agenzia-garau-centotrentuno
L'esultanza di Davide Arras dopo il primo gol in maglia Pro Sesto | Foto Facebook Pro Sesto 1913

Sardi On The Road | Da Arras a Cocco: un weekend ricco di gol

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il weekend delle prime volte ricco di gol. Si può definire così il fine settimana calcistico appena trascorso per i portabandiera sardi in giro per l’Italia e all’estero. Complessivamente, tra i vari campionati, sono arrivati 5 centri da parte di giocatori che hanno deciso in estate di cambiare aria. Primo centro con la maglia dell’Houtvenne, dopo l’ottima stagione scorsa con il Belisia, per il centravanti della Natzionale Sarda, Alessio Allegria, nella sfida di campionato pareggiata 2-2 contro il Rupel Boom. Un altro bomber, che cercava però riscatto in Lega Pro dopo un’annata difficile dal punto di vista realizzativo con Siena e Gubbio, è Davide Arras, a segno per la prima volta – su calcio di rigore – con la Pro Sesto nel vittorioso 3-1 contro il Fiorenzuola. In Serie D, prima gioia per due ex Arzachena come Luca Manca (con il Cynthialbalonga) e Mario Piga (con la casacca del Real Casalnuovo) così come, con il Trapani, per un bomber evergreen come Andrea Cocco, tornato a giocare in Serie D dopo l’esperienza all’Albinoleffe.

IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.

 

SERIE A

Nicolò Barella (Inter): doppio impegno con l’Italia del neo CT Luciano Spalletti per il centrocampista nerazzurro ex Cagliari, che ha giocato titolare per 90 minuti nel match di qualificazione a Euro 2024 pareggiato 1-1 contro la Macedonia del Nord. Confermato nell’undici iniziale anche contro l’Ucraina (sfida vinta 2-1), Barella ha giocato complessivamente 84′ (prima di essere sostituito dal romanista Cristante).

Andrea Carboni (Monza): il 22enne ex difensore del Cagliari, tornato al Monza dopo la convincente esperienza in prestito con il Venezia, ha collezionato finora solamente 2 presenze ufficiali – tra Serie A e Coppa Italia – e 37′ giocati.

 

SERIE B

Nicola Murru (Sampdoria): il nuovo capitano blucerchiato, che fin qui ha totalizzato (tra Serie B e Coppa Italia) 5 presenze ufficiali e 444′ giocati, sarà impegnato con la Sampdoria, alla ripresa del campionato cadetto, nel match casalingo di Marassi contro il Cittadella, valido per il quinto turno del torneo.

Marco Sau (Feralpisalò): il numero 25 verdeblù, dopo aver collezionato complessivamente tra Serie B e Coppa Italia 5 presenze ufficiali e 205′ giocati, si prepara con la sua squadra al quinto turno del torneo cadetto, che vedrà impegnata la Feralpisalò tra le mura amiche contro una delle formazioni più in forma di questo inizio di stagione ovvero il Modena di Paolo Bianco.

Alessandro Lai (Cosenza): il numero 12 rossoblù, attualmente dietro a Micai e Marson nelle gerarchie del tecnico Fabio Caserta, aspetta ancora il suo primo gettone stagionale con il Cosenza, che sarà impegnato nel prossimo turno di campionato, alla ripresa dopo le nazionali, contro il Sudtirol del grande ex Pierpaolo Bisoli.

Aldo Florenzi (Cosenza): il 21enne centrocampista isolano, dopo un lungo stop per infortunio, è tornato a disposizione del tecnico Fabio Caserta e può essere convocabile per la sfida casalinga del quinto turno di Serie B contro il Sudtirol.

Mauro Vigorito (Como): l’estremo difensore dei Lariani ha collezionato fin qui, tra Serie B e Coppa Italia, 4 panchine consecutive. Alla ripresa della Serie B, dopo la pausa per le nazionali, il Como affronterà in casa la Ternana.

Antonio Caracciolo (Pisa): il numero 4 nerazzurro, dopo un lunghissimo periodo di stop per infortunio, tornerà presto a disposizione del tecnico Alberto Aquilani. Alla ripresa della Serie B, dopo la pausa per le nazionali, il Pisa sarà impegnato nel big match contro il Bari.

Francesco Bombagi (Catanzaro): il numero 25 giallorosso, considerando Coppa Italia e Serie B, ha collezionato solamente 11 minuti disputati in gare ufficiali (nel match dei Preliminari di Coppa Italia contro il Foggia). In campionato, invece, l’attaccante di Vivarini è reduce da quattro esclusioni consecutive dall’elenco dei convocati.

 

ESTERO

Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): il numero 15 giallonero ha collezionato finora, in questo inizio di stagione, 2 presenze ufficiali tra A-League Men e Australia Cup, mettendo a segno una rete.

Dario Del Fabro (Yverdon-Sport Football Club): l’ex difensore tra le altre di Cagliari e Cittadella ha totalizzato con la formazione svizzera 6 presenze ufficiali in campionato, di cui 5 da titolare (per 90 minuti) e 1 da subentrato (giocando 37 minuti).

Francesco Riehle (Völser SV): il numero 8 biancoverde ha subito la frattura del perone durante il match di campionato di Regionalliga Tirol  contro il Wattens.

Alessio Allegria (KFC Houtvenne): ottima prestazione per l’ex Belisia SV. Il centravanti della Natzionale Sarda ha realizzato il suo primo gol con la maglia del KFC Houtvenne – al minuto 76′ – nel match pareggiato 2-2 contro il Rupel Boom.

Giammarco Schirru (Glacis United): seconda stagione consecutiva in Gibraltar Football League per il 19enne centrocampista celeste granata, con un passato anche nelle giovanili del Cagliari. La squadra allenata da Michele Di Piedi affronterà alla prima di campionato, tra le mura amiche del Victoria Stadium, il Mons Calpe Sports Club. Il match verrà disputato domenica 17 settembre con calcio d’inizio fissato per le ore 19.30.

 

SERIE C

Karim Laribi (Pro Vercelli, A): il centrocampista bianconero e della Natzionale Sarda non è stato convocato per il match esterno pareggiato 1-1 contro il Renate.

Salvatore Burrai (Mantova, A): esordio da titolare con i colori biancorossi per il neo numero 8 di Davide Possanzini, che ha giocato titolare per 90′ nella gara vinta per 2-0 in trasferta contro l’Arzignano.

Mattia Muroni (Mantova, A): l’ex prodotto del settore giovanile del Cagliari, nella scorsa stagione alla Reggiana, ha giocato titolare per 85′ nel match esterno vinto per 2-0 contro l’Arzignano.

Davide Arras (Pro Sesto, A): ottima prestazione per l’ex attaccante di Cagliari e Olbia, che ha giocato titolare per 81′ ed è andato subito a segno nella sua prima da titolare con i biancocelesti al 3′ del primo tempo su calcio di rigore nel match casalingo vinto per 3-1 contro il Fiorenzuola.

Salvatore Boccia (Novara, A): seconda presenza consecutiva da titolare in campionato per il nuovo difensore centrale dei Gaudenziani, che ha giocato complessivamente per 90 minuti nella sfida casalinga persa per 2-1 contro la Pro Patria.

Lorenzo Loru (Vis Pesaro, B):  prima da titolare in assoluto tra i professionisti per l’ex centrocampista dell’Atletico Uri. Per il neo numero 23 biancorosso 45′ in campo nel match casalingo perso 1-0 contro l’Olbia.

Giuseppe Ciocci (Pescara, B): terza panchina consecutiva – tra campionato e Coppa Italia – per l’estremo difensore classe 2002 di proprietà del Cagliari. Il numero 1 degli abruzzesi è rimasto out per la gara pareggiata 1-1 contro il Perugia.

Michele Masala (Pescara, B): prima panchina stagionale per il nuovo esterno offensivo del Delfino, rimasto out dalle rotazioni del tecnico Zdenek Zeman per la sfida pareggiata fuori casa per 1-1 contro il Perugia.

Andrea Cadili (Casertana, C): dopo l’accordo nella sessione estiva e il successivo ripescaggio in Lega Pro, il club campano ha ufficializzato nella giornata di lunedì 11 settembre l’arrivo del difensore centrale ex Lamezia Terme alla corte di mister Vincenzo Cangelosi. “Il mio obiettivo era conquistare la fiducia della società sin dal ritiro. Contento e grato per questa opportunità concessami dalla Casertana. Pronto a dimostrare in campo tutta la voglia di dare un contributo a questa squadra”, ha dichiarato Cadili a margine della firma sul contratto con il club rossoblù.

Riccardo Ladinetti (Catania, C): niente seconda di campionato per il regista l’anno scorso al Pontedera di Max Canzi. Di fatti il match tra Brindisi e Catania, valido per la seconda giornata del girone C di Lega Pro, è stato rinviato a data da destinarsi a causa di un incendio che ha colpito lo stadio “Erasmo Iacovone” (struttura che ospita le partite interne ufficiali del Brindisi n.d.r.), rendendolo inagibile.

Luca Gagliano (Potenza, C): il nuovo numero 37 rossoblù, dopo il gol decisivo dello scorso turno contro il Brindisi, è subentrato al 58′ al posto di Di Grazia nel match perso fuori casa per 2-1 contro il Latina.

Nicholas Izzillo (Virtus Francavilla, C): prima da titolare in stagione con la maglia bianco azzurra per il 29enne centrocampista ex Pontedera. Il numero 19 di mister Antonio Villa ha giocato complessivamente per 56′ nella gara persa di misura in trasferta per 1-0 contro il Benevento.

 

SERIE D

Mathias Massoni (Albenga, A): il nuovo numero 21 bianconero non è stato convocato per la prima di campionato pareggiata 1-1 fuori casa contro il Borgosesia.

Fabio Doratiotto (PDHAE, A): il centrocampista dei valdostani, che ha scelto per questa nuova avventura la maglia numero 8, ha giocato titolare per 90 minuti nel match esterno perso 3-0 contro il Derthona.

Alessandro Serra (PDHAE, A): prima da titolare in campionato con la maglia del PDHAE per il prodotto del settore giovanile del Cagliari, che ha giocato titolare per 59′ nella sfida persa fuori casa per 3-0 contro il Derthona.

Tommaso Spanu (Vado, A): il numero 28 rossoblù è subentrato all’81’ al posto di Valagussa nel match casalingo perso per 1-0 contro l’Asti.

Mario Chessa (Arconatese, B): il nuovo numero 18 blu e oro è subentrato all’83’ al posto di Ronzoni nella sfida vinta in casa per 3-2 contro il Club Milano. Per l’ex tra le altre di Castellanzese e Inveruno si tratta della prima presenza in questa stagione.

Andrea Congiu (Orvietana, E): seconda presenza da titolare consecutiva in stagione – la prima in campionato dopo quella in Coppa Italia contro il Sansepolcro – per il 29enne difensore biancorosso ex Atletico Uri, che ha giocato complessivamente per 90′ nella gara persa in casa per 2-0 contro il Tau Altopascio.

Mattia Felleca (Mobilieri Ponsacco, E): seconda presenza in stagione – la prima in campionato dopo quella in Coppa Italia contro l’Aglianese – per il numero 3 rossoblù di proprietà del Cagliari, che è subentrato al 46′ al posto di Nannetti nel match casalingo perso 3-1 contro l’SC Triestina.

Andrea Poli (Ghiviborgo, E): l’ex centrocampista dell’Arzachena è subentrato al 75′ al posto di Giannini nella sfida di campionato vinta in casa per 2-0 contro la Sangiovannese. Esordisce da titolare nel match di Coppa Italia di Serie D vinto 3-1 contro la Lavagnese.

Alessandro Mazzei (Chieti, F): il 20enne centrocampista neroverde, con un passato nel Cagliari U17 e nel Lanusei, è rimasto in panchina nel match esterno pareggiato 0-0 contro l’Atletico Ascoli.

Leonardo Tocco (Vastogirardi, F): il 18enne terzino destro gialloblù è subentrato al 59′ al posto di Panaro nella sfida pareggiata fuori casa per 0-0 contro il Fano.

Stefano Sarritzu (L’Aquila, F): il 31enne esterno offensivo isolano è subentrato al 77′ al posto di Bacio Terracino nella gara casalinga vinta per 2-0 contro la Matese.

Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, F): il 28enne centrocampista rossoblù ha giocato titolare per 46′ (sostituito dall’inizio del secondo tempo da Napoleoni) nella sfida persa fuori casa per 3-1 contro il Campobasso.

Nicolò Manca (Real Monterotondo Scalo, F): seconda presenza da titolare consecutiva in stagione – la prima in campionato dopo quella in Coppa Italia contro il Roma City – per l’esterno offensivo ex Cos e Lanusei, che ha giocato complessivamente per 81′ (sostituito da Cantiani) nel match perso fuori casa per 3-1 contro il Campobasso.

Riccardo Doratiotto (Cynthialbalonga, G): l’ex Città di Castello, dopo la doppietta in Coppa Italia di Serie D contro il Cassino, è rimasto in panchina nella sfida di campionato pareggiata 2-2 sul campo della Nocerina.

Luca Manca (Cynthialbalonga, G): l’ex giocatore dell’Arzachena ha giocato titolare per 90′, segnando la rete del momentaneo 2-0 al 4′ del secondo tempo nel match esterno pareggiato 2-2 contro la Nocerina.

Roberto Cappai (Cynthialbalonga, G): il 33enne centravanti azzurro è subentrato all’87’ al posto dell’argentino Sartor (ex Arzachena) nella sfida pareggiata in trasferta per 2-2 contro la Nocerina.

Michele Pisanu (Cynthialbalonga, G): l’ex capitano del Roma City ha giocato titolare per 87′ (sostituito nel finale da Falasco) nel match esterno pareggiato 2-2 contro la Nocerina.

Andrea Feola (Fidelis Andria, H): terza presenza consecutiva da titolare in stagione – la prima in campionato – per il 31enne centrocampista isolano, che ha disputato tutti i 90 minuti nella sfida casalinga vinta per 3-0 contro il Nardò.

Alessandro Murtas (Gravina, H): l’ex centrocampista di Team Altamura e Nocerina è rimasto out dalle convocazioni per la sfida di campionato pareggiata 0-0 tra le mura amiche contro la Palmese.

Matteo Maccioni (Team Altamura, H): il neo centrocampista biancorosso ha giocato titolare per 90 minuti nel match casalingo vinto per 2-1 contro il Gelbison.

Fabio Oggiano (Ragusa, I): l’esterno offensivo classe 1987, dopo le esperienze nella passata stagione con le maglie di Nola e Palmese, si è trasferito nella giornata di ieri, mercoledì 13 settembre, al Ragusa.

Mario Piga (Real Casalnuovo, I): prima gioia con la maglia dei campani per il terzino destro ex Arzachena, che ha giocato 90 minuti da titolare, segnando il gol del momentaneo 2-1 al minuto 73 nel match casalingo vinto per 3-1 contro il Portici.

Nino Pinna (Real Casalnuovo, I): il 22enne esterno offensivo isolano, lo scorso anno all’Arzachena, ha giocato titolare per 90 minuti (sostituito nel recupero della ripresa da Castellano) nella sfida interna vinta per 3-1 contro il Portici.

Salvatore Dore (Real Casalnuovo, I): il 19enne fantasista granata è subentrato all’83’ al posto di Vivacqua nel match casalingo vinto per 3-1 contro il Portici.

Ador Gjuci (Portici, I): l’ex centravanti dell’Aprilia è entrato in campo al 71′ al posto di Maione nella sfida persa fuori casa per 3-1 contro il Real Casalnuovo.

Paride Pinna (Lamezia Terme, I): il 30enne jolly difensivo gialloblù è stato schierato dall’inizio – giocando tutti i 90 minuti – nel successo esterno per 3-0 contro la Sancataldese.

Alessio Murgia (Licata, I): il nuovo numero 8 gialloblù ha giocato titolare per 90 minuti nel match vinto fuori casa per 4-1 contro l’Akragas.

Nicola Garau (Licata, I): il 19enne terzino destro gialloblù è subentrato al 91′ al posto di Giannone nella gara vinta 4-1 in trasferta contro l’Akragas.

Gioele Deiana Testoni (Sancataldese, I): il centrocampista esterno verde amaranto, classe 2003, ha giocato titolare per 90 minuti nel match casalingo perso 3-0 contro il Lamezia Terme.

Federico Marigosu (Trapani, I): il fantasista dei siciliani, ex Cagliari, è stato schierato dal primo minuto dal tecnico Alfio Sorrisi nella sfida di campionato vinta 4-0 contro il Ragusa. Il numero 17 granata è stato sostituito dall’inizio del secondo tempo da Balla.

Andrea Cocco (Trapani, I): ottima prestazione per il nuovo centravanti dei Granata. Partito nell’undici titolare, l’ex Albinoleffe ha segnato il suo primo gol dal suo arrivo in Sicilia grazie ad un gran calcio di punizione al 32′ del primo tempo nel match vinto per 4-0 contro il Ragusa. Cocco, in questa sfida, ha giocato complessivamente 84′ (sostituito da Samake).

Fabio Loi

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti