agenzia-garau-centotrentuno
Cappai-Cynthialbalonga-San-Marzano-2-0-19-09-2023

Sardi On The Road | Da Cappai a Cocco: tanti gli isolani protagonisti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il numero 7 può essere considerato in vari modi: dai Colli di Roma e Lisbona ai mari secondo l’antica suddivisione dei Greci passando per i sette pianeti dell’astronomia antica, tanto per citare alcuni esempi. In questo caso, sono 7 i portabandiera dei Quattro Mori andati a segno con le rispettive squadre in Serie D. Nello specifico, in questo weekend è arrivata la prima gioia in questa stagione – dopo gli otto centri dell’anno scorso – per Mario Chessa con la maglia dell’Arconatese. Primo gol – in assoluto – con l’Orvietana – nella sfida persa 2-1 contro il Vivi Altotevere Sansepolcro- per Andrea Congiu, nell’ultima annata all’Atletico Uri. Partenza spint per Luca Manca con il Cynthialbalonga di Marco Mariotti: l’ex Arzachena, in rete nel match vinto 2-0 contro il San Marzano, è già a quota 2 gol su 2 presenze in campionato. Sempre nel team laziale, è tornato al gol – sempre contro il San Marzano – anche un bomber d’esperienza per la categoria come Roberto Cappai. Spostandoci in Sicilia, impatto di spessore con il Trapani per Andrea Cocco, autore di una doppietta contro il Canicattì (3 gol per lui nel girone I della LND). In Campania, sponda Real Casalnuovo (girone I), si confermano cecchini in zona gol i due ex Arzachena ovvero il terzino Mario Piga (2 gol per lui in questo inizio di campionato contro Portici e Gioiese) e l’attaccante Nino Pinna, in gol come Piga nel match vinto 3-1 contro la Gioiese (per il numero 7 granata due gol complessivi tra campionato e Coppa Italia). Ma vediamo nel dettaglio le gare delle settimana per tutti i Sardi On The Road, ossia i calciatori isolani di nascita o acquisizione, impegnati.

IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.

SERIE A

Nicolò Barella (Inter): il vice capitano nerazzurro ha giocato titolare per 63’ (sostituito da Davide Frattesi) nel successo per 5-1 nel derby contro il Milan. Viene riproposto dal 1’, giocando stavolta tutti i 90 minuti regolamentari, nel match della fase a gironi di Champions League pareggiato fuori casa per 1-1 alla Nuova Anoeta contro la Real Sociedad.

Andrea Carboni (Monza): secondo match di fila in campionato da subentrato per l’ex difensore centrale di Cagliari e Venezia. Il numero 44 dei Brianzoli è entrato all’inizio del secondo tempo – al minuto 46’ – al posto di Pablo Marì nel match casalingo pareggiato 1-1 all’U-Power Stadium contro il Lecce. Protagonista di una bella rete in acrobazia, annullata però dal Var.

 

SERIE B

Nicola Murru (Sampdoria): quarta partita da titolare consecutiva in campionato – la quinta stagionale se si considera anche il match di Coppa Italia vinto 8-7 ai calci di rigore contro il Sudtirol – per il 28enne capitano blucerchiato. Il numero 29 di Andrea Pirlo ha giocato dal 1’, giocando tutti i 90 minuti regolamentari, nella gara casalinga persa 2-1 a Marassi contro il Cittadella.

Marco Sau (Feralpisalò): l’ex attaccante tra le altre di Cagliari e Benevento è rimasto in panchina nel match in campo neutro – allo stadio Leonardo Garilli di Piacenza – pareggiato 1-1 contro il Modena. Per la squadra allenata da Stefano Vecchi si tratta del primo storico punto in Serie B.

Alessandro Lai (Cosenza): il portiere isolano classe 2000 non è stato convocato per la sfida interna pareggiata 2-2 allo Stadio Gigi Marulla contro il Sudtirol. Per l’estremo difensore ex Lamezia Terme si tratta della seconda esclusione consecutiva in campionato dopo quattro panchine consecutive tra Serie B e Coppa Italia.

Aldo Florenzi (Cosenza): prima convocazione stagionale, dopo cinque esclusioni consecutive tra Serie B e Coppa Italia causa infortunio, per il talentuoso centrocampista classe 2002. Il numero 34 della squadra guidata da Fabio Caserta è rimasto infatti in panchina nella sfida casalinga pareggiata 2-2 allo Stadio Gigi Marulla contro il Sudtirol.

Mauro Vigorito (Como): l’ex portiere tra le altre del Cagliari e del Cosenza è rimasto in panchina nel match casalingo vinto per 2-1 al Sinigallia contro la Ternana. Per il numero 12 dei Lariani si tratta della quinta panchina consecutiva tra campionato e Coppa Italia.

Antonio Caracciolo (Pisa): il 33enne difensore centrale nerazzurro, dopo quattro esclusioni consecutive tra Serie B e Coppa Italia causa infortunio, è tornato a disposizione nel novero dei convocati a disposizione del tecnico Alberto Aquilani. L’ex giocatore dell’Hellas Verona è rimasto in panchina nella sfida casalinga pareggiata 1-1 all’Arena Garibaldi contro il Bari.

Francesco Bombagi (Catanzaro): il 34enne attaccante isolano non è stato convocato dal tecnico Vincenzo Vivarini per la sfida casalinga persa 5-0 allo Stadio Nicola Ceravolo contro il Parma. Per il numero 25 giallorosso è la quinta esclusione consecutiva dai convocati in campionato. Dall’inizio della stagione regolare, Bombagi ha collezionato solo 11 minuti ufficiali nel match di Coppa Italia dello scorso 5 agosto vinto per 1-0 contro il Foggia.

 

ESTERO

Salvatore Sirigu (Nizza): dopo due settimane di prova, l’ex portiere di Napoli e Fiorentina ha firmato un contratto annuale fino al 2024 con la squadra allenata da Francesco Farioli. Il nuovo numero 30 rossonero, che sarà almeno inizialmente il vice del polacco Marcin Bulka, ha manifestato ai canali ufficiali del club della Costa Azzurra la sua soddisfazione per questa sua seconda avventura francese in Ligue 1 dopo quella al Paris Saint Germain. “Era molto importante per me aiutare i miei compagni di squadra il prima possibile. Ho giocato spesso contro l’OGC Nice e so quanto fervore ci sia qui. Sono orgoglioso di entrare a far parte di questo club e voglio aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi. Tutto è iniziato con una partita difficile contro il PSG e volevo far parte del gruppo. Il Nizza ha grandi ambizioni come me. Siamo pronti a lavorare bene insieme”, ha dichiarato Sirigu a margine della firma con il Nizza.

Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): i The Nix allenati da Ufuk Talay giocheranno il loro primo match della nuova stagione di A-League Men 2023-2024 – la massima divisione calcistica neozelandese – il prossimo 22 ottobre in trasferta, al Paramatta Stadium, contro il WS Wanderers.

Dario Del Fabro (Yverdon-Sport Football Club): il numero 4 biancoverde, ex tra le altre di Cagliari e Cittadella, ha giocato titolare per 90 minuti – ammonito al 75’ per fallo di gioco – nel match di Coppa di Svizzera perso per 1-0 al Grünfeld Stadion contro l’F.C. Rapperswil-Jona.

Francesco Riehle (Völser SV): il 25enne terzino destro isolano di passaporto tedesco è attualmente out per infortunio a causa della frattura del perone occorsagli nel match contro il WSG Wattens lo scorso 12 settembre.

Alessio Allegria (KFC Houtvenne): prima da titolare in campionato alla quarta presenza – dopo tre subenti nelle prime tre giornate – per il 28enne attaccante rossoverde e della Natzionale Sarda, che ha giocato titolare per 90 minuti nella sfida casalinga persa 4-2 al KFC Oosterzonen Stadion contro il Koninklijke Sporting Hasselt.

Giammarco Schirru (Glacis United): il numero 38 celeste-granata della formazione allenata da Claudio Racino non è stato convocato per il primo match ufficiale della Gibraltar Football League 2023-2024 vinto in casa per 2-1 al Victoria Stadium contro il Mons Calpe SC.

 

SERIE C

Karim Laribi (Pro Vercelli, A): il 32enne centrocampista bianconero e della Natzionale Sarda non è stato convocato per il match esterno perso 2-0 contro la Triestina. L’ex tra le altre di Sassuolo, Cesena e Reggina rimane out dalle convocazioni anche per la sfida casalinga pareggiata 0-0 contro la Pro Sesto.

Salvatore Burrai (Mantova, A): il numero 8 della formazione di Davide Possanzini ha giocato titolare 90 minuti nella gara casalinga vinta per 2-0 contro la Pro Sesto. L’ex capitano del Pordenone viene confermato dall’inizio – giocando 90 minuti – nel match vinto in trasferta per 2-0 contro la Giana Erminio.

Mattia Muroni (Mantova, A): l’ex prodotto del settore giovanile del Cagliari ha giocato titolare per 67’ (sostituito nel secondo tempo da Giacomelli) nella sfida casalinga vinta per 2-0 contro la Pro Sesto. Il centrocampista isolano classe 1996 è subentrato, invece, al 66’ al posto di Bani nel match vinto fuori casa per 2-0 contro la Giana Erminio.

Davide Arras (Pro Sesto, A): il nuovo numero 11 biancoceleste è stato schierato titolare, giocando 71’ (sostituito da Petrelli), nel match perso 2-0 in trasferta contro il Mantova. L’ex Cagliari e Olbia viene confermato nell’undici titolare – giocando complessivamente 62’ (sostituito da Florio) – nella sfida pareggiata 0-0 in trasferta contro la Pro Vercelli.

Salvatore Boccia (Novara, A): il nuovo difensore centrale dei Gaudenziani ha giocato titolare per 90 minuti nella sfida interna persa 3-0 al Silvio Piola contro il Trento. L’ex Cagliari e Turris viene riconfermato nell’undici iniziale dal tecnico Daniele Buzzegoli – giocando complessivamente 76’ per poi essere sostituito da Caradonna – nel match esterno perso 2-0 all’Euganeo contro il Padova.

Giuseppe Ciocci (Pescara, B): quinta panchina consecutiva complessiva – tra campionato e Coppa Italia – per l’estremo difensore classe 2002 di proprietà del Cagliari. Il numero 1 degli abruzzesi è rimasto fuori dalle rotazioni del tecnico Zdenek Zeman per la gara vinta in casa per 3-2 all’Adriatico contro l’Arezzo così come nel match vinto in trasferta per 2-1 al Giuseppe Sivori contro il Sestri Levante.

Michele Masala (Pescara, B): il nuovo numero 7 del Delfino è subentrato al 76’ al posto di Merola nella sfida casalinga vinta per 3-2 all’Adriatico contro l’Arezzo. L’ex Cagliari Primavera ha invece esordito da titolare – giocando i primi 45’ di gioco – nel match vinto fuori casa per 2-1 al Giuseppe Sivori contro il Sestri Levante.

Lorenzo Loru (Vis Pesaro, B): il numero 23 biancorosso, nella scorsa stagione all’Atletico Uri, ha giocato titolare per 66’ – al suo posto è entrato Marcandella – nel match perso in trasferta per 1-0 allo Stadio Dei Marmi contro la Carrarese. Il centrocampista classe 2003 è rimasto invece in panchina nella gara casalinga vinta per 2-0 sul neutro del Nicola Tubaldi di Recanati contro l’Entella.

Andrea Cadili (Casertana, C): prima convocazione ufficiale in assoluto con i rossoblù campani per l’ex difensore del Lamezia Terme. Il numero 66 della formazione allenata da Vincenzo Cangelosi è rimasto in panchina nel derby casalingo pareggiato 0-0 allo Stadio Alberto Pinto contro il Benevento così come nel match pareggiato fuori casa per 1-1 al Francioni contro il Latina.

Riccardo Ladinetti (Catania, C): il centrocampista centrale degli Etnei, ex tra le altre di Cagliari e Pontedera, è subentrato al 57’ al posto di Rizzo nel match vinto in casa al Massimino per 2-0 contro il Picerno. Il numero 21 della formazione allenata da Luca Tabbiani ha giocato invece titolare per 64′ (sostituito da Quaini) nella sfida esterna pareggiata 0-0 allo Stadio Vito Simone Veneziani contro il Monopoli.

Luca Gagliano (Potenza, C): il nuovo numero 37 rossoblù ha giocato titolare per 57’ nella sfida casalinga vinta per 2-1 allo Stadio Alfredo Viviani contro il Monopoli. L’ex attaccante del Cagliari viene riconfermato nell’undici iniziale – giocando tutti i 90 minuti regolamentari – nel match perso fuori casa per 3-0 allo Stadio Romeo Menti contro la Juve Stabia.

Nicholas Izzillo (Virtus Francavilla, C): il numero 19 bianco azzurro è subentrato al 76’ al posto di Biondi nel match interno vinto per 3-1 alla Nuovarredo Arena contro il Crotone. L’ex Pontedera ha giocato invece titolare per 82′ – sostituito da Enyan – nella gara pareggiata fuori casa per 0-0 allo Stadio Pino Zaccheria contro il Foggia.

 

SERIE D

Mathias Massoni (Albenga, A): il numero 21 bianconero non è stato convocato per il match interno di campionato pareggiato 1-1 allo Stadio Annibale Riva contro l’Alcione Milano così come per la sfida persa fuori casa per 2-1 allo Stadio Comunale Censin Bosia contro l’Asti.

Fabio Doratiotto (PDHAE, A): il centrocampista dei valdostani, ex Arzachena e Cagliari Primavera, ha giocato titolare per 90 minuti nella sfida casalinga persa per 1-0 contro il Pinerolo. Viene riconfermato dal 1’ dal tecnico Stefano Fresia nel match esterno pareggiato 0-0 contro il Gozzano.

Alessandro Serra (PDHAE, A): seconda presenza da titolare consecutiva in campionato per il numero 26 della formazione allenata da Stefano Fresia. L’ex prodotto del settore giovanile del Cagliari ha giocato titolare nei primi 45’ di gara (sostituito dall’inizio del secondo tempo da Papa) nel match casalingo del Milliery di Montjovet perso per 1-0 contro il Pinerolo. Non viene, invece, convocato per la sfida pareggiata 0-0 sul campo del Gozzano.

Tommaso Spanu (Vado, A): il numero 28 rossoblù è subentrato al 58’ al posto di Joseph Opoku nella gara pareggiata 0-0 fuori casa allo Stadio Valentino Bertolini contro il Chieri. L’esterno mancino di Renato Mancini gioca invece titolare per 88’ nel match casalingo vinto per 2-1 allo Stadio Ferruccio Chittolina contro l’RG Ticino.

Mario Chessa (Arconatese, B): primo gol stagionale per il 30enne attaccante blu e oro – dopo gli otto centri della scorsa stagione – che è stato decisivo dal dischetto (fallo subito da Alessio Quaggio n.d.r.) al minuto 55 nel match vinto in trasferta per 1-0 al Comunale contro il Pro Palazzolo. La gara di Chessa, schierato titolare dal tecnico Giovanni Livieri, è durata 76’ (sostituito da Federico Alberton). Gioca ancora titolare per 74’ nel match interno pareggiato 0-0 contro il Legnano.

Andrea Congiu (Orvietana, E): seconda presenza da titolare consecutiva in campionato – tre se si considera anche la Coppa Italia di Serie D – per l’ex difensore centrale dell’Atletico Uri, andato in gol per la prima volta con la maglia biancorossa al 12’ del primo tempo nel match esterno perso per 2-1 allo Stadio Comunale “Giovan Battista Buitoni” contro il Vivi Altotevere Sansepolcro.

Mattia Felleca (Mobilieri Ponsacco, E): il numero 3 rossoblù di proprietà del Cagliari non è stato convocato dal tecnico Carlo Caramelli per il match esterno pareggiato 1-1 allo Stadio Comunale Virgilio Fedini contro la Sangiovannese.

Andrea Poli (Ghiviborgo, E): l’ex centrocampista dell’Arzachena, classe 2004, è rimasto in panchina nella gara persa fuori casa per 3-0 allo Stadio Goffredo Del Buffa contro il Figline.

Alessandro Mazzei (Chieti, F): il 20enne centrocampista neroverde, con un passato tra le altre nel Cagliari U17 e nel Lanusei, è rimasto in panchina nel match casalingo vinto per 1-0 allo Stadio Guido Angelini contro l’Aquila.

Leonardo Tocco (Vastogirardi, F): il 18enne terzino destro gialloblù ha giocato titolare per 67’ – sostituito da Camara – nella sfida interna vinta per 1-0 allo Stadio Filippo Di Tella contro il Sora.

Stefano Sarritzu (L’Aquila, F): prima partita da titolare in questa stagione per l’esterno offensivo ex Torres, che ha giocato 90 minuti nella sfida persa fuori casa per 1-0 allo Stadio Guido Angelini contro il Chieti.

Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, F): il 28enne centrocampista rossoblù ha giocato titolare nella sfida casalinga persa 3-0 all’Ottavio Pierangeli contro l’Avezzano.

Nicolò Manca (Real Monterotondo Scalo, F): terza partita consecutiva da titolare in stagione – tra campionato e Coppa Italia di Serie D – per il 21enne centrocampista isolano ex Costa Orientale Sarda, schierato dal 1’ nel match interno perso 3-0 all’Ottavio Pierangeli contro l’Avezzano.

Marcos Sartor (Cynthialbalonga, G): il centravanti di origini argentine, ma assai noto da diversi anni nel mondo del calcio sardo per aver vestito in carriera di Budoni, Latte Dolce, Torres e in ultimo Arzachena, è stato schierato titolare dal tecnico Marco Mariotti – giocando complessivamente 84′ prima di essere sostituito da Riccardo Doratiotto – nel match casalingo vinto per 2-0 allo Stadio Comunale Bruno Abbatini contro il San Marzano.

Riccardo Doratiotto (Cynthialbalonga, G): l’ex attaccante del Città di Castello è subentrato all’84’ al posto di Marcos Sartor nella gara casalinga vinta per 2-0 allo Stadio Comunale Bruno Abbatini contro il San Marzano.

Luca Manca (Cynthialbalonga, G): l’ex giocatore dell’Arzachena ha giocato titolare per 90’, segnando il gol del momentaneo 1-0 al 12’ del primo tempo, nella sfida casalinga vinta per 2-0 allo Stadio Comunale Bruno Abbatini contro il San Marzano. Per il centrocampista di Marco Mariotti si tratta del secondo gol consecutivo in campionato dopo quello realizzato alla 1a giornata contro la Nocerina.

Roberto Cappai (Cynthialbalonga, G): il 34enne centravanti azzurro è subentrato al 68’ al posto di Milani, segnando la rete del raddoppio al 93’ su calcio di rigore nel match vinto per 2-0 allo Stadio Comunale Bruno Abbatini contro il San Marzano.

Michele Pisanu (Cynthialbalonga, G): l’ex capitano del Roma City ha giocato titolare per 90’ nella sfida casalinga vinta per 2-0 allo Stadio Comunale Bruno Abbatini contro il San Marzano.

Andrea Feola (Fidelis Andria, H): il 31enne centrocampista bianco azzurro ha giocato titolare per 90 minuti nel match vinto fuori casa per 4-1 al Comunale contro la Palmese.

Alessandro Murtas (Gravina, H): prima convocazione ufficiale in maglia gialloblù per il 19enne centrocampista isolano ex Nocerina e Team Altamura, che è rimasto in panchina nella gara persa fuori casa per 1-0 allo Stadio Comunale Gianni Di Sanzo contro il Rotonda.

Matteo Maccioni (Team Altamura, H): il 19enne centrocampista biancorosso ha giocato titolare per 90 minuti – sostituito nel quinto minuto di recupero della ripresa da D’Innocenzo – nella gara vinta fuori casa per 3-1 al Miramare contro il Manfredonia.

Fabio Oggiano (Ragusa, I): il nuovo attaccante delle Aquile guidate dal tecnico Giovanni Ignoffo non è stato convocato per il match casalingo vinto per 5-1 allo Stadio Aldo Campo contro il Castrovillari. L’ex Palmese è rimasto out anche nella sfida persa 2-0 fuori casa contro la Vibonese.

Mario Piga (Real Casalnuovo, I): il terzino destro ex Arzachena, classe 2002, ha giocato 90 minuti da titolare nel match perso in trasferta per 2-1 contro il Licata. Il nuovo numero 2 granata è stato tra i protagonisti della sfida casalinga vinta per 3-1 contro la Gioiese. Partito titolare, giocando complessivamente 71’, Piga è andato a segno al 53’ per il momentaneo 3-0 dei suoi.

Nino Pinna (Real Casalnuovo, I): il 22enne esterno offensivo isolano, lo scorso anno all’Arzachena, ha giocato titolare per 90’ nella gara persa fuori casa per 2-1 contro il Licata. Il nuovo 7 granata è stato uno dei grandi protagonisti nel successo casalingo dei campani granata (3-1) contro la Gioiese. L’attaccante di mister Raffaele Esposito, in campo da titolare per 85’, ha messo a segno il gol del momentaneo 2-0 al 44’ del primo tempo. Per Pinna si tratta del secondo gol stagionale, il primo in campionato (dopo quello in Coppa Italia contro la Matese).

Salvatore Dore (Real Casalnuovo, I): il 19enne fantasista granata è rimasto in panchina nel match perso fuori casa per 2-1 contro il Licata così come nella sfida casalinga vinta per 3-1 contro la Gioiese.

Ador Gjuci (Portici, I): seconda presenza consecutiva in campionato da subentrato per l’ex attaccante dell’Aprilia, gettato nella mischia dal tecnico Teore Grimaldi al 74’ al posto di Maione nella gara interna persa 2-0 contro il Canicattì. L’attaccante italo-albanese è rimasto invece in panchina nel vittorioso match esterno per 2-0 sul campo del Locri.

Paride Pinna (Lamezia Terme, I): il 30enne jolly difensivo gialloblù è stato schierato dall’inizio – giocando tutti i 90 minuti – nel match casalingo perso 4-0 contro l’Igea Virtus. Posticipato a data da destinarsi, invece, il match tra Lamezia Terme e La Fenice Amaranto, valida per la terza giornata del girone I di Serie D.

Alessio Murgia (Licata, I): il nuovo numero 10 gialloblù ha giocato titolare per 87’ nella gara vinta in casa per 2-1 contro il Real Casalnuovo. L’ex fantasista dell’Aprilia è invece subentrato al 66’ al posto di Rotulo nel derby pareggiato 1-1 in trasferta contro il Canicattì.

Nicola Garau (Licata, I): il 20enne terzino destro gialloblù è subentrato al 72’ al posto di Pedalino nella sfida casalinga vinta per 2-1 contro il Real Casalnuovo. L’ex giocatore della Costa Orientale Sarda viene invece schierato titolare – giocando complessivamente 66’ per poi essere sostituito da Currò – nel derby pareggiato fuori casa per 1-1 contro il Canicattì.

Gioele Deiana Testoni (Sancataldese, I): il centrocampista esterno verde amaranto, classe 2003, è inizialmente in panchina nella gara persa fuori casa per 2-1 contro il San Luca, subentrando al 25′ e mettendo a referto l’assist per il gol di Mazza al 40′ del primo tempo. Parte invece titolare nel match casalingo perso 6-1 contro il Siracusa.

Federico Marigosu (Trapani, I): dopo il turno di riposo osservato dai granata alla seconda giornata di campionato per via dell’inserimento nel girone I de La Fenice Amaranto (società nata dalle ceneri della Reggina n.d.r.), i granata siciliani sono tornati in campo nel terzo turno del girone, vincendo per 5-0 il match esterno contro il Castrovillari. L’ex Cagliari non è stato convocato.

Andrea Cocco (Trapani, I): dopo il turno di riposo osservato dai granata alla seconda giornata di campionato per via dell’inserimento nel girone I de La Fenice Amaranto (società nata dalle ceneri della Reggina n.d.r.), la squadra allenata da Alfio Torrisi è tornata in campo in occasione del primo turno infrasettimanale della stagione, valido per il terzo turno del girone I di Lega Pro. Il Trapani ha avuto la meglio vincendo per 5-0 in casa del Canicattì. Protagonista assoluto del match è stato proprio Cocco, che ha giocato titolare per 59’, realizzando una formidabile doppietta al 31’ e al 43’ del primo tempo. Per l’ex Cagliari e Albinoleffe, sono già 3 i centri in campionato.

 Fabio Loi

 

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti