Il Cagliari, dopo la sconfitta casalinga per 2-1 contro il Torino, prova a rialzarsi per tornare a fare punti in ottica salvezza. I rossoblù di Claudio Ranieri, in vista del ventitreesimo turno della Serie A 2023-2024, andranno a far visita – lunedì 5 febbraio alle 20.45 – alla Roma, quinta forza della competizione e rigenerata dall’arrivo in panchina di Daniele De Rossi.
Numeri e precedenti
La Roma, dati alla mano, ha perso solo una delle ultime 17 gare di Serie A contro il Cagliari (3-2 il 25 aprile 2021), vincendo le ultime tre. Nel caso in cui dovesse arrivare la vittoria contro i sardi nel prossimo turno di campionato, i giallorossi potrebbero conquistare almeno quattro successi di fila contro i rossoblù nella competizione per la seconda volta nella storia: l’ultimo a riuscirci alla guida della formazione romana fu Nils Liedholm (in quel caso l’allenatore svedese arrivò a quota 5). Se si analizzano, invece, i precedenti tra Roma e Cagliari disputati all’Olimpico, i giallorossi sono rimasti imbattuti nelle ultime 8 gare interne contro gli isolani, mantenendo la porta inviolata in sei di queste, compresa l’ultima (1-0, 16 gennaio 2022). Il Cagliari, invece, non ha vinto alcuna delle ultime 16 trasferte di Serie A (5N, 11P), non riuscendo a segnare in metà di queste: tra le squadre attualmente presenti nel torneo, è quella che attende da più tempo il successo fuori casa (16 partite, da Torino-Cagliari 1-2 del 27 febbraio 2022 con Walter Mazzarri in panchina).
Questione di attimi
Il calcio spesso e volentieri è una questione di attimi. Statisticamente parlando, la Roma è la squadra che sfrutta molto bene le situazioni di calcio di rigore. La formazione di De Rossi ha segnato, su questo fondamentale, 3 dei suoi ultimi 6 gol in questo campionato: in generale, solamente Inter (9) e Frosinone (6) hanno realizzato più reti dagli 11 metri dei giallorossi (5). Il Cagliari dovrà invece fare molta attenzione alla prima mezz’ora di gara. Nel suddetto lasso temporale (31’-60’), i sardi sono, insieme all’Empoli, la squadra che ha segnato meno gol (2) ed è anche quella che ne ha subite di più (14, insieme alla Salernitana).
Sette contro dieci
Nella sfida dell’Olimpico tra Roma e Cagliari uno dei duelli di maggiore interesse sarà quello tra Lorenzo Pellegrini e Nicolas Viola. Il numero 7 giallorosso, dopo aver preso parte a una sola rete contro il Cagliari nei primi cinque incontri di Serie A (1 gol il 22 dicembre 2016, con il Sassuolo), ha sia segnato che fornito assist nell’ultimo match contro i sardi nella competizione (Cagliari-Roma 1-2 del 27 ottobre 2021). L’ex centrocampista del Sassuolo, in gol nelle ultime due presenze nel massimo campionato, potrebbe segnare per tre gare di fila nella massima serie per la prima volta in carriera. Il 10 rossoblù, invece, ha segnato tutte le sue tre reti in questa Serie A da subentrato: l’ex Bologna e Benevento è il giocatore che, nella competizione, ha totalizzato più reti a gara in corso (3).
Fabio Loi














