agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Lapadula durante Cagliari-Ascoli | Foto Luigi Canu

Reggina-Cagliari, match dal sapore playoff: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Uno scontro diretto ad alta tensione con l’obiettivo comune di centrare i playoff promozione. È il leitmotiv che inevitabilmente accompagnerà il Cagliari di Claudio Ranieri alla sfida del Granillo contro la Reggina di Filippo Inzaghi, in programma sabato 18 marzo 2023 alle ore 16.15.

Numeri e precedenti

Reggina e Cagliari si sono affrontate sette volte in Serie B: il bilancio pende a favore dei sardi con due vittorie a una e quattro pareggi che completano il bilancio e che sono arrivati tutti nelle ultime quattro sfide ufficiali. Tuttavia, gli amaranto sono imbattuti nelle ultime tre sfide casalinghe contro i rossoblù in Serie B (1V, 2N): l’ultimo precedente in casa Reggina risale al 30 marzo 2002, un pareggio a reti bianche sotto la guida di Franco Colomba (che in carriera ha allenato entrambe le formazioni). Se però si vanno a vedere i risultati più recenti delle due squadre nell’edizione in corso del campionato cadetto, la situazione è decisamente differente in termini di risultati. Difatti i reggini hanno perso sei delle ultime sette partite in Serie B (1V), lo stesso numero di sconfitte registrate nelle prime 21 partite di questo campionato. I sardi, invece, dal ritorno in panchina di Ranieri, sono rimasti imbattuti in nove delle dieci gare disputate con il tecnico testaccino al timone (4V, 5N): in questo lasso temporale solo il Sudtirol di Pierpaolo Bisoli ha perso meno partite e soltanto gli altoatesini (4) e il Genoa (5) hanno subito meno reti dei rossoblù (6). Il Cagliari, però, deve anche far fronte al problema trasferta: i rossoblù, infatti, non vincono da 11 trasferte (7N, 4P) in Serie B: in caso di ennesimo passo falso lontano dalla Sardegna, potrebbero registrare 12 partite consecutive fuori casa senza successo in cadetteria per la prima volta dal maggio 1960 nella competizione.

Filosofie del gol

Lo scontro diretto in chiave playoff promozione che vedrà contrapposte Reggina e Cagliari sarà anche l’occasione per vedere all’opera due formazioni con filosofie del gol decisamente differenti. I calabresi sono la squadra che ha ricavato 16 gol dal reparto di centrocampo, record di questo campionato: su tale aspetto, il Cagliari è quella che ne ha realizzato di meno (7, a pari merito con il Como). I rossoblù isolani, dal canto loro, insieme al Sudtirol, sono la formazione della Serie BKT 2022-2023 che ha realizzato il maggior numero di gol di testa in campionato (11): in questo tipo di situazione di gioco, la Reggina ha subito 5 gol, tra cui l’ultimo più recente, ovvero quello segnato da Franco Vazquez del Parma nell’ultimo match casalingo degli amaranto (0-1).

Bomber a confronto

La sfida del Granillo tra Reggina e Cagliari è anche Jérémy Menez contro Gianluca Lapadula. Il numero 7 reggino ha segnato più gol in campionato tra Serie A e Serie B in gare ufficiali contro il Parma (5 gol), 2 in meno rispetto a quelle realizzate contro il Cagliari (3, come contro l’Udinese). Il 9 rossoblù, invece, considerando i cinque maggiori campionati europei e le rispettive seconde divisioni, è dietro solo a Harry Kane del Tottenham e Tim Kleindienst dell’Heidenheim (8) nei gol segnati di testa in questa stagione, per il centravanti del Cagliari sono 6.

Fabio Loi

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti