Il Cagliari di Davide Nicola, dopo aver archiviato la sconfitta casalinga nel turno infrasettimanale contro il Bologna, si prepara alla trasferta dell’Olimpico di lunedì 4 novembre (calcio d’inizio fissato per le ore 20.45) contro la Lazio di Marco Baroni – reduce dal roboante successo per 5-1 in casa del Como – nell’undicesimo turno della Serie A 2024-2025. Di seguito le statistiche fornite dalla Opta sulla sfida tra rossoblù e biancocelesti.
Numeri e precedenti
La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime 18 sfide contro il Cagliari in Serie A (15V, 3N), il cui ultimo successo risale al 19 maggio 2013 (1-0 con gol di Daniele Dessena): solo contro l’Inter i biancocelesti hanno registrato una striscia più lunga senza sconfitta nel torneo (19 match di fila tra il 1996 e il 2005). Gli Aquilotti, inoltre, hanno vinto 11 delle ultime 12 partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A (1N), segnando 27 reti nel parziale (2.3 di media a match) ed è la squadra – tra quelle presenti sia nella Serie A 2023/24 che in quella 2024/25 – che vanta il miglior saldo positivo nel confronto dei gol fatti tra le prime 10 partite di questo campionato e dello scorso: 22 contro 13, +9 per le Aquile. Da un punto di vista, invece, dei risultati recenti interni, dopo una striscia di tre sconfitte interne di fila in campionato tra lo scorso febbraio e marzo, la Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime 10 gare casalinghe di Serie A (8V, 2N), vincendo tutte le tre più recenti.
Fase offensiva
Il Cagliari ha mancato l’appuntamento con il gol in 6 delle prime 10 partite di questo campionato e, in Serie A, nelle prime 11 gare stagionali, ha fatto peggio solamente nel 1990/91, quando non riuscì a segnare in 7 incontri. I sardi, dopo essere rimasti a secco di gol nell’ultima trasferta di campionato contro l’Udinese, potrebbero non segnare in due match fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra settembre e ottobre 2023. La Lazio, invece, vanta il miglior attacco del campionato sia nell’ultima mezz’ora di gioco (11 gol fatti), che nell’ultimo quarto d’ora (otto) in questa Serie A: in generale, nessuna squadra ha segnato più dei biancocelesti nei secondi tempi di questo campionato (12 reti, come Atalanta e Inter).
Singoli
L’attaccante della Lazio, Boulaye Dia, ha già partecipato attivamente a più gol in questo campionato (cinque, grazie a tre reti e due assist) che in tutto lo scorso con la maglia della Salernitana (quattro gol, nessun assist). Il francese classe 1996 vanta una sola partita contro il Cagliari nel massimo torneo: Salernitana-Cagliari 2-2, in cui mise a referto una doppietta. Sempre in casa biancoceleste, il centrocampista uruguaiano Matias Vecino, ex di turno della gara (con il Cagliari ha collezionato 2 gol in 9 presenze in A tra febbraio e marzo 2014), è soltanto uno due calciatori ad avere segnato in tutti gli ultimi 12 campionati di Serie A, assieme a Duván Zapata del Torino. L’attaccante del Cagliari, Roberto Piccoli, non ha ancora segnato una sola rete nelle sue sei presenze in Serie A disputate nel mese di novembre: questo è uno dei tre mesi dell’anno in cui non ha trovato nemmeno una marcatura, insieme a giugno e luglio, in cui conta però una sola partita.
Fabio Loi