3 rossoblù è subentrato al 71’ al posto di Nannetti nel match vinto in trasferta per 2-1 allo Stadio Comunale Necchi Balloni contro la Real Forte Querceta.

Andrea Poli (Ghiviborgo, E): seconda presenza in campionato da subentrato per l’ex centrocampista dell’Arzachena, che è entrato al 78’ al posto di Campani nella sfida casalinga persa per 1-0 allo Stadio Carraia contro il Livorno.

Edoardo Adamo (Matese, F): il 19enne terzino destro verdeoro non è stato convocato per il match vinto fuori casa per 1-0 allo Stadio Olindo Galli contro il Tivoli.

Alessandro Mazzei (Chieti, F): seconda da titolare consecutiva in campionato per il 20enne centrocampista neroverde passato anche dal Cagliari U17 e dal Lanusei. Il play teatino ha giocato 56’ nella sfida pareggiata 0-0 in trasferta allo Stadio Claudio Tomei contro il Sora.

Leonardo Tocco (Vastogirardi, F): il 18enne terzino destro gialloblù ha giocato titolare per 80’ nella sfida casalinga persa per 1-0 allo Stadio Filippo Di Tella contro la Sambenedettese. L’ex prodotto del settore giovanile del Cagliari è stato anche ammonito al minuto 69 per un fallo al limite dell’area di rigore ai danni di Battista.

Stefano Sarritzu (L’Aquila, F): il numero 19 rossoblù è subentrato al 56’ al posto di Brunetti nel match vinto fuori casa per 2-0 allo Stadio Goffredo Bianchelli contro la Vigor Senigallia. L’ex attaccante tra le altre di Torres e La Palma ha segnato il gol del raddoppio al 73’ con un bellissimo sinistro sotto alla traversa dopo una grande cavalcata palla al piede sulla sinistra iniziata con la splendida apertura di Del Pinto, anche lui subentrato nella ripresa. Per Sarritzu si tratta del primo gol in questo campionato.

Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, F): quinta presenza consecutiva da titolare – la quarta disputando tutti i 90 minuti regolamentari – per il 28enne difensore/centrocampista rossoblù. L’ex tra le altre di Latte Dolce e Castelsardo è stato schierato nell’undici iniziale dal tecnico Dario Polverini nel match esterno pareggiato 1-1 allo Stadio Comunale Don Mauro Bartolini contro l’Atletico Ascoli.

Nicolò Manca (Real Monterotondo Scalo, F): quinta presenza in campionato – la seconda da subentrato – per il 22enne esterno offensivo ex Costa Orientale Sarda e Lanusei, che è entrato in campo al 62’ al posto di Compagnone nel match esterno pareggiato 1-1 allo Stadio Comunale Don Mauro Bartolini contro l’Atletico Ascoli.

Marcos Sartor (Cynthialbalonga, G): l’ex centravanti dell’Arzachena è stato ancora una volta protagonista tra le fila della formazione allenata da Marco Mariotti. Nel derby laziale perso in casa per 2-1 contro l’Ostia Mare, il bomber azzurro è andato a segno per la quarta volta in questo campionato – la quinta considerando anche la rete in Coppa Italia contro il Cassino – al minuto 71, senza però riuscire a evitare la prima sconfitta stagionale per la sua squadra, attualmente in vetta al girone G di Serie D a quota 10 punti insieme proprio all’Ostia Mare.

Riccardo Doratiotto (Cynthialbalonga, G): l’ex attaccante del Città di Castello è subentrato al 46’ al posto di Maccari nel derby casalingo perso per 2-1 allo Stadio Comunale Bruno Abbatini contro l’Ostia Mare. Per il 24enne attaccante azzurro si tratta della quarta presenza in campionato (quinta in stagione, considerando anche la Coppa Italia di Serie D).

Luca Manca (Cynthialbalonga, G): titolarità e 90’ in campo per l’ex centrocampista dell’Arzachena, scelto nell’undici iniziale dall’allenatore azzurro Marco Mariotti per il derby casalingo perso per 2-1 allo Stadio Comunale Bruno Abbatini contro l’Ostia Mare. Per Manca si tratta della quinta presenza consecutiva in campionato da titolare, disputando tutti i 90 minuti regolamentari.

Roberto Cappai (Cynthialbalonga, G): il 34enne centravanti azzurro è rimasto in panchina nel derby giocato in casa e perso per 2-1 allo Stadio Comunale Bruno Abbatini contro l’Ostia Mare. Per Cappai si tratta della prima panchina in campionato dopo 4 presenze consecutive da subentrato.

Michele Pisanu (Cynthialbalonga, G): quinta presenza consecutiva da titolare in campionato su altrettante gare disputate per l’ex capitano del Roma City, schierato nell’undici iniziale dal tecnico Marco Mariotti nel derby casalingo e perso per 2-1 allo Stadio Comunale Bruno Abbatini contro l’Ostia Mare. Il centrocampista classe 1993 ha giocato complessivamente per 65’.

Andrea Feola (Fidelis Andria, H): quinta presenza consecutiva dal primo minuto in campionato – settima complessiva in stagione se si considerano anche i due gettoni in Coppa Italia di Serie D – per il numero 21 dei Federiciani. L’ex Selargius e Olbia ha giocato titolare per 90’ nella sfida pareggiata fuori casa per 0-0 allo Stadio Giuseppe Domenico Tursi contro il Martina (avversario già affrontato in stagione e battuto ai calci di rigore nel primo turno di Coppa Italia di Serie D).

Alessandro Murtas (Gravina, H): il 19enne centrocampista non è stato convocato dal tecnico Raimondo Catalano per il derby della Murgia perso in trasferta per 1-0 allo Stadio Comunale Tonino D’Angelo contro il Team Altamura, squadra dove Murtas ha militato nella scorsa annata.

Matteo Maccioni (Team Altamura, H): il 19enne centrocampista biancorosso ha giocato titolare per 90’ nel derby della Murgia vinto in casa per 1-0 allo Stadio Comunale Tonino D’Angelo contro il Gravina. Per l’ex Vis Pesaro si tratta della quinta presenza di fila dal 1° minuto in campionato.

Fabio Oggiano (Ragusa, I): il 36enne attaccante azzurro è subentrato al 73’ nel match esterno vinto per 2-0 contro il Locri. L’ex Nola e Palmese ha realizzato il gol del raddoppio – il suo primo centro assoluto con la maglia del Ragusa – al minuto 94 con un tocco da vero opportunista da dentro l’area di rigore con il mancino dopo ben tre parate del portiere avversario Lanziani su altrettanti tentativi azzurri nella medesima azione.

Mario Piga (Real Casalnuovo, I): il 20enne terzino ex Arzachena ha giocato 90 minuti da titolare nella sfida casalinga vinta per 3-2 allo Stadio Domenico Iorio contro il Castrovillari. Al 21’ mette in apprensione la difesa avversaria partendo in progressione e finalizzando l’azione con un tiro che per poco non sorprende il portiere Patitucci. Al 36’, dopo un’altra discesa irresistibile sulla sinistra, serve a Dore l’assist per il momentaneo 2-0 granata. Per il numero 2 si tratta del secondo assist in campionato dopo quello contro la Gioiese. Viene ammonito nel corso del match.

Nino Pinna (Real Casalnuovo, I): il numero 7 granata ha giocato titolare per 45’ nel match casalingo vinto per 3-2 allo Stadio Domenico Iorio contro il Castrovillari. Per l’ex attaccante dell’Arzachena, si tratta della seconda sostituzione in campionato dopo quella contro la Gioiese.

Salvatore Dore (Real Casalnuovo, I): il 19enne fantasista granata ha giocato titolare per 90’ nella gara interna vinta per 3-2 allo Stadio Domenico Iorio contro il Castrovillari. Schierato per la prima volta in campionato nell’undici iniziale, l’ex Olbia ha ripagato alla grande la fiducia datagli da mister Raffaele Esposito e al 36’ del primo tempo ha messo dentro il suo primo gol in maglia granata dopo aver ricevuto un ottimo assist dalla sinistra da parte di Piga.

Ador Gjuci (Portici, I): sesta presenza consecutiva in campionato da subentrato per l’ex attaccante dell’Aprilia, gettato nella mischia dal nuovo allenatore Andrea Ciaramella al 62’ nel match perso fuori casa per 1-0 allo Stadio Aci e Galatea contro l’Acireale.

Paride Pinna (Lamezia Terme, I): il numero 16 gialloblù ha giocato titolare per 90’ nella gara casalinga persa per 4-1 contro il Siracusa. Tale battuta d’arresto ha convinto la società a cambiare guida tecnica, con l’arrivo di Salvatore Marra al posto dell’esonerato Leonardo Vanzetto.

Alessio Murgia (Licata, I): il numero 8 gialloblù ha giocato titolare per 77’ nel match perso fuori casa per 2-0 allo Stadio Oreste Granillo contro Reggio Calabria. Per l’ex fantasista dell’Aprilia si tratta della settima presenza in campionato con il Licata, la sesta dal primo minuto.

Nicola Garau (Licata, I): il 20enne terzino destro gialloblù è rimasto in panchina nella sfida persa in trasferta per 2-0 allo Stadio Oreste Granillo contro Reggio Calabria. Per il numero 23 delle Aquile si tratta della prima panchina in questo inizio di campionato dopo sei presenze (di cui 1 da titolare e 5 da subentrato).

Sergio Sulis (Città Sant’Agata, I): quinta panchina stagionale per numero 15 bianco celeste, ex Cagliari Primavera, rimasto out dalle rotazioni del tecnico Michele Facciolo per la sfida persa 1-0 in trasferta allo Stadio Valentino Mazzola contro la Sancataldese.

Gioele Deiana Testoni (Sancataldese, I): l’esterno offensivo verde amaranto, classe 2003, è subentrato al 68’ al posto di Lo Nigro nel match casalingo vinto per 1-0 allo Stadio Valentino Mazzola contro il Città Sant’Agata.

Federico Marigosu (Trapani, I): il numero 17 granata non è stato convocato dal tecnico Alfio Torrisi per la sfida vinta fuori casa per 3-1 allo Stadio Saraceno di Ravanusa contro il Canicattì.

Andrea Cocco (Trapani, I): il 37enne centravanti granata è stato tra i migliori della formazione allenata da Alfio Torrisi nel match vinto in trasferta per 3-1 allo Stadio Saraceno di Ravanusa contro il Canicattì. L’ex Cagliari e Albinoleffe ha portato in vantaggio i siciliani al 27’ del primo tempo con un gran calcio di punizione dal limite. Al 32’ del primo tempo viene ammonito per aver scagliato il pallone in tribuna a gioco fermo. Al 57’ lascia il posto a Samake a causa di un problema muscolare.

 

Fabio Loi

 

 

 

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti