Archiviato il pareggio contro il Genoa, il Cagliari sarà impegnato nel 13° turno di Serie A contro la Juventus di Luciano Spalletti: analizziamo numeri, curiosità e statistiche del match in programma sabato 29 novembre alle ore 18.00.
Precedenti
La Juventus è rimasta imbattuta in 26 delle ultime 27 partite contro il Cagliari in Serie A (21V, 5N), l’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 29 luglio 2020 (2-0 all’Unipol Domus). Bianconeri e rossoblù hanno però pareggiato due degli ultimi tre confronti in campionato, tanti quanti nelle precedenti 20 sfide nel massimo campionato. Dopo l’1-1 della sfida più recente all’Allianz Stadium il 6 ottobre 2024, Juventus e Cagliari potrebbero pareggiare due match di fila in casa dei bianconeri in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio 2012 e maggio 2013.
Momento
Dall’inizio della scorsa stagione, la Juventus è la squadra che ha pareggiato più partite nei cinque principali campionati europei: 21 su 50 match (il 42%). La Juventus ha conquistato 20 punti in questo campionato (5V, 5N, 2P): nel XXI secolo solamente due volte i
bianconeri ne hanno raccolti meno dopo 12 partite stagionali di Serie A (18 sia nel 2015/16 che nel 2021/22). In più, i bianconeri hanno realizzato al massimo 15 gol dopo 12 match in un singolo massimo campionato per la prima volta dal 1999/2000 (15 anche in quel caso). Luciano Spalletti ha pareggiato le ultime due partite di campionato, l’ultima volta che ha registrato tre pareggi di fila in Serie A risale al periodo tra aprile e maggio 2019 alla guida dell’Inter. Dopo i pareggi contro Como e Genoa, il Cagliari potrebbe pareggiare almeno tre partite consecutive in Serie A per la prima volta dal novembre-dicembre 2021 (quattro in quel caso con Walter Mazzarri allenatore).
Tiri
Solo Milan e Inter (entrambi cinque) hanno segnato più reti da fuori area della Juventus (quattro, al pari di Bologna e Lecce) in questa Serie A; i bianconeri hanno però subito quattro gol dalla distanza (come Fiorentina e Parma), soltanto il Pisa (cinque) ne ha concessi di più in questo modo. I bianconeri sono infatti una delle sole tre formazioni nei Big-5 campionati europei 2025/26 con almeno quattro gol sia segnati che subiti da fuori area, insieme a Brighton e Siviglia.
Singoli
Il Cagliari è l’avversario contro cui Dusan Vlahovic ha segnato più gol in Serie A: otto in 11 sfide, inclusa la sua prima marcatura multipla nel torneo, doppietta il 10 novembre 2019 con la maglia della Fiorentina. Il serbo ha trovato la rete in tutte le ultime tre sfide contro i sardi in campionato e solo contro Bologna (tra il 2021 e il 2022) e Sampdoria (tra il 2020 e il 2021) ha segnato in quattro confronti di fila in Serie A. Dopo le reti contro Cremonese e Fiorentina, Filip Kostic potrebbe segnare in tre presenze consecutive per la prima volta in carriera nei maggiori 10 campionati europei. In generale, tutti i cinque gol dell’esterno serbo in Serie A sono stati realizzati nel 1° tempo su azione. Quattro degli ultimi sei gol di Gennaro Borrelli tra Serie A e Serie B sono stati segnati di testa, inclusa la doppietta contro il Genoa nel match più recente. Nell’anno solare 2025, solo Joel Pohjanpalo e Federico Bonini (entrambi cinque) hanno realizzato più reti di testa di Borrelli (quattro) tra Serie A e Serie B.














