Primo appuntamento del 2024 con la rubrica che si occupa di monitorare il rendimento dei calciatori sardi che militano al di fuori dell’Isola.
IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): poco più di un’ora in campo nella netta vittoria dei nerazzurri contro il Monza (1-5), lascia il campo dopo che il compagno di reparto Calhanoglu ha segnato la sua personale doppietta.
Andrea Carboni (Monza): il numero 44 dei brianzoli non è tra i convocati nella sfida casalinga contro l’Inter.
SERIE B
Nicola Murru (Sampdoria): titolare al centro della difesa blucerchiata nello spettacolare 5-3 di Venezia, soffre la giornata di grazia del redivivo Pohjanpalo autore di tre gol.
Marco Sau (Feralpisalò): dentro negli ultimi minuti del match perso contro il Sudtirol (1-0), alla ricerca della zampata che sarebbe valsa il pareggio.
Alessandro Lai (Cosenza): in panchina nella sconfitta per 1-0 contro la Cremonese.
Aldo Florenzi (Cosenza): poco più di dieci minuti (con ammonizione) nella sconfitta esterna di Cremona (1-0).
Mauro Vigorito (Como): esordio stagionale per il portiere di Macomer contro lo Spezia (4-0), quando deve rilevare l’infortunato Semper al 69’. Per lui un solo intervento importante sul destro di Moro in area, a tenere inviolata la porta lariana.
Antonio Caracciolo (Pisa): titolare nel 2-2 interno contro la Reggiana, ha qualche responsabilità sul momentaneo 0-1 firmato Melegoni cui il capitano nerazzurro lascia troppo spazio per calciare.
ESTERO
Salvatore Sirigu (Nizza-Karagumruk): il 36enne estremo difensore rossonero si è trasferito in Turchia dopo la prima parte di stagione vissuta in Ligue 1: la sua ultima presenza in panchina lo scorso 13 gennaio nella sconfitta esterna del Nizza contro il Rennes (2-0).
Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): l’ex centrocampista di Cagliari e Olbia è tra i protagonisti nel rocambolesco 3-4 contro il Perth Glory, in cui ha regalato l’assist per il momentaneo 1-2 di Rufer.
Dario Del Fabro (Yverdon-Sport Football Club): pausa invernale per la Super League svizzera, che riprenderà nel weekend del 20 gennaio.
Francesco Riehle (Völser SV): il 25enne laterale destro isolano di passaporto tedesco è attualmente out per infortunio. Il Völser SV tornerà in campo in campionato il 23 marzo 2024: i biancoverdi ospiteranno, al Sportplatz Völser, l’SV Kematen.
Alessio Allegria (KFC Houtvenne): fuori dai convocati nella sconfitta interna contro il Rupel Boom (1-2).
SERIE C
Salvatore Burrai (Mantova, A): il 36enne è al timone della mediana della capolista del girone A nell’1-1 interno contro l’Arzignano Valchiampo.
Francesco Bombagi (Mantova, A): seconda presenza da subentrato per l’attaccante algherese, che gioca i 20’ finali contro l’Arzignano Valchiampo (1-1).
Mattia Muroni (Mantova, A): buona gara per la mezzala oristanese nell’1-1 contro l’Arzignano, va vicino al gol nella prima frazione.
Salvatore Boccia (Novara, A): titolare nel secco 3-0 con cui i piemontesi cedono il passo alla Pro Patria, è tra i migliori dei suoi: sfiora l’ennesimo assist della sua stagione servendo Scappini in area ma il portiere avversario respinge.
Giuseppe Ciocci (Pontedera, B): seconda partita tra i pali dei toscani e secondo clean sheet per il portiere cagliaritano, protagonista nel roboante 4-0 dei suoi contro la Fermana con almeno 4 parate decisive.
Michele Masala (Pescara, B): quinta panchina di fila per l’ex attaccante del Cagliari che assiste alla sconfitta interna dei suoi contro il Perugia (0-1).
Lorenzo Loru (Vis Pesaro, B): in panchina nella vittoria esterna contro l’Olbia (0-1).
Giammarco Schirru (Sestri Levante, B): in panchina nella vittoria esterna contro la Lucchese (1-3).
Andrea Cadili (Casertana, C): in panchina nella sconfitta interna contro il Messina (0-2).
Riccardo Ladinetti (Catania, C): ritorno in panchina per l’ex regista di Cagliari e Olbia nella sfida interna contro il Brindisi (4-0) dopo due mesi ai box per la frattura alla rotula.
Luca Gagliano (Potenza, C): in panchina nella vittoria casalinga contro il Latina (2-0).
Nicholas Izzillo (Virtus Francavilla, C): out per un problema fisico nella sconfitta interna contro il Benevento (1-2).
SERIE D
Karim Laribi (Alcione Milano, A): dentro nei minuti di recupero nella vittoria esterna contro la Fezzanese (0-2).
Mathias Massoni (Albenga, A): in panchina nel pareggio casalingo contro l’Asti (1-1).
Fabio Doratiotto (PDHAE, A): fuori dai convocati per la sfida interna persa contro il Gozzano (0-1).
Tommaso Spanu (Vado, A): in panchina nella sconfitta di misura contro il Ticino (1-0).
Davide Arras (Pro Palazzolo, B): titolare e nel vivo del gioco nella vittoria esterna contro l’Arconatese (0-2), dentro vanamente nel finale per cercare di rimettere in piedi la sfida contro il Club Milano (2-1).
Mario Chessa (Castellanzese, B): tra i migliori dei suoi nella sconfitta esterna contro la Varesina (2-0), in cui prende una traversa su calcio di punizione. La febbre gli impedisce di prendere parte al successo interno sulla Virtus Ciseranobergamo (2-0).
Andrea Congiu (Orvietana, E): titolare nel pareggio casalingo contro il Sansepolcro (0-0).
Andrea Poli (Ghiviborgo, E): in campo nel finale nella vittoria interna contro il Figline (2-1).
Giancarlo Lisai (United Riccione, F): l’ex esterno della Torres è fuori dai convocati per il 2-2 di Riano contro il Roma City.
Alessandro Mazzei (Chieti, F): in panchina sia nell’1-1 contro L’Aquila che nella sconfitta interna contro l’Atletico Ascoli (0-2).
Leonardo Tocco (Vastogirardi, F): in panchina nella sconfitta esterna di Sora (1-0).
Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, F): l’ex Latte Dolce è titolare nella pesante sconfitta esterna di Avezzano (6-1), dove dopo solo un minuto prova a mandare in rete l’altro sardo Manca ma il colpo di testa finisce fuori, poi prova a mettersi in proprio ma il portiere avversario gli toglie il pallone da sotto l’incrocio.
Nicolò Manca (Real Monterotondo Scalo, F): prova a lasciare il segno a inizio partita contro l’Avezzano, ma poi affonda come tutta la squadra. Sostituito al 55’.
Paride Pinna (Nocerina, G): titolare nella bella vittoria interna contro il Gladiator (2-0).
Eugenio Fusco (Cynthialbalonga, G): super prestazione del portiere ex Cagliari e Arzachena che con le sue parate garantisce alla squadra di Mariotti di uscire vincitrice dalla sfida contro il San Marzano (0-2).
Marcos Sartor (Cynthialbalonga, G): partita di sacrificio per l’argentino che lotta come può contro la difesa del San Marzano.
Riccardo Doratiotto (Cynthialbalonga, G): l’ex attaccante del Cagliari segna il suo secondo gol stagionale contro il San Marzano con una bella acrobazia in area, consolidando il successo dei laziali (0-2).
Luca Manca (Cynthialbalonga, G): out contro il San Marzano.
Roberto Cappai (Cynthialbalonga, G): pochi minuti in campo contro il San Marzano, ma fa in tempo a farsi espellere per una sbracciata su Altobello a centrocampo.
Michele Pisanu (Cynthialbalonga, G): out contro il San Marzano.
Andrea Feola (Fidelis Andria, H): titolare nel combattuto pareggio contro la Palmese (1-1).
Gioele Deiana Testoni (Gravina, H): buona mezz’ora l’ex Cagliari e Olbia nella vittoria interna contro il Rotonda (2-0).
Alessandro Murtas (Gravina, H): in panchina nella vittoria casalinga con il Rotonda (2-0).
Matteo Maccioni (Team Altamura, H): buona prestazione nel pareggio interno contro il Manfredonia (1-1).
Mario Piga (Real Casalnuovo, I): sempre nel vivo del gioco nel pokerissimo dei campani sul Licata (5-0) e nel successo in trasferta contro la Gioiese (0-2).
Nino Pinna (Real Casalnuovo, I): il numero 7 granata è il man of the match nel 5-0 sul Licata grazie alla sua doppietta. Prima un tocco sotto porta, poi scatta sul filo del fuorigioco per superare all’altezza del dischetto il portiere dei siciliani. Subentra a metà ripresa nel successo esterno contro la Gioiese (0-2).
Salvatore Dore (Real Casalnuovo, I): out contro Licata e Gioiese.
Alessio Murgia (Licata, I): il numero 8 gialloblù è titolare nelle due pesanti sconfitte contro il Real Casalnuovo (5-0) e Canicattì (0-3), in cui prova a tenere in piedi la mediana gialloblù ma invano.
Nicola Garau (Licata, I): subentra all’intervallo nel 5-0 con il Real Casalnuovo, soffre come tutta la difesa gialloblù nello 0-3 interno con il Canicattì.
Federico Marigosu (Trapani, I): l’ex fantasista del Cagliari firma il gol del momentaneo 1-0 dei granata contro il Castrovillari (3-1), grazie a una zampata di astuzia e tempismo a superare il portiere ospite su una palla vagante in area di rigore. Costretto
Andrea Cocco (Trapani, I): il 37enne centravanti granata resta in panchina nel 3-1 sul Castrovillari.
La Redazione