Lunch match in trasferta per il Cagliari di Fabio Pisacane prima della pausa nazionali di ottobre: i rossoblù fanno visita all’Udinese di Kosta Runjaic nel sesto turno della Serie A. Scopriamo numeri, statistiche e curiosità nel report della Opta.
Striscia positiva
Il Cagliari è la squadra contro cui l’Udinese ha vinto più gare in Serie A: 29 (17N, 12P), tra cui otto delle 12 più recenti (3N, 1P). Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 12 gare di Serie A contro l’Udinese (3N, 8P): 1-0 il 21 aprile 2021, sfida decisa da un gol di João Pedro. In aggiunta, i friulani sono imbattuti da sei partite contro i sardi nel torneo (4V, 2N) e non registrano una serie più lunga di incontri consecutivi senza sconfitte contro questa avversaria dal 2013 (10 in quell’occasione – 6V, 4N). L’Udinese è rimasta imbattuta in ben 13 delle ultime 15 gare casalinghe contro il Cagliari in Serie A (9V, 4N), parziale in cui ha realizzato una media di 2.1 gol a incontro.
Difficoltà
Il Cagliari ha vinto solo due delle ultime 12 gare esterne disputate in Serie A (3N, 2P), una delle quali proprio in quella più recente: 2-1 contro il Lecce il 19 settembre; l’ultima volta che i rossoblù hanno registrato due successi consecutivi in trasferta nella competizione risale a settembre 2019, con Rolando Maran in panchina. L’Udinese non ha vinto nessuna delle ultime otto gare di Serie A disputate nell’anticipo domenicale delle 12.30 (3N,5P): il suo ultimo successo in partite di questo tipo risale al 22 gennaio 2023, 1-0 contro la Sampdoria. L’Udinese non ha trovato la vittoria in nessuna delle ultime sette gare casalinghe di Serie A (2N, 5P), l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga senza successi interni sotto la gestione di un singolo allenatore in campionato risale a febbraio 2023, otto (6N, 2P) con Andrea Sottil in panchina.
Recuperi e gol
Solo la Cremonese (12) conta meno recuperi offensivi in seguito a pressing del Cagliari (18, al pari del Bologna) in questa Serie A e solo il Lecce (0) è andato al tiro in seguito a un recupero offensivo meno dei sardi finora (due come Bologna e Cremonese). L’Udinese è una delle due formazioni di questo campionato – insieme al Torino – a non aver ancora segnato un gol nell’ultima mezz’ora di gioco; in generale, in questa Serie A solo il Verona (uno) ha messo a referto meno reti dei friulani (due, come altre sette squadre) nei secondi tempi.
Singoli
Keinan Davis – il cui unico centro interno nel campionato italiano è arrivato contro il Cagliari, il 25 ottobre 2024 – ha segnato due gol in questa Serie A e non ha mai fatto meglio in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei; l’ultima volta che, in generale, ha superato questa soglia, è stata nel 2022/23 nella Championship inglese con il Watford (sette, in 34 incontri). Delle sei reti realizzate in Serie A con la maglia del Cagliari da Gianluca Gaetano, solo una è arrivata in un match giocato in trasferta: Udinese-Cagliari del 18 febbraio 2024. Il trequartista dei sardi non ha trovato il gol nelle ultime 12 presenze nella competizione e in questo arco temporale solo una volta è partito nella formazione titolare.
La Redazione














