agenzia-garau-centotrentuno
Barella-Ucraina-Italia-

Sardi On The Road | Barella, doppio assist con l’Italia. In gol Dore e Cocco

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Bilancio nel complesso positivo per i Sardi On The Road, ovvero i giocatori isolani che militano in Italia e all’estero. Grande prova in termini di leadership e qualità in mediana per l’interista Nicolò Barella con l’Italia di Luciano Spalletti, fresca di qualificazione a Euro 2024. Per il numero 18 azzurro due assist contro la Macedonia del Nord e una prestazione di grinta e fosforo contro l’Ucraina. In Serie D, invece, ancora gioia e gol per Salvatore Dore con il Real Casalnuovo e Andrea Cocco con il Trapani. Ma vediamo insieme nel dettaglio quanto accaduto negli ultimi turni di campionato e i vari sardi impegnati.

IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.

 

SERIE A

Nicolò Barella (Inter): doppio impegno con la Nazionale Italiana di Luciano Spalletti con orizzonte Euro 2024 per il vice capitano dell’Inter. Il numero 18 azzurro ha giocato titolare per 90’ nel match casalingo vinto per 5-2 all’Olimpico contro la Macedonia del Nord e ha confezionato 2 splendidi assist (il primo di tacco per il 2-0 di Chiesa e il secondo per il 4-2 di Raspadori). Gioca 90’ anche nella sfida successiva, quella della BayArena di Leverkusen pareggiata 0-0 contro l’Ucraina. Al 15′ del primo tempo calcia con il destro da lontano ma trova la pronta risposta del portiere Trubin. Con questo risultato, gli azzurri hanno ottenuto il pass definitivo per Euro 2024.

Andrea Carboni (Monza): “Cagliari-Monza? Ogni tanto ci penso, è una partita particolare per me. Tornare a casa può sembrare una gara che mette una pressione diversa ma non vedo l’ora”, ha dichiarato lo scorso 2 novembre a DAZN Talks in merito alla grande partita da ex che attende il numero 44 dei brianzoli alla ripresa della Serie A, in programma domenica 26 novembre alle ore 12.30 e valida per la tredicesima giornata della competizione.

 

SERIE B

Nicola Murru (Sampdoria): dieci presenze ufficiali complessive in stagione – di cui 9 in campionato e 1 in Coppa Italia – e 894’ disputati per il 28enne terzino sinistro e capitano blucerchiato. Nel prossimo turno di Serie B, la Sampdoria sarà impegnata nel derby ligure casalingo dello Stadio Marassi-Luigi Ferraris contro lo Spezia. La sfida si giocherà venerdì 24 novembre con calcio d’inizio alle ore 20.30.

Marco Sau (Feralpisalò): nove presenze ufficiali in stagione – di cui 7 in Serie B e 2 in Coppa Italia – per il numero 25 verdeblù, a segno nell’ultimo turno di campionato contro il Bari. Nel prossimo impegno nel torneo cadetto, la Feralpisalò affronterà in trasferta il Como nella cornice dello Stadio Sinigaglia. Il match si giocherà sabato 25 novembre con calcio d’inizio alle ore 14.00.

Alessandro Lai (Cosenza): l’attuale numero 12 rossoblù è uno dei giocatori della rosa a disposizione del tecnico Fabio Caserta a non aver totalizzato ancora nessuna presenza e nessun minuto in gare ufficiali. Nel prossimo turno di Serie B, il quattordicesimo della stagione, il Cosenza giocherà fuori casa al Nicola Ceravolo contro il Catanzaro. La gara verrà disputata domenica 26 novembre con calcio d’inizio alle ore 16.15.

Aldo Florenzi (Cosenza): sette presenze ufficiali in campionato e 171’ disputati per il numero 34 rossoblù. Nel prossimo turno di Serie B, il quattordicesimo della stagione, il Cosenza giocherà fuori casa al Nicola Ceravolo contro il Catanzaro. La gara verrà disputata domenica 26 novembre con calcio d’inizio alle ore 16.15.

Mauro Vigorito (Como): l’attuale numero 22 dei Lariani è uno dei giocatori della rosa a disposizione del nuovo allenatore Cesc Fàbregas a non aver totalizzato ancora nessuna presenza e nessun minuto in gare ufficiali. Nel prossimo turno di Serie B, il quattordicesimo della stagione, il Como ospiterà la Feralpisalò allo Stadio Senigallia. Il match si giocherà sabato 25 novembre con calcio d’inizio alle ore 14.00.

Antonio Caracciolo (Pisa): Quattro presenze in campionato e 205’ ufficiali totalizzati fin qui per il capitano nerazzurro. Nel prossimo turno, il Pisa affronterà il Brescia tra le mura amiche dell’Arena Garibaldi. Il match si giocherà sabato 25 novembre alle ore 16.15.

 

 

ESTERO

Salvatore Sirigu (Nizza): sei panchine consecutive dal suo ritorno in Ligue 1 per il 36enne estremo difensore rossonero. Nel prossimo turno di Ligue 1, il Nizza ospiterà il Tolosa nella cornice dell’Allianz Riviera. Il match si giocherà domenica 26 novembre con calcio d’inizio alle ore 13.00.

Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): I The Nix di coach Giancarlo Italiano, attualmente primi in classifica a quota 8 punti dopo 4 giornate di A-League Men (insieme a WS Wanderers, Melbourne Victory e Macarthur FC). Nel prossimo turno di campionato, il quinto dell’annata, il Wellington Phoenix ospiterà il Melbourne City nella cornice dello Sky Stadium. Il match si giocherà nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 novembre, con calcio d’inizio alle ore 04.30 ora italiana.

Dario Del Fabro (Yverdon-Sport Football Club): “Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto di come sta andando la stagione. Il nostro obiettivo da neopromossi è la salvezza, ma visti gli investimenti fatti dalla società ambiamo a qualcosa di più”, ha dichiarato il numero 4 biancoverde ai microfoni di Centotrentuno lo scorso 18 novembre. Nel prossimo turno di Super League svizzera, l’Yverdon-Sport Football Club affronterà sabato 25 novembre (calcio d’inizio alle 20.30)

Francesco Riehle (Völser SV): il 25enne laterale destro isolano di passaporto tedesco è attualmente out per infortunio. Il Völser SV tornerà in campo in campionato il 23 marzo 2024: i biancoverdi ospiteranno, al Sportplatz Völser, l’SV Kematen.

Alessio Allegria (KFC Houtvenne): il 28enne centravanti dei Josterwaak e della Natzionale Sarda ha giocato titolare per 68 minuti nel match casalingo pareggiato 0-0 al KFC Oosterzonen Stadion contro l’SK Londerzeel. Viene ammonito al 54’.

 

SERIE C

Salvatore Burrai (Mantova, A): il 36enne capitano biancorosso è stato schierato titolare – giocando tutti i 90 minuti regolamentari – dal tecnico Davide Possanzini per il match casalingo perso 1-0 allo Stadio Danilo Martelli contro il Trento. Viene ammonito al 54’.

Mattia Muroni (Mantova, A): il numero 28 biancorosso non è stato convocato causa infortunio per la sfida casalinga persa 1-0 allo Stadio Danilo Martelli contro il Trento.

Davide Arras (Pro Sesto, A): il numero 11 biancoceleste è subentrato al minuto 67 al posto di Sereni nel match vinto tra le mura amiche per 2-0 allo Stadio Ernesto Breda contro l’Albinoleffe. Al minuto 82, servito da Bruschi, si invola in solitaria verso la porta di Marietta, che lo stende. Per l’arbitro è calcio di rigore ma dal dischetto Bruschi sbaglia, non inquadrando lo specchio.

Salvatore Boccia (Novara, A): titolarità e 90’ in campo per il difensore dei Gaudenziani nel match casalingo vinto per 2-1 allo Stadio Silvio Piola contro la Pergolettese.

Giuseppe Ciocci (Pescara, B): il match tra Pontedera e Pescara, inizialmente previsto per domenica 19 novembre e valido per la quattordicesima giornata del girone B di Lega Pro, è stato posticipato a martedì 5 dicembre (con calcio d’inizio fissato per le ore 18.30). Il rinvio è stato chiesto e ottenuto dal Pescara a causa dell’assenza di tre nazionali (Tunjov con l’Estonia, Staver con la Moldavia U21 e Accornero con l’Italia U20).

Michele Masala (Pescara, B): il match tra Pontedera e Pescara, inizialmente previsto per domenica 19 novembre e valido per la quattordicesima giornata del girone B di Lega Pro, è stato posticipato a martedì 5 dicembre (con calcio d’inizio fissato per le ore 18.30). Il rinvio è stato chiesto e ottenuto dal Pescara a causa dell’assenza di tre nazionali (Tunjov con l’Estonia, Staver con la Moldavia U21 e Accornero con l’Italia U20).

Lorenzo Loru (Vis Pesaro, B): il numero 23 biancorosso è rimasto in panchina nella sfida persa in casa per 2-1 allo Stadio Tonino Benelli contro la Torres.

Andrea Cadili (Casertana, C): il numero 66 rossoblù è stato schierato nell’undici iniziale dal tecnico Vincenzo Cangelosi nel match casalingo pareggiato 1-1 contro il Crotone. L’ex difensore centrale del Lamezia Terme, già con un cartellino giallo sulle spalle al 39’ del primo tempo, viene punito con la seconda ammonizione (e conseguente espulsione) al 66’ per trattenuta irregolare in area di rigore – trasformato poi da Gomez – ai danni di Tumminello.

Riccardo Ladinetti (Catania, C): il centrocampista centrale degli Etnei non è stato convocato per il match casalingo vinto 2-1 allo Stadio Angelo Massimino contro la Turris. In data 21 novembre, l’ex play di Cagliari e Pontedera, dopo un infortunio traumatico subito in allenamento, ha riportato la frattura composta della rotula. Per il numero 21 di mister Lucarelli possibile 1 mese di stop.

Luca Gagliano (Potenza, C): l’ex centravanti di Padova e Cagliari è subentrato al 75’ al posto di Asencio nel match casalingo pareggiato 2-2 allo Stadio Alfredo Viviani contro l’Audace Cerignola. Viene ammonito nel corso del secondo tempo.

Nicholas Izzillo (Virtus Francavilla, C): il numero 19 bianco azzurro non è stato convocato per il match perso in trasferta per 1-0 allo Stadio Gaetano Bonolis contro il Monterosi Tuscia. Questo risultato è costato l’esonero al tecnico Alberto Villa. Al suo posto, è arrivato l’ex Olbia Roberto Occhiuzzi, che ha firmato un contratto fino alla fine della stagione.

 

SERIE D

Mathias Massoni (Albenga, A): il numero 21 bianconero non è stato convocato per il match esterno vinto 2-0 allo Stadio Luigi Barbieri contro il Pinerolo. Per l’ex giocatore di Calangianus e Costa Orientale Sarda si tratta della quattordicesima esclusione consecutiva in campionato dall’elenco dei convocati (in Coppa Italia, lo scorso 27 agosto, era rimasto in panchina nel match perso 1-0 contro il Derthona).

Fabio Doratiotto (PDHAE, A): il 24enne centrocampista dei valdostani ha giocato titolare per 90 minuti nel match casalingo pareggiato 0-0 allo Stadio Comunale di Montjovet contro il Ticino. Per il numero 8 degli Orange si tratta della quattordicesima presenza da titolare di fila in campionato.

Alessandro Serra (PDHAE, A): il numero 26 degli Orange non è stato convocato per la sfida casalinga pareggiata 0-0 allo Stadio Comunale di Montjovet contro il Ticino. Per l’ex prodotto del settore giovanile del Cagliari si tratta della quarta esclusione stagionale dall’elenco dei convocati.

Tommaso Spanu (Vado, A): il numero 28 rossoblù è rimasto in panchina nel match perso in trasferta per 1-0 allo Stadio Comunale Dino Marola contro il Chisola.

Mario Chessa (Arconatese, B): il numero 7 blu e oro è rimasto in panchina nel match vinto fuori casa per 1-0 allo Stadio Comunale Carlo Rossoni contro la Virtus Cesarano Bergamo.

Andrea Congiu (Orvietana, E): il 29enne difensore centrale biancorosso è subentrato al 63’ al posto di Siciliano nella sfida pareggiata in trasferta per 1-1 allo Stadio Carraia di Ghivizzano contro il Ghiviborgo.

Mattia Felleca (Mobilieri Ponsacco, E): il numero 3 rossoblù è rimasto in panchina nel match casalingo pareggiato 1-1 al Comunale contro il Grosseto. Per l’ex prodotto delle giovanili del Cagliari si tratta della terza panchina in campionato (dopo quelle contro Ghiviborgo e San Donato Tavarnelle).

Andrea Poli (Ghiviborgo, E): il numero 24 bianco rosso celeste è subentrato al minuto 60 al posto di Signorini nel match casalingo pareggiato 1-1 allo Stadio Carraia di Ghivizzano contro l’Orvietana. L’ex centrocampista dell’Arzachena è stato ammonito nel corso dell’incontro.

Edoardo Adamo (Matese, F): il 19enne terzino destro verdeoro non è stato convocato per il match casalingo pareggiato 2-2 allo Stadio Pasqualino Ferrante contro il Vastogirardi. Per l’ex Aprilia e Acireale si tratta della nona esclusione consecutiva dall’elenco dei convocati in questo campionato (la decima stagionale se si considera anche il match di Coppa Italia contro il Real Casalnuovo).

Alessandro Mazzei (Chieti, F): il 20enne centrocampista neroverde è rimasto in panchina nel match casalingo pareggiato 2-2 allo Stadio Guido Angelini contro la Sambenedettese.

Leonardo Tocco (Vastogirardi, F): il 18enne terzino destro gialloblù è subentrato al minuto 84 al posto di Camara nella sfida esterna pareggiata 2-2 allo Stadio Pasqualino Ferrante contro la Matese. Rimane in panchina nel recupero del match casalingo contro il Campobasso, pareggiato 1-1 allo Stadio Filippo Di Tella.

Stefano Sarritzu (L’Aquila, F): il numero 19 rossoblù, dopo essere rimasto out dall’elenco dei convocati nella sfida contro il Fossombrone, è tornato a disposizione del tecnico Roberto Cappellacci, subentrando al minuto 74 al posto di Carbonelli nel derby casalingo vinto per 1-0 allo Stadio Gran Sasso d’Italia contro l’Avezzano.

Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, F): il 28enne difensore rossoblù è stato schierato nell’undici iniziale dal tecnico Dario Polverini – giocando tutti i 90 minuti regolamentari – nel match vinto in casa per 1-0 contro il Notaresco.

Nicolò Manca (Real Monterotondo Scalo, F): il 22enne esterno offensivo ex Costa Orientale Sarda e Lanusei ha giocato titolare per 90 minuti nel match casalingo vinto per 1-0 contro il Notaresco. Durante l’incontro, al 24’ e al 49’, gli vengono annullate due reti per posizione di fuorigioco.

Paride Pinna (Nocerina, G): il 31enne difensore isolano, dopo lo svincolo dal Lamezia Terme, si è accasato nella giornata di lunedì 20 novembre alla Nocerina di Marco Nappi, svolgendo il primo allenamento con il gruppo (l’ufficialità invece è arrivata martedì 21 novembre).

Marcos Sartor (Cynthialbalonga, G): l’ex centravanti dell’Arzachena ha giocato titolare per 90 minuti nel match pareggiato in trasferta per 1-1 allo Stadio Enzo Mazzella contro l’Ischia.

Riccardo Doratiotto (Cynthialbalonga, G): l’ex attaccante del Città di Castello ha giocato titolare per 67 minuti nel match pareggiato in trasferta per 1-1 allo Stadio Enzo Mazzella contro l’Ischia.

Luca Manca (Cynthialbalonga, G): l’ex centrocampista dell’Arzachena non è stato convocato per il match pareggiato in trasferta per 1-1 allo Stadio Enzo Mazzella contro l’Ischia.

Roberto Cappai (Cynthialbalonga, G): il 34enne centravanti azzurro è subentrato al 67’ al posto di Maccari nella sfida pareggiata in trasferta per 1-1 allo Stadio Enzo Mazzella contro l’Ischia.

Michele Pisanu (Cynthialbalonga, G): l’ex centrocampista del Roma City, dopo tre esclusioni consecutive nelle ultime tre gare di campionato, è tornato a disposizione del tecnico azzurro Marco Mariotti, subentrando al 76’ al posto di Zitelli nel match pareggiato in trasferta per 1-1 allo Stadio Enzo Mazzella contro l’Ischia.

Andrea Feola (Fidelis Andria, H): il numero 21 dei Federiciani ha giocato titolare per 90 minuti nel derby della BAT vinto in casa per 4-3 allo Stadio Degli Ulivi contro il Barletta.

Alessandro Murtas (Gravina, H): il 19enne centrocampista gialloblù è rimasto in panchina nel match casalingo perso 3-2 allo Stadio Comunale Stefano Vicino contro la Paganese. Questo risultato è costato caro al tecnico Raimondo Catalano, che è stato sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra.

Matteo Maccioni (Team Altamura, H): il 19enne centrocampista biancorosso è subentrato al 54’ al posto di D’Innocenzo nella gara interna vinta di misura per 1-0 allo Stadio Tonino D’Angelo contro il Città di Fasano.

Fabio Oggiano (Ragusa, I): il 36enne attaccante azzurro è rimasto in panchina nel derby casalingo pareggiato 0-0 allo Stadio Aldo Campo contro il Siracusa. Per il numero 11 delle Aquile si tratta della terza panchina stagionale.

Mario Piga (Real Casalnuovo, I): il 20enne terzino ex Arzachena ha giocato titolare per 90 minuti nel match casalingo vinto per 2-0 allo Stadio Domenico Iorio contro la Nuova Igea Virtus.

Nino Pinna (Real Casalnuovo, I): il numero 7 granata ex Arzachena è rimasto out causa infortunio per la sfida casalinga vinta per 2-0 allo Stadio Domenico Iorio contro la Nuova Igea Virtus.

Salvatore Dore (Real Casalnuovo, I): titolarità e 88’ in campo per il 19enne fantasista granata nel match casalingo vinto per 2-0 allo Stadio Domenico Iorio contro la Nuova Igea Virtus. Al 52’ completa al meglio una perfetta azione corale iniziata da Bonavita e rifinita con un ottimo cross da Carnevale, segnando così la rete del raddoppio, la quinta del suo campionato.

Ador Gjuci (Portici, I): l’ex attaccante dell’Aprilia non è stato convocato per il match pareggiato in trasferta per 1-1 allo Stadio Biagio Fresina contro il Città Sant’Agata.

Alessio Murgia (Licata, I): il numero 8 gialloblù ha giocato titolare 90 minuti nella sfida vinta fuori casa per 2-1 allo Stadio Giuseppe Lopresti contro la Gioiese.

Nicola Garau (Licata, I): il 20enne terzino destro gialloblù è subentrato al 61’ al posto di Pino nel match vinto in trasferta per 2-1 allo Stadio Giuseppe Lopresti contro la Gioiese.

Sergio Sulis (Città Sant’Agata, I): il numero 15 bianco celeste è rimasto in panchina nel match casalingo pareggiato 1-1 allo Stadio Biagio Fresina contro il Portici.

Gioele Deiana Testoni (Sancataldese, I): l’esterno offensivo verde amaranto, classe 2003, ha giocato titolare per 90 minuti nel match pareggiato in trasferta per 2-2 contro il Canicattì.

Federico Marigosu (Trapani, I): l’ex fantasista del Cagliari ha giocato titolare per tutto il primo tempo (45 minuti regolamentari più uno di recupero) nel match casalingo vinto per 2-1 al Provinciale contro il San Luca. Al minuto 37 della prima frazione, servito da Pino, prova a trovare di testa la sua prima rete in questo campionato ma senza inquadrare lo specchio della porta.

Andrea Cocco (Trapani, I): titolarità e 82’ in campo per il 37enne centravanti granata nel match vinto in casa per 2-1 al Provinciale contro il San Luca. L’ex tra le altre di Cagliari e Albinoleffe è tornato al gol (non segnava dallo scorso 8 ottobre contro il Canicattì), procurandosi al 42’ un calcio di rigore e trasformandolo al 44’ spiazzando il portiere ospite Mittica. Per Cocco si tratta dell’ottavo gol in campionato.

Fabio Loi

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti