Le notti europee sono quelle che a volte ti mettono in risalto ma possono anche significare rinascita totale. Quella di Nicolò Barella all’Estadio Da Luz contro il Benfica nell’andata dei quarti di finale di Champions League è stata una serata magica. Per il numero 23 dell’Inter il gol del vantaggio al 51’ su assist di Bastoni e una prestazione davvero importante per qualità e intensità. Chi, invece, continua ad essere un esempio di certezza sotto porta nelle categorie minori è Andrea Cocco. L’ex Cagliari e Pescara è andato ancora a segno per il suo Albinoleffe ma ciò non è bastato ad evitare la sconfitta sul campo della Virtus Verona. Di seguito tutto il resoconto completo settimanale dei talenti sardi in giro per l’Italia e all’estero.
IMPORTANTE! Segnalate sulle nostre pagine social eventuali giocatori mancanti all’interno della presente lista.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): il 26enne centrocampista nerazzurro è stato schierato titolare – giocando complessivamente 66 minuti per poi essere sostituito da Marcelo Brozovic – nel match esterno pareggiato 1-1 all’Arechi contro la Salernitana. L’ex Cagliari è stato tra i mattatori del successo dell’Inter per 2-0 nell’andata dei quarti di finale di Champions League all’Estadio Da Luz contro il Benfica: il numero 23 di Simone Inzaghi ha infatti firmato la rete del vantaggio al 51’ su assist dalla sinistra di Alessandro Bastoni.
Nicola Murru (Sampdoria): il numero 29 blucerchiato è subentrato all’88’ al posto di Tommaso Augello nella gara casalinga persa 3-2 a Marassi contro la Cremonese.
Salvatore Sirigu (Fiorentina): il 36enne estremo difensore de La Caletta, ex Napoli e PSG, ha subito, durante l’amichevole disputata lo scorso 25 marzo contro il Seravezza, la rottura del tendine d’Achille della gamba sinistra nel tentativo di recuperare un pallone che stava andando verso il fondo del campo dopo un retropassaggio errato di Luca Ranieri.
SERIE B
Andrea Carboni (Venezia): il numero 44 lagunare della formazione allenata da Paolo Vanoli ha giocato titolare per 54 minuti – per poi essere sostituito da Marin Šverko – nel match esterno perso per 1-0 allo Stadio Oreste Granillo contro la Reggina.
Dario Del Fabro (Cittadella): l’ex centrale difensivo tra le altre di Cagliari, RFC Seraing e ADO Den Haag, rimasto fuori dalle rotazioni del tecnico Edoardo Gorini nelle ultime due partite, è tornato titolare – giocando complessivamente per 90 minuti – nella sfida casalinga persa per 1-0 allo Stadio Pier Cesare Tombolato contro il Parma.
Alessandro Lai (Cosenza): il numero 12 rossoblù non è stato convocato per il match esterno pareggiato 0-0 al Renzo Barbera – La Favorita contro il Palermo.
Aldo Florenzi (Cosenza): il centrocampista classe 2002 della formazione guidata da William Viali ha giocato titolare per 67’ – per poi essere sostituito da Christian D’Urso – nella gara pareggiata fuori casa per 0-0 al Renzo Barbera – La Favorita contro il Palermo. Ammonito al 61’, salterà – causa diffida – la sfida casalinga del Gigi Marulla contro il Cittadella.
Mauro Vigorito (Como): il 32enne estremo difensore dei Lariani è rimasto in panchina nel match casalingo pareggiato 2-2 al Sinigaglia contro il Genoa.
Antonio Caracciolo (Pisa): sesta titolarità stagionale per il 32enne difensore centrale nerazzurro, che ha giocato per 90 minuti nella gara pareggiata 0-0 in casa allo Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani contro il Cagliari.
Giuseppe Mastinu (Pisa): il numero 18 nerazzurro, ex tra le altre di Arzachena e Budoni, ha giocato titolare per 61’ – per poi essere sostituito da Emanuele Zuelli – nella sfida casalinga pareggiata 0-0 allo Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani contro il Cagliari.
ESTERO
Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): il 24enne centrocampista australiano dei The Nix, con un passato nel Cagliari e nell’Olbia, è subentrato all’85’ al posto di Oskar Zawada nel match esterno perso per 4-1 all’AAMI Park contro il Melbourne City.
Francesco Riehle (Völser SV): il 24enne laterale destro biancoverde ha giocato titolare per 90 minuti nel match casalingo vinto per 2-0 allo Sportplatz Völs contro l’SC Mils 05.
Alessandro Marongiu (UMass Lowell River Hawks): il centrocampista del roster di Kyle Zenoni conclude la sua stagione con 264 minuti giocati (l’ultima gara disputata il 22/10 contro il Bryant).
Alessio Allegria (Belisia Bilzen): i Sky Blues allenati da Jan Schoefs torneranno in campo domenica 16 aprile 2023, nel match casalingo del Norbert Beulsstadion contro il KSK Tongeren.
Giammarco Schirru (Glacis United): il numero 38 celeste-granata è stato schierato titolare dal tecnico Michele Di Piedi – giocando tutti i 90 minuti regolamentari – nella sfida casalinga persa 5-0 al Victoria Stadium contro il Lincoln Red Imps FC.
SERIE C
Marco Sau (Feralpisalò, A): il numero 20 verdeblù è rimasto in panchina nel match casalingo vinto per 1-0 allo Stadio Lino Turina contro la Triestina. Con questo successo, la formazione guidata da Stefano Vecchi ha conquistato la sua prima storica promozione in Serie B.
Karim Laribi (Pro Vercelli, A): il numero 19 dei Leoni, guidati da mister Massimo Gardano, ha giocato titolare per 66’ – per poi essere sostituito da Gatto – nella gara esterna vinta per 1-0 allo Stadio Omero Tognon contro il Pordenone.
Salvatore Burrai (Pordenone, A): il 35enne capitano neroverde, schierato titolare dal tecnico Mirko Stefani, è subentrato dall’inizio del secondo tempo al posto di Edgaras Dubickas nel match casalingo perso 1-0 allo Stadio Omero Tognon contro la Pro Vercelli. Con questa sconfitta, la società neroverde ha esonerato lo stesso Stefani per richiamare Domenico Di Carlo.
Daniele Giorico (Pordenone, A): il numero 5 dei Ramarri, con un passato alla Triestina oltre che nelle giovanili del Cagliari, ha giocato titolare per 77 minuti – per poi essere sostituito da Simone Magnaghi – nella sfida persa 1-0 tra le mura amiche all’Omero Tognon contro la Pro Vercelli.
Andrea Cocco (Albinoleffe, A): il numero 19 dei Seriani è stato schierato titolare – giocando 90 minuti – nel match esterno perso per 2-1 allo Stadio Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini contro la Virtus Verona. L’ex Cagliari è andato a segno per il momentaneo vantaggio bergamasco al 67’.
Luca Gagliano (Padova, A): quarta esclusione stagionale dall’elenco dei convocati per l’ex Cagliari e Avellino, rimasto out per il derby del Triveneto vinto fuori casa per 1-0 allo Stadio Briamasco contro il Trento.
Riccardo Ladinetti (Pontedera, B): il numero 8 granata è stato schierato titolare per 90 minuti nella gara vinta in casa per 2-0 allo Stadio Ettore Mannucci contro il Montevarchi.
Nicholas Izzillo (Pontedera, B): il centrocampista classe 1994 ha giocato titolare per 81’ – Canzi l’ha sostituito con Matteo Guidi – nel match casalingo vinto per 2-0 allo Stadio Ettore Mannucci contro il Montevarchi.
Mattia Muroni (Reggiana, B): il numero 21 dei Granata è stato mandato in campo dal tecnico Aimo Diana al 76’ al posto di Filippo Nardi nella gara casalinga vinta per 4-2 al Mapei Stadium contro la Fermana.
Davide Arras (Gubbio, B): il numero 51 rossoblù – qui la sua intervista a Serie Centotrentuno – è entrato in campo al 62’ al posto di Marco Spina nella sfida (da ex) pareggiata fuori casa per 2-2 allo Stadio Artemio Franchi contro il Siena.
Salvatore Boccia (Turris, C): il 21enne difensore centrale dei Corallini, di proprietà del Cagliari, è rimasto in panchina nel match esterno vinto per 1-0 al Partenio contro l’Avellino.
Jacopo Desogus (Pescara, C): undicesima panchina stagionale – la terza di fila nelle ultime tre gare – per il numero 21 del Delfino, rimasto fuori dalle rotazioni del tecnico Zdenek Zeman nel match esterno perso 3-0 allo Stadio Erasmo Iacovone contro il Taranto.
Riccardo Daga (Messina, C): il 23enne estremo difensore biancoscudato, ex Cagliari, non è stato convocato dall’allenatore Ezio Raciti per la gara esterna pareggiata 0-0 allo Stadio Comunale Donato Curcio contro il Picerno.
Francesco Bombagi (Catanzaro, C): il numero 10 giallorosso – qui la sua intervista a Serie Centotrentuno – dopo 5 panchine di fila, è tornato in campo, sostituendo al 68’ Biasci nel match esterno vinto per 4-2 alla Nuovarredo Arena contro il Virtus Francavilla.
Riccardo Idda (Virtus Francavilla, C): il 34enne difensore centrale e capitano biancoceleste è stato schierato titolare – giocando 90 minuti – nella sfida casalinga persa per 4-2 alla Nuovarredo Arena contro il Catanzaro.
Francesco Dettori (Picerno, C): il 40enne play-maker rossoblù non è stato convocato per la gara casalinga pareggiata 0-0 allo Stadio Comunale Donato Curcio contro il Messina.
SERIE D
Antonio Mesina (Sanremese, A): il numero 24 dei Matuziani non è stato convocato per infortunio dal tecnico Gabriele Giannini per il match esterno pareggiato 2-2 allo Stadio Ferruccio Chittolina contro il Vado.
Tommaso Spanu (Vado, A): il 20enne terzino sinistro rossoblù ha giocato titolare per 64’ – per poi essere sostituito da Mele – nella sfida casalinga pareggiata allo Stadio Ferruccio Chittolina contro la Sanremese.
Niccolò Cabras (PDHAE, A): il 21enne portiere dei Leoni è stato escluso dalla lista dei convocati dal tecnico Lorenzo Parisi per la gara interna vinta per 1-0 al Brunod di Chatillon contro il Chisola.
Fabio Fredrich (Breno, B): il numero 28 granata, classe 2002, non è stato convocato per il match casalingo perso per 1-0 allo Stadio Carlo e Filippo Tassara contro la Virtus Ciserano Bergamo.
Mario Chessa (Arconatese, B): il 30enne attaccante blu e oro è rimasto in panchina nella gara casalinga vinta per 2-1 allo Stadio Comunale Roberto Battaglia contro il Lumezzane.
Riccardo Doratiotto (Città di Castello, E): il 23enne fantasista biancorosso, ex tra le altre di Cagliari e Olbia, è stato schierato titolare per 69 minuti – il tecnico Antonio Alessandria l’ha poi sostituito con Troqe – nel match pareggiato fuori casa per 0-0 al Comunale Lorenzo Casini contro il Trestina.
Roberto Cappai (Cynthialbalonga, F): il 33enne centravanti azzurro ha giocato titolare nella gara casalinga persa per 1-0 allo Stadio Aragona contro la Vastese. L’attaccante è stato successivamente squalificato dal Giudice Sportivo di Serie D per due giornate per condotta irrispettosa verso l’ufficiale di gara.
Michele Pisanu (Roma City, F): il numero 8 blu arancio è rimasto out dalle convocazioni del tecnico Francesco Statuto per il match esterno perso per 1-0 allo Stadio Guido Angelini contro il Chieti.
Luca Barone (Roma City, F): settima esclusione stagionale dai convocati per il 20enne estremo difensore, che è rimasto fuori per la sfida esterna persa per 1-0 allo Stadio Guido Angelini contro il Chieti.
Ador Gjuci (Aprilia, G): il numero 9 delle Rondinelle è stato schierato titolare e ha giocato per 90 minuti nella gara esterna pareggiata per 2-2 contro il Real Monterotondo Scalo.
Alessio Murgia (Aprilia, G): il 25enne trequartista dei Biancocelesti, scelto come titolare nell’undici iniziale dal tecnico Marco Mariotti, ha giocato per 90 minuti nel match esterno pareggiato per 2-2 contro il Real Monterotondo Scalo.
Daniele Cannas (Real Monterotondo Scalo, G): il 21enne esterno offensivo rossoblù è subentrato al 67’ al posto di Riccardo Tilli nella sfida casalinga pareggiata 2-2 contro l’Aprilia.
Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, G): il numero 4 rossoblù ha giocato titolare per 90 minuti nella gara interna pareggiata 2-2 contro l’Aprilia.
Fabio Oggiano (Palmese, G): l’esterno offensivo rossonero, classe 1987, è subentrato al 92’ al posto di Mileto nel match esterno perso per 1-0 contro il Tivoli.
Paride Pinna (Francavilla, H): il 30enne terzino sinistro dei Sinnici ha giocato titolare per 61’ – per poi essere sostituito da Nicholas Nicolao – nella gara persa fuori casa per 4-1 contro la Cavese.
Matteo Maccioni (Barletta, H): il numero 70 biancorosso è stato schierato titolare per 90 minuti nel match casalingo vinto per 1-0 contro il Team Altamura.
Alessandro Murtas (Altamura, H): il 18enne centrocampista biancorosso è rimasto in panchina nella sfida esterna persa per 1-0 contro il Barletta.
Nicola Garau (Licata, I): il terzino destro gialloblù, classe 2003, è stato schierato titolare – giocando 90 minuti – nel match esterno pareggiato 0-0 contro la Real Agro Aversa.
Andrea Cadili (Lamezia Terme, I): il difensore centrale gialloblù, classe 1999, ha giocato titolare per 90 minuti nella gara casalinga persa per 1-0 allo Stadio Guido D’Ippolito contro la Mariglianese.
Federico Marigosu (Trapani, I): titolarità e 90 minuti in campo per il numero 17 granata nel derby casalingo vinto per 2-0 al Provinciale contro il Ragusa.
Gioele Deiana Testoni (Sancataldese, I): il centrocampista esterno verde amaranto, classe 2003, è subentrato al 63’ al posto di Simone Opizzi nel match casalingo pareggiato 1-1 contro la Vibonese.
Edoardo Adamo (Acireale, I): il terzino destro ex Aprilia, classe 2004, non è stato convocato – causa infortunio – dal tecnico Giovanni Battista Ignoffo per il derby casalingo perso 1-0 contro il Catania.
Fabio Loi